BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... nonché il Nv23 come parcheggio (è di fatto un fisso). Per ora mi godo l'estate. Al mercato pensero di più a settembre.
L'avevo valutato anch'io ma ho preferito il Nv23 fisso mi pare abbia rendimento superiore
 
Preso il maggio 2025, scarico di cedola.
Oltre il biennio non mi avventuro e preferisco incrementare i TF.
 
L'avevo valutato anch'io ma ho preferito il Nv23 fisso mi pare abbia rendimento superiore
Dipende da quanto prevedi di inflazione da qui in poi. Potrebbe anche essere. Mi risulta rendimento annuale lordo 3.4 e netto 2.97.
 
Buongiorno,
domanda ritrita e forse già risposta ma il thread è pieno zeppo,
Maggio 2025, prezzo tel quel 99,57 è corretto vero?
cedola e rivalutazioni già date
 
Buongiorno,
domanda ritrita e forse già risposta ma il thread è pieno zeppo,
Maggio 2025, prezzo tel quel 99,57 è corretto vero?
cedola e rivalutazioni già date
Si, è scarico. Addiritura ha il coef negativo (virtuale, sotto 1)
 
Ho comprato in apertura il maggio 25 con ING, e mi dice operazione eseguita al prezzo di 99,532. La differenza rispetto al prezzo di mercato è dovuto al coefficiente di indicizzazione negativo in maggio (non compensato dalla minuscola parte dello 0.7% della cedola fissa relativa a questi 2 giorni)?
 
Ho comprato in apertura il maggio 25 con ING, e mi dice operazione eseguita al prezzo di 99,532. La differenza rispetto al prezzo di mercato è dovuto al coefficiente di indicizzazione negativo in maggio (non compensato dalla minuscola parte dello 0.7% della cedola fissa relativa a questi 2 giorni)?
Non credo.
Se posti l eseguito ci si potrebbe ragionare.
Potresti (più probabile) aver acquistato in preapertura a meno dei 99,66 di apertura.
Controlla ora dell eseguito
 
Buon giorno,
il novembre 2028 azzera il coefficiente negativo a partire da domani..ovvero valuta 1 giugno?
Ringrazio antiipatamente
 
Come ora mi dice 9:00:23


- Tipologia Ordine: al limite di prezzo 99,6000 centesimi
- Quantita': 15.000,00 euro
- Prezzo Eseguito: 99,532 centesimi
- Controvalore: 14.932,69 euro
- Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 18,00 euro
- Spese: 0,00 euro
- Totale Euro: 14.950,33 euro
- Data valuta: 31/05/2023

Il “prezzo eseguito” non è il prezzo “tel quel”? Ma poi perché data valuta il 31?

Tra l’altro quando ho fissato il limite a 99.6 pensavo che si riferisse al prezzo di negoziazione non comprensivo del valore del rateo, cioè quello che vedo nella piattaforma o su borsa italiana.
 
Come ora mi dice 9:00:23


- Tipologia Ordine: al limite di prezzo 99,6000 centesimi
- Quantita': 15.000,00 euro
- Prezzo Eseguito: 99,532 centesimi
- Controvalore: 14.932,69 euro
- Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 18,00 euro
- Spese: 0,00 euro
- Totale Euro: 14.950,33 euro
- Data valuta: 31/05/2023

Il “prezzo eseguito” non è il prezzo “tel quel”? Ma poi perché data valuta il 31?

Tra l’altro quando ho fissato il limite a 99.6 pensavo che si riferisse al prezzo di negoziazione non comprensivo del valore del rateo, cioè quello che vedo nella piattaforma o su borsa italiana.
Oltre a quanto ti hanno detto, il riscontro con il foglio di @giorgio1966 (che ti consiglio di usare sempre prima di ogni operazione!) mostra una differenza di solo 1 cent sul totale.
Sempre dal foglio si vede che 99,532 è il prezzo fiscale di carico al netto delle commissioni di una operazione eseguita al prezzo di 99,6 da te fissato nell'ordine.
Non mi ritrovo molto con le dizioni adottate. Di che banca si tratta?
 
Grazie per le risposte.

La Banca è ING.
Ma quindi la differenza è dovuta al coefficiente di indicizzazione negativo ?

E poi perché me l’ha acquistato a 99.6? Sul sito borsa italiana risultano a quell’ora solo 2 contratti volume 7000 e 3000 (immagino siano euro) al prezzo di 99.6, gli altri sono a prezzi molto superiori.

Scaricherò il foglio menzionato, sono al mio primo acquisto di un btp Italia, ho studiato e compreso il funzionamento del prodotto ma mi manca di capire questi aspetti un po’ più operativi.
 
Grazie per le risposte.

La Banca è ING.
Ma quindi la differenza è dovuta al coefficiente di indicizzazione negativo ?
Mi sembrerebbe di si
E poi perché me l’ha acquistato a 99.6? Sul sito borsa italiana risultano a quell’ora solo 2 contratti volume 7000 e 3000 (immagino siano euro) al prezzo di 99.6, gli altri sono a prezzi molto superiori.
Non so che dire su questo, tu quando hai immesso l'ordine?
Scaricherò il foglio menzionato, sono al mio primo acquisto di un btp Italia, ho studiato e compreso il funzionamento del prodotto ma mi manca di capire questi aspetti un po’ più operativi.
Si il foglio è essenziale per dare contenuto numerico al funzionamento e per simulare cosa succede agli addebiti/accrediti. I calcoli/simulazioni dovrebbero essere effettuati prima di immettere un ordine senza sapere cosa deve succedere (coefficienti, imposte)
 
Ultima modifica:
preso anch'io il maggio 25.......mi mancava........ieri il decennale fisso sc 2032 non mi ha preso per un centesimo......mannaggia.....sono andato allora ancora di indicizzato..........se va male farà come un fisso di pari scadenza.......ho sempre i bot da girare sul decennale
se volesse scendere .............vediamo come prosegue .........aloha ....
 
Mi sembrerebbe di si

Non so che dire su questo, tu quando hai immesso l'ordine?

Si il foglio è essenziale per dare contenuto numerico al funzionamento e per simulare cosa succede agli addebiti/accrediti. I calcoli/simulazioni dovrebbero essere effettuati prima di immettere un ordine senza sapere cosa deve succedere (coefficienti, imposte)
Ordine immesso ieri. Quando dici “prezzo fiscale di carico ” ti riferisci al prezzo di negoziazione + indicizzazione + frazione rateo cedola ?
 
Grazie per le risposte.

La Banca è ING.
Ma quindi la differenza è dovuta al coefficiente di indicizzazione negativo ?

E poi perché me l’ha acquistato a 99.6? Sul sito borsa italiana risultano a quell’ora solo 2 contratti volume 7000 e 3000 (immagino siano euro) al prezzo di 99.6, gli altri sono a prezzi molto superiori.

Scaricherò il foglio menzionato, sono al mio primo acquisto di un btp Italia, ho studiato e compreso il funzionamento del prodotto ma mi manca di capire questi aspetti un po’ più operativi.
1685370736947.png
 
Ordine immesso ieri. Quando dici “prezzo fiscale di carico ” ti riferisci al prezzo di negoziazione + indicizzazione + frazione rateo cedola ?
Per la precisione Ti posto la schermata del foglio. Troverai la formula
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-29-16-46-31-60_87869c5c71fa0655e350912352595c23.jpg
    Screenshot_2023-05-29-16-46-31-60_87869c5c71fa0655e350912352595c23.jpg
    515,3 KB · Visite: 126
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro