BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
faccio una domanda banale alla quale non so dare risposta.
Tutti i Btp Italia alla scadenza avranno una valutazione di 100 oppure è possibile che gli stessi chiudano anche con valutazioni inferiori?
Mi spiego; per chi ha comprato in collocamento è certo che verrà restituito l'importo originario pari a 100 (oltre al bonus).
Chi invece ha comprato successivamente (magari anche a 105) otterrà comunque 100 oppure se il giorno prima quotava 98 avrà il valore solo di 98?
Grazie mille per le eventuali risposte.
 
Buongiorno,
faccio una domanda banale alla quale non so dare risposta.
Tutti i Btp Italia alla scadenza avranno una valutazione di 100 oppure è possibile che gli stessi chiudano anche con valutazioni inferiori?
Mi spiego; per chi ha comprato in collocamento è certo che verrà restituito l'importo originario pari a 100 (oltre al bonus).
Chi invece ha comprato successivamente (magari anche a 105) otterrà comunque 100 oppure se il giorno prima quotava 98 avrà il valore solo di 98?
Grazie mille per le eventuali risposte.
Avrà indietro sempre 100
 
ma perchè il 2028 perde e il 2030 guadagna? non si era detto che il 2028 era sottoquotato rispetto al 2030 e avrebbe dovuto raggiungerlo e superarlo?
 
Notavo anche Io il fatto che il GN 30 sia in controtendenza. Non avendo nel CI il +3,3% di Ottobre , potrebbe essere che qualcuno stia scommettendo su FOI di Gennaio minore di quello di Dicembre?
 
Notavo anche Io il fatto che il GN 30 sia in controtendenza. Non avendo nel CI il +3,3% di Ottobre , potrebbe essere che qualcuno stia scommettendo su FOI di Gennaio minore di quello di Dicembre?
oppure perché sui lunghi, adesso non conviene il nov28, proprio perché deve pagare il dazio dell ottobrata...
 
Buongiorno,
ho sottoscritto dei BTP ITALIA 2028, alcuni a novembre (quindi CUM), un'altra parte a dicembre (quindi a mercato)
Il primo era valorizzato a 100, il secondo al valore di acquisto (comprai a 95,5).
Ora ho visto che Directa mi ha variato il valore del primo btp (il cum) che era 5.000 ed è diventato sottoscritto a 96,19 e quindi ha un valore di carico di 4.809.
e' corretto? come è possibile?
 
Notavo anche Io il fatto che il GN 30 sia in controtendenza. Non avendo nel CI il +3,3% di Ottobre , potrebbe essere che qualcuno stia scommettendo su FOI di Gennaio minore di quello di Dicembre?
Secondo me sono timori che non troveranno riscontro in quanto, ammesso e non concesso che ci sia 1 mese con Foi nensile negativo in questi primi mesi del 2023, ritengo altamente improbabile che la sommatoria dei primi mesi sia negativa,e questo non è solo 1 mio pensiero ma di figure ben più autorevoli, e quindi non ci sarebbe nessuna penalizzazione susseguente all'acquisto con incorporato CI a tutto dicembre 2022.
 
@ Cyan84 si, è corretto

leggi qui post 1836
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ho sottoscritto dei BTP ITALIA 2028, alcuni a novembre (quindi CUM), un'altra parte a dicembre (quindi a mercato)
Il primo era valorizzato a 100, il secondo al valore di acquisto (comprai a 95,5).
Ora ho visto che Directa mi ha variato il valore del primo btp (il cum) che era 5.000 ed è diventato sottoscritto a 96,19 e quindi ha un valore di carico di 4.809.
e' corretto? come è possibile?
fino a poco tempo fa Directa per i titoli CUM lasciava il pmc a 100 anche durante l'evoluzione semestrale mentre per quelli presi sul secondario avevi le oscillazioni del CI inserite nel pmc, cosiddetto pmc fiscale.
Da un paio di settimane, anche per il CUM preso in asta a 100xCI:1=100, la loro piattaforma ti fa visualizzare il p.m.c. fiscale (oggi avresti 96.19xCI:1.03959 = 99.998 arrotondato a 100)
 
Ultima modifica:
preso in parola, anche se una parolina " leggera "

Scusate se chiedo un chiarimento su questa contabile perchè non mi torna?
Al prezzo viene aggiunto C.I di 1,0392 che sarebbe?
Mi aspettavo infatti che su inserimento di 7000 come quantità il pagamento nominale sarebbe dovuto essere 6900€ circa su cui aggiungere il rateo, lo storno tassazione rateo e le commissioni acquisto.

grazie per l'aiuto
 
corso secco ( 98,56 ) moltiplicato per C I ( coefficente di indicizzazione ) ti salta fuori il prezzo tel quel di 102,425

perdi un un pò di tempo, ma sarebbe utile una bella passata ( non veloce ) alla prima pagina

li trovi ovviamente anche cosè il C I
 
Ultima modifica:
fino a poco tempo fa Directa per i titoli CUM lasciava il pmc a 100 anche durante l'evoluzione semestrale mentre per quelli presi sul secondario avevi le oscillazioni del CI inserite nel pmc, cosiddetto pmc fiscale.
Da un paio di settimane, anche per il CUM preso in asta a 100xCI:1=100, la loro piattaforma ti fa visualizzare il p.m.c. fiscale (oggi avresti 96.19xCI-1.03959 = 99.998 arrotondato a 100)
Perfetto, molto gentile
ti ringrazio
 
Basta non andarci (in banca)

Certo alcuni non-loro prodotti li reclamizzano comunque (tipo il bond ENI) se hanno ricche commissioni..
...infatti io non mi sogno nemmeno di andarci. Ma gli anziani che non hanno niente da fare ci vanno ed incontrano gli impiegati che provano a raccontargliela...
 
assieme alla grafica anni 2000 della d-light sono cose che ti fanno abbondantemente meritare i 5 € di eseguito sul MOT ( qualsisìasi importo ) ma sopratutto se compri qualcosa in dollari non ti gabellano sul cambio di un'onesto 0,30% come fanno gli amici di Finecchio

p.s. anche il customer care è bello altino di livello, rispondono subito, quasi sempre abbastanza precisamente. cosa che personalmente non ho assolutamente riscontrato " dall'altra parte "
cancello tutto più tardi
 
commenti sullo spike in chiusura sul mag 2025?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro