BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già preso l'ottimo cdp proposto dal super @Encadenado 3 mesi + 1.94...anche se valore un pò alto.
C'è altro prodotto interessante, simile?

Ti chiedo se tu acquisteresri ora 'mag.25? O attenderesti? O preferisci altra data?
Allora.

Sui CCT vediamo cosa dice @cipensounpo che mi pare li conosca bene.. comunque vedevo che hanno un prezzo attorno a 100 (dipende dal titolo). Il rendimento annuo è dato da Euribor+Spread, in questo momento l'Euribor è a 3.3%, alcuni hanno spread anche di 0.8/0.9%...

Sul maggio 25, dipende dalla prospettiva di ciascuno. A grandi linee, in questo momento acquisti a "un po' più di 100" e ricevi a maggio una cedola che più o meno corrisponde a quanto hai pagato "oltre i 100" per entrare.
 
@pvpn ho messo a confronto i tuoi ultimi dati con quelli che calcolo in asw (grazie a @giorgio1966 :flower: ). A parte il tratto a breve, sempre strutturalmente differente lo scarto maggiore sta in ott 27 e nella diversa "posizione" di mar 28 (sia pure a parità di rendimento). stavolta metto anche i valori (come mi ha insegnato @Sa10 :flower: )- Per chi fosse interessato metto anche gli spread sul rendistato (dal nov '23 in su)

1680268211117.png


0,54% Nov 23
0,88%
1,03%
2,10%
1,76%
1,62%
1,94%
1,74%
1,52% Giu 30
1,46% MEDIA
 
Ultima modifica:
ultimora
inflazione italia -0,30 % mese su mese.

vala che quando entrano i retail è sempre il momento non migliore.
Inflazione Italia | IPC Indice prezzi (mensile)

ma davvero si pensava che i rendimenti fossero stellari ?
Mai comprare qualcosa quando ne parlano tutti: è già troppo tardi.
Meglio impostare una buona strategia e poi disinteressarsi (relativamente) dell'andamento dei mercati.
 
2030 è giugno, solo per la precisione...
 
Si, tutti i BtpItalia che staccano cedola a maggio, dopo le ore 11 hanno perso circa -0,2% di quotazione.
Tutti gl'altri BtpItalia non hanno fatto una piega, compreso l'ultimo emesso mar28.

Ovviamente, per chi osserva i rendimenti, è cambiato qualcosa solo per il mag23 e nov23, perché sulle scadenze più lunghe uno 0,2% di quotazione non conta quasi nulla.

Visto che qui cambiano le cose giornalmente a seguito delle ultime novità ed eventuali tue previsioni.
Consigli di acquistare ora maggio '25 o attendere? O eventualmente consideei altro btp italia? Per ora ho il '28 in emissione ma purtroppo ho preso poco..

Grazie
 
Mai comprare qualcosa quando ne parlano tutti: è già troppo tardi.
Meglio impostare una buona strategia e poi disinteressarsi (relativamente) dell'andamento dei mercati.
vero.
ma sempre meglio che disinteressarsi anche quando ne parlano tutti...
Non faticherai a trovarli, il problema piuttosto sono le commissioni di cambio (almeno con Fineco).
Cmq noto che oggi è OT per tutti....champagne.... !;)
OK!
Questo è un thread omnibus :D
 
Mai comprare qualcosa quando ne parlano tutti: è già troppo tardi.
Meglio impostare una buona strategia e poi disinteressarsi (relativamente) dell'andamento dei mercati.
praticamente scrivi e non legge nessuno, tutti ancora sulla strada inflazione.. e chiedono quale sia meglio come scadenza.
oggi 98,7.
non ho voglia ma sarei curioso di vedere il btp pari duration dalla emissione del btpitalia28 cosa fa di prezzo in confronto
 
Se devi comprare in dollari e prenderti il rischio cambio secondoe megloo comprare i T BOND, titoli di stato Usa, che troverai anche legati all inflazione. Rating migliore dell italia e diversificazione rispetto a uno dei paesi piu indebitati di europa
Per i T Bond i struzioni per l'uso? C'è un thread?
 
Allora.

Sui CCT vediamo cosa dice @cipensounpo che mi pare li conosca bene.. comunque vedevo che hanno un prezzo attorno a 100 (dipende dal titolo). Il rendimento annuo è dato da Euribor+Spread, in questo momento l'Euribor è a 3.3%, alcuni hanno spread anche di 0.8/0.9%...

Sul maggio 25, dipende dalla prospettiva di ciascuno. A grandi linee, in questo momento acquisti a "un po' più di 100" e ricevi a maggio una cedola che più o meno corrisponde a quanto hai pagato "oltre i 100" per entrare.

Praticamente se ho capito da qui a maggio non ci guadagno quasi niente?
Potrei aspettare ad entrare a maggio e intanto lasciarli in conto al 1.75%...ma cosa accadrà da qui a maggio?
Se prendo il nov.28 mi sembra sia lo stesso problema...tu preferisci questa data?
 
praticamente scrivi e non legge nessuno, tutti ancora sulla strada inflazione..
i presupposti perchè quella primaverile sia solo una pausa ci sono e restano all'OdG.
raffreddamento che fra l'altro è da fine anno scorso che avevo immaginato segnalando a chi propendeva per l'acquisto dell'apr23 il rischio.
una rondine non fa primavera.
chi vivrà (putin, cina, siccità, crisi climatica, pandemie permettendo...) vedrà.
 
Infatti è scritto:

Arriverranno, arriverranno... da Sezioni come Arena Politica e il Bar dello Sport...
si riconosceranno subito dalla totale ignoranza della struttura del titolo... delle quotazioni dei TdS... delle considerazioni del thread... ecc.
 
Mai comprare qualcosa quando ne parlano tutti: è già troppo tardi.
Meglio impostare una buona strategia e poi disinteressarsi (relativamente) dell'andamento dei mercati.
Veramente con i BTPI da un anno a questa parte le cose sembrano essere andate esattamente all'opposto.
Più si sono "buttati" su un'emissione, e più l'andamento di quell'emissione si è rivelato granitico, a dispetto di tutto e di tutti, quasi che lo strumento proprio per il fatto di essere in mano loro (retail) fosse per questo anche "cosa loro".
 
Cosa scriveva Prometeia a fine 2021, dimostrando tra l'altro di averci capito poco sui rincari energetici (definiti come "transitori")
Rapporto di previsione Prometeia, tre ragioni per credere nella crescita italiana


Questo per dare il giusto peso a queste previsioni.
Come si dice .. Le previsioni sono sempre difficili etc.. etc...
immagino poi che a fine 2021 non avessero previsto l'invasione dell'Ucraina e le conseguenze sui mercati di energia e delle materie prime.
 
questo gran bel thread rimaneva tale lontano dalle 2 settimane precedenti la collocazione di una nuova emmissione, durante le quali rivaleggiava con un circo equestre come spettacolarità... ora ci si inerpica su vette mai raggiunte prima anche alla pubblicazione mensile dell'inflazione. Avanti di questo " andazzo " diventa illeggibile. Ed è un gran delitto, visto che ci perde il proprio tempo " gente " preparatissima e anche troppo disponibile a rispondere ai vari " flame " e " troll "
 
Il fatto che l'inflazione cali,implica almeno in una prospettiva di lungo termine,che prima o poi le banche centrali smettano di alzare i tassi di interesse,per valutare in un successivo momento di iniziare a tagliarli,con conseguente rialzo delle quotazioni dei titoli di stato,compresi i BTP Italia che pur essendo meno volatili dei lunghi (e meno speculativi) raggiunsero dei prezzi anche di 10 figure sopra la pari quando i rendimenti dei BTP (decennali se non erro) erano negativi.Per cui è vero che sicuramente perderemo un po' di rivalutazione sulla cedola a maggio 2023 per chi ha ad esempio il novembre 2028.Tuttavia nulla vieta che a maggio 2023 il BTP Italia novembre 2028 vada sopra la pari e anche di mezzo punto,ergo per chi proprio non vuole perdere quel mezzo punto di rivalutazione legato ai dati dell'inflazione di oggi,potrebbe vendere e ricomprare su eventuali ribassi.Non so quanto il gioco vale la candela,visto che con l'arrivo dell'estate sono proprio curioso di di vedere se l'inflazione crollerà tra siccità,caro vacanze,e caro petrolio...O forse mi sbaglio? 👋
 
Ho un dubbio amministrativo diciamo.
Se io ho acquistato TDS su un conto monointestato ed in seguito apro un conto cointestato e sposto su questo il mio conto titoli, con tanto di TDS, anche questi ultimi (come sarebbe per del contante trasferito) acquisiscono la cointestazione?
PS. Tra i titoli ci sono anche BTP Italia così rimango in topic :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro