BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Immagino fosse ironica la risposta, ma l'oro (fisico) non è tanto un investimento, ma un modo per tutelarsi in caso di dissesto economico (se si sopravvive al caos conseguente).
In quel caso devi essere un bandito e ben armato. In caso contrario il primo bandito che entra in casa tua ti spara e si prende l'oro. Se invece lo lasci nelle casseforti della banca, tu sopravvivi e muori di fame mentre l'oro prende il via senza che tu possa fare nulla.

Se pensi di poter nascondere l'oro sotto terra, ti scoprono non appena inizi ad usarlo.

In pratica non ti serve a nulla.

PS: Io passo per cinico o se vogliamo realista/pragmatico.
 
Popolare di Sondrio: 0,185% con il minimo di 9 euro e il massimo di 40

C'é di ben più conveniente ma io faccio poche operazioni all'anno e mi sta bene.
Gentilmente puoi darci una dritta sul tipo di convenzione che hai spuntato per le spese di negoziazione con BPSO visto che affermi di avere come massimo 40 € . Alla richiesta di accordare un limite massimo la banca asserisce che in BPSO non esiste il massimo ed il minimo è di 6 € , sia per la clientela professionale che per quella privata , come del resto risulta dalle condizioni e pubblicate anche sul sito.

Servizi on-line - SCRIGNO TradingOnLine - Costi e Commissioni
 
Ultima modifica:
Gentilmente puoi darci una dritta sul tipo di convenzione che hai spuntato per le spese di negoziazione con BPSO visto che affermi di avere come massimo 40 € . Alla richiesta di accordare un limite massimo la banca asserisce che in BPSO non esiste il massimo ed il minimo è di 6 € , sia per la clientela professionale che per quella privata , come del resto risulta dalle condizioni e pubblicate anche sul sito.

Servizi on-line - SCRIGNO TradingOnLine - Costi e Commissioni



Nessuna convenzione particolare che mi ricordi, ma potrebbe anche esserci, sono li dal 2010, ho cercato di modificare le condizioni ma il direttore della filiale mi ha sempre detto che é fuori dalle sue prerogative, semplicemente non ne ha il potere o così o nisba, forse mi fanno già il meglio, non saprei dire, per la verità mi ricordo di due massimali uno a 40 euro e uno a 60 euro, mi pare per i titoli di stato, ma ultimamente ho visto un 40 come commissione massima.
Esiste un costo (prima non c'era) per l'utilizzo di "Scrigno trading on line" sono 5 euro a trimestre, azzerabile facendo almeno 3 operazioni nel periodo.

Comunque se ti dicono che non esiste un limite massimo ti stanno raccontando una balla, io ce l'ho, però ignoro se dipendeva dal fatto che ero socio della banca.

Sfodera gli artigli e vai a trattare con il direttore. :D
 
quotazioni.jpg



Queste le attuali quotazioni dei BTP Italia, in rosso le ultimi 3 sottoscrizioni con il relativo tasso cedola.

Vorrei capire il motivo di queste quotazioni.

1) le prossime scadenze sono pressochè uguali per tutte e 3 infatti
NV28 il 22-mag
MG25 il 26-mag
GN30 il 30-giu

MG25 ha il valore più alto a 99,00 (sebbene la Cedola è un pò più bassa al 1,4%) forse per la vicinanza alla scadenza (tra 2anni + 4 mesi) quindi per un investimento più breve.
Chi non può bloccare per troppo tempo li potrebbe preferire

2) il prezzo di 97,13 di NV28 mi sorprende, questa è l'ultima emissione.

Comprarla a 97 significa spendere 9.713€ per avere un capitale di 10.000€ risparmiando circa 300€ subito.
Poi ricevendo 80€ come parte fissa a semestre a cui si deve aggiungere la rivalutazione del Capitale che dovrebbe
essere uguale a tutte e 3 le emissioni e con un interesse ben maggiore del 1,6% almeno per altri 2/3 anni.

Il basso valore forse è dovuto alla considerazione che la prossima emissione avrà una durata più breve (5 anni)?
 
In quel caso devi essere un bandito e ben armato. In caso contrario il primo bandito che entra in casa tua ti spara e si prende l'oro. Se invece lo lasci nelle casseforti della banca, tu sopravvivi e muori di fame mentre l'oro prende il via senza che tu possa fare nulla.

Se pensi di poter nascondere l'oro sotto terra, ti scoprono non appena inizi ad usarlo.

In pratica non ti serve a nulla.

PS: Io passo per cinico o se vogliamo realista/pragmatico.
Penso anch'io che in caso di disastro economico e gravi disordini sociali l'oro fisico sia inutile essendo intrasportabile, indivisibile (paghi in lingotti?) e come già detto, indifendibile. Meglio allora tenere contanti, preferibilmente dollari. Prima che l'USD diventi carta straccia deve succedere a tutte le altre valute, e se succede anche al dollaro c'è ben poco da fare
 
Queste le attuali quotazioni dei BTP Italia, in rosso le ultimi 3 sottoscrizioni con il relativo tasso cedola.

Vorrei capire il motivo di queste quotazioni.

1) le prossime scadenze ...

diciamo che se escludi qualche centinaio di pagine di cazzeggi vari in occasione del collocamento di un qualsiasi nuovo BTP italia, e al netto anche della Sacra Prima Pagina, dovresti far spazio in libreria per i 28 volumi che leggerai per arrivare alla conclusione che questi strumenti soffrono ( più o meno tutti ) e con tempistiche differenti di temporanei disallineamenti sui quali ci si domanda spesso se " il mercato " sia poi così efficiente come generalmente si è convinti.
 
Scusate mi confermate che tutti i BTP Italia hanno lo stesso CI per la rivalutazione del capitale ?
Inoltre l'unica differenza tra loro è la scadenza/durata ed il Tasso della Cedola ?
 
Si basano sul CI ma ognuno ha il suo, definito numero indice di inizio semestre e di fine semestre di riferimento.Le cedole e le rivalutazioni semestrali sono erogate in giorni e mesi diversi dell'anno, a seconda del mese e giorno di emissione del titolo.
 
E' inutile cercare di prevedere il tasso fisso che avrà il nuovo Mz28 oggi. Neanche il MEF ha stabilito nulla perché aspetta di vedere le quotazioni il giorno prima del loro annuncio. Il meccanismo è stato spiegato bene da @Encadenado quindi evito di doppiare o di darvi la mia proiezione odierna. Le condizioni di mercato potrebbero cambiare in un batti-baleno da qui a 1 mese.

Nel frattempo, allenarsi ad avere nervi saldi, testa fredda e mano ferma.
nel senso di meno seghe mentali? :D
 
Buonasera, ho ascoltato l'interessantissimo webinar di Gabriele Bellelli, tra le altre cose ha presentato questo confronto tra i BTP Italia e i titoli di stato classici a parità di scadenza e considerando il rendimento dei BTP Italia nei diversi scenari di inflazione. Dalla sua analisi basterebbe un inflazione tra 1,5 e il 2% per fare si che il BTP Italia è da preferire ad ogni scadenza. Volevo condividere con voi questo studio, se non lo conoscevate già e chiedervi cosa ne pensate
 

Allegati

  • Immagine 2023-02-07 200351.jpg
    Immagine 2023-02-07 200351.jpg
    59,9 KB · Visite: 146
Scusate, una domanda da novellino sul FR0013327491
Leggo:
Coupon: 0.10% × par value x indexation coefficient
Supponendo l'inflazione eccetto tabacco al 5%, la rivalutazione che avrò annualmente sarà del 5% o dello 0,10 * 5 cioè 0,5%?
Prima di comprarlo vorrei capirlo per non prendere una mega fregatura.
E come mai secondo voi era salito a 120 e ora quota circa 93?
Grazie.
 
Scusate, una domanda da novellino sul FR0013327491
Leggo:
Coupon: 0.10% × par value x indexation coefficient
Supponendo l'inflazione eccetto tabacco al 5%, la rivalutazione che avrò annualmente sarà del 5% o dello 0,10 * 5 cioè 0,5%?
Prima di comprarlo vorrei capirlo per non prendere una mega fregatura.
E come mai secondo voi era salito a 120 e ora quota circa 93?
Grazie.
Qui siamo OT.
Quello è un titolo francese indicizzato a inflazione europea.
Puoi leggere le considerazioni già fatte 2 mesi fa qui su un altro Oatei simile emesso 4 anni prima.
Come s'impara? Vol. 3

Riguardo a questo in particolare: paga la rivalutazione a scadenza, mentre le cedole sono rivalutate con l'indice di rivalutazione (l'inflazione) intercorsa dall'inizio del titolo (Che non viene versata sulla cedola come per i btp italia).
All'acquisto si paga tutta la rivalutazione sul nominale da quando il titolo è stato inizializzato, quindi è una valutazione molto attenta quella che devi fare.
Leggi bene quei 2 o 3 post che seguono a quello che ti ho linkato, e se ancora sarai interessato, andremo a cercare i coefficienti che si applicano al titolo specifico che stai guardando.
E comunque sarà bene spostarci sul thread dei Btp€i perché la struttura, l'indicizzazione, fiscalità, replicano quelle.

Ma proprio perché sei novellino, non è che sia proprio un titolo indicato. Almeno finché non ne avrai approfondito le caratteristiche.
 
Vedi l'allegato 2877638


Queste le attuali quotazioni dei BTP Italia, in rosso le ultimi 3 sottoscrizioni con il relativo tasso cedola.

Vorrei capire il motivo di queste quotazioni.

1) le prossime scadenze sono pressochè uguali per tutte e 3 infatti
NV28 il 22-mag
MG25 il 26-mag
GN30 il 30-giu

MG25 ha il valore più alto a 99,00 (sebbene la Cedola è un pò più bassa al 1,4%) forse per la vicinanza alla scadenza (tra 2anni + 4 mesi) quindi per un investimento più breve.
Chi non può bloccare per troppo tempo li potrebbe preferire

2) il prezzo di 97,13 di NV28 mi sorprende, questa è l'ultima emissione.

Comprarla a 97 significa spendere 9.713€ per avere un capitale di 10.000€ risparmiando circa 300€ subito
Rifletti bene sulla correttezza dell'ultima affermazione, ti è sfuggito qualcosa nello studio che stai conducendo
 
Rifletti bene sulla correttezza dell'ultima affermazione, ti è sfuggito qualcosa nello studio che stai conducendo
Sicuramente mi sfuggono tante cose data la mia inesperienza sui BTP ecc mai acquistati. Però se il prezzo di acquisto di un BTP (già emesso) è 97 io comprendo che devo pagare il 97% del valore del titolo, quindi se compro 1000€ di BTP dovrei pagarli 970€. O sbaglio ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro