BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Directa invece è possibile vendere 3 giorni prima dello stacco e riacquistare il giorno seguente, quindi non dovrebbero esserci grosse differenze di corso secco, è corretto?

Caso personale (in una giornata particolare):

Mag25 venduto il 27-10-2022 a 100,13 con CI=1,031
e ricomprato il 28-10-2022 a 100,85

differenza di prezzo 0,7%
recupero minus 12,5% di 3,23% = 0,4%

era meglio non farlo . .
 
Caso personale (in una giornata particolare):

Mag25 venduto il 27-10-2022 a 100,13 con CI=1,031
e ricomprato il 28-10-2022 a 100,85

differenza di prezzo 0,7%
recupero minus 12,5% di 3,23% = 0,4%

era meglio non farlo . .
e possibile stbilire oggi che cedola staccheranno 80k di questo maggio 25? (io l ho preso il 7 febbraio a 99,3 con un totale di 82800 euro circa)
 
e possibile stbilire oggi che cedola staccheranno 80k di questo maggio 25? (io l ho preso il 7 febbraio a 99,3 con un totale di 82800 euro circa)
Non lo puoi stabilire con certezza perchè manca ancora il dato dell'inflazione di Marzo23. Cmq se ti basta una stima, ad oggi la cedola fissa + la rivalutazione corrisponderebbe a circa 3627,51 euro (calcolo non preciso perchè non conosco le commissioni che hai pagato all'acquisto). Il Dato di Marzo può ancora modificare (in più o in meno) il valore finale
 
Occhio che i bond stanno risalendo e nell'ultima settimana anche violentemente.
Se vendi e poi ricompri potresti trovarti un corso secco molto diverso a tuo svantaggio. Ne deve valere veramente la pena.
Giusta osservazione, ma cosi come il prezzo può salire da un giorno all'altro, può anche scendere
Comunque a parte la variazione di prezzo, rimane vero il fatto che avendo minusvalenze e vendendo prima della cedola non si pagano le tasse sulla cedola stessa
Su 100k e una cedola del 4% semestrale sono 500 euro risparmiati, e il risparmio assume ancora più importanza nel caso in cui si tratti di minusvalenze in scadenza entro l'anno
 
Sì, però il "quanto prima" può dipendere dalla Banca, per gran parte di esse con regolamento entro il mese precedente.
Io venderei 3 giorni prima dello stacco cedola, per poi ricomprare il giorno dopo
Non capisco cosa intendi quando parli di regolamento entro il mese precedente :mmmm:
 
Scusate ho acquistato in emissione un pò di btp italia 2% '28 ora vorrei aggiungere del capitale perché ho liquidità.
Non ho minus da recuperare.
Molti consigliano il mag. 25.
Chiedo non è più conveniente il '28 (quale emissone??) visto che la cedola è più alta (2% rispetto 1.4%) e venderlo ''ad esempio alla scadenza di mag.25'' visto che se i tassi si abbasseranno il valore del titolo dovrebbe essere più alto considerata la cedola?

Per lo stesso discorso dovrebbe essere molto più conveniente un btp italia a un btp all'inflazione Europea che ha cedole molto basse..

Corretto quanto scritto? Grazie!!
 
Non lo puoi stabilire con certezza perchè manca ancora il dato dell'inflazione di Marzo23. Cmq se ti basta una stima, ad oggi la cedola fissa + la rivalutazione corrisponderebbe a circa 3627,51 euro (calcolo non preciso perchè non conosco le commissioni che hai pagato all'acquisto). Il Dato di Marzo può ancora modificare (in più o in meno) il valore finale
li ho su fineco mi pare che sia 19 euro la commissione fissa comunque grazie
 
Ciao a tutti: in informazione, qual é la fonte da cui viene preso il dato dell’inflazione mensile di btp italia?
 
Caso personale (in una giornata particolare):

Mag25 venduto il 27-10-2022 a 100,13 con CI=1,031
e ricomprato il 28-10-2022 a 100,85

differenza di prezzo 0,7%
recupero minus 12,5% di 3,23% = 0,4%

era meglio non farlo . .
Mi dispiace.
Come mai dici giornata particolare? In effetti 0.7% di variazione di prezzo nel BTP Italia da un giorno all'altro non è così frequente.
Io andrei a generare circa 1200€ di plusvalenza, recuperando quindi 150€. Forse il gioco non vale la candela
 
Ciao a tutti: in informazione, qual é la fonte da cui viene preso il dato dell’inflazione mensile di btp italia?
Dalla pagina 1:
Cos'è il Coefficiente d'Indicizzazione?

La rivalutazione del capitale nominale sottoscritto e delle cedole avviene attraverso il Coefficiente di Indicizzazione, noto anche con l'acronimo di CI. In particolare, il CI è calcolato sulla base dell’inflazione rilevata dall’indice FOI, con esclusione del tabacco, elaborato e pubblicato mensilmente dall’Istat.
 
Mi dispiace.
Come mai dici giornata particolare? In effetti 0.7% di variazione di prezzo nel BTP Italia da un giorno all'altro non è così frequente.
Io andrei a generare circa 1200€ di plusvalenza, recuperando quindi 150€. Forse il gioco non vale la candela

Due eventi imprevedibili (BCE e ISTAT):

Ho venduto al mattino a 100,13 perchè al pomeriggio parlava la Lagarde,
ma diversamente dal solito ha fatto la colomba

Per fortuna ho ricomprato la mattina successiva alle 10:30 a 100,85
perchè alle 11 hanno comunicato l'inflazione prevista 3,3% ed è schizzato a 101,5

Morale: per togliermi le minus ho dato via il CUM e aumentato il prezzo fiscale

Di solito non succede così, anzi magari il prezzo scende . .
 
Ciao a tutti: in informazione, qual é la fonte da cui viene preso il dato dell’inflazione mensile di btp italia?
Se hai minus da recuperare sono decisamente più adatte obbligazioni a tasso fisso con cedola estremamente bassa in scadenza non troppo lontana; ci sarebbero i certificati, che hanno una struttura un tantino complessa, ma dovresti informarti nella sezione specifica; ci sarebbero i Btp€i da comprare e poi vendere, anche se devi considerare un rischio deflattivo dove il floor può aiutarti meno che qui e se vai su titoli lunghi un rischio volatilità ai tassi comunque importante.
L'uso dei btp italia per recuperare minus è sicuramente molto scomodo.
Ma non per forza uno si deve far condizionare dalle minus per scegliere i titoli.
Ti spiego: nei bitcoin sono entrata con una piccola parte per cercare di recuperare le perdite un po’ velocemente (finora ho fatto una quindicina di operazioni con guadagno medio ad operazione del 10% e in due anni ho recuperato quanto avevo perso a seguito della vendita dell’e azioni nel periodo covid).
Adesso ho preso il btp Italia marzo 2028 e quello 4% 2037. Purtroppo avendo tutto bloccato nei fondi e nella polizza (venduti in settimana) non sono riuscita a prendere prima e altri btp :cry:.
Adesso ho circa 200mila euro di liquidità, perdite realizzate per circa 30mila euro da recuperare oltre ad un fantastico paypall in perdita che ora come ora sta lì attendendo tempi migliori.
Voglio imparare. Capire. Uscire più forte da questa (brutta) esperienza e se mi mancano informazioni cercarle.
Grazie Tramagliono e a chi mi ha risposto per i consigli (realmente sinceri, non da promotore finanziario), per i suggerimenti e per aiutarmi con le vostre risposte a crescere, non tanto come patrimonio ma in intelligenza finanziaria.
 
Giusta osservazione, ma cosi come il prezzo può salire da un giorno all'altro, può anche scendere
Comunque a parte la variazione di prezzo, rimane vero il fatto che avendo minusvalenze e vendendo prima della cedola non si pagano le tasse sulla cedola stessa
Su 100k e una cedola del 4% semestrale sono 500 euro risparmiati, e il risparmio assume ancora più importanza nel caso in cui si tratti di minusvalenze in scadenza entro l'anno
Si corretto può scendere solo che mi sembra sia il momento buono dell'obbligazionario con deflussi dall'azionario.
Staremo a vedere, ognuno faccia le sue valutazioni.
Cmq per chi ha APR 24 e Fineco sell il 29 (valuta 31) e acquisto il 30 (valuta 2 aprile).

Confermi Frank ?

Edit: valuta 3 aprile. Grazie frank !
 
Ultima modifica:
Scusate ho acquistato in emissione un pò di btp italia 2% '28 ora vorrei aggiungere del capitale perché ho liquidità.
Non ho minus da recuperare.
Molti consigliano il mag. 25.
Chiedo non è più conveniente il '28 (quale emissone??) visto che la cedola è più alta (2% rispetto 1.4%) e venderlo ''ad esempio alla scadenza di mag.25'' visto che se i tassi si abbasseranno il valore del titolo dovrebbe essere più alto considerata la cedola?

Per lo stesso discorso dovrebbe essere molto più conveniente un btp italia a un btp all'inflazione Europea che ha cedole molto basse..

Corretto quanto scritto? Grazie!!

La prossima settimana metterò la liquidità tutta su btp italia o btp europa aspetto vostri preziosi consigli su quanto scritto sopra
 
Si corretto può scendere solo che mi sembra sia il momento buono dell'obbligazionario con deflussi dall'azionario.
Staremo a vedere, ognuno faccia le sue valutazioni.
Cmq per chi ha APR 24 e Fineco sell il 29 (valuta 31) e acquisto il 30 (valuta 2 aprile).

Confermi Frank ?

Per recupero minus Apr24 (con Fineco) sell il 29 (valuta 31) e acquisto il 30 (valuta 3 aprile) . .
 
Ciao a tutti, con i dati attuali a quanto ammonta la cedola di maggio e giugno di nov28 e gn30?
grazie
 
Ciao a tutti, con i dati attuali a quanto ammonta la cedola di maggio e giugno di nov28 e gn30?
grazie
Segui il metodo, più dei numeri.

Dal sito del MEF l'ultimo coefficiente all'1 Maggio è:
Nv28 - 1,04488
Gn30 - 1,01523


Cedola lorda:
Nv28: (1,6%/2)*1,04488 + (1,04488-1)=
=5,32%
Gn30: (1,6%/2)*1,01523 + (1,01523-1)=
=2,34%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro