BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se ho già postato la domanda ma qui cambia tutto in giro di poco tempo.

Comprare ora un bel cippino di btp italia mag.25 (non ho minus da recuperare)?
Acquistare oggi, attendere qualche giorno o aspettare...?
(L'inflazione italia mi sembra calata dal 9.1 al 7.7).

@Encadenado
@money4nothing @RisparmiAmo
@Tramaglino
Scusate il disturbo ma non vorrei fare un errore aspettando

Stessa cosa se posso chiedo per btp 4% '37.

Grazie

Rimando il messaggio perché altrimenti si perde...
 
Tre domande:
* il Nv28 stacca cedola attorno al 20 maggio, con i dati FOI di due mesi prima. È corretto dunque dire che la cedola di maggio "prende circa due terzi" della deflazione di marzo?
* Ieri ARERA ha ridotto da circa 40 a circa 11 centesimi a KWh il prezzo della componente energia per le bollette nel mercato tutelato. Vero, sono stati reintrodotti gli oneri di sistema, ma questo potrebbe determinare un ulteriore calo del FOI ad aprile? Immagino che gli energetici regolamentati possano andare giù.
* In cosa investireste la cedola in arrivo? Vedo che il BOT annuale viaggia al 3%, poi ci sono i CCT legati all'Euribor e infine i BTP€i... Forse meglio spostarsi su prodotti i cui rendimenti vengono influenzati molto dall'aumento dei tassi (BOT e CCT€u) oppure su prodotti legati all'inflazione UE (che mi pare avere un andamento forse più regolare)?
Grazie
 
0ST: indice generale senza tabacchi110.4110.4111.3112.6113.1114.1114.3118.3119119.3119.3119.5
(p)119
Il numero indice del nov 2028 era 113,41 oro il provvisorio è 119
Si dovrebbe essere rivalutato de 4,9% + cedola fissa
 
Ultima modifica:
Rimando il messaggio perché altrimenti si perde...
MG25 quota adesso 99.28, devi aggiungerci il rateo della cedola se non erro (altro 0.5) e la rivalutazione (99.78 * 1.043). In pratica lo paghi 104.
A maggio poi prendi una cedola sostanziosa (attendiamo i calcoli esatti) ma meno del valore pagato come rivalutazione (perché l'indice FOI dovrebbe flettere, vedendo il dato di oggi)...
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2023:
NIC -0,3% su mese e +7,7% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del -0,42%.
 
Da quello che ho notato finora, gli SWIL reagiscono solo al dato definitivo di metà mese.
E poi bisogna distinguere tra CPI italico e FOI, non mostrano esattamente le stesse dinamiche.
Giusto!👍

Tre domande:
* il Nv28 stacca cedola attorno al 20 maggio, con i dati FOI di due mesi prima. È corretto dunque dire che la cedola di maggio "prende circa due terzi" della deflazione di marzo?
Sì. Il 22 mi pare.
* Ieri ARERA ha ridotto da circa 40 a circa 11 centesimi a KWh il prezzo della componente energia per le bollette nel mercato tutelato. Vero, sono stati reintrodotti gli oneri di sistema, ma questo potrebbe determinare un ulteriore calo del FOI ad aprile? Immagino che gli energetici regolamentati possano andare giù.
Potrebbe, è una componente come altre, ma partecipa certamente.
* In cosa investireste la cedola in arrivo? Vedo che il BOT annuale viaggia al 3%, poi ci sono i CCT legati all'Euribor e infine i BTP€i... Forse meglio spostarsi su prodotti i cui rendimenti vengono influenzati molto dall'aumento dei tassi (BOT e CCT€u) oppure su prodotti legati all'inflazione UE (che mi pare avere un andamento forse più regolare)?
Ehm... ehm... ehm...
Domande più facili, no?
Mi auguro tu riceva risposte.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Istat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2023:
NIC -0,3% su mese e +7,7% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del -0,42%.
e' questa la causa della flessione del maggio 25 di oggi?
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2023:
NIC -0,3% su mese e +7,7% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del -0,42%.
Si aspettava con ansia il primo mese deflattivo... orde di troll famelici appostati nelle pieghe della terra smaniavano struggenti bramando da molti mesi questo momento... 😆
 
Si aspettava con ansia il primo mese deflattivo... orde di troll famelici appostati nelle pieghe della terra smaniavano struggenti bramando da molti mesi questo momento... 😆
Sinceramente non mi aspettavo un segno meno così ampio (-0.3%).. Vediamo i prossimi mesi
 
MG25 quota adesso 99.28, devi aggiungerci il rateo della cedola se non erro (altro 0.5) e la rivalutazione (99.78 * 1.043). In pratica lo paghi 104.
A maggio poi prendi una cedola sostanziosa (attendiamo i calcoli esatti) ma meno del valore pagato come rivalutazione (perché l'indice FOI dovrebbe flettere, vedendo il dato di oggi)...

Grazie!
@Encadenado ha dato una previsione e sarà probabilmente così.
Comprare oggi?
Attendere che si abbassi il valore del titolo per l'abbassamento del CI ?
O attendere maggio per acquistare ?

Tu privilegi 'mag.25 o nov'28 ?

Cosa ne pensi invece del fisso btp 4% '37 ?

Ciao
 
Sinceramente non mi aspettavo un segno meno così ampio (-0.3%).. Vediamo i prossimi mesi
Se guardiamo l'IPC complessivo dell'Eurozona, abbiamo che erano stati deflattivi consecutivamente Novembre, Dicembre e Gennaio; noi siamo invece scesi adesso con un certo ritardo, come con ritardo l'inflazione ci aveva colpito in Autunno; mentre Febbraio e Marzo in Eurozona sono ora tornati decisamente inflattivi con +0,8% e +0,9% principalmente a causa dei Paesi nordisti...
 
L'egemonia USA mi pare che ormai funzioni solo in Europa, a livelli direi imbarazzanti tra l'altro.
FIne OT scusate.
Si certo noi siamo i sottomessi,poi ci sono i ribelli che sono quelli che potrebbe ti scatenare un conflitto mondiale.
Gli USA sono importanti per il pianeta perché fan paura a tutti.
 
MG25 quota adesso 99.28, devi aggiungerci il rateo della cedola se non erro (altro 0.5) e la rivalutazione (99.78 * 1.043). In pratica lo paghi 104.
A maggio poi prendi una cedola sostanziosa (attendiamo i calcoli esatti) ma meno del valore pagato come rivalutazione (perché l'indice FOI dovrebbe flettere, vedendo il dato di oggi)...
Concorre fortunatamente la parte fissa della cedola a compensare sostanzialmente la parte persa di rivalutazione nella somma delle quote restanti del semestre: aprile che ancora deve caricare CI, e maggio che deve scaricare CI.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie!
@Encadenado ha dato una previsione e sarà probabilmente così.
Comprare oggi?
Attendere che si abbassi il valore del titolo per l'abbassamento del CI ?
O attendere maggio per acquistare ?

Tu privilegi 'mag.25 o nov'28 ?

Cosa ne pensi invece del fisso btp 4% '37 ?

Ciao
Ma non bisognerebbe paragonare una scdenza di 5 anni con una di 14 anni tf
 
e' questa la causa della flessione del maggio 25 di oggi?
Si, tutti i BtpItalia che staccano cedola a maggio, dopo le ore 11 hanno perso circa -0,2% di quotazione.
Tutti gl'altri BtpItalia non hanno fatto una piega, compreso l'ultimo emesso mar28.

Ovviamente, per chi osserva i rendimenti, è cambiato qualcosa solo per il mag23 e nov23, perché sulle scadenze più lunghe uno 0,2% di quotazione non conta quasi nulla.
 
Ma non bisognerebbe paragonare una scdenza di 5 anni con una di 14 anni
Non si dovrebbe, infatti. Sono investimenti sostanzialmente molto diversi, che richiederebbero la conoscenza del futuro - di un luuuungo futuro - per essere confrontati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro