BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il discorso mio è che ovviamente con una inflazione alta l indice FOI sia alto rispetto a anni fa è normale, ma acquistando oggi e con una previsione negli anni di inflazione in discesa questo indice FOI andrà a scender anziché salire, quindi?
No, con inflazione in discesa l'indice continua a salire.
Con deflazione, l'indice scende.
Inflazione in diminuzione non è deflazione.
 
Me la sono cavata con poco io.
Proprio ieri mio suocero mi dice che ha liberato una nuova somma da investire. Ha talmente chiaro il funzionamento dei BTP Italia che quando ho tentato di fare l'avvocato del diavolo mi ha risposto sempre coerentemente a tono, facendomi capire che (solo) questo strumento è perfetto per lui.
Se avete paranoie sul Foi che cala, sui tassi che si alzano, ecc...vi giro il numero di mio suocero...:P
 
Me la sono cavata con poco io.
Proprio ieri mio suocero mi dice che ha liberato una nuova somma da investire. Ha talmente chiaro il funzionamento dei BTP Italia che quando ho tentato di fare l'avvocato del diavolo mi ha risposto sempre coerentemente a tono, facendomi capire che (solo) questo strumento è perfetto per lui.
Se avete paranoie sul Foi che cala, sui tassi che si alzano, ecc...vi giro il numero di mio suocero...:P
secondo me, di base, è uno strumento abbastanza semplice e, come italiani, siamo fortunati ad averlo
vuoi protezione dall'inflazione, pure con un rendimento reale (parte fissa +o- scarto rispetto a 100) su durate medio brevi? è il titolo che fa per te.

poi ovviamente il livello di complessità, tra scadenze quotazioni e ratei vari, si può aumentare a dismisura se si hanno altri obiettivi, ma penso sia comunque interessante cercare di capire a fondo i meccanismi di questa tipologia di titoli
 
Adesso vengono fuori tutte le "pare" psicologiche del FOL.
E stiamo parlando di decimali, di qualche riposizionamento, di inflazione si-no-forse...
Pensate se si scatena la speculazione contro il Belpaese!
Ecco l'unico vero terrore che ho è che si possa arrivare ad un taglio del capitale, e dato che l'hanno previsto è tutt'altro che impossibile. Mi consolo pensando all'idea che in quel caso prima dei BTP avrebbero già provveduto a rasare per bene tutti gli altri prodotti finanziari, oltre al fatto che la situazione sarebbe drammatica per molte altre ragioni.
C'è sempre l'oro, ma dove lo metti? Non appena lo compri magari qualcuno fa la soffiata a chi di dovere :D
 
Cosa ne pensate della imminente nuova uscita di BTP Italia? Li consigliate? Verranno presi in collocamento a 100, vero? Solo che l'inflazione ndal 2024 dovrebbe scendere e allora conviene ? Grazie
 
Cosa ne pensate della imminente nuova uscita di BTP Italia? Li consigliate? Verranno presi in collocamento a 100, vero? Solo che l'inflazione ndal 2024 dovrebbe scendere e allora conviene ? Grazie
Bella domanda!
Fatti una tua idea. Simulati alcune possibilità coi fogli di calcolo (oppure semplicemente sommando alla parte fissa della cedola un'inflazione che ritieni attendibile, magari la sottostimi pure un poco) e confrontale coi rendimenti dei tassi fissi o di quegli altri strumenti a cui pensi.
Tieni presente come ulteriore riferimento che la BCE ha stimato per l'Eurozona (non specificatamente l'Italia) un'inflazione sul 6,4% per il 2023 (probabilmente tenendosi prudente sui suoi obbiettivi e propositi di abbassarla) e poi una discesa progressiva vicino al 2,xx% verso il 2025. Il mercato invece si aspetta di arrivare già intorno al 2% in un anno o poco più.
Sono stime a loro volta molto volatili, anche il mercato ha difficoltà a stimare l'inflazione.
Questo ultimo dato si riflette già sulle quotazioni dei titoli a mercato, l'Ot27 rende all'incirca 1,7%+inflazione; mentre il fisso di pari durata sta al 3,4% di rendimento (quindi il mercato stimerebbe un'inflazione media del periodo ben <2%).
Se la nuova cedola (parte fissa) fosse sull'1,8% andrebbe confrontata ugualmente con un fisso che oggi sta intorno al 3,5% pure.
 
secondo me.... biosgna comprare ma senza eccedere... ci saranno emissioni migliori...
 
Cosa ne pensate della imminente nuova uscita di BTP Italia? Li consigliate? Verranno presi in collocamento a 100, vero? Solo che l'inflazione dal 2024 dovrebbe scendere e allora conviene ? Grazie
Per me prima o poi dovranno aumentare significativamente anche gli stipendi e poi l'inflazione li segue, al rialzo.
Le speranze del mercato sono come bandierine al vento.
 
secondo me.... biosgna comprare ma senza eccedere... ci saranno emissioni migliori...
Più che altro potrebbe essercene durante l'anno una con scadenza più lunga (non lo dò per certo) e quindi facilmente con parte fissa un po' più alta. Ma lì dipende anche molto dai tempi d'investimento che ognuno vuole avere.👍
 
Più che altro potrebbe essercene durante l'anno una con scadenza più lunga (non lo dò per certo) e quindi facilmente con parte fissa un po' più alta. Ma lì dipende anche molto dai tempi d'investimento che ognuno vuole avere.👍
mah mi sa che allora aspetto e mi prendo dei BTP normali sul secondario
 
Più che altro potrebbe essercene durante l'anno una con scadenza più lunga (non lo dò per certo) e quindi facilmente con parte fissa un po' più alta. Ma lì dipende anche molto dai tempi d'investimento che ognuno vuole avere.👍
Ciao Tramaglino perché immagini una scadenza più lunga per altra emissione ed escludi a priori di rivedere un 4 anni come accadeva nel 2012?
 
Cosa ne pensate della imminente nuova uscita di BTP Italia? Li consigliate? Verranno presi in collocamento a 100, vero? Solo che l'inflazione ndal 2024 dovrebbe scendere e allora conviene ? Grazie
guarda quelli sul mercato e ti dai una risposta, guarda quanti ne trovi sopra 100...
 
Ciao a tutti, non avendo esperienza sui BTP ITalia mi sto documentando sulla rete.

Dopo aver letto diversi messaggi (in primis il post n.1), consultato le pagine del MEF ecc, ancora non mi è chiara la correlazione tra l'Inflazione ed il Coefficiente Indicizzazione.

Come esempio ho considerato il BTP ITALIA 2020/2025 26/05 1,40% IND IT0005410912 (CUM IT0005410904)

di cui riporto gli indicatori reali ricavati dal MEF al link

Coefficienti di indicizzazione BTP Italia 26.05.2025 - MEF Dipartimento del Tesoro

BTP_ITALIA_2020_2025.jpg


La varizione degli Indici rappresenta la reale percentuale (mai negativa) di rivalutazione del capitale,
ma questa come si collega all'Inflazione ?

Consideriamo le cedole semestrale pagate nel 2022 con interessi del 4,93% (maggio) e 3,42% (novembre).

Di seguito ho recuperato i valori mensili del FOI da cui ho ricavato la Variazione Mensile, Semestrale ed Annuale.

Inflazione.jpg



La variazione semestrale del FOI però è del 4,64% (maggio) e 6,60% (novembre).

Dove sbaglio ?

Infine, il link del MEF esempi

riporta esempi di calcolo del rendimento ed io mi ritrovo perfettamente sui loro calcoli.

però anche li si parla di inflazione (nell'esempio del 5%) correlata al CI del 1,05 e mi ritrovo ma poi nel Titolo preso ad esempio non mi tornano più i calcoli :wall:
 
Ciao Tramaglino perché immagini una scadenza più lunga per altra emissione ed escludi a priori di rivedere un 4 anni come accadeva nel 2012?
Su questo hai ragione, probabilmente sono stato indotto a questa valutazione dalle ultime emissioni sempre non inferiori ai 5 anni.
Ho anche pensato che ci potesse essere un vantaggio per l'emittente a presentare titoli con durate diverse per soddisfare più esigenze (come nei fissi).
Ma adesso mi sono riguardato con attenzione lo storico delle emissioni e ho visto che molto più frequentemente collocamenti caduti nello stesso anno avevano invece durata simile.
E allora della mia precedente aspettativa, rimane soltanto una speranza e nulla più.
Grazie dell'osservazione.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, non avendo esperienza sui BTP ITalia mi sto documentando sulla rete.

Dopo aver letto diversi messaggi (in primis il post n.1), consultato le pagine del MEF ecc, ancora non mi è chiara la correlazione tra l'Inflazione ed il Coefficiente Indicizzazione.

Come esempio ho considerato il BTP ITALIA 2020/2025 26/05 1,40% IND IT0005410912 (CUM IT0005410904)

di cui riporto gli indicatori reali ricavati dal MEF al link

Coefficienti di indicizzazione BTP Italia 26.05.2025 - MEF Dipartimento del Tesoro

Vedi l'allegato 2877524

La varizione degli Indici rappresenta la reale percentuale (mai negativa) di rivalutazione del capitale,
ma questa come si collega all'Inflazione ?

Consideriamo le cedole semestrale pagate nel 2022 con interessi del 4,93% (maggio) e 3,42% (novembre).

Di seguito ho recuperato i valori mensili del FOI da cui ho ricavato la Variazione Mensile, Semestrale ed Annuale.

Vedi l'allegato 2877525


La variazione semestrale del FOI però è del 4,64% (maggio) e 6,60% (novembre).

Dove sbaglio ?

Infine, il link del MEF esempi

riporta esempi di calcolo del rendimento ed io mi ritrovo perfettamente sui loro calcoli.

però anche li si parla di inflazione (nell'esempio del 5%) correlata al CI del 1,05 e mi ritrovo ma poi nel Titolo preso ad esempio non mi tornano più i calcoli :wall:
L'inflazione mensile si calcola facendo il rapporto del FOI del mese in oggetto sul FOI del mese precedente.
L'inflazione annuale si calcola facendo il rapporto del FOI del mese in oggetto sul FOI dello stesso mese dl'anno precedente.

La rivalutazione del titolo (il CI) relativa ad un giorno di regolamento X si fa (fatta eccezione per i casi in cui è scattato il floor, per semestri precedenti deflattivi, caso poi che dovrai approfondire) come rapporto del "FOI di quel giorno", sul "FOI del giorno di stacco cedola", questo FOI intanto è sempre shiftato a due mesi prima, e poi non esiste perché il FOI è un dato mensile, ma si ottiene l'interpolazione sul giorno del mese dai due FOI agli estremi, prendendo il nome di "numero indice".

Un esempio numerico:

Giorno di regolamento: 18 Giugno.
FOI di Marzo: 110,0
FOI di Aprile: 112,0
Il numero indice del 18 giugno sarà:
110+17/30*(112-110)

Il rapporto tra il numero indice del giorno di regolamento e quello di stacco dell'ultima cedola ti dà il CI.
Esso misura l'aumento dei prezzi intercorso nello stesso periodo (shiftato di 2 mesi).
 
giusto x curiosità... tenuto conto che attualmente il '28 quota intorno a 97 e che il prossimo btp italia avrà analoga scadenza a quale tasso base dovrebbe esser proposto per aver rendimento simile? grasssie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro