BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
addirittura un affare per l'emittente? Dalle descrizioni, dovrebbe e uso il condizionale, essere un titoli che da un rendimento superiore ad un pari scadenza sul mercato per via di cedole più alte e il minimo premio fedelta';
Vedremo i rendimenti proposti.
Se va avanti così, convengono ancora gli IL per un po' prima che i tassi raggiungano il top e switchare.
Un anno e mezzo fa, prendere un IL al posto del TF era un goal a porta vuotissima, adesso comincia ad essere un po' più ambigua la questione, specie per chi ha già un buon 40% di PTF con gli Italia...
 
A quanto dovrebbero corrispondere le cedole future del maggio 25 mantenendo una previsione di inflazione prevista in base alla situazione attuale?
 
A quanto dovrebbero corrispondere le cedole future del maggio 25 mantenendo una previsione di inflazione prevista in base alla situazione attuale?
La situazione attuale potrebbe non essere indicativa. Il mio flusso cedolare attuale è questo:

1685344738505.png
 
ma va...se cosi fosse i btp italia 28 e 30 calerebbero. Non credo proprio. :no:
quello che ipotizza il mercato può non essere quello che accade nella realtà...
e a quanto mi pare di vedere il mercato fa ragionamenti molto terra-terra e spesso trascura completamente (o valuta a casaccio) quello che non sa come prezzare.
 
@pvpn

sicuramente è gia' stato scritto ma cercarlo nel thread è difficile perché il concetto non ha le keyword; è una domanda da niubbo ma per quale motivo le cedole del giugno 2030 sono più basse rispetto a quelle degli altri btp italia, se l'indice FOI cresce e diminuisce per tutti allo stesso modo?

Mi rispondo da solo; forse solo perché l'emissione e la durata partono da periodi diversi e quindi ci sono semplicemente diversi periodi di calcolo dello stesso indice.
 
@pvpn

sicuramente è gia' stato scritto ma cercarlo nel thread è difficile perché il concetto non ha le keyword; è una domanda da niubbo ma per quale motivo le cedole del giugno 2030 sono più basse rispetto a quelle degli altri btp italia, se l'indice FOI cresce e diminuisce per tutti allo stesso modo?

Mi rispondo da solo; forse solo perché l'emissione e la durata partono da periodi diversi e quindi ci sono semplicemente diversi periodi di calcolo dello stesso indice.
L'inflazione attualmente calcolata è del 7.93% ma quella degli ultimi 2-3 mesi è nettamente inferiore. Questo comporta che durate diverse tra uno stacco incidano sul flusso, oltre al CI diverso di ciascun titolo, naturalmente.

Urka ...che bello specchietto ... come posso fare il mio ? Cosa hai usato ? (Grazie)
Grazie per il complimento. E' solo una tabella che calcolo con codice che ho scritto per non faticare (python/pandas). Si può replicare facilmente ma non è scaricabile pronti e via. Puoi usare tuttavia questo foglio di @money4nothing per fare ancora meno fatica.
 
L'inflazione attualmente calcolata è del 7.93% ma quella degli ultimi 2-3 mesi è nettamente inferiore. Questo comporta che durate diverse tra uno stacco incidano sul flusso, oltre al CI diverso di ciascun titolo, naturalmente.
Una gestione corretta della parte indicizzata del portafoglio consiste quindi nel diversificare le scadenze dei vari indicizzati per prendere più periodi .
 
Una gestione corretta della parte indicizzata del portafoglio consiste quindi nel diversificare le scadenze dei vari indicizzati per prendere più periodi .
Diversificare è sempre bene (salvo che non sia abbia una sfera di cristallo). Ma è importante anche pensare alle proprie esigenze future, agli imprevisti e a non lasciarsi tentare dai facili guadagni sulla carta. Avere più titoli da vendere a scadenze diverse è utile in caso di bisogni improvvisi.
 
Diversificare è sempre bene (salvo che non sia abbia una sfera di cristallo). Ma è importante anche pensare alle proprie esigenze future, agli imprevisti e a non lasciarsi tentare dai facili guadagni sulla carta. Avere più titoli da vendere a scadenze diverse è utile in caso di bisogni improvvisi.
ingenuamente a me , viene solo da diversificare tra btp italia e btp it eu e diversi btp italia presi in emissione per beneficiare del premio fedelta', soprattutto i più corti;
 
Ultima modifica:
L'Ott 27 che anche dopo lo stacco della cedola era stato tra i peggiori sembra ora in buon recupero.
 
non trascurate CCT e tasso fisso, mi raccomando. Il momento di riempirsi di BtP Italia è passato, ora si puo' ancora acquistare ma con moderazione e attenzione.
 
Non c'è fretta neanche per i tassi fissi. Siamo in un momento di attesa. Vediamo se i tassi continuano ad aumentare. Vediamo cosa fa l'inflazione, dove peraltro abbiamo un lag di due mesi per decidere. Io ho spostato molto del portafoglio indicizzato sui btp a rendita maggiore nonché il Nv23 come parcheggio (è di fatto un fisso). Per ora mi godo l'estate. Al mercato pensero di più a settembre.
 
quello che ipotizza il mercato può non essere quello che accade nella realtà...
e a quanto mi pare di vedere il mercato fa ragionamenti molto terra-terra e spesso trascura completamente (o valuta a casaccio) quello che non sa come prezzare.
Anche questo è vero. Ma vedo gente che spende e spande, hotel per vacanze strapieni di prenotazioni, prezzi auto alle stelle...non ci sono segnali di calo inflazione per ora
 
Il BTP Italia magg. 25 lo vedo ancora sotto pressione e, forse, in distribuzione. La sottovalutazione ipotizzata da molti, per momento, non si rileva...anzi.
 
Il BTP Italia magg. 25 lo vedo ancora sotto pressione e, forse, in distribuzione. La sottovalutazione ipotizzata da molti, per momento, non si rileva...anzi.
La rendita di un titolo non è una questioni di ipotesi, ma deriva da un calcolo preciso sotto condizioni di inflazione che sono uguali per tutti gli altri titoli.

Detto questo, non si può negare un dato oggettivo che è proprio la valutazione del Mg25 che rende, a scadenza, in maniera uguale a titoli più lunghi come l'Ot27 e i tanto decantato Mz28 (vedi sotto).

Quando rientrerà non è dato saperlo (o se lo farà). Ma l'unico dato certo è che con un fisso del 1.40% ed una scadenza tra 24 mesi è una scelta piuttosto tranquilla per tutelare parte del ptf indicizzato ad orizzonte breve.
 
Eseguito switch: venduto Ott 27 e acquistato Mg 25.

P.S. Non ritenete utile se tutti postassimo la nostra operatività?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro