BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

Come molti o pochi, che hanno ancora il servizio elettrico nazionale, il costo maggiore l'ho avuto tra il 2022 e il 2023, con un massimo di 0,55 a kw, ora l'ultima bolletta è di circa 0,12kw, ho la bioraria.
La voce SPESA PER LA MATERIA ENERGIA è formata da due parti, la quota energia e la quota fissa, ora a 4,86€ mese.
Molte offerte del mercato libero partono da 12€ al mese, con buona pace di come me consuma poco.

Assicurazione auto, la polizza mi è aumentata di 28€, ora 297€, nonostante sia in prima classe da diversi anni, con Allianz direct, cv fiscali 17, Fiat Tipo 1.6d.

Come molti o pochi, che hanno ancora il servizio elettrico nazionale, il costo maggiore l'ho avuto tra il 2022 e il 2023, con un massimo di 0,55 a kw, ora l'ultima bolletta è di circa 0,12kw, ho la bioraria.
La voce SPESA PER LA MATERIA ENERGIA è formata da due parti, la quota energia e la quota fissa, ora a 4,86€ mese.
Molte offerte del mercato libero partono da 12€ al mese, con buona pace di come me consuma poco.

Assicurazione auto, la polizza mi è aumentata di 28€, ora 297€, nonostante sia in prima classe da diversi anni, con Allianz direct, cv fiscali 17, Fiat Tipo 1.6d.
Azz nn sei uno che segue le mode in fatto di automobili ti stimo !

Dunque vanno ringraziati @Encadenado che ha "risuonato l'allarme" :D e @hnito per i dati.
Appena venduto anche io OTT24 (o almeno credo perchè non en sono sicuro). Chiedo un vostro aiuto: ho usato la piattaforma di trading BPM perchè il titolo è nel ptf della suocera (io uso solitamentente Directa ed è tutto molto più chiaro). Di seguito il ricapitolo dell'ordine che mi dice "ESEGUITO"

Screenshot 2024-04-22 (13.25.53).jpeg

Però se guardo nella lista degli eseguiti di teleborsa, non c'è nessun ordine eseguito alle 13.18 al pmc di 99,5, quindi credo di aver fatto una caxxata. Tutto potrebbe dipendere dal "BEST EXECUTION" di cui mi sono accorto dopo e probabilmente l'ordine sia passato a 99,45. O più probabilmente l'ordine è stato eseguito a 99,5 ma su un mercato diverso da MOT... ma se fosse cosi non capisco perchè non mi hanno acora accreditato la somma sull cc.

Qualcuno sa darmi una risposto? almeno imparo per la prossima volta. grazie

Edit: aggiungo che tra i movimenti trovo che il controvalore dell'operazione è 9931,8 (esattamente come da foglio di Giorgio con vendita a 99,5). Non capisco perchè BPM non mi ha ancora accreditato il controvalore che vorrei reinvestire :mmmm:

Edit2: provo a darmi una risposta plausibile: l'ordine è stato eseguito a 99,5 (ma non sul MOT) e BPM, diversamente da directa, accredita sul cc il giorno di valuta

Ultima modifica:
Edit: aggiungo che tra i movimenti trovo che il controvalore dell'operazione è 9931,8 (esattamente come da foglio di Giorgio con vendita a 99,5). Non capisco perchè BPM non mi ha ancora accreditato il controvalore che vorrei reinvestire :mmmm:
Io uso Unicredit e trovo appunto l'importo con la dizione movimento e con i dettagli.
Edit2: provo a darmi una risposta plausibile: l'ordine è stato eseguito a 99,5 (ma non sul MOT) e BPM, diversamente da directa, accredita sul cc il giorno di valuta
Idem Unicredit accredita il giorno valuta, ma si può reinvestire il ricavato della vendita senza problemi (dovrebbe essere possibile anche con BPM).

Non afferro le controindicazioni allo switch (per chi non vuole allungare troppo):

Vendo Ott24 a 99,47 e compro Mag25 a 99,0 (win)
La rivalutazione è identica ma il fisso è più alto (win)
Ad Ott vendo Mag25 a 99,5 perché sale avvicinandosi alla scadenza (win)
Oppure posso portarlo a scadenza se il FOI è favorevole (win)
Ho un titolo a bassa volatilità che mi protegge dall'inflazione (win) . .
Mi accontento della prima riga

Adesso pianifico il programma per il 25 ( ponte no Mg25 )

Ot-24.png

Appena venduto anche io OTT24 (o almeno credo perchè non en sono sicuro). Chiedo un vostro aiuto: ho usato la piattaforma di trading BPM perchè il titolo è nel ptf della suocera (io uso solitamentente Directa ed è tutto molto più chiaro). Di seguito il ricapitolo dell'ordine che mi dice "ESEGUITO"

Vedi l'allegato 3008115

Però se guardo nella lista degli eseguiti di teleborsa, non c'è nessun ordine eseguito alle 13.18 al pmc di 99,5, quindi credo di aver fatto una caxxata. Tutto potrebbe dipendere dal "BEST EXECUTION" di cui mi sono accorto dopo e probabilmente l'ordine sia passato a 99,45. O più probabilmente l'ordine è stato eseguito a 99,5 ma su un mercato diverso da MOT... ma se fosse cosi non capisco perchè non mi hanno acora accreditato la somma sull cc.

Qualcuno sa darmi una risposto? almeno imparo per la prossima volta. grazie

Con Best Execution vendono dove gli pare, dovrebbe comunque far fede il prezzo eseguito,
controlla sul Saldo Disponibile (non sul Saldo Contabile) . .

Con Best Execution vendono dove gli pare, dovrebbe comunque far fede il prezzo eseguito,
Alternativa alla Best Execution sarebbe indicare il mercato dove si desidera che l'ordine venga eseguito? Es: Mot, ExtraMot e EuroTLX?
Quale delle due strade è consigliabile?

Alternativa alla Best Execution sarebbe indicare il mercato dove si desidera che l'ordine venga eseguito? Es: Mot, ExtraMot e EuroTLX?
Quale delle due strade è consigliabile?
Io, con Unicredit, preferisco negoziarli sul Mot. Solitamente è più liquido e mi lascia inserire gli ordini a revoca; con Best Execution non me lo permette, ordini validi solo in giornata.

Io, con Unicredit, preferisco negoziarli sul Mot. Solitamente è più liquido e mi lascia inserire gli ordini a revoca; con Best Execution non me lo permette, ordini validi solo in giornata.
Grazie della precisazione, di solito quando decido negozio subito, ma buono a sapersi

Grazie! Forse mi sono espresso male, questi sono i meccanismi di funzionamento dei due strumenti, diciamo. Intendevo chiedervi se storicamente l'inflazione €zona si distacca in modo significativo da quella italiana e se da un punto di vista di puro rendimento uno dei due strumenti sia preferibile. Immagino che il BTP€i sia migliore forse per capitali piccoli (nel BTP Italia è difficile reinvestire le cedole se si investono per esempio 5/10k€...)
Ma guarda il reinvestimento delle cedole è una cosa nozionistica, quando hai dei soldi da investire valuti e decidi, reinvestire nello stesso titolo vale come altro
Ad esempio io ho Arg 38 e ai prezzi attuali le cedole non le reinvesto lì.
Comunque il btpi in genere è più liquido anche perchè trattato anche da fondi, l'Italia nasce per piccoli risparmiatori cassettisti che lo tengono per il premio finale.

Per quanto riguarda l'inflazione è un'alea, oggi l'europea è più alta, domani?
A livello teorico in un mercato comune i bani tradable dovrebbero avere valore pari, poi gli stipendi fanno la differenza e quando e se anche i nostri si adegueranno anche la nostra inf salirà, (forse)

• Like
Reazioni: f_b

Vedi l'allegato 3008115

Posso chiederti quanto è stata la commissione per questo ordine? Siamo sui 20€ circa?

Dunque vanno ringraziati @Encadenado che ha "risuonato l'allarme" :D e @hnito per i dati.
è stata una decisione autonoma, anche ovvia dato che non avevo necessità immediata dei soldi. Potrebbe essere stata aiutata da qualche messaggio sul forum e comunque se dovessi distrarmi trovare qualche dritta sul forum può sempre aiutare.

Boh, al momento il saldo contabile e disponibile coincidono ed è come se non avessi venduto nulla, mentre nel deposito amministrato nel totale del controvalore investito è stato decurtato il valore del BTP italia, ergo la vendita è stata eseguita.
Comunque, siccome BPM ha una piattaforma di melma, aspetto il 24 per verificare che mi accreditino sia la cedola che il controvalore della vendita e poi vedo il da farsi. grazie comunque per il suggerimento

Ultima modifica:
Posso chiederti quanto è stata la commissione per questo ordine? Siamo sui 20€ circa?
purtroppo si (18,91 euro per la precisione). Un furto lo so ma, come detto, il conto è di mia suocera e leI vuole la banca fisica. Io con Directa me la cavo con 5 euro ad eseguito

Ultima modifica:
Indietro