BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La vendita arriva alla Finanza che poi controlla la tua dichiarazione dei redditi,
se non hai una ricevuta dell'acquisto paghi sul totale . .

Diverso per l'oro lavorato perchè ha pagato l'iva . .

Nel caso in cui il possessore di oro al momento della rivendita non sia in possesso della fattura il fisco presuppone che ci sia stata una plusvalenza del 25% quindi si dovrà applicare in qualsiasi caso la tassa del 26% sul 25% del totale corrisposto per la vendita.


se poi vuoi farla un pò "sporca" mettiamo che hai un tot sterline oro ... ne compri una recente e poi le vendi una ad una usando la stessa compia della fattura ...
ovvio stiamo parlando di piccoli importi questi giochi se lo fai con 1kg o una sacchettata di monete non vale ...

ma più del 6.5% sul totale non paghi di tasse ...
immagino che chi compra oro fisico è per tenerlo 5 , 10 anni o più ... probabile che con un lasso di tempo così lungo la rivalutazione possa essere superiore al 25%

per il lungo periodo l'oro fisico è più conveniente
poi va beh specie con le monete puoi sempre provare a trovare compratori su subito ecc ecc scambio a mano con contanti ...
la cosa migliore per investire in oro fisico personalmente trovo siano le sterline oro ... spread ridotto rispetto al resto e soprattutto relativamente più facile verificarne l'autenticità
 
Ultima modifica:
Domanda secca :volendo prendere Btp it Mag 25 e non pagare al venditore la rivalutazione del capitale.. in che data fare acquisto?
Se ho capito bene il meccanismo devi comprare due giorni prima della cedola. Perchè la valuta dell'operazione sarà t+2., e il CI torna ad 1 il giorno di stacco della cedola. SE ho capito bene. Io farò così.
 
una domanda di uno poco esperto: scadenza aprile inflazione conteggiata settembre febbraio? Se uno compra in marzo scadenza aprile il rateo di marzo fino allo stacco viene conteggiato?
 
Quelli in possesso delle emissioni CUM saranno i sacerdoti della nascente teocrazia inflattiva che regnerà sovrana... :D
1) Io sono il tuo CUM, unico e sovrano, non avrai altri premi all'infuori di me
2) Non pronunciare lo spread invano
3) Santifica il giorno dello stacco cedolare
4) Onora il deposito titoli e l'inflazione
5) Non vendere
6) Non commettere atti impuri sul mercato
7) Non speculare
8) Non millantare il tasso
9) Non desiderare il tasso del tuo prossimo
10) Non desiderare la cedola del tuo prossimo

PS. Non me ne vogliano i credenti :D
 
una domanda di uno poco esperto: scadenza aprile inflazione conteggiata settembre febbraio? Se uno compra in marzo scadenza aprile il rateo di marzo fino allo stacco viene conteggiato?
No, si caricherà pian piano, giorno per giorno, fino allo stacco cedola: tuttavia se il mercato non è ubriaco, essendo la remunerazione certa, lo dovrebbe quotare come un bot che scade il mese dopo, cioè farti pagare quasi tutta la eventuale rivalutazione già sul corso secco, e quindi non farti guadagnare nulla.

Non è che ti vogliono male, è semplicemente che sul mercato tutte le obbligazioni quotano insieme e nessuno vende (o compra) ad un prezzo non-equo, e un titolo di Stato italiano che scade 1 mese dopo più di uno 0,20% assoluto lordo non può dare in questo periodo.
 
Ultima modifica:
se poi vuoi farla un pò "sporca" mettiamo che hai un tot sterline oro ... ne compri una recente e poi le vendi una ad una usando la stessa compia della fattura ...
Il vantaggio quale sarebbe , il prezzo d'acquisto bloccato per tutte le sterline che riesci a vendere cosi'; ma non viene ritirata o vidimata la fattura una volta esibita per evitare che non venga più utilizzata?
 
sull'oro fisico non paghi alcuna plusvalenza visto che non resta traccia di quanto l'hai pagato, sei stai sotto i 12500 euro ad acquisto, potresti averlo trovato in casa che te l'ha lasciato la nonna. Sugli ETC in oro la paghi la plusvalenza ovviamente, ma non paghi il 10% di spread in compravendita.

In ogni caso se sei proprio uno che compra Kg d'oro, come si comprano le zucchine, se quando vendi dici che non hai più la ricevuta paghi solo il 6,5% della vendita (tasse), se l'oro è raddoppiato non è poi molto.

Probabilmente da investimento in oggettisca è meglio un Rolex comunque, o un opera d'arte.
Entrambi da trattare poi con cura (quasi come l'oro), se col Rolex ci giri e lo graffi/rovini anche poco, quando lo rivendi prendi parecchio meno.



per la serie le plusvalenze si pagano sempre a meno che non scambi o compravendi fra privati

quindi se hai metallo in casa e non puoi dimostrare la fonte lo puoi vendere ufficialmente ad acquirenti ufficiali (per esempio compro oro) pagando il 26% sul controvalore TOTALE
se invece dimostri il prezzo di acquisto con fattura allora pagherai la plusvalenza SOLO sulla differenza fra il prezzo di vendita e quello di acquisto
 
per il lungo periodo l'oro fisico è più conveniente
Io non sarei così deciso. Ci sono stati periodi, guarda caso in tempi turbulenti in cui non è stato un grande affare. In grigio i periodi di recessione.

Dal 1980 al 2010: 30 anni guadagno 0 e drawdown 70%.

1675870269352.png


(sul resto del tuo discorso non ho commenti)
 
Io non sarei così deciso. Ci sono stati periodi, guarda caso in tempi turbulenti in cui non è stato un grande affare. In grigio i periodi di recessione.

Dal 1980 al 2010: 30 anni guadagno 0 e drawdown 70%.

Vedi l'allegato 2877887

(sul resto del tuo discorso non ho commenti)
Insomma, viene svenduto come ogni altro asset, parrebbe.🙄
 
Il vantaggio quale sarebbe , il prezzo d'acquisto bloccato per tutte le sterline che riesci a vendere cosi'; ma non viene ritirata o vidimata la fattura una volta esibita per evitare che non venga più utilizzata?
le fatture ora si mandano per email di solito specie se acquisti online ... diciamo così a fare qualche copia non ci vuole molto ...
come con le minus la certificazione che ti manda la banca alla chiusura conto è carta stampata ... che succede se ne fai una copia e la mandi a 2 banche diverse ? indovina te la caricano 2 volte ... se ti beccano ovvio sono c@xxi ... ma su una fattura che presenti ad un compro oro dovrebbero stare a controllarti le fatture che hai portato a più intermediari e controllare che siano diverse ... indagine talmente complessa che non penso la farebbero mai per cifre di poche migliaia di euro ...

ripeto tutti giochini fattibili quando si parla di cifre piccole
 
Io non sarei così deciso. Ci sono stati periodi, guarda caso in tempi turbulenti in cui non è stato un grande affare. In grigio i periodi di recessione.

Dal 1980 al 2010: 30 anni guadagno 0 e drawdown 70%.

Vedi l'allegato 2877887

(sul resto del tuo discorso non ho commenti)
se in italia dovresti farmi il grafico del prezzo rispetto alla lira non al dollaro ... e prenso negli anni 70 e 90 un pò di differenza ci sia ... inizio anni 90 la lira ha avuto così qualche leggerissima svalutazione ...

DOLLARO - LIRA - Economia: potere d'acquisto ultimi 100 anni
quindi pre 2000 non avrebbe troppo senso il grafico post 2000 su per giu si è rivalutato...

ma non c'entra molto con il discorso che facevo ... che è contro l'etf
in 10 anni devi metterci 0.4% annuo di spese di gestione + 0.2% annuo di bollo ecc ecc ...
era un paragone fra ETC VS ORO fisico ...
 
per la serie le plusvalenze si pagano sempre a meno che non scambi o compravendi fra privati

quindi se hai metallo in casa e non puoi dimostrare la fonte lo puoi vendere ufficialmente ad acquirenti ufficiali (per esempio compro oro) pagando il 26% sul controvalore TOTALE
se invece dimostri il prezzo di acquisto con fattura allora pagherai la plusvalenza SOLO sulla differenza fra il prezzo di vendita e quello di acquisto
NO! lo ho scritto se non hai la fattura di acquisto paghi il 26% su una rivalutazione forfettaria del 25% ... = 6.25% del totale
 
NO! lo ho scritto se non hai la fattura di acquisto paghi il 26% su una rivalutazione forfettaria del 25% ... = 6.25% del totale

Si scusa sono fuso effettivamente è come dici
Ovvero il 26% sul 25% dell'importo 👍
 
le fatture ora si mandano per email di solito specie se acquisti online ... diciamo così a fare qualche copia non ci vuole molto ...
come con le minus la certificazione che ti manda la banca alla chiusura conto è carta stampata ... che succede se ne fai una copia e la mandi a 2 banche diverse ? indovina te la caricano 2 volte ... se ti beccano ovvio sono c@xxi ... ma su una fattura che presenti ad un compro oro dovrebbero stare a controllarti le fatture che hai portato a più intermediari e controllare che siano diverse ... indagine talmente complessa che non penso la farebbero mai per cifre di poche migliaia di euro ...

ripeto tutti giochini fattibili quando si parla di cifre piccole

Al compro oro non interessa la fattura di acquisto perché non trattiene lui le tasse,
devi fare la denuncia dei redditi e tenere tutte le fatture per un controllo.
Per cifre piccole probabilmente non ti controlleranno mai . .

Comunque grazie, in linea di massima condivido . .
fine OT (spero)
 
se in italia dovresti farmi il grafico del prezzo rispetto alla lira non al dollaro ... e prenso negli anni 70 e 90 un pò di differenza ci sia ... inizio anni 90 la lira ha avuto così qualche leggerissima svalutazione ...

DOLLARO - LIRA - Economia: potere d'acquisto ultimi 100 anni
quindi pre 2000 non avrebbe troppo senso il grafico post 2000 su per giu si è rivalutato...
Questo è un discorso molto diverso. Parliamo del valore del oro che è quotato in dollari.
La svalutazione della lira è cosa diversa. Se covertivi le tue lire in oro, vedrai che avresti perso comunque in termini reali di potere d'acquisto.
Se uno voleva tutelarsi contro la svalutazione della lira bastava aprire un conto in dollari in banca e versare le sue lire eccedenti su questo conto senza troppi problemi.
ma non c'entra molto con il discorso che facevo ... che è contro l'etf
in 10 anni devi metterci 0.4% annuo di spese di gestione + 0.2% annuo di bollo ecc ecc ...
era un paragone fra ETC VS ORO fisico ...
Forse ho saltato i passaggi nel spiegarmi. Ho inteso il tuo post come avvallamento dell'uso dell'oro per proteggersi.

Il concetto che esprimo io è che non conviene, a prescindere dalla forma che gli dai.

Insomma, viene svenduto come ogni altro asset, parrebbe.🙄
Già, è fonte di liquidità come ogni altro asset liquido.
 
senza alcun fine predittivo, per puro divertimento .....così tanto per, mi sono dilettato nel calcolare che tipo di cedola renderebbe appetibile per il mercato, nuove ipotetiche emissioni di BTP ITA identiche per durata e cum a quelle già esistenti dal 25 al 30; successivamente ho proiettato i calcoli considerando le nuove ipotetiche emissioni identiche per durata ma tutte con il medesimo cum di 0,8 (per renderle omogenee tranne che x la durata), ovviamente ignorando tassazione ed inflazione;

interessante esercizio che, ai prezzi di poco fa, porterebbe ad avere un ipotetico e fantasioso, MAG25 1,93%, un MAG26 1,92%, un OTT27 1,91%, un NOV28 2,17% ed un GIU30 1,81%;
la prossima imminente emissione capiterebbe più o meno a metà tra il NOV28 ed l'OTT27; il Novembre28 sembrerebbe cantare un canto solitario seppur con un prezzo più o meno in linea con la media degli ultimi 2 mesi ...interessante come invece l'OTT27 resti in linea con gli altri

BTP ItaliaPrezzo di mercatoCedola
MAG25 1,40%98,841,93%
MAG26 0,55%96,131,92%
OTT27 0,65%94,881,91%
NOV28 1,60%97,092,17%
GIU30 1,60%98,451,81%
Meno male che c'è qualcuno che parla ancora di BTP italia :asd:
OK!
 
Qui siamo OT.
Quello è un titolo francese indicizzato a inflazione europea.
Puoi leggere le considerazioni già fatte 2 mesi fa qui su un altro Oatei simile emesso 4 anni prima.
Come s'impara? Vol. 3

Riguardo a questo in particolare: paga la rivalutazione a scadenza, mentre le cedole sono rivalutate con l'indice di rivalutazione (l'inflazione) intercorsa dall'inizio del titolo (Che non viene versata sulla cedola come per i btp italia).
All'acquisto si paga tutta la rivalutazione sul nominale da quando il titolo è stato inizializzato, quindi è una valutazione molto attenta quella che devi fare.
Leggi bene quei 2 o 3 post che seguono a quello che ti ho linkato, e se ancora sarai interessato, andremo a cercare i coefficienti che si applicano al titolo specifico che stai guardando.
E comunque sarà bene spostarci sul thread dei Btp€i perché la struttura, l'indicizzazione, fiscalità, replicano quelle.

Ma proprio perché sei novellino, non è che sia proprio un titolo indicato. Almeno finché non ne avrai approfondito le caratteristiche.
Grazie mille, ho risposto di là in quel thread che mi hai segnalato Come s'impara? Vol. 3
 
Domanda secca :volendo prendere Btp it Mag 25 e non pagare al venditore la rivalutazione del capitale.. in che data fare acquisto?
Mi rimane però ancora il dubbio se comprare il giovedi' nel caso in cui una cedola stacchi il sabato, come nel caso della cedola di maggio per il novembre 23 :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro