BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi ad aprile è prevista una cedola certa almeno superiore al sovrapprezzo (rispetto al valore nominale) pagato acquistandolo oggi...giusto?
Questi sono i conteggi dal foglio di giorgio (sperando di non aver sbagliato qualcosa):

Cattura 1.JPG
 
Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, qualcuno vuole sbilanciarsi su come evolverà il prezzo del Btp Italia Mg25 Eur dopo l'annuncio della BCE sui tassi?
Mi spiego meglio: ad oggi, 99,12, prezza già il rialzo 0,5+0,5 pbi, e quindi tendenzialmente dovrebbe salire? Oppure dopo l'annuncio (ed eventuale emissione di nuovi BTP Italia) è destinato a calare ancora?
Lo so che è una domanda stupida e nessuno lo sa, ma sono indeciso se metterci una notevole parte del portafoglio in questi giorni o aspettare... qualche suggerimento? :D
 
Esatto! Disallineamenti persistenti, alternati, repentini, assolutamente non giustificabili da qualsivoglia variazione dell’inflazione attesa, oltretutto frequentemente su scadenze molto circoscritte o remote!
Alla fine si torna sempre allo stesso problema, l’inefficienza del mercato retail!
Ed io lo sto gestendo come una qualsiasi posizione ad orizzonte di qualche settimana fino a un paio di mesi. Il nv28 sta iniziando a testare la mia pazienza comunque.
 
Alla riga 15 vedo una imposta capital gain al 26%, mi pare che sia al 12,5%
E' corretto. viene ridotto l'imponibile ed applicata la tassazione al 26%
Così si ha un valore omogeneo tra le varie tipologie di CG. Che poi è quello che trovi nel cassetto fiscale della banca in caso di minusvalenza
 
E' corretto. viene ridotto l'imponibile ed applicata la tassazione al 26%
Così si ha un valore omogeneo tra le varie tipologie di CG. Che poi è quello che trovi nel cassetto fiscale della banca in caso di minusvalenza

OK grazie.
 
Basta una frase e il verde diventa rosso . .

Bce, tassi dovranno aumentare ancora a marzo - Makhlouf
Oggi 15:01 - RSF
DUBLINO, 25 gennaio (Reuters) - La Banca centrale europea dovrà aumentare nuovamente i tassi a marzo, dopo la riunione della prossima settimana, nella quale sarà necessario decidere un rialzo simile a quello di 50 punti base di dicembre.

Lo ha detto Gabriel Makhlouf, membro del Consiglio direttivo della Bce.

Makhlouf ha affermato che l'inflazione rimane "troppo alta" e che i tassi dovranno aumentare in modo significativo e a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da garantire un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo di medio termine del 2% fissato dalla Bce.

"Dobbiamo continuare ad aumentare i tassi nella nostra riunione della prossima settimana - compiendo un passo simile alle nostre decisioni di dicembre - e anche nella riunione di marzo, sebbene le nostre future decisioni sulle politiche debbano continuare a dipendere dai dati, vista l'incertezza dominante", ha detto Makhlouf a una commissione parlamentare irlandese.
 
Basta una frase e il verde diventa rosso . .

Bce, tassi dovranno aumentare ancora a marzo - Makhlouf
Oggi 15:01 - RSF
DUBLINO, 25 gennaio (Reuters) - La Banca centrale europea dovrà aumentare nuovamente i tassi a marzo, dopo la riunione della prossima settimana, nella quale sarà necessario decidere un rialzo simile a quello di 50 punti base di dicembre.

Lo ha detto Gabriel Makhlouf, membro del Consiglio direttivo della Bce.

Makhlouf ha affermato che l'inflazione rimane "troppo alta" e che i tassi dovranno aumentare in modo significativo e a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da garantire un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo di medio termine del 2% fissato dalla Bce.

"Dobbiamo continuare ad aumentare i tassi nella nostra riunione della prossima settimana - compiendo un passo simile alle nostre decisioni di dicembre - e anche nella riunione di marzo, sebbene le nostre future decisioni sulle politiche debbano continuare a dipendere dai dati, vista l'incertezza dominante", ha detto Makhlouf a una commissione parlamentare irlandese.
Lo strano è che però di pari passo si è indebolito pure l'euro vs dollaro, che si aspettavano i mercati, un incremento dello 0,75%?
 
Una domanda: ma acquistando oggi il Btp Italia aprile 24, si compra sotto la pari ma si paga più del nominale per effetto della indicizzazione, giusto? Ma ai valori attuali quanto si prende come cedola ad aprile e quanto rimborsa? C’è rischio di avere un ritorno inferiore alla cifra investita?
Il rischio c’è ma sarebbe molto improbabile, poiché dovrebbe verificarsi una pesantissima deflazione mensile già in questo mese di gennaio e/o a febbraio.
Stante l’attuale inflazione fino a febbraio, l’apr24 pagherebbe ad aprile una cedola attorno al 7% lordo, dopodiché, fino a scadenza, pagherà altre due cedole dello 0,20% più inflazione semestrale, nonché il rimborso a 100.

PS:
Se tu avessi letto la prima pagina avresti trovato risposta la tuo quesito in autonomia.
Se tu avessi letto almeno gli ultimi due capitoli, avresti trovato precedenti risposte al tue stesso quesito.
 
Giusto. Si trovano alla fine del post #95. Grazie tanto per i commenti che mi consentono chiarimenti, a loro volta oggetto di confutazioni.
Ok, erano al post #101
Siccome gli swil esistono solo a scadenze standard, quelli dovrebbero essere gli swil interpolati dal Sole alle scadenze dei BtpItalia..
Sarebbe bello se qualche utente volenteroso, che avesse accesso a Bloomberg, postasse ogni tanto i dati swil italici ed europei.

Giusto anche questo. Preciso infatti che ho considerato invece gli swil alla stregua di zero coupon, da cui ho tratto, diciamo i "forward" sull'inflazione (questo seguendo il più volte citato schema offerto a suo tempo da Kondorcap)

Gli swil (che ho poi messo prima) sul lungo si allineano al ribasso, come dici, e soprattutto non incidono molto sul risultato dopo il '26 (non diversamente da quanto accade nel superreale cambiando le ipotesi sull'inflazione attesa). Inoltre La trasformazione in forward "smussa" le pendenze che fai notare.
OK!

Del circolo vizioso sul breakeven ricordo ne abbiamo parlato tempo addietro (mi pare discutendo con Blacksmith),. Al riguardo la mia notazione è la seguente: mentre i BEI sono effettivamente una "derivata" da una sottrazione di termini (come formalizzato ampiamente nel paper Bankitalia), in cui il tasso reale ingenera la circolarità (uno dei termini dipende dall'altro), invece gli swil sono strumenti trattati ampiamente sul mercato in cui un insieme di parti professionali incrociano e, comedire, si "accordano" sulle rispettive aspettative/scommesse di inflazione. Ho chiesto in giro dati sullo spessore. liquidità e altre caratteristiche di questo mercato ma non ho trovato validi riscontri. In questo senso proverò con calma a utilizzare gli ultimi dati di gennaio che se confermati penso provocheranno ai conteggi uno "sconquasso" simile all'annuncio dell'inflazione al 3,3 di ottobre.
Temo che gli swil italici non siano eccezionalmente liquidi, vediamo se qualcuno può rassicurarci.
Inoltre, io percepisco un problema anche di inconsistenza dei dati utilizzabili dal mercato per quotare gli swil. Oltre alle breakeven dei Btpitalia cos’altro ci sarebbe? Le dichiarazioni della Lagarde? Le indagini di mercato sull’attesa di inflazione da parte delle imprese? Ci sarebbe anche il timore che il mercato, non avendo alternative, possa seguire supinamente e massivamente solo informazioni mediatiche preconfezionate.
Ad esempio, anche gl’indici azionari sarebbero tutt’altro che prevedibili, ma in questo caso esisterebbero anche sottostanti quotati, nonché una miriade di titoli correlati, in short e in long, le cui quotazioni possono agire in sinergia!

Ma infatti! La mia posizione è che più strumenti si mettono a punto, più li si confrontano, più angoli visuali si hanno a disposizione, più ci si può avvicinare a capire i fenomeni. Aggiungo solo qualche notazione di merito: ammesso (ma non concesso!!! fino a verifica fatta da altri sicuramente più bravi di me che resto un semplice "hobbista") che i conti che ho fatto abbiano un qualche senso, personalmente ho spunti di riflessione fatto che nel tempo ott 24 era in apparenza abbastanza stabilmente disallineato; che il nov 28 è sicuramente disllineato ma forse meno di quanto sospettavo; che anche il '30 disallineato.
Nota a margine per @pvpn: data la curva che ho provato a calcolare i tuoi fit mi sembrano basati su un terreno più "agevole" :D:D:D
Premesso che un disallineamento può verificarsi sia in sovra-quotazione che in sotto-quotazione, riguardo quale sia il più disallineato tra nov28 e giu30, la mia opinione è molto relativa:
Se si considerano i disallineamenti esclusivamente per comparazione di un Btpitalia con gl’altri, il più disallineato sarebbe il giu30.
Se si considerano i disallineamenti usando tutti i dati a disposizione (attuale inflazione tendenziale, curve Btp e Btp€i, swil, ecc.) il giu30 potrebbe anche essere correttamente allineato, ma allora sarebbero disallineati tutti gl’altri.

Riguardo i diversi strumenti disponibili, sono d’accordo OK!, più ne abbiamo a disposizione e meglio è.. ma a ciascun strumento andrebbe data la giusta importanza, sulla base dell’affidabilità dimostrata nel tempo, cosa non sempre facile da verificare.
 
Ok, erano al post #101
Siccome gli swil esistono solo a scadenze standard, quelli dovrebbero essere gli swil interpolati dal Sole alle scadenze dei BtpItalia..
Sarebbe bello se qualche utente volenteroso, che avesse accesso a Bloomberg, postasse ogni tanto i dati swil italici ed europei.


OK!

Temo che gli swil italici non siano eccezionalmente liquidi, vediamo se qualcuno può rassicurarci.
Inoltre, io percepisco un problema anche di inconsistenza dei dati utilizzabili dal mercato per quotare gli swil. Oltre alle breakeven dei Btpitalia cos’altro ci sarebbe? Le dichiarazioni della Lagarde? Le indagini di mercato sull’attesa di inflazione da parte delle imprese? Ci sarebbe anche il timore che il mercato, non avendo alternative, possa seguire supinamente e massivamente solo informazioni mediatiche preconfezionate.
Ad esempio, anche gl’indici azionari sarebbero tutt’altro che prevedibili, ma in questo caso esisterebbero anche sottostanti quotati, nonché una miriade di titoli correlati, in short e in long, le cui quotazioni possono agire in sinergia!


Premesso che un disallineamento può verificarsi sia in sovra-quotazione che in sotto-quotazione, riguardo quale sia il più disallineato tra nov28 e giu30, la mia opinione è molto relativa:
Se si considerano i disallineamenti esclusivamente per comparazione di un Btpitalia con gl’altri, il più disallineato sarebbe il giu30.
Se si considerano i disallineamenti usando tutti i dati a disposizione (attuale inflazione tendenziale, curve Btp e Btp€i, swil, ecc.) il giu30 potrebbe anche essere correttamente allineato, ma allora sarebbero disallineati tutti gl’altri.

Riguardo i diversi strumenti disponibili, sono d’accordo OK!, più ne abbiamo a disposizione e meglio è.. ma a ciascun strumento andrebbe data la giusta importanza, sulla base dell’affidabilità dimostrata nel tempo, cosa non sempre facile da verificare.
Direi che siamo d'accordo! E per gli swil ho gli stessi tuoi dubbi, li considero appunto solo in quanto potrebbero offrire se sistematizzati una visione alternativa. A meno che non facciamo una colletta per tirare su qui 25 k che servono per avere bloomberg! :specchio::clap:💰💰💷💷
 
il termine Esproprio al posto di Patrimoniale mi disturberebbe meno . .

:no: Il termine esproprio presuppone un indennizzo, misero ma obbligatorio.
Per una patrimoniale il termine adatto é confisca. :wall: Lo stato (il fisco) si prende a forza quello che é legittimamente tuo.
A casa mia si chiama in modo diverso, roba che se la facessi io andrei in galera.
Voi pensate che pagherà lo Spirito Santo.
***** ma è peggio che credere a babbo natale...:wall:
Contenti voi... rimanete pure nell'illusione... poi tanto il conto arriva, e indovinate chi lo paga?...
spread in calo , tassi incerti ,recessione incerta , trimestrali in bianco e nero, guerra che potrebbe scappare di mano

tabelle di giornali economici famosi che fanno tabelle poco chiare per le massaie di voghera

a sto punto sarà meglio combattere la recessione o l'inflazione ?
o non si riuscirà a evitare nessuno delle due ?
saluto

Vedi l'allegato 2873996
pure la cedola del gn30 è interessante... :wall::eek:

Lo strano è che però di pari passo si è indebolito pure l'euro vs dollaro, che si aspettavano i mercati, un incremento dello 0,75%?
in effetti è strano...
 
Lo strano è che però di pari passo si è indebolito pure l'euro vs dollaro, che si aspettavano i mercati, un incremento dello 0,75%?

Se la notizia è delle ore 15 il cambio è passato da 1,087 a 1,092
con un rialzo dei tassi l'effetto sull'euro è sicuro e sull'inflazione probabile
ma forse la BCE è più preoccupata per il cambio . .
 
Se la notizia è delle ore 15 il cambio è passato da 1,087 a 1,092
con un rialzo dei tassi l'effetto sull'euro è sicuro e sull'inflazione probabile
ma forse la BCE è più preoccupata per il cambio . .
Ok, in questo caso la cosa ha un senso. Non sapendo io l'ora della notizia, ho solo visto la manovre inversa cioè da quando era a 1,092 scendere di nuovo intorno a 1,088 come quasi sempre succede in caso di notizie, con movimento repentino del cambio per poi tornare indietro, a meno che non si tratti di notizie enormemente inaspettate.
 
spread in calo , tassi incerti ,recessione incerta , trimestrali in bianco e nero, guerra che potrebbe scappare di mano

tabelle di giornali economici famosi che fanno tabelle poco chiare per le massaie di voghera

a sto punto sarà meglio combattere la recessione o l'inflazione ?
o non si riuscirà a evitare nessuno delle due ?
saluto

Vedi l'allegato 2873996
Chissà perchè la cedola del GN30 è data a 0 quando in realtà è dello 0,80...
E chissà alla fine il NV28 quanto renderà a maggio...
 
Se la notizia è delle ore 15 il cambio è passato da 1,087 a 1,092
con un rialzo dei tassi l'effetto sull'euro è sicuro e sull'inflazione probabile
ma forse la BCE è più preoccupata per il cambio . .
il cambio eu/dl determina anche l'inflazione...
Stati Uniti e Germania hanno deciso (ufficialmente) di inviare carri armati all'ukraina...
:bye:
fra almeno 3 mesi la germania, mentre per gli usa devono ancora produrli...
campa cavallo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro