BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, io ragiono sullo stato attuale: al momento il btp Italia mi sembra una buona soluzione, ma va monitorata di continuo la situazione per vedere se e per quanto conviene rispetto al tasso fisso, anche perchè probabilmente l'inflazione attuale può essere inquadrata forse in una fase di reflazione, non in un vero e proprio processo inflattivo. Comunque si deve vivere alla giornata....
Aquila1
certo ho prevalentemente 23 24 25 e un pochino sul 28... e poi speriamo di planare verso il2% di inflazione... sperem!!!
 
Certo con il senno di poi avrei dovuto fare cosi, ma ho iniziato a mediare, e con qualche trading di breve anche ad uscire con piccole trance alla pari, ma poi , quando la discesa e diventata piu corposa ,ho guardato altrove (btp Italia)
Ma avevi esperienza sui titoli di stato a cedola fissa?? E' vero che col senno del poi siamo tutti dei geni, ma un titolo a scadenza 2051 ha una volatilità mostruosa, amplifica i movimenti enormemente e sapendo che sarebbero aumentati di molto i tassi di interesse... ora è un titolo che non ho mai seguito, ma sono certo che ha cominciato a scendere ancora prima che la strega avesse iniziato ad aumentarli è bastato che lo paventasse! Comunque per muovere qualcosa, prova a fare come ti è stato consigliato movimentando 1/3
 
Se davvero il prossimo arriverà al 2% ci metterò dentro tutto il possibile già in emissione, così è deciso. 🤞
 
Dipenderà da quanto quoteranno al momento il 28 e il 30. Per accattivare il mercato e spingerlo alla sottoscrizione, dovrà per forza essere più appetibile dei 2 titoli
La vedo diversamente: non credo si guardi la quotazione di altri strumenti finanziari e titoli di Stato ma, nel caso, saranno situazione internazionale, problemi contingenti, crisi in Russia, tasso ufficiale, dati macro ecc. a suggerirlo
Così come non vedono quante sottoscrizioni ricevono per alzare l'interesse (è già successo comunque in passati collocamenti BTpI)
 
La vedo diversamente: non credo si guardi la quotazione di altri strumenti finanziari e titoli di Stato ma, nel caso, saranno situazione internazionale, problemi contingenti, crisi in Russia, tasso ufficiale, dati macro ecc. a suggerirlo
Così come non vedono quante sottoscrizioni ricevono per alzare l'interesse (è già successo comunque in passati collocamenti BTpI)
Tutto quello che hai detto, muoverà pure il 28 e il 30. Tutto sarà di conseguenza.
 
Sto guardando la quotazione della emissione BTPi 1,6% nov 2028 intorno a 97 per tutto il mese di gennaio, mi chiedo se c'é una spiegazione semplice a questo andamento:

>previsione che ben prima nei 6 anni di durata l' inflazione debba tornare a valori vicino a zero?
>previsione di nuove emissioni con tasso base maggiore?
>titolo complessivamente meno appetibile di altri con pari scadenza?
>motivi "tecnici" che mi sfuggono?

si tratta più che altro di una curiosità, ne ho presi solo per una piccola frazione del portafoglio ed intendo tenerli fino a scadenza.
 
La vedo benissimo la perdita totale ma mediare su 1/3 e riuscire con quello ad uscire alla pari mi consentirebbe di avere nuova liquidita. sono cosciente che sia un giochetto mentale, ma tant`e`....
In linea di massima "mediare" serve solo ad aumentare il peso in portafoglio del titolo, null'altro.

Se aumentare questo tipo di esposizione ti sembra logico, per le tue analisi/obiettivi/struttura portafoglio, allora fallo. Ma se mettere soldi su un titolo così volatile non è un investimento che oggi faresti comunque allora no, perché sei già esposto abbastanza (il 30 % del tuo portafoglio, ma non so se ti riferivi al nominale o al valore di mercato, in quel caso ca. il 20%) e non ci sarebbe motivo di aumentare la % in portafoglio.

Vedila così: se tu oggi avessi 18k (non ricordo il valore esatto, i 60/100 di 30k?) in cash, li investiresti su quel btp (orizzonte lungo)? se si allora lasciali lì, se no allora vendi e mettili dove pensi faranno meglio nei prossimi anni. Nel dubbio, visto che puoi aspettare perchè non ti serve liquidità, li lascerei dove sono nella speranza che nei prossimi 5/7 anni l'inflazione rientri e i tassi scendano (quel btp, come hai visto, risente parecchio anche di piccole variazioni), a quel punto potrai limitare le perdite.
 
Chi si lamenta dei BtpIta sotto la pari (ma con il Tel_Quel sopra) non ha presente come starebbe invece con un fisso lungo e ha già dimenticato le ultime cedolone . .
 
In linea di massima "mediare" serve solo ad aumentare il peso in portafoglio del titolo, null'altro.

Se aumentare questo tipo di esposizione ti sembra logico, per le tue analisi/obiettivi/struttura portafoglio, allora fallo. Ma se mettere soldi su un titolo così volatile non è un investimento che oggi faresti comunque allora no, perché sei già esposto abbastanza (il 30 % del tuo portafoglio, ma non so se ti riferivi al nominale o al valore di mercato, in quel caso ca. il 20%) e non ci sarebbe motivo di aumentare la % in portafoglio.

Vedila così: se tu oggi avessi 18k (non ricordo il valore esatto, i 60/100 di 30k?) in cash, li investiresti su quel btp (orizzonte lungo)? se si allora lasciali lì, se no allora vendi e mettili dove pensi faranno meglio nei prossimi anni. Nel dubbio, visto che puoi aspettare perchè non ti serve liquidità, li lascerei dove sono nella speranza che nei prossimi 5/7 anni l'inflazione rientri e i tassi scendano (quel btp, come hai visto, risente parecchio anche di piccole variazioni), a quel punto potrai limitare le perdite.
Ma diciamo che intenderei entrare con una parte di liquidita rimanente, step by step, senza intaccare le riserve, ed una parte derivata da cedole in pagamento ...ma insomma vedremo come si muovera anche il btp it 28 con cedola base quasi simile, se l`inflazione nel giro di 5/6 anni rientra... si vedra` !
 
Giu30 vicino al prezzo di pareggio 98,85 (Tel_Quel = 100) . .
 
buongiorno a tutti
nic provvisorio di gennaio ancora niente ?
 
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio operativo... mi ritrovo intrappolato con 30k (30% del capitale) sul Tft 51 con pmc di 93 , il resto del capitale in btp italia 23 24 25 28 , cercavo idee per limitare i danni , visto che causa eta` mi sara` impossibile portarlo a scadenza, mediarlo in toto mi sembra alquanto rischioso per ora. Non ho bisogno di liquidita. Ogni consiglio e` bene accetto
Io, se mi trovassi nella tua situazione (è impossibile perchè odio i TF e non ne ho mai comprato uno),
venderei tutto in perdita e cercherei qualcosa di meglio. L'ho già fatto con altri asset (con % di ptf decisamente inferiori).
Ma il mio non è un consiglio; è solo quello che farei io e probabilmente non ti sarà utile.
 
Ma diciamo che intenderei entrare con una parte di liquidita rimanente, step by step, senza intaccare le riserve, ed una parte derivata da cedole in pagamento ...
poi mi fermo perché qui siamo OT

che vengano da cedole, salvadani vari o altro il principio non cambia, se li metti in quel btp aumenti l'esposizione (e potresti metterli da qualche altra parte)

diciamo che, essendo esposto così sulla scommessa che i tassi scenderanno, aumentare le tue quote sui BTP Italia potrebbe essere una cosa giusta da fare: se l'inflazione (e i tassi) restano alti, avrai buone cedole dai btp italia, se invece dovessero calare, avrai cedole più basse ma si rivaluterà il tuo btp tf lungo
 
2023-02-01 11_00_47-FinancialJuice _ Your Financial Universe In One Place & In Real-Time.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro