BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Argomenti ricorrenti dei lamentosi (spesso provocatori):
La prossima cedola sarà alta ma il prezzo attuale è troppo basso
La precedente cedola era alta ma la prossima sarà sicuramente bassa
Anche se la prossima cedola non sarà bassa lo saranno le successive
Anche se le cedole fossero alte fino al 2030 volevo arrivare fino al 2072
Non ho mai preso BTP Italia ma investendo in XXXXX ho guadagnato 10 volte tanto
 
Argomenti ricorrenti dei lamentosi (spesso provocatori):
La prossima cedola sarà alta ma il prezzo attuale è troppo basso
La precedente cedola era alta ma la prossima sarà sicuramente bassa
Anche se la prossima cedola non sarà bassa lo saranno le successive
Anche se le cedole fossero alte fino al 2030 volevo arrivare fino al 2072
Non ho mai preso BTP Italia ma investendo in XXXXX ho guadagnato 10 volte tanto
Sarebbe da mettere alla fine della mitica pagina 1 creando una sezione:
“ci avete già detto tante volte…”
(se proprio dovete siate almeno più creativi)
 
Argomenti ricorrenti dei lamentosi (spesso provocatori):
La prossima cedola sarà alta ma il prezzo attuale è troppo basso
La precedente cedola era alta ma la prossima sarà sicuramente bassa
Anche se la prossima cedola non sarà bassa lo saranno le successive
Anche se le cedole fossero alte fino al 2030 volevo arrivare fino al 2072
Non ho mai preso BTP Italia ma investendo in XXXXX ho guadagnato 10 volte tanto
Ma oggi è domenica e siamo tutti più buoni :D:

"Et ego te absolvo de peccatis tuis
in nomine Patris et Filii
et spiritus sancti"

:pop:
 
Una domanda almeno in parte OT. Il file excel per il calcolo del rendimento dei BTP Italia messo a disposizione da @giorgio1966 (Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia) è veramente molto utile: grazie mille!!
Sapete se nel FoL esiste un analogo file excel per il calcolo rendimento dei BTP a tasso fisso? Nel file di @giorgio1966 sono presenti anche i BTP a tasso fisso, oltre a d altri titoli (pagina "Prezzi"), ma non mi sembra che il file possa usarli per i calcoli. Magari però sbaglio ...
Grazie.
 
Una domanda almeno in parte OT. Il file excel per il calcolo del rendimento dei BTP Italia messo a disposizione da @giorgio1966 (Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia) è veramente molto utile: grazie mille!!
Sapete se nel FoL esiste un analogo file excel per il calcolo rendimento dei BTP a tasso fisso? Nel file di @giorgio1966 sono presenti anche i BTP a tasso fisso, oltre a d altri titoli (pagina "Prezzi"), ma non mi sembra che il file possa usarli per i calcoli. Magari però sbaglio ...
Grazie.
Icebond, è fondamentale. Buono per qualsiasi bond tf, anche tds stranieri o corporate.
Inserisci isin e calcola tutto prendendo i dati da web, rendimento lordo e netto (con e senza cg)
Ha un thread pinned in questa sezione.
 
Icebond, è fondamentale. Buono per qualsiasi bond tf, anche tds stranieri o corporate.
Inserisci isin e calcola tutto prendendo i dati da web, rendimento lordo e netto (con e senza cg)
Ha un thread pinned in questa sezione.
Grazie mille! Potresti per favore postare il link? Se cerco Icebond con Google, arrivo a un thread in cui, nella prima pagina (8/10/2012) vedo un link che, però, se viene cliccato, continua a rimandare a se stesso: forse sbaglio qualcosa ...


EDIT
OK: ho trovato la versione 2.45 del 25/9/2020. Spero che funzioni bene! Grazie,
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Potresti per favore postare il link? Se cerco Icebond con Google, arrivo a un thread in cui, nella prima pagina (8/10/2012) vedo un link che, però, se viene cliccato, continua a rimandare a se stesso: forse sbaglio qualcosa ...


EDIT
OK: ho trovato la versione 2.45 del 25/9/2020. Spero che funzioni bene! Grazie,
IceBond vol. 2
 
Scusate se sono OT ma il discorso mi interessa moooltooo
@stefano54 ti tengo compagnia nelle minusvalenze conseguite grazie ai sapienti, anche se in misura minore.
Il recupero che hai conseguito sono plusvalenze compensabili con le minus oppure sono redditi da capitale ?
Plusvalenze compensabili
 
Buongiorno

qualcuno ha chiesto il censimento su Investing dell'ultimo BTP Italia?
 
Stiamo quasi a 101 con il Marzo28.
Come mai ? è attesa cedola aggiuntiva da inflazione ?
 
Scusate , ma voi la vedete oggi sulla piattaforma, la variazione dei titoli di stato.
 
Scusate , ma voi la vedete oggi sulla piattaforma, la variazione dei titoli di stato.
NO....Io ho SellaXTrading e ho ilmedesimo problema, vedo variazioni percent su azionario ma non titoli di stato
 
Una domanda almeno in parte OT. Il file excel per il calcolo del rendimento dei BTP Italia messo a disposizione da @giorgio1966 (Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia) è veramente molto utile: grazie mille!!
Sapete se nel FoL esiste un analogo file excel per il calcolo rendimento dei BTP a tasso fisso? Nel file di @giorgio1966 sono presenti anche i BTP a tasso fisso, oltre a d altri titoli (pagina "Prezzi"), ma non mi sembra che il file possa usarli per i calcoli. Magari però sbaglio ...
Grazie.
Hai provato qui ?
 
Ma si è rotto qualcosa? Oltre 2 ore senza post... manco la notte di Capodanno c'era questo silenzio... 🧐
 
Comprare ora è ancora conveniente? Pare che inflazione debba scendere, ma potrebbe essere che durante I 5 anni ci siano delle oscillazioni con fiammate al rialzo .
Confrontato ad un tf a cinque anni penso che sia ancora conveniente tenendo anche conto che ti protegge da eventuali risalite , anche con inflazione al 2% un 3,5/4% lordo a scdenza penso che si ottenga, chiaro che chi ha comprato prima e inizia a incassare una o due cedole sostanziose ha una sicurezza maggiore.
Anche soltanto aver comprato il nov 2028 quando era sceso e rendeva oltre il 2,30% soltanto di cedola fissa era ancora un affarone ....
 
,Fate in fretta o perderete il treno :D
 

Allegati

  • 1679914010810.png
    1679914010810.png
    93,9 KB · Visite: 17
Segui il metodo, più dei numeri.

Dal sito del MEF l'ultimo coefficiente all'1 Maggio è:
Nv28 - 1,04488
Gn30 - 1,01523


Cedola lorda:
Nv28: (1,6%/2)*1,04488 + (1,04488-1)=
=5,32%
Gn30: (1,6%/2)*1,01523 + (1,01523-1)=
=2,34%
Quindi si dovrebbe conoscere anche la cedola di maggio del Nv23?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro