BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?
Mi permetto di risponderti.
Operazione non scevra di qualche rischio piccola perdita. Intendo acq il MG25 come sottostante.
Ti consiglio un Excel in cui ipotizzi una decina di variabili inflattive e parallelamente cinque o sei ipotesi di aumento di Euribor.
Poi decidi sulla base delle simulazioni e di cosa prevedi da qui al set. 25.
 
Da quel che leggo son rimasto l’unico possessore del GN30…:D
Mi aggiungo alla lista, io ho in pancia ancora i CUM NV28 e GN30 e un po' di MG25 presi diversi mesi fa.
Al momento non ho in programma di venderli.
Se dovessero emettere un BTPItalia con una buona cedola fissa (intorno al 2%) potrei valutare un cambio.
PS. Il MG25 lo terrò sicuramente fino a scadenza.
 
Del giugno 30 ne ho anch'io e li lascio lì con il CUM al calduccio, 1,6 fisso + inflazione fosse solo il 2% il 3,6 mi sta bene con la garanzia che se invece del 2 fosse il 6 avrei le spalle coperte.

Inseguire il massimo rendimento del momento non mi pare una buona strategia, c'è il momento di adesso e i tanti momenti dei tempi futuri che non si conoscono.
senza dimenticare che nel 26 abbiamo il primo cum
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?

Qualcuno disse che prendeva soldi in prestito perchè un promotore gli offriva di più . .
Data la mia propensione al debito (zero) io chiuderei prima il mutuo . .
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?
dai un'occhiata anche ai cct eu, indicizzati all'euribor a sei mesi. anche se hanno uno spread inferiore sono indicizzati su un tasso maggiore (6m invece di 1m)
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?
Se sei avverso al debito estingui, consapevole che non avrai la cifra indicata in caso di bisogno.
In caso contrario investi con un rendimento verosimilmente migliore rispetto all'estinzione.
Personalmente ho scelto una terza strada: abbattutto la rata del mutuo negli anni portandola ad un valore ampiamente gestibile. Non ho estinto completamente, preferendo investire.
 
Curiosità,su uno strumento un pò complicato per il sottoscritto il btp italia,vedo ora su borsa italiana che la scadenza aprile 23 ha volumi di transato elevatissimi,con variazione percentuale vicina allo zero,mi sfugge il motivo
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?
Se le condizioni di estinzione non sono punitive, sarebbe meglio estinguerlo.
In caso contrario, per il vostro scopo credo sarebbe più indicato un CCT perché paga una cedola legata sempre all’Euribor.
Ad esempio, questo CCT 2019/2025 15/01 TV IT0005359846 paga una cedola pari all’Euribr6M + spread 1,85%, però quota sopra la pari a 103,33.
Oppure questo CCT EU 2021/15.10.2030 IT0005491250 che paga una cedola pari all’Euribr6M + spread 0,75% ed è meno caro ma più lungo come durata, quota sotto la pari a 97,50.
 
Quasi 150 milioni appena scambiati sull'apr23 a 99,65.
Continuano a incrociare ordini, ora siamo a 255 milioni, tanto valeva scambiarli OTC.

250 milioni senza far variare il prezzo di millesimi di centesimo ...

A breve cancello entrambi i post
Non cancellare, mi sembra una notizia rilevate, un volume giornaliero da 379 mln non si era mai visto!
Comunque, se li sono scambiati nei mid-price, quindi non hanno troppo influenzano le quotazioni.
 
Non cancellare, mi sembra una notizia rilevate, un volume giornaliero da 379 mln non si era mai visto!
Comunque, se li sono scambiati nei mid-price, quindi non hanno troppo influenzano le quotazioni.

Due milioni di tasse anticipate allo Stato (forse) . .
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?


Potendo io mi toglierei il debito dallo stomaco che il dormire tranquillo e beato vale di più di qualche centinaia di euro solo probabili.

Senza debiti sei L I B E R O.
 
ops sorry avevo modificato il msg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro