BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non sbaglio a gennaio dell' anno scorso il foie aumento dell' 1.3 %...quindi 11.3-1.3=10
Poi io penso che il foie salirà almeno dello 0.7....ma io nn sn nomisma
l'unico foie che conosco ha a che fare con anatre e oche... :D
Stiamo parlando dell'inflazione di trascinamento...
Quanta confusione negli articoli e nei lettori!
infatti.
ognuno si inventa un aggettivo da appiccicare al sostantivo "inflazione"...:wall:
Scusate se chiedo un chiarimento su questa contabile perchè non mi torna?
Al prezzo viene aggiunto C.I di 1,0392 che sarebbe?
Mi aspettavo infatti che su inserimento di 7000 come quantità il pagamento nominale sarebbe dovuto essere 6900€ circa su cui aggiungere il rateo, lo storno tassazione rateo e le commissioni acquisto.

grazie per l'aiuto
è l’inflazione maturata dall’ultima cedola, che paghi al venditore.
 
commenti sullo spike in chiusura sul mag 2025?
Un nominale di 2000 passato a 98,70 in asta di chiusura, con bid ed ask a quel prezzo e stessa quantità, a fronte di un ultimo prezzo a mercato di 98,52.
Nulla di significativo
 
Buonasera il BTP Italia Mag 25 a questo prezzo è conveniente?
 
commenti sullo spike in chiusura sul mag 2025?
Un modo smart per fare un piccolo rosso in apertura domattina mantenendo pero' il prezzo reale di chiusura? Ho gia' visto un comportamento simile su mag 26 e apr 24 ;)
 
Ultima modifica:
Stiamo parlando dell'inflazione di trascinamento...
Quanta confusione negli articoli e nei lettori!
Grazie 1000

Inflazione: Istat, effetto trascinamento 2023 +5,1 per cento

Roma, 05 gen 11:30 - (Agenzia Nova)- In base alle stime preliminari l’inflazione acquisita, o trascinamento, per il 2023 (ossia la crescita media che si avrebbe nell’anno se i prezzi rimanessero stabili fino al prossimo dicembre) è pari a +5,1 per cento, ben più ampia di quella osservata per il 2022, quando fu pari a +1,8 per cento. È quanto emerge da un report dell’Istat sui dati provvisori dei prezzi al consumo a dicembre 2022. (Rin)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Buonasera il BTP Italia Mag 25 a questo prezzo è conveniente?
Considerando il prezzo, la scadenza relativamente vicina, il tasso e quanto potrebbe maturare come CI sino alla scadenza, si autopubblicizza positivamente.;)
 
Considerando il prezzo, la scadenza relativamente vicina, il tasso e quanto potrebbe maturare come CI sino alla scadenza, si autopubblicizza positivamente.;)
Vero, ma certezze non ve ne sono mentre, è certo, che bisogna pagare al venditore l’inflazione maturata a Ottobre. È questo che mi ha frenato, ad oggi, nel prenderne un bel po’ e, magari, aspettare che stacchi la cedola a Maggio
 
Vero, ma certezze non ve ne sono mentre, è certo, che bisogna pagare al venditore l’inflazione maturata a Ottobre. È questo che mi ha frenato, ad oggi, nel prenderne un bel po’ e, magari, aspettare che stacchi la cedola a Maggio
Certezze assolute nè qui nè altrove. Probabilità ed alte probabilità sino alla scadenza si. Sul discorso di attendere maggio ho già detto alcuni post addietro e ribadisco il mio pensiero: altamente improbabile che i primi mesi in sommatoria vadano ad intaccare il CI maturato sinora e quindi timore a mio avviso infondato.
 
Buongiorno a tutti
Quali sono gli eventuali svantaggi economici nel vendere e ricomprare un'obbligazione Italia, creando una minusvalenze, per compensare una plusvalenza derivante dalla vendita di un altro titolo?
Trattasi di btp Italia scad. Aprile 2024 acquistata a marzo 2022.
Grazie
 
Buongiorno a tutti
Quali sono gli eventuali svantaggi economici nel vendere e ricomprare un'obbligazione Italia, creando una minusvalenze, per compensare una plusvalenza derivante dalla vendita di un altro titolo?
Trattasi di btp Italia scad. Aprile 2024 acquistata a marzo 2022.
Grazie

Apr24 a 98,1 ha un P.Fisc 102,7 se lo hai pagato 106 generi una minus sulla differenza,
successivamente potrai vendere un altro titolo e sulle plus sfruttare le minus.

il rischio è che ricomprando il giorno successivo il prezzo sia salito (oltre alle commissioni)
il vantaggio è che abbassi il prezzo fiscale e sfrutti le minus (realizzando una perdita) . .
 
Ultima modifica:
French PPI YoY Actual 20.7% (Forecast 19.6%, Previous 21.5%)

08:45 Jan 31

French CPI YoY NSA Prelim Actual 6% (Forecast 6.1%, Previous 5.9%)

08:45 Jan 31

French HICP MoM Prelim Actual 0.4% (Forecast 0.4%, Previous -0.1%)

08:45 Jan 31
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro