BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh diciamo che nessuno può prevedere come andrà…
Quanto durerà l’inflazione? E fino a che livelli?
Per cui tengo nell’ottica di un portafoglio misto con anche il tasso fisso.
Se non altro il tasso base del 1,6% è 4-5 volte il tasso che si poteva rimediare fino all’anno scorso…
Le somme le farò alla fine…
Sì, anche io ho preso il FEB 37 dopo che ho capito un po' come funzionano le obbligazioni (e per questo ringrazio ancora voi tutti del forum :) ). Per il momento aspetto la super cedola con l'inflazione alta, poi sinceramente non so che fare. A partire dall'anno prossimo potrei anche aver bisogno della somma ora nei BTP Italia (vorrei comprare casa, ora non ne ho necessità e non è il momento, auspico un abbassamento dei prezzi) e lì è facile: venderei per necessità. Diverso il discorso di pensare di dirottare invece su qualche BTP a tasso fisso più redditizio
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se esiste un programma che inserendo l' ISIN di un btp simulando l'acquisto con un importo x... di calcola il valore dal corso secco al prezzo telquel, oppure se le banche hanno questo servizio senza dover per forza contattare il consulente finanziario. Grazie per chi può delucidazioni in merito
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se esiste un programma che inserendo l' ISIN di un btp simulando l'acquisto con un importo x... di calcola il valore dal corso secco al prezzo telquel, oppure se le banche hanno questo servizio senza dover per forza contattare il consulente finanziario. Grazie per chi può delucidazioni in merito
se hai un conto titoli basta simulare l'acquisto fino all'ultimo step senza schiacciare buy...
 
Grazie mille, ho il conto con Banca Generali con la quale il mio referente ha provveduto ad acquistare un btp italia novembre 2028 quindi credo che devo avere per forza il conto titoli attivo giusto?
 
Per un misterioso motivo quel 98,35 è rivalutato per l'inflazione relativa ai primi 2 mesi e mezzo di vita del titolo indicizzato, cioè del 4,02%... vedi che i conti cominciano a tornare😉
Misterioso motivo......ahahah.....frutto di migliaia di quesiti e risposte.....
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio quesito probabilmente stupido, ma ho una perplessità.

Il 30 dicembre 2022 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA 6/30 FOI ORD (ISIN IT0005497000) al prezzo di 97,82. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,00448 ed un rateo di 5,30 euro per un controvalore pari ad euro 19.656,95. Fin qui tutto bene.

Il 2 febbraio 2023 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA ORD 11/28INF.FOI (ISIN IT0005517195) al prezzo di 97,67. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,04006 ed un rateo di 69,87 euro per un controvalore pari ad euro 20.386,40.

Ora, vorrei chiedervi a cosa è dovuta questa grande differenza circa il coefficiente di rivalutazione: dal fatto che nel primo caso l’acquisto è avvenuto immediatamente dopo lo stacco cedola (solo due giorni dopo) e nel secondo caso è avvenuto dopo circa 70 giorni? In tal caso però mi pare un po’ troppo elevata una rivalutazione del 4% per poco più di due mesi.

A questo punto vi chiedo: il maggior esborso per l’acquisto di un titolo che ho acquistato a 97,67 e che mi è costato effettivamente oltre 100, lo recupererò al primo stacco cedola?

Da ultimo, in un ottica di una serrata lotta all’inflazione da parte delle BCE, che punta a portarla al 2% in un paio di anni, consigliate l’acquisto del BTP ITALIA con scadenza 2030 oppure di quello con scadenza 2028?

Grazie per l’attenzione.
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio quesito probabilmente stupido, ma ho una perplessità.

Il 30 dicembre 2022 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA 6/30 FOI ORD (ISIN IT0005497000) al prezzo di 97,82. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,00448 ed un rateo di 5,30 euro per un controvalore pari ad euro 19.656,95. Fin qui tutto bene.

Il 2 febbraio 2023 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA ORD 11/28INF.FOI (ISIN IT0005517195) al prezzo di 97,67. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,04006 ed un rateo di 69,87 euro per un controvalore pari ad euro 20.386,40.

Ora, vorrei chiedervi a cosa è dovuta questa grande differenza circa il coefficiente di rivalutazione: dal fatto che nel primo caso l’acquisto è avvenuto immediatamente dopo lo stacco cedola (solo due giorni dopo) e nel secondo caso è avvenuto dopo circa 70 giorni? In tal caso però mi pare un po’ troppo elevata una rivalutazione del 4% per poco più di due mesi.

A questo punto vi chiedo: il maggior esborso per l’acquisto di un titolo che ho acquistato a 97,67 e che mi è costato effettivamente oltre 100, lo recupererò al primo stacco cedola?

Da ultimo, in un ottica di una serrata lotta all’inflazione da parte delle BCE, che punta a portarla al 2% in un paio di anni, consigliate l’acquisto del BTP ITALIA con scadenza 2030 oppure di quello con scadenza 2028?

Grazie per l’attenzione.
Se i FOI di febbraio e marzo non diminuiscono incassi minimo 885,11€ netti il 22/5 per il nv28 , questi calcoli si possono fare in autonomia con i fogli di calcolo in prima pagina
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio quesito probabilmente stupido, ma ho una perplessità.

Il 30 dicembre 2022 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA 6/30 FOI ORD (ISIN IT0005497000) al prezzo di 97,82. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,00448 ed un rateo di 5,30 euro per un controvalore pari ad euro 19.656,95. Fin qui tutto bene.

Il 2 febbraio 2023 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA ORD 11/28INF.FOI (ISIN IT0005517195) al prezzo di 97,67. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,04006 ed un rateo di 69,87 euro per un controvalore pari ad euro 20.386,40.

Ora, vorrei chiedervi a cosa è dovuta questa grande differenza circa il coefficiente di rivalutazione: dal fatto che nel primo caso l’acquisto è avvenuto immediatamente dopo lo stacco cedola (solo due giorni dopo) e nel secondo caso è avvenuto dopo circa 70 giorni? In tal caso però mi pare un po’ troppo elevata una rivalutazione del 4% per poco più di due mesi.

A questo punto vi chiedo: il maggior esborso per l’acquisto di un titolo che ho acquistato a 97,67 e che mi è costato effettivamente oltre 100, lo recupererò al primo stacco cedola?

Da ultimo, in un ottica di una serrata lotta all’inflazione da parte delle BCE, che punta a portarla al 2% in un paio di anni, consigliate l’acquisto del BTP ITALIA con scadenza 2030 oppure di quello con scadenza 2028?

Grazie per l’attenzione.

Troppo gentile e preparato per essere anche così ingenuo da meritare una risposta seria . .
 
Grazie mille, ho il conto con Banca Generali con la quale il mio referente ha provveduto ad acquistare un btp italia novembre 2028 quindi credo che devo avere per forza il conto titoli attivo giusto?
direi proprio di sì...
 
Troppo gentile e preparato per essere anche così ingenuo da meritare una risposta seria . .
....duro ma onesto

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio quesito probabilmente stupido, ma ho una perplessità.

Il 30 dicembre 2022 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA 6/30 FOI ORD (ISIN IT0005497000) al prezzo di 97,82. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,00448 ed un rateo di 5,30 euro per un controvalore pari ad euro 19.656,95. Fin qui tutto bene.

Il 2 febbraio 2023 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA ORD 11/28INF.FOI (ISIN IT0005517195) al prezzo di 97,67. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,04006 ed un rateo di 69,87 euro per un controvalore pari ad euro 20.386,40.

Ora, vorrei chiedervi a cosa è dovuta questa grande differenza circa il coefficiente di rivalutazione: dal fatto che nel primo caso l’acquisto è avvenuto immediatamente dopo lo stacco cedola (solo due giorni dopo) e nel secondo caso è avvenuto dopo circa 70 giorni? In tal caso però mi pare un po’ troppo elevata una rivalutazione del 4% per poco più di due mesi.

A questo punto vi chiedo: il maggior esborso per l’acquisto di un titolo che ho acquistato a 97,67 e che mi è costato effettivamente oltre 100, lo recupererò al primo stacco cedola?

Da ultimo, in un ottica di una serrata lotta all’inflazione da parte delle BCE, che punta a portarla al 2% in un paio di anni, consigliate l’acquisto del BTP ITALIA con scadenza 2030 oppure di quello con scadenza 2028?

Grazie per l’attenzione.

...se mi consenti, faccio io a te una domanda: sei sicuro di aver letto approfonditamente la prima pagina del thread e compreso bene il meccanismo di indicizzazione dei BTP ITA?
la piena consapevolezza di cosa si compri fa spesso la differenza tra gambling ed investimento
 
Vorrei incrementare i Btp italia che gia ho in portafoglio, visto le incertezze sulla durata dell`inflazione e consapevole che nessuno ha sfera di cristallo , cosa incrementereste voi il 25 o il 28 ?
 
Troppo gentile e preparato per essere anche così ingenuo da meritare una risposta seria . .
in realtà mi sono affacciato da pochissimo al mondo BTP (fino ad un anno fa non andavo oltre il conto deposito) per cui davvero non so spiegarmi questa grossa differenza tra l'acquisto del 28 e l'acquisto del 30 (che a questo punto parrebbe decisamente più conveniente anche se riporta all'apparenza un prezzo d'acquisto più alto). Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Buonasera a tutti, ho ipotizzato con questi valori un acquisto del OTT27 a 95.40 con un prezzo tel quel a 99.94 che renderebbe un 3.27 netto annuo. Cosa ne pensate? Come sempre grazie a tutti, è un piacere leggervi.
Buongiorno a tutti, provo a ripostare in quanto magari ieri sera è passato inosservato, scusate.
 
Stai usando l'ISIN del CUM ?
BTP ITALIA 2022/2028 22/11 1,60% IND IT0005517195 (CUM IT0005517187)

se la tua banca non li converte automaticamente devi fare richiesta . .
grazie , ho visto, ma ho avuto un ripensamento e penso di tenerli o incrementare, anche se sto valutando i btp it 25. molto indeciso sono
 
Buongiorno a tutti, provo a ripostare in quanto magari ieri sera è passato inosservato, scusate.
Per avere quel rendimento occorre che entri inflazione lineare sui FOI per il 2,2% da oggi fino a ottobre 2027, praticamente non hai fatto una domanda ma hai richiesto una profezia
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio quesito probabilmente stupido, ma ho una perplessità.

Il 30 dicembre 2022 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA 6/30 FOI ORD (ISIN IT0005497000) al prezzo di 97,82. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,00448 ed un rateo di 5,30 euro per un controvalore pari ad euro 19.656,95. Fin qui tutto bene.

Il 2 febbraio 2023 ho acquistato una quota nominale di 20.000 euro di BTP ITALIA ORD 11/28INF.FOI (ISIN IT0005517195) al prezzo di 97,67. All’operazione sono stati applicati un coef. di rivalutazione pari a 1,04006 ed un rateo di 69,87 euro per un controvalore pari ad euro 20.386,40.

Ora, vorrei chiedervi a cosa è dovuta questa grande differenza circa il coefficiente di rivalutazione: dal fatto che nel primo caso l’acquisto è avvenuto immediatamente dopo lo stacco cedola (solo due giorni dopo) e nel secondo caso è avvenuto dopo circa 70 giorni? In tal caso però mi pare un po’ troppo elevata una rivalutazione del 4% per poco più di due mesi.

A questo punto vi chiedo: il maggior esborso per l’acquisto di un titolo che ho acquistato a 97,67 e che mi è costato effettivamente oltre 100, lo recupererò al primo stacco cedola?

Da ultimo, in un ottica di una serrata lotta all’inflazione da parte delle BCE, che punta a portarla al 2% in un paio di anni, consigliate l’acquisto del BTP ITALIA con scadenza 2030 oppure di quello con scadenza 2028?

Grazie per l’attenzione.
È una domanda fatta (a cui è stato risposto) appena l'altroieri (per l'n-esima volta con n€N, n>100).
Almeno la cortesia di leggere gli interventi precedenti del thread.

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28
 
Per avere quel rendimento occorre che entri inflazione lineare sui FOI per il 2,2% da oggi fino a ottobre 2027, praticamente non hai fatto una domanda ma hai richiesto una profezia
Grazie per la risposta e vedendo il tuo Nick sicuramente il prodotto lo conosci bene :D
 
Buongiorno. Stamattina ho acquistato 15000del nov 28 a 98.03 + naturalmente l'anticipo. Secondo voi è accettabile come prezzo? Dopo che ho comprato mi vengono i dubbi...
 
Se la media trimestrale delle variazioni mensili dell'indice restasse costante per altri nove mesi si arriverebbe 3+9 a ottobre. Ma perché dovrebbe rimanere costante?
Non si tratta di una mia previsione, mi pareva l’ipotesi espressa da questa tua frase “La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23” che forse ho interpretato male.

Si può anche pensare che se nel trimestre ancora precedente la media delle variazioni mensili è stata più alta di quella del trimestre di riferimento (Nv-Dc-Ge), allora nel semestre successivo le variazioni mensili dovrebbero essere più basse per compensare; e così si arriverebbe già a luglio.

Il ragionamento è che la media trimestrale delle variazioni mensili (esclusi gli outliers) è stata vicina all'1% (che ha fatto arrivare ad inflazioni annuali del 10%) solo nel primo semestre del 2022 per poi ritornare a valori più contenuti. Nel breve la media potrebbe scendere allo 0,2% e le singole variazioni mensili potrebbero arrivare a zero o essere negative.
Ok, tutto può essere.
Ovviamente, l’ipotesi più auspicabile sarebbe che l’inflazione rientrasse entro limiti più fisiologici. In questa ipotesi i BtpItalia darebbero cedole più contenute, ma dovrebbe salire di quotazione in conseguenza all'aspettativa di discesa tassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro