BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avendo avuto soddisfazione dagli indicizzati non ho motivo per cambiare strategia . .
Capitano momenti che avendo tipologie diverse (corti e lunghi, fissi e indicizzati)
riesci a switchare dal meno penalizzato al temporaneamente più conveniente
Considero la quota di indicizzati ottimale (per me) tra il 50% e il 75%
Non cerco il massimo guadagno (da verificare a posteriori) ma la maggior protezione . .
Attualmente sono pieno di indicizzati più un bot. Il 15 maggio mi scade il bot, piuttosto corposo, che posso, con la liquidità che ho, anticipare per prendere il Valore 3. In tal modo la % di indicizzati mi scenderebbe al 75%. Resterebbe comunque un ptf non diversificato ma mi ostino ad avere fiducia nell'emittente come ho sempre fatto da 40anni circa. Buona domenica a tutti :cincin:.

Salve, chiedo un consiglio ai più esperti, ho liquidità sul conto corrente di circa 110k, dove mi è stato dato gli interessi per il 2023 di circa 3100 k al netto delle tasse al 26%, ho alche btpi 25 30 28 , secondo voi mi conviene trasferire sul cc uno o piu' di questi btpi? Grazie

Salve, chiedo un consiglio ai più esperti, ho liquidità sul conto corrente di circa 110k, dove mi è stato dato gli interessi per il 2023 di circa 3100 k al netto delle tasse al 26%, ho alche btpi 25 30 28 , secondo voi mi conviene trasferire sul cc uno o piu' di questi btpi? Grazie

3100k di interessi mi sembrano troppi, 3100€ sono meno di un BOT
Queste scelte devi farle da solo (occhio a superare i 100k sul conto)

P.S. con Btpi si intende BTP€i e non Btp Italia . .

3100k di interessi mi sembrano troppi, 3100€ sono meno di un BOT
Queste scelte devi farle da solo (occhio a superare i 100k sul conto)

P.S. con Btpi si intende BTP€i e non Btp Italia . .
Rischio ballin? Credo che la banca stia in salute, vedendo gli utili.

sarebbe opportuno trasferirli ( i btp italia) da qualche altra parte per recuperare la perdita

Chiedo ai contabili piu esperti : venduti di Btp It 30 10k a 94.94 realizzati 9491,64 ..qualcosa mi sfugge..non solo non mi e` stata accreditata nessuna frazione di rateo, ma perche` sono sceso sotto il nominale ?

Chiedo ai contabili piu esperti : venduti di Btp It 30 10k a 94.94 realizzati 9491,64 ..qualcosa mi sfugge..non solo non mi e` stata accreditata nessuna frazione di rateo, ma perche` sono sceso sotto il nominale ?
Che sia perchè te li ho comprati io?

Io ho dei BTP MZ28. Posso venderli per acquistare i BTP ITALIA che sono usciti oggi?
Ha senso?

Io ho dei BTP MZ28. Posso venderli per acquistare i BTP ITALIA che sono usciti oggi?
Ha senso?
Potere, puoi. Se ti convenga o meno farlo dipende solo da te. Tieni presente che sono due titoli diversi. il MZ28 è un BTPitalia indicizzato all'inflazione con una tasso annuo del 2% più inflazione che nessuno qui può sapere come sarà. Quelli messi sul mercato oggi sono BTP a tasso fisso 3,25 per i primi tre anni e del 4% per i successivi 3. Sono quindi titoli diversi. Come detto più volte da molti dipende dai tuoi obbiettivi personali e dalle aspettative di inflazione per i prossimi anni.

Oggi decisamente tutti interessati al Valore...ciao indicizzati. Vabbe`ci saran tempi migliori... e per non sbagliare un 10k me li son switcchati ! ..giusto per non farmi mancare niente pure io. OK!

Oggi decisamente tutti interessati al Valore...ciao indicizzati. Vabbe`ci saran tempi migliori... e per non sbagliare un 10k me li son switcchati ! ..giusto per non farmi mancare niente pure io. OK!
Anch'io penso di fare switch (ma solo la parte no cum) che ho del BTP Italia nov28 per nuova liquidità, una parte della quale per prendere il Valore 3, genero poche minus che recupero con i btp 0% in scadenza apr2024

sapete mica se il guadagno dei bot comprati dopo l'emissione si compensa con le minusvalenze?
mi sembra le commissioni siano elevate, forse trattengono a monte il fisco?

sapete mica se il guadagno dei bot comprati dopo l'emissione si compensa con le minusvalenze?
mi sembra le commissioni siano elevate, forse trattengono a monte il fisco?
BOT in emissione non compensano , se presi dopo l'emissione qualcosa compensano ma mi risulta in misura ridotta, non so darti informazioni più precise perchè non li ho mai acquistati perchè per la liquidità a breve ho sempre preso btp tasso 0% proprio perchè perfetti per compensare le minus ed avere rendimento netto uguale al lordo.

Pur considerando il Giu30 più conveniente (al prezzo attuale + 1,2% di inflazione media)
prenderò un 5% di Valore_3 perché ho raggiunto il 75% di indicizzati (50% è Giu30) . .
Io pure un 10% devo inserire fisso, per flusso di cassa, senza alcuno switch. Converto scadenza di un titolo

La mia strategia BOVINA:70% BTP Italia per cassettare;15% Matusa 2072 per trading di brevissimo termine;restante 15% per spese,svaghi e divertimenti.
Fossi un fan del Valore (che lo consiglio a pensionati e a chi vuole buttare la chiave dopo che fa un investimento in BTP a breve scadenza),prenderei il valore 1 perché mi cedola al 4% con un anno di anticipo rispetto al valore 3.Il Valore 2 l'ho abbandonato quando ho raggiunto il target del 3% netto di rendimento dopo soli due mesi (risparmiandoci anche l'imposta di bollo annuale al 31/12/2023)
Non mi preoccupa vedere i miei BTP Italia sotto la pari:quando i tassi andranno al 2% i BTP Italia andranno ampiamente sopra la pari,ergo si potranno vendere maturandoci plusvalenze pari (si spera) a 4 cedole (almeno un 4% minimo).
Sicuramente ad aprile 2024 il mio BTP Italia ottobre 2027 mi cedolerà il tasso minimo più forse uno 0,2-0,4% di rivalutazione dell'inflazione se ci sarà un minimo di inflazione a febbraio 2024 (valida per il ci di aprile 2024).
Nel frattempo attendiamo le decisioni di Fed e BCE,sperando che il taglio dei tassi avvenga già nel 2024 in modo da riportare quiete sul mercato obbligazionario che è stato venduto fino ai minimi dello scorso ottobre 2023 👋

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro