BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi riferivo ad uno tipico scenario "apocalisse zombie", ma a qualcosa di simile ad uno scenario Argentina (esplosione inflattiva etc...). In caso di disordini sociali o peggio te ne fai poco pure di conti esteri, beni immobiliari o chissà cos'altro.
Se ipotizziamo lo scenario nucleare se ti va bene salvi la pelle per qualche mese o anno.
Poi capisco che qui molti siano milionari :5eek:e si pongano il problema di dove mettere qualche tonnellata d'oro, ma nel mio caso si tratterebbe al limite di qualche chilo di monete (i lingotti pur se più economici sono sempre complicati da gestire) :D

le monete d'oro hanno dimostrato di essere cruciali nei momenti di crisi vera... invasione del veneto dopo Caporetto... assedio si Sarajevo... ne ho parlato nel mio blog nel post "crollo della società civile"...
 
Perché detto in povere parole paghi al venditore la quota d'interessi maturata fino al giorno del tuo acquisto (rateo)
Grazie, un'ultima cosa ho provato a fare un acquisto da 35.000€ che è la cifra che vorrei investire ma Directa mi dice che per investire 35000 devo in realtà pagare 36.150€, come mai questa differenza? Chiedo sempre scusa per la poca conoscenza ma anche leggendo il post in prima pagina non mi sono chiari questi discorsi, ho sempre e solo investito in conti deposito e ora sto cercando di capire i BTP Italia, grazie
 
Non mi riferivo ad uno tipico scenario "apocalisse zombie", ma a qualcosa di simile ad uno scenario Argentina (esplosione inflattiva etc...). In caso di disordini sociali o peggio te ne fai poco pure di conti esteri, beni immobiliari o chissà cos'altro.
Se ipotizziamo lo scenario nucleare se ti va bene salvi la pelle per qualche mese o anno.
Poi capisco che qui molti siano milionari :5eek:e si pongano il problema di dove mettere qualche tonnellata d'oro, ma nel mio caso si tratterebbe al limite di qualche chilo di monete (i lingotti pur se più economici sono sempre complicati da gestire) :D
Mi concedo un solo OT, visto che ormai la discussione è ampiamente deragliata sull'argomento aureo.
Come in un film di Stanlio e Olio: "Riservato agli interessati" e poi messo in calce "chi non è interessato non lo legga".🤣🤣🤣

Guarda per me si tratterebbe davvero di poco spazio 😄, nell'ordine di 0,1-0,15 dm^3, avrei già fatto, e considerando che vivo in campagna, tra una zappata e una picconata, una cucubirtacea e una solanacea, ci starei poco a renderlo poco reperibile (a meno di metal detector).
Il problema per me è che non ho una previsione da "apocalisse"; non vedo nel mondo tutta questa intenzione di fare saltare tutto per aria e d'altro canto quale vantaggio avrebbe chi detiene il potere di sfasciare il sistema con cui il suo potere ha acquisito e mantiene.

Escluso cioè il pericolo, sul piano dell'investimento non capisco perché prendere monete con almeno un 5% di spread tra acquistò e vendita (mi sembra un lucro eccessivo), sulla cui remunerazione pagare il 22% di Iva, immagino (sto escludendo lo scambio sottobanco illegale, anche perché nell'illegalità chi mi garantirebbe che non ci sia la fregatura? Non ho i mezzi per garantirmi); e infine la volatilità: un investimento che facilmente raddoppia in un paio d'anni, dimezza pure nello stesso tempo, e sinceramente non sono perdite e rischi che posso permettermi (in generale, di qualunque strumento si tratti). Ho già estrema difficoltà a considerare la volatilità del mondo azionario come accettabile...

Nota: Se chiedi a chi accumula oro fisico, ti risponderà che ha un godimento nel vederlo luccicante e nell'accarezzarlo. Lo posso capire.
E di conseguenza capisco perché io questo piacere non l'ho: non c'è nulla di più inutile di un metallo inerte, il lusso è quanto di più disprezzabile io abbia conosciuto ("conosciuto" si fa per dire, diciamo "osservato") (solo nelle poesie di Baudelaire è piacevole, ma quella è un'altra storia), e l'oro ne è stata sempre la rappresentazione più emblematica (dicono "ce ne sia poco", da come viene accumulato e accatastato direi "che ce ne è troppo"); il seme di una pianta vale già molto di più (voi un pezzo d'oro l'avete mai visto crescere?).
Alla moneta dò infatti solo il valore funzionale insito nel permettere lo sviluppo della società, finché la società lo riconosce e lo condivide: lo scambio di beni e servizi, il salario, ecc.
La valuta nasce e muore con la società, cioè con i rapporti umani, questo ancora lo posso accettare.
Ma questo vale per me soggettivamente, che sarò pure uno zotico per questo, ci sta che per altri rappresenti un godimento.
Le mie valutazioni di investimento restano comunque quelle prima di questa nota.

Fine OT.
 
Ultima modifica:
Grazie, un'ultima cosa ho provato a fare un acquisto da 35.000€ che è la cifra che vorrei investire ma Directa mi dice che per investire 35000 devo in realtà pagare 36.150€, come mai questa differenza? Chiedo sempre scusa per la poca conoscenza ma anche leggendo il post in prima pagina non mi sono chiari questi discorsi, ho sempre e solo investito in conti deposito e ora sto cercando di capire i BTP Italia, grazie
Come ti è già stato detto, non compri a € 98,40 ma a € 103,25 + le commissioni.
 
Escluso cioè il pericolo, sul piano dell'investimento non capisco perché prendere monete con almeno un 5% di spread tra acquistò e vendita (mi sembra un lucro eccessivo), sulla cui remunerazione pagare il 22% di Iva, immagino (sto escludendo lo scambio sottobanco illegale, anche perché nell'illegalità chi mi garantirebbe che non ci sia la fregatura? Non ho i mezzi per garantirmi); e infine la volatilità: un investimento che facilmente raddoppia in un paio d'anni, dimezza pure nello stesso tempo, e sinceramente non sono perdite e rischi che posso permettermi (in generale, di qualunque strumento si tratti).
come ti dicevo non lo considero tanto un investimento, anche perché la difficoltà di smobilizzarlo è significativa. Io la vedo come un'alternativa in caso di dissesto finanziario ... controllato (nel senso che non ne seguirà uno scenario zombie del tipo il più forte sopravvive).
Occorre valutare anche il periodo storico che viviamo e non escludere ogni eventualità (quella ad esempio di dover lasciare il paese).
Nota: Se chiedi a chi accumula oro fisico, ti risponderà che ha un godimento nel vederlo luccicante e nell'accarezzarlo. Lo posso capire.
E di conseguenza capisco perché io questo piacere non l'ho: non c'è nulla di più inutile di un metallo inerte, il lusso è quanto di più disprezzabile io abbia conosciuto ("conosciuto" si fa per dire, diciamo "osservato"), e l'oro ne è stata sempre la rappresentazione più emblematica; il seme di una pianta vale già molto di più (voi un pezzo d'oro l'avete mai visto crescere?).
Alla moneta dò infatti solo il valore funzionale insito nel permettere lo sviluppo della società, finché la società lo riconosce e lo condivide: lo scambio di beni e servizi, il salario, ecc.
Ma questo vale per me soggettivamente, che sarò pure uno zotico per questo, ci sta che per altri rappresenti un godimento.
Le valutazioni di investimento restano comunque quelle prima di questa nota.
ma figurati, io la vedo come te, del lusso non me ne importa nulla, e preferirei piuttosto che si sviluppasse una società più giusta, e sarei pure disposto a rinunciare a molto di quello che ho per realizzarla.
Sta di fatto che viviamo probabilmente in un punto di svolta nella storia, e pensare che tutto procederà come è sempre stato per decenni, secondo me è un errore.
Come difendersi da ciò che sta arrivando non lo so proprio.
Fine OT anche per me su questo, scusate.
 
grazie, e se porto a scadenza mi rimborsa 100 quindi ha senso solo se si crede che l'inflazione resta almeno ad un 3-4% per un anno
E' un pò più complesso di così, perchè adesso anticipi una rivalutazione che non è detto recuperi in seguito. Prima di investire in questo strumento ti consiglio di leggerti molto bene la prima pagina.
 
avevo fatto a me stesso una promessa di non scrivere mai più
conoscendo perfettamente come funzionano qui le cose
ma dopo questa tua non posso che
gif_applauso_9-2-22-5.gif

7 minuti di applausi
e buona vita a te
bravo Lorenzo1975.......condivido la non ricerca avida del denaro......ma bisogna anche risparmiare qualcosa per gli imprevisti di salute
e trovare un metodo per difendere questi soldi
 
Grazie, un'ultima cosa ho provato a fare un acquisto da 35.000€ che è la cifra che vorrei investire ma Directa mi dice che per investire 35000 devo in realtà pagare 36.150€, come mai questa differenza? Chiedo sempre scusa per la poca conoscenza ma anche leggendo il post in prima pagina non mi sono chiari questi discorsi, ho sempre e solo investito in conti deposito e ora sto cercando di capire i BTP Italia, grazie

A questo link del forum è disponibile il foglio execl BTP Italia v1.2 per il calcolo dei costi di compravendita dei BTP Italia. E' molto ben fatto all'inizio sembra ostrogoto ma poi piano piano (inserici i dati solo nelle celle gialle) capirai; devi poi indicare come input il titolo BTP che vuoi considerare

Così potrai vedere tutte le spese di costo per la compravendita, inoltre automaticamente si connette all'esterno per quedere la quotazione giornaliera del titolo senza consultare un sito web come Titoli di Stato - BTP - Borsa Italiana - Finanza
 
la vedo come un'alternativa in caso di dissesto finanziario ... controllato (nel senso che non ne seguirà uno scenario zombie del tipo il più forte sopravvive).
Occorre valutare anche il periodo storico che viviamo e non escludere ogni eventualità (quella ad esempio di dover lasciare il paese).
Sta di fatto che viviamo probabilmente in un punto di svolta nella storia, e pensare che tutto procederà come è sempre stato per decenni, secondo me è un errore.
Come difendersi da ciò che sta arrivando non lo so proprio.

Sulla base di queste considerazioni attese (o perplessità) avresti ragione.👍
Cioè sentire un pericolo potrebbe giustificare spread, Iva e rischio volatilità. Senza dubbio, era il mio primo punto.

P.s.: non mi rivolgevo a te con la filippica sul sentimentalismo all'oro fisico. Era un "para a' soggira, e sentimi nora".
 
Frank quindi il giorno prima della scadenza e non il giorno stesso. Incide se una delle 2 date è un festivo o prefestivo ?
Due giorni lavorativi prima della cedola il CI torna a 1
es. Mer per Ven, Gio per Sab o Dom o Lun (o Mar se Lun è Pasquetta) . .
 
Ultima modifica:
buongiorno,
scusate so che non e' la sezione giusta ma non so dove chiedere e non ho trovato nulla.

sapete quanto sono i costi per l'acquisto di BTP Italia con MPS avendo gia' un conto titoli aperto?

grazie
 
sono d'accordo. l'unico modo davvero efficiente per far rendere il denaro è spenderlo prima che qualche altro lo faccia al tuo posto (e comunque succederà lo stesso). Non fosse altro che abbiamo un TEMPO DETERMINATO sicuro ma INDETERMINATO nella reale scadenza. Non bisogna correre il rischio di accumulare per contrastare l'INDETERMINATO (il classico, mi metto i soldi da parte perchè non si sa mai cosa ti può accadere), è inutile ed improduttivo. quindi bene i BTP italia, almeno ci fanno illudere di non perdere il potere di acquisto. altro non possiamo fare. Una volta discutevo con un mio amico su come a volte è buffa la vita: "il comune è stato costrello a pagargli il funerale perchè non aveva niente da parte"....bene, diciamo che il soggetto in questione è stato il più efficiente di tutti: in vita ha speso tutto ed ha lasciato anche a terzi l'onere del suo funerale. Chi è stato più efficiente, lui oppure chi muore improvvisamente con un infarto e lascia 300.000 euro agli altri che nemmeno magari provvedono a fargli una lapide? la risposta è scontata se ci pensate bene. il problema è che io stesso dico cosi ma in realtà faccio come tutti: accumulo (rinuncio quindi oggi) per la paura del futuro. Ma la strategia è perdente.

Se poi ti sei preso anche il reddito di cittadinanza hai l'efficienza totale . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro