BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, mi rivolgo a voi esperti per un consiglio.
Il 27 gennaio di quest'anno ho acquistato il BTP ITA Mg25 al prezzo di 99,20 per un capitale nominale di 20k ed un CI di 1,03823.
L'esborso è stato di 20.654,05 comprese le commissioni di 12 euro. Dovendo liberare la somma investita entro la fine di maggio vorrei sapere qual'è il timing giusto per vendere il titolo. Mantengo fino allo stacco della cedola oppure vendo appena possibile approfittando magari di un rialzo dei prezzi da qui fino a maggio? Grazie.

Entro il 26 Aprile per questioni fiscali e discesa CI, poi dipende dal prezzo . .
 
Anch'io sto aspettando lo stacco cedola per comprare, per evitare di dover pagare il cedolone al proprietario precedente; mi viene pero' il dubbio che appena stacca la cedola il titolo vada alle stelle proprio perché siamo tutti lì a cercare di comprare lo stesso giorno.
Beninteso, io non compro mai "al meglio" e soprattutto non compro sopra i 100 a meno che non sia conveniente con le cedole e non abbia future plusvalenze in arrivo

Se stanno aspettando lo stacco cedolona per comprare cominciamo a capirlo dal 6 Apr . .
 
Entarmbi staccano a fine Maggio, fossero 1/2 settimane potrei capire ma perdersi 2 mesi di cedola, per non pagare un rateo che poi ti verrà restituto mi sembra un non-sense se uno vuole entrare sul titolo.
Poi magari far 2 mesi se l'inflazione siu raffredda potrebbero quotare anche 1-2 figure di meno, ma la questo è un altro cinema.

Fai bene i conti, un mese +0,2% e uno -0,3% . .
 
Qui i calcoli sono abbastanza semplici. Prendi il 4% lordo annuo fino al 2037. Attento pero che il 4% è sul febbraio 37, il marzo 37 ha lo 0.95% annuo. E infatti uno quota 97, l'altro 67...


Esatto!


In pratica a maggio recuperi (quasi) tutto l'esborso extra. Poi però quanto rende il titolo? 1.40% annuo + inflazione.

Grazie, si ma se ho capito bene a maggio non prendo nulla o quasi (corretto?!)...in seguito rende 1.4% + inflazione...non conviene attendere?
 
Il giugno 30 che cedola staccheta circa
Scusate ma non seguo piu nulla
Oberato di lavoro

Grazie x ki vorra lanciarsi in idee
 
...con l'arrivo dell'estate sono proprio curioso di di vedere se l'inflazione crollerà tra siccità,caro vacanze,e caro petrolio...O forse mi sbaglio? 👋
aggiungi anche riempimento stoccaggi...
Ho un dubbio amministrativo diciamo.
Se io ho acquistato TDS su un conto monointestato ed in seguito apro un conto cointestato e sposto su questo il mio conto titoli, con tanto di TDS, anche questi ultimi (come sarebbe per del contante trasferito) acquisiscono la cointestazione?
PS. Tra i titoli ci sono anche BTP Italia così rimango in topic :D
mi risulta che ti facciano vendere e ricomprare.
Nottata difficile per @tirrenico
che poi perchè non si chiami @caraibico non lo sapremo mai... :D
Per quanto se ne parli male l'Italia non è mai fallita.
I AAA rendono pochissimo, se compri solo quelli perdi il giusto rendimento che fa crescere il portafoglio.
i non-fallimenti passati non sono promessa di non-fallimenti futuri... :p
c'è un video di un matematico che spiega che se paghi il cedolone di un btp-italia al proprietario precedente, sulla parte variabile di cedola paghi tutte le tasse, anche quelle del proprietario precedente.
Non so se ho il permesso di linkarlo, se posso vi metto il link
a parte che il titolo parla dell'apr23 (quindi i brevi) e quindi il discorso che fa è un altro (non ho visto il video ma immagino parli delal potenziale deflazione), ma a me risulta che all'acquisto le tasse del maturato te le versa il venditore...
tempo fa c'era qualcuno che aveva postato una contabile prendendo i + per dei -...
 
Grazie, si ma se ho capito bene a maggio non prendo nulla o quasi (corretto?!)...in seguito rende 1.4% + inflazione...non conviene attendere?
Esempio
Valore nominale 1.000€
Lo compri per 1.050€
A maggio stacca una cedola di circa 50€.
Poi prendi 4 cedole (NV23, MG24, NV24, MG25) di 7€+inflazione semestrale ciascuna
A maggio 25 ti vengono riaccreditati 1.000€.
Ecco, questi sono i flussi più o meno. Decidere se conviene o no spetta a te.
 
@pvpn ho ripetuto l'esercizio di stamane ipotizzando una rapida disinflazione (4% quest'anno e poi 2%). La "quadratura è conclamata" e mi fa quasi impressione... :ubriachi: Peccato solo l'altalena ott 27 - mz 28
I numeri oscurano le curva ma volevo proprio metterli in evidenza. [Così invece i valori si allontanano parecchio dai dati esposti da Unicredit e cambiano drasticamente gli spread]
(Grazie @Sa10 per le dritte sulle etichette :flower: )
v
1680294962060.png
 
Ultima modifica:
Sei certo di questo ? Sapevo che i BOND sono al portatore (diversamente dalle azioni), quindi mi aspetto che si possa fare.
Non esiste più niente al portatore. E' tutto tracciato e riconducibile a persone o società. A parte i contanti, i lingotti d'oro e simili. Ma i contanti anche sono in qualche modo sorvegliati: se fai un prelievo in banca o un versamento molto ingente incoerente con la tua attività di lavoro può scattare un controllo con richiesta di chiarimenti.
Se la banca è molto ben disposta con i titoli può farti una compravendita fuori mercato. Compra da te X e rivende a te X e a Y cointestatari del nuovo conto. Comunque ci sarebbero costi. Perciò ti conviene rivolgerti alla banca ed eventualmente farti chiarire tutto per iscritto, come ti è stato già detto.
 
Ultima modifica:
Previsione cedola di Maggio con foi a 118,0
btplordo %netto %
22 mag 234,423,87
20 nov 234,373,82
26 mag 254,824,22
21 mag 264,503,94
22 nov 285,024,39
Tutto giusto?
Perchè foi a 118,0? teoricamente il dato preliminare lo farebbe scendere a 118,2...
 
Io ce l'ho e se scende incremento ma so cosa voglio fare, cedolare e poi ancora cedolare potendo permettermi di rimanere incastrato sulla cifra allocata/allocabile

Poi ho tanti indicizzati e qualche TF mi da l'impressione di diversificare (e' solo un'impressione perche' la diversificazione e cosa ben piu' articolata)

Ho anche azioni, ETF a distribuzione, PAC in ETF ad accumulo

Perche' ti racconto questo, tu... che ci vuoi fare con il 37 che e' un lunghissimo? Come si sposa con gli altri prodotti che hai?

Non prendere titoli a muzzo, costruisciti un portafoglio

PS
a 97 e rotti il 37 non e' male, diciamo che sotto 100 non e' male
Azz... Sei a -1 dai 5K :clap:
 
Ho un dubbio amministrativo diciamo.
Se io ho acquistato TDS su un conto monointestato ed in seguito apro un conto cointestato e sposto su questo il mio conto titoli, con tanto di TDS, anche questi ultimi (come sarebbe per del contante trasferito) acquisiscono la cointestazione?
PS. Tra i titoli ci sono anche BTP Italia così rimango in topic :D

Trasferimento titoli diversa intestazione​

Il trasferimento dossier titoli con intestazione diversa comporta un aggravio in termini fiscali. Se, infatti, gli intestatari del conto “vecchio” e di quello “nuovo” non coincidono, la banca effettuerà una vendita virtuale. La situazione si verifica, ad esempio, se un conto intestato ad una sola persona diventa cointestato.

Oppure se vengono tolti od aggiunti intestatari nel passaggio. La vendita fittizia comporta la determinazione, ai prezzi validi nel momento del trasferimento, di plusvalenze tassabili. In pratica è come se i titoli (azioni, obbligazioni, certificati ed ETF) venissero venduti tutti sul conto vecchio e ricomprati su quello nuovo.

Sebbene l’operazione non comporti costi bancari, a livello fiscale si pagheranno subito le tasse se i titoli sono in guadagno. In caso contrario, invece, sul nuovo dossier si avrà una minusvalenza deducibile.
 
Ho visto che per la cedola di novembre 28 è stato calcolato un rendimento del 5,14% lordo. Con i dati provvisori confermati ovviamente.
E' stata usata questa formula?
Cedolat = Tasso cedolare reale annuo / 2 * Capitale nominale * Max(CIt, 1)
 
Il giugno 30 che cedola staccheta circa
Scusate ma non seguo piu nulla
Oberato di lavoro

Grazie x ki vorra lanciarsi in idee

Non conosciamo Aprile, ma ipotizzando zero a Giugno avremmo 1,9% lordo e 1,67% netto . .
 
Ho visto che per la cedola di novembre 28 è stato calcolato un rendimento del 5,14% lordo. Con i dati provvisori confermati ovviamente.
E' stata usata questa formula?
Cedolat = Tasso cedolare reale annuo / 2 * Capitale nominale * Max(CIt, 1)

La formula è sempre la solita, al CI conosciuto è stato tolto circa 0,0028
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro