BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dato che ho ripreso oggi sul fol mi dai qualche link dove leggo enca.... almeno mi evito di leggere migliaia di pagine inutili ah ah ah

Saluti

Ti conviene andare sul suo profilo personale e consultare l'elenco dei suoi msg
 
In tanti hanno già chiesto quanto sia conveniente il nuovo BtpItalia giu30 al prezzo 100 d'emissione:

Non è facile rispondere con certezza poiché si tratta del BtpItalia più lungo, con una distanza di oltre 2 anni e mezzo dal più vicino, ossia l'ott27.
Peraltro, negl'ultimi mesi, la pendenza della curva dei rendimenti reali italici si è dimostrata estremamente variabile proprio nel tratto più lungo, oltre che nel tratto brevissimo.
Quindi possiamo prendere a riferimento esclusivamente il Btp€i mag30, che però è linkato all'inflazione europea, partendo dal presupposto che lo spread sull'aspettativa tra l'inflazione italiana ed europea non dovrebbe variare sensibilmente nel corso di pochi giorni.
In passato abbiamo constatato che il tasso minimo generalmente viene fissato con circa 5bp di vantaggio rispetto al fair, quindi partendo da questo presupposto, al momento della comunicazione il FV del BtpItalia giu30 poteva essere attorno a 100,40 (101,40 considerando il CUM, ma come sappiamo questo vale solo per chi porterà il titolo a scadenza e non vale per la quotazione di mercato).
Da allora ad oggi, i tassi di mercato italici sono leggermente discesi (si veda la discesa della quotazione Btp€i mag30 da venerdì alle ore 12 ad oggi), pertanto il FV dovrebbe essersi portato leggermente sotto la pari, ma è ancora ampiamente sopra considerando il CUM.

In realtà, la stima del FV in fase di sottoscrizione del BtpItalia potrebbe essere poco rilevante perché sarà molto più determinante l'evoluzione dei tassi reali di mercato nei prossimi giorni.
Peraltro, in passato si è sempre notato un importante effetto "fiducia" generato da tutte le emissioni BtpItalia di grande successo. Insomma, il mercato ha sempre voluto premiare il grande successo delle emissioni a rubinetto, abbassando tassi e spread italiani nei giorni successivi al collocamento.
Quindi, direi che più del FV, in questo caso, tenuto conto di tutto (in particolare della scadenza in un territorio difficile da valutare), diviene importante monitorare l'andamento della sottoscrizione, che per il momento sembra procedere ottimamente OK!:clap:

Altro aspetto importante per valutare la sottoscrizione sarebbe la scommessa sull'aspettativa inflazionistica:
Attualmente il Btp a tasso fisso di pari scadenza rende il 3,31%, pertanto la break even inflation (ossia l'inflazione di pareggio) del BtpItalia giu30 corrisponde a 3,31%-1,6% = 1,71%.
Cosa significa?
Significa che se l'inflazione media nei prossimi 8 anni fosse superiore all'1,71% annuo, allora il BtpItalia giu30 renderebbe più del Btp a tasso fisso. Nel caso l'inflazione restasse all'attuale 6,8% (quadro oggi considerato troppo ottimistico), il titolo renderebbe attorno al 1,6%+6,8% = 8,4% annuo, ossia oltre il 5% in più del Btp a tasso fisso.
Se invece l'inflazione scendesse sotto all' 1,71%, quindi anche zero o negativa (quadro oggi considerato troppo pessimistico), allora il BtpItalia giu30 renderebbe meno del Btp a tasso fisso, ma comunque il floor impedirebbe al rendimento di scendere al di sotto dell'1,6% annuo.
 
Ti conviene andare sul suo profilo personale e l'elenco dei suoi msg

stavo facendo.

Ma tu che lo hai letto c'è possibilità di un 1% veloce come ai tempi buoni?

Avete fatto qualche calcolo comparativo.

Perchè vedo la roba stessa scadenza scendicchiare quindi stanno forse già aggiustando il tiro...

Saluti
 
Ultima modifica:
Ho deciso di entrare "in punta di piedi" nel mondo dei BTP (grazie a tutte le vostre dritte) mettendo un cippino in questo BTP Italia... :D
 
In tanti hanno già chiesto quanto sia conveniente il nuovo BtpItalia giu30 al prezzo 100 d'emissione:

Non è facile rispondere con certezza poiché si tratta del BtpItalia più lungo, con una distanza di oltre 2 anni e mezzo dal più vicino, ossia l'ott27.
Peraltro, negl'ultimi mesi, la pendenza della curva dei rendimenti reali italici si è dimostrata estremamente variabile proprio nel tratto più lungo, oltre che nel tratto brevissimo.
Quindi possiamo prendere a riferimento esclusivamente il Btp€i mag30, che però è linkato all'inflazione europea, partendo dal presupposto che lo spread sull'aspettativa tra l'inflazione italiana ed europea non dovrebbe variare sensibilmente nel corso di pochi giorni.
In passato abbiamo constatato che il tasso minimo generalmente viene fissato con circa 5bp di vantaggio rispetto al fair, quindi partendo da questo presupposto, al momento della comunicazione il FV del BtpItalia giu30 poteva essere attorno a 100,40 (101,40 considerando il CUM, ma come sappiamo questo vale solo per chi porterà il titolo a scadenza e non vale per la quotazione di mercato).
Da allora ad oggi, i tassi di mercato italici sono leggermente discesi (si veda la discesa della quotazione Btp€i mag30 da venerdì alle ore 12 ad oggi), pertanto il FV dovrebbe essersi portato leggermente sotto la pari, ma è ancora ampiamente sopra considerando il CUM.

In realtà, la stima del FV in fase di sottoscrizione del BtpItalia potrebbe essere poco rilevante perché sarà molto più determinante l'evoluzione dei tassi reali di mercato nei prossimi giorni.
Peraltro, in passato si è sempre notato un importante effetto "fiducia" generato da tutte le emissioni BtpItalia di grande successo. Insomma, il mercato ha sempre voluto premiare il grande successo delle emissioni a rubinetto, abbassando tassi e spread italiani nei giorni successivi al collocamento.
Quindi, direi che più del FV, in questo caso, tenuto conto di tutto (in particolare della scadenza in un territorio difficile da valutare), diviene importante monitorare l'andamento della sottoscrizione, che per il momento sembra procedere ottimamente OK!:clap:

Altro aspetto importante per valutare la sottoscrizione sarebbe la scommessa sull'aspettativa inflazionistica:
Attualmente il Btp a tasso fisso di pari scadenza rende il 3,31%, pertanto la break even inflation (ossia l'inflazione di pareggio) del BtpItalia giu30 corrisponde a 3,31%-1,6% = 1,71%.
Cosa significa?
Significa che se l'inflazione media nei prossimi 8 anni sarà superiore all'1,71% annuo, allora il BtpItalia giu30 renderà più del Btp a tasso fisso. Nel caso l'inflazione restasse all'attuale 6,8% (quadro oggi considerato troppo ottimistico), il titolo renderebbe attorno al 1,6%+6,8% = 8,4% annuo, ossia oltre il 5% in più del Btp a tasso fisso.
Se invece l'inflazione scendesse sotto all' 1,71%, quindi anche zero o negativa, allora il BtpItalia giu30 renderebbe meno del Btp a tasso fisso, ma comunque il floor impedirebbe al rendimento di scendere al di sotto dell'1,6% annuo.

eccolo granzie enca.....
 
ma siete sicuri del vs calcolo ?
avete utilizzato la formula del prospetto informativo del MEF ?

improprio parlare di rendimento limitando ad un anno per un titolo da 8. Forse serve dipiù dire: che cedola pagherà a dicembre se.... oppure che cedola a giugno 23 se..... Che poi interessa sapere se, a determinate situazioni, paghi solo 0,8% o anche la rivalutazione.
 
ma siete sicuri del vs calcolo ?
avete utilizzato la formula del prospetto informativo del MEF ?

Vostro di chi? Non ho usato la formula, ho solo fatto un calcolo approssimativo per TENTARE di far comprendere a saverio1973 la differenza fra deflazione e minore inflazione.
Credo siano concetti basilari, per questo mi sono permesso di citare "manco le basi".

Vedo però che saverio1973 continua a fare disinformazione, a questo punto comincio a sospettare che sia in malafede.
Encadenato e altri hanno spiegato più volte come funziona questo bond semplificando per fare in modo di essere comprensibili a tutti, credo nel thread si aggirino vari trolls
 
Forse è meglio fissare alcune definizioni, perchè mi sembra che la confusione sia ancora tanta.

Premesso che il "FOI" è una cosa leggermente diversa dall' "inflazione" (diciamo che il FOI tendenzialmente insegue l'inflazione) si potrebbe sintetizzare:

INFLAZIONE = aumento dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CRESCE = aumento dei prezzi in misura percentuale superiore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CALA = aumento dei prezzi in misura percentuale minore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
DEFLAZIONE = riduzione dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi diminuisce tendenzialmente anche il FOI).

Una deflazione non è augurabile a nessuno, e nessuno la vuole, perchè spesso (per non dire sempre) è sinonimo di recessione.

Perché, inflazione con gli stipendi fermi da decenni è buono? :p
 
Aspettano tutti l'ultimo momento per decidere se aderire o no.
I mercati sono molto turbolenti in questo momento.

Probabile dato da verificare alle 17.30 sono 4.018 totali della precedente PRIMA giornata.
 
Vostro di chi? Non ho usato la formula, ho solo fatto un calcolo approssimativo per TENTARE di far comprendere a saverio1973 la differenza fra deflazione e minore inflazione.
Credo siano concetti basilari, per questo mi sono permesso di citare "manco le basi".

Vedo però che saverio1973 continua a fare disinformazione, a questo punto comincio a sospettare che sia in malafede.
Encadenato e altri hanno spiegato più volte come funziona questo bond semplificando per fare in modo di essere comprensibili a tutti, credo nel thread si aggirino vari trolls

ho letto le varie opinioni, ma secondo me bisogna fare i conti applicando la formula.
Quindi faccio una domanda, se il FOI a dicembre sarà a 105, quanto paga la parte variabile del BTP ?
 
Ho controllato, sia nel portafoglio che nell'ordine è riportato unicamente "BTP ITALIA GN30 EUR ISIN IT0005496994", ma sinceramente essendo questo l'ISIN non penso cambi nulla.
Nella nota informativa di Directa era scritto comunque esplicitamente:
Scadenza a 8 anni e per la prima volta
doppio premio fedeltà dell'1% complessivo
e in più directa riconoscerà ai Clienti
uno 0,1% di Bonus Commissionale sul sottoscritto

si anche perchè senza cum non potresti averli in portafoglio in quanto non ancora acquistabili. a me fineco invece riporta la dicitura cum nella descrizione.
 
per il discorso watermark - meccanismo un pò subdolo - fare riferimento al post 1505 pag 151 del vecchio 3d

Esatto! E' esattamente QUELLO il punto da tenere ben presente per decidere l'acquisto o meno, in base alle proprie aspettative.

E' stato già detto e ripetuto (e qualcuno mi pare dsalieri ha centrato il punto); solo che c'è un'altra fetta consistente di utenti che evidentemente non l'ha compreso e continua a sostenere con fermezza la probabilità di rendimenti assurdi, dando dei "testoni" (diciamo così) a chi non la pensa come loro.

Va beh, ragionate con la vostra testa, sempre.
 
Alla fine ho deciso di entrar col 50% della somma che avevo deciso di investire. L'altro 50% lo utilizzerò per acquistar eventualmente un tasso fisso se le quotazioni dovessero ancora scendere
 
stavo facendo.

Ma tu che lo hai letto c'è possibilità di un 1% veloce come hai tempi buoni?

Avete fatto qualche calcolo comparativo.

Perchè vedo la roba stessa scadenza scendicchiare quindi stanno forse già aggiustando il tiro...

Saluti

Secondo me è un titolo da cassettare.
 
ho letto le varie opinioni, ma secondo me bisogna fare i conti applicando la formula.
Quindi faccio una domanda, se il FOI a dicembre sarà a 105, quanto paga la parte variabile del BTP ?

La tua domanda mi sembra strana. Il FOI di maggio è 110,6; ad Aprile era 109,7.
Se a dicembre sarà a 105 significa che ci sarà stata una fortissima deflazione. Sulla base di quali indicatori puoi anche solo immaginare che si verifichi uno scenario di questo tipo?
Qualsiasi domanda è legittima ma la tua mi sembra posta in modo tendenzioso, potrebbe trarre in errore i meno esperti o i meno bravi con i numeri.
 
ho 3k dello scorso btp italia con scadenza 2025

secondo voi, essendo un piccolo risparmiatore, 4/5k potrebbero andar bene?
 
In tanti hanno già chiesto quanto sia conveniente il nuovo BtpItalia giu30 al prezzo 100 d'emissione:

Non è facile rispondere con certezza poiché si tratta del BtpItalia più lungo, con una distanza di oltre 2 anni e mezzo dal più vicino, ossia l'ott27.
Peraltro, negl'ultimi mesi, la pendenza della curva dei rendimenti reali italici si è dimostrata estremamente variabile proprio nel tratto più lungo, oltre che nel tratto brevissimo.
Quindi possiamo prendere a riferimento esclusivamente il Btp€i mag30, che però è linkato all'inflazione europea, partendo dal presupposto che lo spread sull'aspettativa tra l'inflazione italiana ed europea non dovrebbe variare sensibilmente nel corso di pochi giorni.
In passato abbiamo constatato che il tasso minimo generalmente viene fissato con circa 5bp di vantaggio rispetto al fair, quindi partendo da questo presupposto, al momento della comunicazione il FV del BtpItalia giu30 poteva essere attorno a 100,40 (101,40 considerando il CUM, ma come sappiamo questo vale solo per chi porterà il titolo a scadenza e non vale per la quotazione di mercato).
Da allora ad oggi, i tassi di mercato italici sono leggermente discesi (si veda la discesa della quotazione Btp€i mag30 da venerdì alle ore 12 ad oggi), pertanto il FV dovrebbe essersi portato leggermente sotto la pari, ma è ancora ampiamente sopra considerando il CUM.

In realtà, la stima del FV in fase di sottoscrizione del BtpItalia potrebbe essere poco rilevante perché sarà molto più determinante l'evoluzione dei tassi reali di mercato nei prossimi giorni.
Peraltro, in passato si è sempre notato un importante effetto "fiducia" generato da tutte le emissioni BtpItalia di grande successo. Insomma, il mercato ha sempre voluto premiare il grande successo delle emissioni a rubinetto, abbassando tassi e spread italiani nei giorni successivi al collocamento.
Quindi, direi che più del FV, in questo caso, tenuto conto di tutto (in particolare della scadenza in un territorio difficile da valutare), diviene importante monitorare l'andamento della sottoscrizione, che per il momento sembra procedere ottimamente OK!:clap:

Altro aspetto importante per valutare la sottoscrizione sarebbe la scommessa sull'aspettativa inflazionistica:
Attualmente il Btp a tasso fisso di pari scadenza rende il 3,31%, pertanto la break even inflation (ossia l'inflazione di pareggio) del BtpItalia giu30 corrisponde a 3,31%-1,6% = 1,71%.
Cosa significa?
Significa che se l'inflazione media nei prossimi 8 anni fosse superiore all'1,71% annuo, allora il BtpItalia giu30 renderebbe più del Btp a tasso fisso. Nel caso l'inflazione restasse all'attuale 6,8% (quadro oggi considerato troppo ottimistico), il titolo renderebbe attorno al 1,6%+6,8% = 8,4% annuo, ossia oltre il 5% in più del Btp a tasso fisso.
Se invece l'inflazione scendesse sotto all' 1,71%, quindi anche zero o negativa (quadro oggi considerato troppo pessimistico), allora il BtpItalia giu30 renderebbe meno del Btp a tasso fisso, ma comunque il floor impedirebbe al rendimento di scendere al di sotto dell'1,6% annuo.

Enca Buongiorno una domanda se l'indice FOI rimane costante in tutti i trimestri quanto sarà il rendimento di questo bond?

Grazie
 
si appena fatto.
Sì, fa inserire la quantità e restituisce il controvalore in Euro. Quali altri valori vuoi inserire?

nella schermata successiva devi spuntare delle caselle di lettura informativa

Appunto, quali altri valori volete che inserisca, lo chiedo io alla banca!
Inserisco la quantità, clicco compra e non va avanti: mi compare quell'errore che non ha assolutamente senso!
Già chiamato il supporto e mandato schermata. Ovviamente ancora in attesa di una risposta...
 
La tua domanda mi sembra strana. Il FOI di maggio è 110,6; ad Aprile era 109,7.
Se a dicembre sarà a 105 significa che ci sarà stata una fortissima deflazione. Sulla base di quali indicatori puoi anche solo immaginare che si verifichi uno scenario di questo tipo?
Qualsiasi domanda è legittima ma la tua mi sembra posta in modo tendenzioso, potrebbe trarre in errore i meno esperti o i meno bravi con i numeri.

ti assicuro che il costo di alcune materiali prime è già in discesa.
Quindi mi aspetto che il FOI scenderà.

Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda, se il FOI a Dicembre sarà a 105 quanto paga la parte variabile di questo BTP Italia ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro