BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: i foi ufficali relativi a gennaio 23 vengono pubblicati il 22 febbraio? Ed è così per ogni mese ? Il 22 del mese successivo?
Calendario Istat 2023.png


C
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità.
se non ci sn penali, personalissima opinione, estingui
 
mi sa che anche io opterei per l'estinzione.
Però se decidessi di seguire l'altra strada, piuttosto che un BTP Italia, opterei per questo, magari aspettando che scenda un pochetto (ma anche così non è malvagio...): Romania Tf 6,625% St29 Eur quotazioni in tempo reale | XS2538441598 - Borsa Italiana
non conosco il bond in questione e quindi non entro nel merito, ma ricordati che le rate del mutuo sn certe e quindi ti serve un prodotto arcisicuro
 
non conosco il bond in questione e quindi non entro nel merito, ma ricordati che le rate del mutuo sn certe e quindi ti serve un prodotto arcisicuro
Obiezioni più che sensate le tue.
Personalmente parlando riterrei sicuro il titolo in questione, ma questa è una valutazione ovviamente soggettiva.
Opterei comunque, come già detto, per l'estinzione del mutuo.
 
Con la vera inflazione non si salva nessuno,
questa banconota la tengo come monito :

Vedi l'allegato 2876993
Ti salvi con l'oro fisico.
Già con un riferimento ultradecennale trovi protezione da un un 'inflazione mediana Paesi Occidentali, se arriva "la vera inflazione" con un oncia, con un Kruggerand, un'Elisabetta, un Marengo hai un potere d'acquisto reale.
Nella Germania di Weimar i detentori di oro non solo si salvarono ma poterono acquisire proprietà immense sfruttando questo potere d'acquisto sproporzionato.
 
A parte le esigenze di cassa ignoro le motivazioni del tesoro per emettere un BTP Italia, se fosse solo per convenienza economica dovrebbero emettere a breve, penso un 4 anni, sarebbe sciocco emettere a lungo e corrispondere un fisso necessariamente alto e comunque proporzionato ai tassi attuali del fisso pari data, se tutto propende per un ulteriore rialzo a breve dei tassi del fisso per frenare l'inflazione e un prevedibile calo più in avanti, sarebbero dei coioni ad se andassero lunghi, io andrei all inn su un BTP Italia decennale, ma non ci credo.
Salvo che la storia dei tassi che ci raccontano sia una favola e prevedano tassi alti del fisso per un lungo periodo di tempo.
Non so, se lo fai a 4 anni hai la concorrenza del ot27 che ora sta 95,5, uscirebbe un tasso mostruoso necessario affinché qualcuno lo
compri ( a parte i soliti che ignorano quello che stanno facendo)
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi con il telquel ottobre 2027 passerebbe da 95,5 a....
 
Prima domanda: vi risulta che la cedola viene calcolata sul capitale rivalutato?
Seconda domanda: avete idea da cosa potrebbe essere influenzata l inflazione di febbraio? A me sembra sia deStimata a un calo
 
Prima domanda: vi risulta che la cedola viene calcolata sul capitale rivalutato?
Seconda domanda: avete idea da cosa potrebbe essere influenzata l inflazione di febbraio? A me sembra sia deStimata a un calo
per la prima domanda, c'è il post in prima pagina
per la seconda, i componenti dell'indice sono noti e le variazioni dei prezzi li abbiamo tutti sotto gli occhi

C
 
Non so, se lo fai a 4 anni hai la concorrenza del ot27 che ora sta 95,5, uscirebbe un tasso mostruoso necessario affinché qualcuno lo
compri ( a parte i soliti che ignorano quello che stanno facendo)
concordo,
le "voci" riportate da frank8 hanno senso perché allungando la scadenza il tesoro può offrire un tasso reale più basso di quello che dovrebbe mettere su titoli emessi con scadenza simile a quelli in circolazione. per renderlo appetibile potrebbero aumentare il premio CUM ben sapendo che, statisticamente, non tutto verrebbe pagato (e più è lontana la scadenza, maggiore la possibilità che il titolo sia rivenduto prima della stessa)
 
Buon pomeriggio a tutti, sto studiando il file disponibile e facendo qualche test per capirne il funzionamento.
Faccio i complimenti per la completezza e la mole di lavoro.
Esempio con Ot27 dove oggi è pure uscito un articolo e riporta un rendimento stimato del 13% cosi come anche il sito borsaitaliana.
Quindi ho cercato conferma nel file ma ho dati diversi e vi chiedo come interpretarli. Sia il rendimento, che la duration rispetto al sito ufficiale.
Dove ho sbagliato? Grazie
btp27.jpg
 
concordo,
le "voci" riportate da frank8 hanno senso perché allungando la scadenza il tesoro può offrire un tasso reale più basso di quello che dovrebbe mettere su titoli emessi con scadenza simile a quelli in circolazione. per renderlo appetibile potrebbero aumentare il premio CUM ben sapendo che, statisticamente, non tutto verrebbe pagato (e più è lontana la scadenza, maggiore la possibilità che il titolo sia rivenduto prima della stessa)
Ipotizzando mg29, quale sarebbe il tasso, 1,7% ? Sarebbe un bello stimolo per i rendimenti del gn30 ( che adesso quota quasi 100 per il tel quel basso rispetto al nv28 ) il cui secco crollerebbe con un mg29 a 1,7% con conseguenti entrate speculative che forse lo riequilibrerebbero , non ho idea di cosa possa succedere al nv28. Certo che è una noia queste cedole aprile/ottobre, maggio/novembre , ma evidentemente se continuano ad emettere in queste date ne hanno convenienza
 
Buon pomeriggio a tutti, sto studiando il file disponibile e facendo qualche test per capirne il funzionamento.
Faccio i complimenti per la completezza e la mole di lavoro.
Esempio con Ot27 dove oggi è pure uscito un articolo e riporta un rendimento stimato del 13% cosi come anche il sito borsaitaliana.
Quindi ho cercato conferma nel file ma ho dati diversi e vi chiedo come interpretarli. Sia il rendimento, che la duration rispetto al sito ufficiale.
Dove ho sbagliato? Grazie
Vedi l'allegato 2877076
Sperimenta inserendo vari valori per l'inflazione, nel foglio dei FOI
 
Grazie
tuttavia...
nov28 ci 1,04214
gn 30 ci 1,01257
1 mese di differenza sul pagamento prossima cedola, a orecchio mi suonava strano.
In effetti devi considerare che il riferimento base del Foi x il 28 é 113,41 ed ancora non é stata staccata la prima cedola
 
Ciao a tutti, a novembre ho preso 50k in emissione del Nov28: da dire che è stato il mio primo acquisto in assoluto di un'obbligazione. Ho investito lì un po' per differenziare dai CD (dove ancora risiede la maggior parte del mio capitale), un po' ingolosito dalle supercedole che venivano pronosticate. Sto cercando un po' di familiarizzare con il prodotto: non capisco ad esempio simulando ora una vendita di tutto, Fineco mi riporta un ricavo netto di 51.165,56, cioè 1165,56 di guadagno netto rispetto a quanto ho investito. Vedo che il rateo è di 156,90 e il prezzo di mercato é di 98,35, ben al di sotto dei 100, quindi dovrei ricavare meno vendendo ora. Sostanzialmente per me abituato ai precedenti tassi dei CD, vedere che in poco più di 2 mesi uno prende quasi il 2,3% netto con indici negativi, è magia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro