BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate l'ignoranza, ma il prospetto della banca indica la seguente formula:
C=1.6%*VN+VN*max(Perflnfl,0)*1.016
dove:
VN: Valore nominale
Perflnfl: (CPI1-CPI0)/CPI0
di cui:
CPI1 è il valore finale dell'indica FOI nel periodo di riferimento
CPI0 è il valore di riferimento iniziale dell'indica nel periodo di riferimento

Quindi, correggetemi se sbaglio, se CPI0 è 109,72 sempre, se il FOI scende sotto tale valore la quota interese variabile è pari a zero e il BTP paga solo lo 0,8% al semestre. è corretto ?

Si
 
aia manco le basi prima di scriverlo almeno informati di chi sono e che ca......o

saluti e baci

"lei non sa chi sono io" ahahahah
mi spieghi per favore cosa intendi con "spread inflattivo"? Il BTP Italia copre l'inflazione nel periodo di riferimento + 1,60% annuo + bonus di 1% su base 8 anni se tenuto fino alla scadenza. Parte del bonus è dovuta già dopo 4 anni.

Detto quanto sopra, mi spieghi quali sono le basi di cui saresti fornito?
 
@ Nemor

Il MEF non ha messo limiti agli importi sottoscrivibili, credo che alcuni intermediari, e tra questi
dovrebbe esserci anche Directa, mettano dei tetti per singolo ordine.
 

Allegati

  • tetto.png
    tetto.png
    65,2 KB · Visite: 1.032
Quello che volevo dire è che partendo da un indice già molto alto la variazione non potrà essere sempre alta e presto potrebbe rientrare assestandosi a valori molto bassi e prossimi a zero.

bene. se 1% di inflazione è un valore basso (come certamente lo è) io prenderò pur sempre 1,6 +1% =2,6 %. se inflazione sarà pari a 0 io prendero solo 1,6% di minimo garantito ma.....il mio capitale investito in questo strumento avrà sempre un certo grado di protezione (non totale) dal rischio di un'inflazione più elevata. A me sta bene così in sin dei conti son sempre stato un ragazzo prudente e senza grandi pretese ! :) E se sbaglio qualcosa mi si corregga pure son sempre stato anche un ragazzo, purtroppo ormai di una certa età, ma sempre disposto ad apprendere ed imparare !
 
1,6 mld alle ore 12 siamo -20% rispetto agli 1.9mld della precedente emissione
 
Inoltre portando a scadenza si dovrebbe pagare meno imposta dello 0,2% se il valore scendesse stabilmente sotto 100 (il contrario nel caso opposto), giusto ? Chiedo perchè il 31/12 solitamente non ho obbligazioni nel Deposito Titoli.

penso di si
 
"lei non sa chi sono io" ahahahah
mi spieghi per favore cosa intendi con "spread inflattivo"? Il BTP Italia copre l'inflazione nel periodo di riferimento + 1,60% annuo + bonus di 1% su base 8 anni se tenuto fino alla scadenza. Parte del bonus è dovuta già dopo 4 anni.

Detto quanto sopra, mi spieghi quali sono le basi di cui saresti fornito?

te la faccio io una domanda se nel 2022 l'inflazione come la chiami tu è al 6% e nel 2023 rimane sempre al 6% quale sarà il rendimento di questo bond?

Saluti e baci
 
In tanti hanno già chiesto quanto sia conveniente il nuovo BtpItalia giu30 al prezzo 100 d'emissione:
Non è facile rispondere con certezza poiché si tratta del BtpItalia più lungo, con una distanza di oltre 2 anni e mezzo dal più vicino, ossia l'ott27.
Peraltro, negl'ultimi mesi, la pendenza della curva dei rendimenti reali italici si è dimostrata estremamente variabile proprio nel tratto più lungo, oltre che nel tratto brevissimo.
Quindi possiamo prendere a riferimento esclusivamente il Btp€i mag30, che però è linkato all'inflazione europea, partendo dal presupposto che lo spread sull'aspettativa tra l'in
...
sioni a rubinetto, abbassando tassi e spread italiani nei giorni successivi al collocamento.
Quindi, direi che più del FV, in questo caso, tenuto conto di tutto (in particolare della scadenza in un territorio difficile da valutare), diviene importante monitorare l'andamento della sottoscrizione, che per il momento sembra procedere ottimamente OK!:clap:

fantastica spiegazione
 
1,6 mld alle ore 12 siamo -20% rispetto agli 1.9mld della precedente emissione

Aspettano tutti l'ultimo momento per decidere se aderire o no.
I mercati sono molto turbolenti in questo momento.
 

quindi non capisco la convenienza di questo BTP...
il FOI di riferimento è sui massimi e potrebbe salire ancora solo a breve.
a seguire diventa negativo rispetto a 109,72 e il BTP non paga la parte variabile..
quindi meglio un normale BTP che al momento rende circa il 3%, o sbaglio ?
 
@ Nemor

Il MEF non ha messo limiti agli importi sottoscrivibili, credo che alcuni intermediari, e tra questi
dovrebbe esserci anche Directa, mettano dei tetti per singolo ordine.

Ok grazie ;)
 
se può essere utile:
BTP Italia 2030 CON cum ha ISIN IT0005496994
BTP Italia 2030 SENZA cum ha ISIN IT0005497000 (ancora non presente nelle piattaforme di trading)

se vi genera confusione... non leggete! ;)
 
In caso di deflazione nel semestre non vi è addebito e non è dovuto
alcun pagamento da parte dell’investitore (floor sul capitale).


okki aperti
 
se te li fa sottoscrivere quelli sono, poi in portafoglio avrai scritta cum

Ho controllato, sia nel portafoglio che nell'ordine è riportato unicamente "BTP ITALIA GN30 EUR ISIN IT0005496994", ma sinceramente essendo questo l'ISIN non penso cambi nulla.
Nella nota informativa di Directa era scritto comunque esplicitamente:
Scadenza a 8 anni e per la prima volta
doppio premio fedeltà dell'1% complessivo
e in più directa riconoscerà ai Clienti
uno 0,1% di Bonus Commissionale sul sottoscritto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro