BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche voce (non confermata) ipotizza un BtpIta 2033 in estate con CUM rinforzato . .
Vedremo . .
:eek: 10 anni??! dico D I E C I??!! molto molto curioso di vedere che cedola attribuiranno ad un IL decennale …., con i tassi in crescita, altro che cum rinforzato :nono:
 
Ultima modifica:
Volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia situazione:
Ho acquistato qualche mese fa i Btp Italia Ap24 e Mg25, rispettivamente al prezzo medio fiscale di 103,5 e 103,8 €.
Mi chiedevo se quando sono prossimi alla scadenza della cedola, se mi conviene acquistarne degli altri, specialmente adesso che sono a 98.22 e 98.70, per abbassare il pmf oppure mi conviene generare minusvalenza e compensarla con altri btp acquistati ad hoc (con valore inferiore al 100), con scadenza successiva a quelli che già possiedo?
Grazie,
Nessuno sa aiutarmi?
 
Volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia situazione:
Ho acquistato qualche mese fa i Btp Italia Ap24 e Mg25, rispettivamente al prezzo medio fiscale di 103,5 e 103,8 €.
Mi chiedevo se quando sono prossimi alla scadenza della cedola, se mi conviene acquistarne degli altri, specialmente adesso che sono a 98.22 e 98.70, per abbassare il pmf oppure mi conviene generare minusvalenza e compensarla con altri btp acquistati ad hoc (con valore inferiore al 100), con scadenza successiva a quelli che già possiedo?
Grazie,

Le minus vanno e vengono, pensa piuttosto alle cedole, comunque:
Adesso non medieresti a 98 ma a 98*CI, è dopo la cedola che il CI torna a 1
oppure potresti vendere il mese prima della cedola e poi ricomprare nel mese di stacco.
Comunque le minus si creerebbero al rimborso e poi avresti 4 anni per usarle . .
 
Se discutiamo del dominio del possibile:
sì, è possibile.
Potere occulto degli indicizzati!
L'arcano mistero lo trovi svelato nella prima sacra pagina perduta del thread.
Non avevo capito che si considerasse anche l'ipotesi della parte variabile della cedola, pensavo si prendesse in riferimento solo il tasso fisso e la differenza tra il corso e il rimborso a 100.
 
Credo dovresti aggiungerti ad un altro utente al topic "come s'impara". Ovvio senza offesa eh...
Nessuna offesa, sono qui per questo, ho comprato il nov28 e ho capito il funzionamento della cedola del btp italia in generale, ma come ho scritto sopra non avevo capito come fosse calcolato il rendimento effettivo sui titoli indicizzati, ora lo so ;)
 
Le minus vanno e vengono, pensa piuttosto alle cedole, comunque:
Adesso non medieresti a 98 ma a 98*CI, è dopo la cedola che il CI torna a 1
oppure potresti vendere il mese prima della cedola e poi ricomprare nel mese di stacco.
Comunque le minus si creerebbero al rimborso e poi avresti 4 anni per usarle . .
Quindi mi converrebbe acquistare anche BTP normali con prezzo inferiore a 100 e con scadenza successiva a quelli che ho in portafoglio per compensare..
C'è un lasso di tempo minimo da rispettare? (Il max sono i 4anni)
 
Nessuna offesa, sono qui per questo, ho comprato il nov28 e ho capito il funzionamento della cedola del btp italia in generale, ma come ho scritto sopra non avevo capito come fosse calcolato il rendimento effettivo sui titoli indicizzati, ora lo so ;)
@paolo+ : da 'novizio' come te per questo strumento complesso mi permetto di consigliarti alcune risorse per comprendere bene il btp ita (se già non le conosci):
1) la prima pagina e tutti i 3D del btp ita. Vengono spesso fuori domande che servono. Ci vuole tempo e pazienza. Anche perchè spesso diventa molto tecnico (e li' mi arrendo, ma ce provo)
2)il foglio di calcolo in excel che scarichi qua sul forum , strumento imprescindibile.
3)se vuoi sentire il funzionamento del btp italia 'parlato', ci sono su youtube i video del prof Coletti che sono molto precisi.
Saluti
 
Quindi mi converrebbe acquistare anche BTP normali con prezzo inferiore a 100 e con scadenza successiva a quelli che ho in portafoglio per compensare..
C'è un lasso di tempo minimo da rispettare? (Il max sono i 4anni)

Penso zero, ma per sicurezza considera un giorno dopo . .
 
L'arcano mistero lo trovi svelato nella prima sacra pagina perduta del thread.
Questa è la copertina...

btpita.png
 
Qualche voce (non confermata) ipotizza un BtpIta 2033 in estate con CUM rinforzato . .
Vedremo . .
sembra strano che dopo aver accorciato la durata da 8 a 6 anni ora la vogliano allungare a 10
se fosse vero, la interpreto che hanno timore ad emettere questo tipo di strumenti e questo mi
fa molto piacere
 
Penso anche io in un BTP Italia 29 coprendo il buco tra i mitici 28 e 30, magari un Aprile.
 
Sarò smentito dai fatti me la mia ipotesi resta Mag29 . .
Come durata sarebbe gradita, meno come scelta del mese; sarebbe il caso di sparigliare con tutti sti maggio/novembre in circolazione...sarebbero ancora in tempo per scegliere marzo, sopratutto nel caso in cui di questi strumenti si volesse fare, come auspicabile e vantaggioso per tutti, qualcosa di permanente nell'ambito del debito pubblico.
 
Ultima modifica:
A parte le esigenze di cassa ignoro le motivazioni del tesoro per emettere un BTP Italia, se fosse solo per convenienza economica dovrebbero emettere a breve, penso un 4 anni, sarebbe sciocco emettere a lungo e corrispondere un fisso necessariamente alto e comunque proporzionato ai tassi attuali del fisso pari data, se tutto propende per un ulteriore rialzo a breve dei tassi del fisso per frenare l'inflazione e un prevedibile calo più in avanti, sarebbero dei coioni ad se andassero lunghi, io andrei all inn su un BTP Italia decennale, ma non ci credo.
Salvo che la storia dei tassi che ci raccontano sia una favola e prevedano tassi alti del fisso per un lungo periodo di tempo.
 
Come durata sarebbe gradita, meno come scelta del mese; sarebbe il caso di sparigliare con tutti sti maggio/novembre in circolazione...sarebbero ancora in tempo per scegliere marzo, sopratutto nel caso in cui di questi strumenti si volesse fare, come auspicabile e vantaggioso per tutti, qualcosa di permanente nell'ambito del debito pubblico.


Maggio/novembre hanno una loro logica, sono vicini al periodo di pagamento delle tasse, si può pianificare la scadenza o l'incasso cedole in previsione dei pagamenti fiscali.
Le date ideali sarebbero 25/6 e 25/11, così a fine mese rigiri allo stato quanto ti ha appena dato. :D
 
Domanda: i foi ufficali relativi a gennaio 23 vengono pubblicati il 22 febbraio? Ed è così per ogni mese ? Il 22 del mese successivo?
 
Domanda: i foi ufficali relativi a gennaio 23 vengono pubblicati il 22 febbraio? Ed è così per ogni mese ? Il 22 del mese successivo?

Non c'è una data precisa, a volte è stato il 15, questa il 22 . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro