BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che significa +10% sui carburanti, mal calcolato.
ma il gas fa -30%, e l’elettricità farà conseguentemente una cosa simile.
quindi avoglia a non avere troppe certezze...


sempre numeri tirati coi dadi sono :D


30% del patrimonio (?) su un UNICO titolo TF molto lungo in questo periodo... non mi sembra una buona strategia...:nono:

con gas che scende, benzina che sale, gasolio che sale ancora di più, guerre che non si sa come vanno... il rischio di alti e bassi è più che una ipotesi...
A mio modo di vedere il mercato NON sta prevedendo un bel niente. Nessuno sa esattamente cosa accadrà neanche fra un mese, figuriamoci oltre. Tantissimo rumore di fondo e pochissime certezze, se non l'incertezza.
X me, massima attenzione a puntare forte su qualunque cosa...
Un conto il gas all'ingrosso ... un conto la bolletta... voglio vedere se cala del 30% la bolletta ...
 
:mmmm:

Io sbaglierei di testa mia la prossima volta... e scrivere qui sul FOL è stato l'errore di giornata :D
Non direi che ha sbagliato nei 2 casi: il primo perché gli è stato consigliato un titolo che va per la maggiore (gli amici quelli veri difficile che tradiscano) in questi tempi, in secondo luogo da molti di noi gli è stato consigliato di leggere la prima pagina, dove trova grossi chiarimenti su una tipologia di titoli dei quali non aveva conoscenza.
 
Mag25 comprato a 98,3 ha un P.Fiscale 102,2 e a scadenza quel 2,2 genererà minus
invece in caso di vendita ad un prezzo fiscale superiore avrai una plusvalenza . .
Grazie per la risposta!
 
Grazie lo so pure io! Ovviamente la cavolata l `ho fatta agli inizi del 21 , quando nessuno immaginava rialzo tassi guerra etc etc, non volevo tenere troppa liquidita` ... con il senno di poi... comunque a 102 ero entrato, e poi mediando sono arrivato a 93. Pienamente cosciente che e` un problema, ma resto a caccia di soluzioni o strategie , anche lunghe.. ma non fino al 51 ! Che faresti tu ?
se da 102 sei sceso a 93 (che mi sembra molto buono) continuerei allo stesso modo.
per il resto, bacchette magiche non ne ho...:pop:
aumenta il patrimonio così il 30% diventa il 3% :D
Un conto il gas all'ingrosso ... un conto la bolletta... voglio vedere se cala del 30% la bolletta ...
Si è parlato di un calo del 30% sulla bolletta mi pare. E comunque è un mercato molto più controllato che non i carburanti. almeno per la maggior tutela...
in ogni caso resta che se i carburanti sono +10% e l'energia -10 o -20 o -30% (quel che vuoi), non è affatto una certezza che il CI aumenti nel breve.
 
se da 102 sei sceso a 93 (che mi sembra molto buono) continuerei allo stesso modo.
per il resto, bacchette magiche non ne ho...:pop:
aumenta il patrimonio così il 30% diventa il 3% :D

Si è parlato di un calo del 30% sulla bolletta mi pare. E comunque è un mercato molto più controllato che non i carburanti. almeno per la maggior tutela...
in ogni caso resta che se i carburanti sono +10% e l'energia -10 o -20 o -30% (quel che vuoi), non è affatto una certezza che il CI aumenti nel breve.
E' sceso a 93 di PMC, ma il titolo ora sta sotto 60!
 
Volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia situazione:
Ho acquistato qualche mese fa i Btp Italia Ap24 e Mg25, rispettivamente al prezzo medio fiscale di 103,5 e 103,8 €.
Mi chiedevo se quando sono prossimi alla scadenza della cedola, se mi conviene acquistarne degli altri, specialmente adesso che sono a 98.22 e 98.70, per abbassare il pmf oppure mi conviene generare minusvalenza e compensarla con altri btp acquistati ad hoc (con valore inferiore al 100), con scadenza successiva a quelli che già possiedo?
Grazie,
 
Si hai capito bene.
Se non sbaglio, dovrebbero esistere anche alcune funzioni di excel già fatte, tipo PREVISIONE.ETS e PREVISIONE.ETS.STAGIONALITA’, ma non le ho mai usate, provate e studiate approfonditamente, forse sarebbe il caso lo facessi :mmmm:
Sarebbe una perdita di tempo. E' semplicemente una estrapolazione della media esponenziale. Il tuo modo è decisamente più customizzato.
 
Si sa niente su quando emetteranno i prossimi BTP Italia?
Se l'ultimo era 1,6% il prossimo magari è a cifra tonda 2%.
 
Tenuto conto dell'indice NIC, 108,3 a gennaio 2022 e 119,0 a dicembre 2022, le previsioni Consensus su anno e su mese risulterebbero incongruenti tra loro! Invece le previsioni Forecast su anno e su mese sono perfettamente congruenti tra loro.
Questo ci dice dice due cose:
1. Il forecast usa un modello abbastanza semplice, simile al tuo e il mensile è "semplicemente" una frazione del annuale.
2. Il consensus utilizza molti più parametri, variabili nel tempo e probabilmente con modelli proprietari. Da qui la incongruenza perché alcuni di questi parametri sono appunto variabili nel tempo.
Ho controllato anche i dati d’inflazione armonizzata e l’incongruenza risulta ancor più elevata e sempre solo sulle previsioni Consensus.
Che sia un effetto della media? Oppure che gli esperti filo-SWILL non sappiano usare neppure una calcolatrice tascabile? :asd:
Non sapere usare la calcolatrice? Naah. Ho vosto fare cose con la HP12C che voi umani....

Dovrebbe essere valida la mia ipotesi sopra. Peraltro, ci sono modelli che incorporano nella previsione sia i data point rilevati/misurati o la loro "Expectancy" futura, modellata anch'essa in vari modi, sia e soprattutto le previsioni derivanti dai manager stessi, quindi di natura umana e basate sull'esperienza ed opinioni personali di ciascuno. Da qui deriva anche il termine "consensus", ovvero una media pesata delle opinioni di diverse sorgenti sia interne per ciascun istituto che tra istituti diversi.

Questo tipo di procedimento è altamente non lineare sia come "formulazione" sia nella sua evoluzione nel tempo da cui gli scarti che stai rilevando.
 
E' sceso a 93 di PMC, ma il titolo ora sta sotto 60!
Hai perso virtualmente il 35% del capitale. Per riprenderlo il titolo dovrebbe riguadagnare oltre 55% dal suo valore attuale.

Con questi parametri io deciderei se trasformare la perdita in definitiva oppure se aspettare un cambio strutturale che può avvenire in un tempo variabile tra anni e scadenza.

Temo che il danno sia stato fatto ormai. Evita di cercare di abbassare il tuo PMC, a meno che tu non possa veramente decuplicare l'investimento e scegliere anche il momento giusto, perché se aumenti e poi il titolo continua a scendere assisterai ad una carneficina del capitale e anche sotto il profilo psicologico.

Non so che età hai e che spazio temporale puoi darti. E' una cosa che devi decidere tu stesso. Se non hai problemi di liquidità e puoi aspettare qualche anno (forse anche 10 anni) la cosa saggia sarebbe stare fermo e non fare nulla, ben sapendo che i dolori potrebbero non essere finiti.
 
infatti, qua il problema e`se frazionarlo in 3 trance da 10k e mediare solo quella per uscire alla pari almeno su 1/3
Questi sono giochetti psicologici per farti stare meglio e insabbiare la testa. Sii onestoe guarda la perdita totale. Altrimenti stai mentendo a te stesso.
 
Questi sono giochetti psicologici per farti stare meglio e insabbiare la testa. Sii onestoe guarda la perdita totale. Altrimenti stai mentendo a te stesso.
Nei miei lunghi anni di trading in obbligazioni, pure io sono caduto diverse volte in questo errore. E' vero che accettare una perdita, pur minima, è psicologicamente difficile. Ma posso affermare con sicurezza, per esperienza, che mediare il prezzo in discesa per la stragrande maggioranza dei casi porta ulteriori perdite. Certo, l'utente adesso ha una perdita consistente, l'errore è stato a monte, quando con il sentore del rialzo dei tassi avrebbe dovuto subito disfarsi di un titolo così lungo. E con i rialzi che continueranno, credo che il titolo perderà ancora di più.
 
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio operativo... mi ritrovo intrappolato con 30k (30% del capitale) sul Tft 51 con pmc di 93 , il resto del capitale in btp italia 23 24 25 28 , cercavo idee per limitare i danni , visto che causa eta` mi sara` impossibile portarlo a scadenza, mediarlo in toto mi sembra alquanto rischioso per ora. Non ho bisogno di liquidita. Ogni consiglio e` bene accetto
Ciao,
penso che, se non vuoi incassare una perdita secca sul capitale vendendo il titolo con scadenza 2051 per impiegarlo in altro modo, restando sull'obbligazionario, potresti utilizzare una strategia tipo "barbell" continuando a mediare con non più di un terzo dei tuoi nuovi flussi di risparmio il btp '51 ed impiegare i rimanenti due terzi su titoli a breve termine max 1-3 anni con cui costruire progressivamente un "bond ladder" (una buona soluzione per adesso sarebbe incrementare i btp Italia che già possiedi, nella speranza che l'aumento dell'inflazione italiana sia superiore all'aumento dei tassi di interesse).
Poi se in futuro i tassi dovessero riprendere a scendere un pò, potresti anche tornare in attivo o quasi con il '51 e decidere il da farsi.
E' solo un'idea naturalmente, un semplice spunto, anche perchè nel tuo caso si cerca di rimediare ad un errore di valutazione antecedente, non a costruire un portafoglio, ma a correggerlo.
Se sei interessato a questo tipo strategie puoi trovare in rete materiale utile.

Aquila1 :)
 
Hai perso virtualmente il 35% del capitale. Per riprenderlo il titolo dovrebbe riguadagnare oltre 55% dal suo valore attuale.

Con questi parametri io deciderei se trasformare la perdita in definitiva oppure se aspettare un cambio strutturale che può avvenire in un tempo variabile tra anni e scadenza.

Temo che il danno sia stato fatto ormai. Evita di cercare di abbassare il tuo PMC, a meno che tu non possa veramente decuplicare l'investimento e scegliere anche il momento giusto, perché se aumenti e poi il titolo continua a scendere assisterai ad una carneficina del capitale e anche sotto il profilo psicologico.

Non so che età hai e che spazio temporale puoi darti. E' una cosa che devi decidere tu stesso. Se non hai problemi di liquidità e puoi aspettare qualche anno (forse anche 10 anni) la cosa saggia sarebbe stare fermo e non fare nulla, ben sapendo che i dolori potrebbero non essere finiti.
Sono sostanzialmente d`accordo con te. Ma a me il trucco psicologico servirebbe per dimenticarmi i 2/3 nel cassetto e cedolare all`infinito. Ovvio che la perdita virtuale e` gia malamente digerita .:wall:
:wall:
 
Ciao,
penso che, se non vuoi incassare una perdita secca sul capitale vendendo il titolo con scadenza 2051 per impiegarlo in altro modo, restando sull'obbligazionario, potresti utilizzare una strategia tipo "barbell" continuando a mediare con non più di un terzo dei tuoi nuovi flussi di risparmio il btp '51 ed impiegare i rimanenti due terzi su titoli a breve termine max 1-3 anni con cui costruire progressivamente un "bond ladder" (una buona soluzione per adesso sarebbe incrementare i btp Italia che già possiedi, nella speranza che l'aumento dell'inflazione italiana sia superiore all'aumento dei tassi di interesse).
Poi se in futuro i tassi dovessero riprendere a scendere un pò, potresti anche tornare in attivo o quasi con il '51 e decidere il da farsi.
E' solo un'idea naturalmente, un semplice spunto, anche perchè nel tuo caso si cerca di rimediare ad un errore di valutazione antecedente, non a costruire un portafoglio, ma a correggerlo.
Se sei interessato a questo tipo strategie puoi trovare in rete materiale utile.

Aquila1 :)
Si questa mi pare l unica soluzione per salvare capra e cavoli nella mia mente (accettando perdita virtuale su 2/3 restanti)...se poi nell arco di 6/7 anni si abbassa l`inflazione allora il discorso cambia :cool:
 
Nei miei lunghi anni di trading in obbligazioni, pure io sono caduto diverse volte in questo errore. E' vero che accettare una perdita, pur minima, è psicologicamente difficile. Ma posso affermare con sicurezza, per esperienza, che mediare il prezzo in discesa per la stragrande maggioranza dei casi porta ulteriori perdite. Certo, l'utente adesso ha una perdita consistente, l'errore è stato a monte, quando con il sentore del rialzo dei tassi avrebbe dovuto subito disfarsi di un titolo così lungo. E con i rialzi che continueranno, credo che il titolo perderà ancora di più.
Certo con il senno di poi avrei dovuto fare cosi, ma ho iniziato a mediare, e con qualche trading di breve anche ad uscire con piccole trance alla pari, ma poi , quando la discesa e diventata piu corposa ,ho guardato altrove (btp Italia)
 
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio operativo... mi ritrovo intrappolato con 30k (30% del capitale) sul Tft 51 con pmc di 93 , il resto del capitale in btp italia 23 24 25 28 , cercavo idee per limitare i danni , visto che causa eta` mi sara` impossibile portarlo a scadenza, mediarlo in toto mi sembra alquanto rischioso per ora. Non ho bisogno di liquidita. Ogni consiglio e` bene accetto
Non devi attendere la scadenza ma che passato questo ciclo economico torni l'epoca dei tassi bassi . Fra qualche anno i lunghi torneranno a splendere. Io starei fermo proprio perchè non hai bisogno di liquidità al limite mediare non appena si intravede che il rialzo tassi delle banche centrali è al capolinea.
 
Si questa mi pare l unica soluzione per salvare capra e cavoli nella mia mente (accettando perdita virtuale su 2/3 restanti)...se poi nell arco di 6/7 anni si abbassa l`inflazione allora il discorso cambia :cool:
Certo, io ragiono sullo stato attuale: al momento il btp Italia mi sembra una buona soluzione, ma va monitorata di continuo la situazione per vedere se e per quanto conviene rispetto al tasso fisso, anche perchè probabilmente l'inflazione attuale può essere inquadrata forse in una fase di reflazione, non in un vero e proprio processo inflattivo. Comunque si deve vivere alla giornata....
Aquila1
 
Questi sono giochetti psicologici per farti stare meglio e insabbiare la testa. Sii onestoe guarda la perdita totale. Altrimenti stai mentendo a te stesso.
La vedo benissimo la perdita totale ma mediare su 1/3 e riuscire con quello ad uscire alla pari mi consentirebbe di avere nuova liquidita. sono cosciente che sia un giochetto mentale, ma tant`e`....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro