BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete valutato gli aspetti di una inflazione elevata ma senza variazioni sostanziali?

Nel senso se l'inflazione rimane costante al 6% per tutto il 2022 che succede a questo bond lo ritroviamo a 87?

Grazie per una risposta

Lo ritroviamo sopra i 100 , pero fate lo sforzo di leggervi almeno i post di Enca daiiiii....
 
Su Directa la ricerca dell'ISIN IT0005496994 riporta "BTP ITALIA GN30 EUR".



Come detto molte volte, è una scommessa.
Se presumi ci possano essere periodi di crescita inflazionaria nei prossimi 8 anni, allora il nuovo BTP Italia può aiutarti a proteggere il tuo investimento.
Se pensi che rientrerà, il BTP TF è sicuramente migliore.
Nulla vieta di investire in entrambi.

se te li fa sottoscrivere quelli sono, poi in portafoglio avrai scritta cum
 
ma certo che può stare sotto 100, soprattutto con aumento tassi e elezioni, ma vanno presi soprattutto per tenere a scadenza e proteggersi dall'inflazione

quando c'è inflazione e quando non c'è... gli altri salgono e questo scende
 
Avete valutato gli aspetti di una inflazione elevata ma senza variazioni sostanziali?

Nel senso se l'inflazione rimane costante al 6% per tutto il 2022 che succede a questo bond lo ritroviamo a 87?

Grazie per una risposta


Un'inflazione costante vuol dire un costante aumento dei prezzi.

Esempio: inflazione tra 2021 e 2022 6% -> in media i prezzi sono aumentati del 6% rispetto al 2021
inflazione tra 2022 e 2023 6% -> in media i prezzi sono aumentati del 6% rispetto al 2022

In definitiva, un'inflazione costante al 6% implicherebbe un rendimento costante del titolo del 6% + 1,6% = 7,6%.
 
Avete valutato gli aspetti di una inflazione elevata ma senza variazioni sostanziali?

Nel senso se l'inflazione rimane costante al 6% per tutto il 2022 che succede a questo bond lo ritroviamo a 87?

Grazie per una risposta

Se l'inflazione aumenta, aumenta anche il valore del bond per diminuirne il tasso finale e rimanere in linea con tutti gli altri.
Se abbassi il prezzo, aumenti il tasso a scadenza.
:mmmm:
 
per il discorso watermark - meccanismo un pò subdolo - fare riferimento al post 1505 pag 151 del vecchio 3d
 
Quello in emissione scadenza 2030 paga 1,6% + inflazione o 1,6 è solo il floor?!?
 
Un'inflazione costante vuol dire un costante aumento dei prezzi.

Esempio: inflazione tra 2021 e 2022 6% -> in media i prezzi sono aumentati del 6% rispetto al 2021
inflazione tra 2022 e 2023 6% -> in media i prezzi sono aumentati del 6% rispetto al 2022

In definitiva, un'inflazione costante al 6% implicherebbe un rendimento costante del titolo del 6% + 1,6% = 7,6%.

Cioè questo bond applica come rendimento il valore assoluto dell'inlfazione e non lo spread inflattivo...

Sono abbastanza arrugginito illuminatemi
non ho letto manco il prospetto...

Grazie
 
:)

Avete valutato gli aspetti di una inflazione elevata ma senza variazioni sostanziali?

Nel senso se l'inflazione rimane costante al 6% per tutto il 2022 che succede a questo bond lo ritroviamo a 87?

Grazie per una risposta

Hai valutato di leggere almeno il prospetto informativo o qualche post prima di scrivere?

"manco le basi..." (cit.)
 
Forse è meglio fissare alcune definizioni, perchè mi sembra che la confusione sia ancora tanta.

Premesso che il "FOI" è una cosa leggermente diversa dall' "inflazione" (diciamo che il FOI tendenzialmente insegue l'inflazione) si potrebbe sintetizzare:

INFLAZIONE = aumento dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CRESCE = aumento dei prezzi in misura percentuale superiore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CALA = aumento dei prezzi in misura percentuale minore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
DEFLAZIONE = riduzione dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi diminuisce tendenzialmente anche il FOI).

Una deflazione non è augurabile a nessuno, e nessuno la vuole, perchè spesso (per non dire sempre) è sinonimo di recessione.
 
Forse è meglio fissare alcune definizioni, perchè mi sembra che la confusione sia ancora tanta.

Premesso che il "FOI" è una cosa leggermente diversa dall' "inflazione" (diciamo che il FOI tendenzialmente insegue l'inflazione) si potrebbe sintetizzare:

INFLAZIONE = aumento dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CRESCE = aumento dei prezzi in misura percentuale superiore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
INFLAZIONE CALA = aumento dei prezzi in misura percentuale minore rispetto a quanto rilevato nel periodo immediatamente precedente (quindi aumenta tendenzialmente anche il FOI);
DEFLAZIONE = riduzione dei prezzi rispetto ad un periodo precedente (quindi diminuisce tendenzialmente anche il FOI).

Una deflazione non è augurabile a nessuno, e nessuno la vuole, perchè spesso (per non dire sempre) è sinonimo di recessione.

ciao SAM dato che andremo in recessione bisogna capire se ci andiamo in stagflazione o in recessione del deflazione....

Ma tanto qui mi dicono che non ho le basi....

Saluti amico mio
 
Scusate, qualcuno è riuscito a sottoscrivere da Widiba? Io ho provato più volte ma mi esce l'errore: "Oops! Ci sono degli errori nei campi obbligatori"
Ma l'unico campo da impostare è la quantità, non ci sono altri parametri modificabili!!
Succede solo a me? :mmmm:

si appena fatto.
Sì, fa inserire la quantità e restituisce il controvalore in Euro. Quali altri valori vuoi inserire?

nella schermata successiva devi spuntare delle caselle di lettura informativa
 
scusate l'ignoranza, ma il prospetto della banca indica la seguente formula:
C=1.6%*VN+VN*max(Perflnfl,0)*1.016
dove:
VN: Valore nominale
Perflnfl: (CPI1-CPI0)/CPI0
di cui:
CPI1 è il valore finale dell'indica FOI nel periodo di riferimento
CPI0 è il valore di riferimento iniziale dell'indica nel periodo di riferimento

Quindi, correggetemi se sbaglio, se CPI0 è 109,72 sempre, se il FOI scende sotto tale valore la quota interese variabile è pari a zero e il BTP paga solo lo 0,8% al semestre. è corretto ?
 
ma certo che può stare sotto 100, soprattutto con aumento tassi e elezioni, ma vanno presi soprattutto per tenere a scadenza e proteggersi dall'inflazione

Inoltre portando a scadenza si dovrebbe pagare meno imposta dello 0,2% se il valore scendesse stabilmente sotto 100 (il contrario nel caso opposto), giusto ? Chiedo perchè il 31/12 solitamente non ho obbligazioni nel Deposito Titoli.
 
ciao SAM dato che andremo in recessione bisogna capire se ci andiamo in stagflazione o in recessione del deflazione....

Ma tanto qui mi dicono che non ho le basi....

Saluti amico mio

Ciao Savè.

Leggiamo insieme quel che scrive Enca :bow:
 
Su radio 24 tale dottor Testa ed i 2 conduttori fanno disinformazione sulla eventuale chiusura anticipata che secondo loro é solo per istituzionali...gli ho dato delle CAPRE via whatsapp :D

aspetta, glielo dico pure io : Capre!!!!!!Capre!!!!!Capre!!!!!Capre!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro