BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per recupero minus Apr24 (con Fineco) sell il 29 (valuta 31) e acquisto il 30 (valuta 3 aprile) . .
Quindi ricapitolando le date di acquisto "migliori" per Apr24 sono il 30 marzo con Fineco e le altre principali banche mentre il 6 aprile con Directa, è corretto?
 
Quindi ricapitolando le date di acquisto "migliori" per Apr24 sono il 30 marzo con Fineco e le altre principali banche mentre il 6 aprile con Directa, è corretto?

Ma anche i giorni successivi se il prezzo fosse in discesa (il CI risale lentamente) . .
 
Ti spiego: nei bitcoin sono entrata con una piccola parte per cercare di recuperare le perdite un po’ velocemente (finora ho fatto una quindicina di operazioni con guadagno medio ad operazione del 10% e in due anni ho recuperato quanto avevo perso a seguito della vendita dell’e azioni nel periodo covid).
Adesso ho preso il btp Italia marzo 2028 e quello 4% 2037. Purtroppo avendo tutto bloccato nei fondi e nella polizza (venduti in settimana) non sono riuscita a prendere prima e altri btp :cry:.
Adesso ho circa 200mila euro di liquidità, perdite realizzate per circa 30mila euro da recuperare oltre ad un fantastico paypall in perdita che ora come ora sta lì attendendo tempi migliori.
Voglio imparare. Capire. Uscire più forte da questa (brutta) esperienza e se mi mancano informazioni cercarle.
Grazie Tramagliono e a chi mi ha risposto per i consigli (realmente sinceri, non da promotore finanziario), per i suggerimenti e per aiutarmi con le vostre risposte a crescere, non tanto come patrimonio ma in intelligenza finanziaria.
La risposta era per Tramaglino ma penso di aver risposto a Mmaat. Grazie per i consigli precedenti, ho iniziato a seguire anche i forum dedicati così pian piano imparo.
E grazie anche agli altri che mi hanno risposto :yes:
 
Segui il metodo, più dei numeri.

Dal sito del MEF l'ultimo coefficiente all'1 Maggio è:
Nv28 - 1,04488
Gn30 - 1,01523


Cedola lorda:
Nv28: (1,6%/2)*1,04488 + (1,04488-1)=
=5,32%
Gn30: (1,6%/2)*1,01523 + (1,01523-1)=
=2,34%
5,30 è grasso che cola
 
Segui il metodo, più dei numeri.

Dal sito del MEF l'ultimo coefficiente all'1 Maggio è:
Nv28 - 1,04488
Gn30 - 1,01523


Cedola lorda:
Nv28: (1,6%/2)*1,04488 + (1,04488-1)=
=5,32%
Gn30: (1,6%/2)*1,01523 + (1,01523-1)=
=2,34%
Mi beccherò insulti o, ancora peggio, una scomunica, ma quando penso di aver capito arriva un messaggio che mi fa ripensare. Quindi, con sprezzo del pericolo, ci provo: come è possibile che si conosce il coefficiente al 1 maggio se manca ancora il dato di inflazione di marzo?

Dalla prima pagina leggo che il CI deriva dal numero indice, che è calcolato dagli indici FOI che precedono di 3 e 2 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo. Infatti, proprio poco sopra questo messaggio di Tramaglino, PazzoperlaDea ha scritto, riferito a un altro titolo che stacca cedola sempre a maggio:

Non lo puoi stabilire con certezza perchè manca ancora il dato dell'inflazione di Marzo23. Cmq se ti basta una stima, ad oggi la cedola fissa + la rivalutazione corrisponderebbe a circa 3627,51 euro (calcolo non preciso perchè non conosco le commissioni che hai pagato all'acquisto). Il Dato di Marzo può ancora modificare (in più o in meno) il valore finale
Chi ha il buon cuore di spiegarmi? Posso anche attendere che prenda servizio Tirrenico stasera...
 
Buonasera, immagino di sì ma chiedo conferma. Vale anche per Webank? Grazie, saluti.

Si, poi Fineco calcola il disaggio sul nominale e Webank tiene conto del prezzo,
ma vicini a 100 cambia poco o nulla . .
 
Mi beccherò insulti o, ancora peggio, una scomunica, ma quando penso di aver capito arriva un messaggio che mi fa ripensare. Quindi, con sprezzo del pericolo, ci provo: come è possibile che si conosce il coefficiente al 1 maggio se manca ancora il dato di inflazione di marzo?

Dalla prima pagina leggo che il CI deriva dal numero indice, che è calcolato dagli indici FOI che precedono di 3 e 2 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo. Infatti, proprio poco sopra questo messaggio di Tramaglino, PazzoperlaDea ha scritto, riferito a un altro titolo che stacca cedola sempre a maggio:


Chi ha il buon cuore di spiegarmi? Posso anche attendere che prenda servizio Tirrenico stasera...

Conosciamo quanto sarà il 1-Mag ma non il 2-Mag . .
Basta aumentare il 30-Apr dell'incremento giornaliero di Aprile . .
 
si, ma il dato definitivo si differenzierà in più o in meno di molto, molto poco
Ok, grazie a te e a frank8.
Se per il Nv28 il dato definitivo si differenzierà di poco, (ordine di 0,?), è corretto invece dire che per il 2,34 % del Gn30 può variare invece di molto di più, in positivo o in negativo tenendo in conto anche una eventuale deflazione?
 
Ok, grazie a te e a frank8.

Se per il Nv28 il dato definitivo si differenzierà di poco, (ordine di 0,?), è corretto invece dire che per il 2,34 % del Gn30 può variare invece di molto di più, in positivo o in negativo
non credo a un'eventuale prossima deflazione, quindi anche ipotizzando i mesi di
Marzo e Aprile " fermi o quasi " personalmente vale il concetto espresso per Nov. 28 tenendo in conto anche una eventuale deflazione?
 
Ok, grazie a te e a frank8.
Se per il Nv28 il dato definitivo si differenzierà di poco, (ordine di 0,?), è corretto invece dire che per il 2,34 % del Gn30 può variare invece di molto di più, in positivo o in negativo tenendo in conto anche una eventuale deflazione?
Per il NV28 siamo ai 5/6 già noti di CI, manca solo l'ultimo, quindi la variazione del FOI di marzo sarà quella finale del semestre (si conoscerà il provvisorio a fine mese, il definitivo a metà aprile). Per quanto riguarda il GIU30 invece siamo ai 4/6 di variazione FOI nota, quindi mancheranno ancora i dati di marzo e aprile.
 
Mi beccherò insulti o, ancora peggio, una scomunica, ma quando penso di aver capito arriva un messaggio che mi fa ripensare.
Non preoccuparti, la tua domanda è più che lecita. (y)
Quindi, con sprezzo del pericolo, ci provo: come è possibile che si conosce il coefficiente al 1 maggio se manca ancora il dato di inflazione di marzo?

Dalla prima pagina leggo che il CI deriva dal numero indice, che è calcolato dagli indici FOI che precedono di 3 e 2 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo. Infatti, proprio poco sopra questo messaggio di Tramaglino, PazzoperlaDea ha scritto, riferito a un altro titolo che stacca cedola sempre a maggio:
Se leggessi la prima pagina con grandissima attenzione (non che sia richiesto 😅) scopritesti che:
In questa formula:

Numero Indice(d,m) = NIfoim-3 + (d-1) / gg * (NIfoim-2 - NIfoim-3)

se "d" è il primo giorno del mewe, ottieni:

Numero Indice(1,m) = NIfoim-3 + (1-1) / gg * (NIfoim-2 - NIfoim-3)=
Numero Indice(d,m) = NIfoim-3 + 0/ gg * (NIfoim-2 - NIfoim-3)
Numero Indice(d,m) = NIfoim-3


quindi il CI dell'1 Maggio è noto appena è noto il Foi di Febbraio (già noto).

Gfilo aveva chiesto:
Ciao a tutti, con i dati attuali a quanto ammonta la cedola di maggio e giugno di nov28 e gn30?
grazie
Quindi si dà per scontato che la richiesta fosse: quale cedola verrebbe corrisposta se l'infice attuale (FOI) non subisse ulteriori variazioni?
A questa ho risposto.

Per il resto le risposte di frank8 e di tirrenico sono perfette.

5,30 è grasso che cola
👍
Posso fare una riflessione a voce alta approfittando del momento di pausa domenicale?
(Con quelli che c'erano in questo thread in quel di Dicembre)

Il BTP Italia Nv98 quota oggi a corso secco 98,70 circa.
Non ci sono dubbi - a posteriori - a dire che chi lo acquistò in collocamento alla pari o chi approfittò nelle settimane successive per prenderlo ad un tel-quel un po' più basso, fece un buon affare.

In quei giorni spuntarono utenti, poi scomparsi, - ti ricordi? - riportando sdegnose proteste dei vecchi nei bar dei paesini che si stavano ribellando e contorcendo per la "truffa" subita...
Quei vecchi stanno forse ora festeggiando per avere ottenuto il triplo di un bot nei 4 mesi (si sa ora, prima no)?
Forse non lo sanno neppure.
Ma forse è più giusto dire che del mercato se ne fregavano allora e se ne fregano tutt'ora, che stanno avendo quello che avevano contrattato: cedole di 1,6%/2 + inflazione e rimborso a scadenza.

L'insegnamento che ne traggo è che faremmo bene a parlare solo per noi e non per gli altri, se a me "Tramaglino" il risultato mi ha soddisfatto per le mie aspettative, lo dico. Se PincoPallo è contento o scontento, lo dica per sè. E se avremmo potuto fare meglio oppure peggio, dove abbiamo sbagliato e dove azzeccato, dovremmo ancora dirlo per noi e non per gli altri.
Perché a mettere di mezzo gli altri, poi si finisce a beccare lezioni pure dai vecchi nei bar dei paesini, che passano da 100,0 a 103,5 in 4 mesi (10,5% lordo annuo) e forse nemmeno gli intetessa.
 
Ultima modifica:
Non preoccuparti, la tua domanda è più che lecita
Grazie, allora visto che ho scampato una scomunica mi gioco ancora una carta 😄
Numero Indice(d,m) = NIfoim-3 + 0/ gg * (NIfoim-2 - NIfoim-3)
Numero Indice(d,m) = NIfoim-3
Fino alla prima parte credo di aver capito, NIfoim-3+0 = NIfoim-3. Però poi c'è la moltiplicazione (NIfoim-2 - NIfoim-3) quindi non capisco come possa il Numero Indice(d,m) essere comunque uguale a NIfoim-3.

Ma direi di aver compreso il concetto generale.
quindi il CI dell'1 Maggio è noto appena è noto il Foi di Marzo (già noto).
Qui invece credo che intendessi il FOI di febbraio già noto.
riportando sdegnose proteste dei vecchi nei bar dei paesini che si stavano ribellando e contorcendo per la "truffa" subita..
C'ero in quei giorni, dato che lo presi a collocamento, ma non ricordo che qualcuno parlasse di truffe. Truffa per cosa?
 
Grazie, allora visto che ho scampato una scomunica mi gioco ancora una carta 😄
Le scomuniche valgono solo per chi appartiene ad una Confessione.
Fino alla prima parte credo di aver capito, NIfoim-3+0 = NIfoim-3. Però poi c'è la moltiplicazione (NIfoim-2 - NIfoim-3) quindi non capisco come possa il Numero Indice(d,m) essere comunque uguale a NIfoim-3.
Lo "zero" guarda lo 0.
Ma direi di aver compreso il concetto generale.

Qui invece credo che intendessi il FOI di febbraio già noto.
Esatto, Febbraio.

C'ero in quei giorni, dato che lo presi a collocamento, ma non ricordo che qualcuno parlasse di truffe. Truffa per cosa?
... si ricorda chi si ricorda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro