BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sentivo ieri una mia amica, un commerciale che vende food&beverage all'ingrosso... diceva che stanno con le pezze al c... sono tutti in giro a cercare di piazzare roba a clienti che comprano meno perchè retail a cascata non sta spendendo. Dice che si stanno facendo la guerra al ribasso tra i commerciali a chi piazza la roba al prezzo più basso; guadagni vicini allo 0

dispiace
 
Germania, IfW prevede recessione, inflazione record per 2023
Oggi 09:52 - RSF
BERLINO, 8 settembre (Reuters) - L'istituto economico tedesco IfW ha rivisto nettamente al ribasso le previsioni per l'economia tedesca del prossimo anno, stimando una contrazione a causa degli alti prezzi dell'energia come conseguenza della guerra in Ucraina.

L'IfW si aspetta che l'economia tedesca si contrarrà dello 0,7% nel 2023. A giugno l'istituto aveva previsto che la maggiore economia europea avrebbe registrato una crescita del 3,3% nel 2023.

Per quest'anno, l'istituto stima ancora una crescita per l'economia tedesca, ma non così forte, abbassando le previsioni all'1,4% rispetto al precedente +2,1%.

L'IfW, uno dei principali istituti tedeschi e parte di un gruppo che consiglia il governo, ha anche alzato le previsioni sull'inflazione per quest'anno all'8,0% dal 7,4% stimato in precedenza.

Per il 2023, l'inflazione dovrebbe raggiungere l'8,7%, secondo l'istituto, rispetto alla precedente attesa del 4,2%.


"I recenti balzi dei prezzi dell'elettricità e del gas ridurranno sensibilmente il potere d'acquisto delle famiglie e porteranno a un calo della spesa per i consumi privati", ha detto l'istituto.
 
Germania, IfW prevede recessione, inflazione record per 2023
Oggi 09:52 - RSF
BERLINO, 8 settembre (Reuters) - L'istituto economico tedesco IfW ha rivisto nettamente al ribasso le previsioni per l'economia tedesca del prossimo anno, stimando una contrazione a causa degli alti prezzi dell'energia come conseguenza della guerra in Ucraina.

L'IfW si aspetta che l'economia tedesca si contrarrà dello 0,7% nel 2023. A giugno l'istituto aveva previsto che la maggiore economia europea avrebbe registrato una crescita del 3,3% nel 2023.

Per quest'anno, l'istituto stima ancora una crescita per l'economia tedesca, ma non così forte, abbassando le previsioni all'1,4% rispetto al precedente +2,1%.

L'IfW, uno dei principali istituti tedeschi e parte di un gruppo che consiglia il governo, ha anche alzato le previsioni sull'inflazione per quest'anno all'8,0% dal 7,4% stimato in precedenza.

Per il 2023, l'inflazione dovrebbe raggiungere l'8,7%, secondo l'istituto, rispetto alla precedente attesa del 4,2%.


"I recenti balzi dei prezzi dell'elettricità e del gas ridurranno sensibilmente il potere d'acquisto delle famiglie e porteranno a un calo della spesa per i consumi privati", ha detto l'istituto.

Non prezzano affatto lo scenario a cui potremmo andare incontro con la mancanza del gas russo...

Nessuno lo sta prezzando.

Speriamo abbiano ragione ad essere così ottimisti..

Saluti
 
Non prezzano affatto lo scenario a cui potremmo andare incontro con la mancanza del gas russo...

Nessuno lo sta prezzando.

Speriamo abbiano ragione ad essere così ottimisti..

Saluti

da 3,3% a 0,7% e da 4,2% a 8,7% non mi sembra ottimismo ...
 
Ogniuno decida di testa sua, per il momento io mantengo la mia posizione in BtpItalia, ma sempre comunque pronto a switchare o liquidare in qualsiasi momento, se cambiassero le condizioni macroeconomiche o di mercato.

Condivido tutto i messaggi che hai scritto, confermati dalle assunzioni macro di BCE aggiornate a 29-06

https://www.ecb.europa.eu/pub/proje...02206_eurosystemstaff~2299e41f1e.en.html#toc7

[debbo ancora rispondere sulle assunzioni da porre a Nord del worst case, sentiamo prima oggi]
 
e hai fatto bene, la tua amica non ha fatto analisi finanziaria ma solo espresso un sentiment
sono piccoli segnali, una rondine non fa primavera, etc etc ma è anche vero che così non si può continuare
i consumi crolleranno
Senza offesa... questi non sono "sentiment", le persone non si interessano di nulla e pensano quello che sentono in TV...
 
Sono diverse settimane che gli analisti economici sostengono con certezza che la BCE aumenterà il tasso del +0,75%. Pertanto il mercato, come si è visto, ha già scontato questo aumento.
La mia opinione è leggermente diversa perché, come ho già scritto nel mio post precedente, ci sono segnali di rallentamento dell'inflazione, segnali che la BCE, tenendo costantemente il polso della situazione, avrà certamente colto.
Quindi non mi stupirebbe affatto se decidessero di aumentare il tasso solo del +0,50%, come avevano programmato in precedenza.

concordo la lacessa non è adatta a ricoprire il ruolo che le è stato assegnato.

Quindi taglierà solo dello 0.50....

Ci sarà la festa delle borse per un giorno

Saluti
 
Hallo Plissken ,
...aldilà delle inutili battute che ho letto a riguardo , tu che conosci la tua amica lo hai interpretato come un piccolo segnale di recessione ?
 
Sarà l effetto bce ma il btp Italia pare veramente penalizzato rispetto a tutti i fissi strano xke è l unico con cedole grasse
 
Io invece riporto in altra testimonianza del pesarese, che c’è una grossa rischi esta di capannoni industriali e poca offerta, affitti in salita, (vale a livello locale come valutazione) ma mio padre ha messo in vendita il suo vecchio opificio ha trovato 3 richieste in pochi mesi
 
Io invece riporto in altra testimonianza del pesarese, che c’è una grossa rischi esta di capannoni industriali e poca offerta, affitti in salita, (vale a livello locale come valutazione) ma mio padre ha messo in vendita il suo vecchio opificio ha trovato 3 richieste in pochi mesi

C'è il radicato detto: compra quando piove e vendi quando c'è il sole (in alternativa a quello: quando c'è inflazione compra la robbba).
 
Interpretazione grafici di Enca

Come ricavare dal grafico di Enca (rendimento vs durata) indizi sui BTP da comprare o da vendere?

Sono certo che l'argomento sia già stato trattato, e per questo mi scuso, ma essendo entrato da poco sul forum mi risulta veramente difficile reperire informazioni al riguardo in questo lunghissimo thread.
Grazie.
 
Io?
Veramente è chi sostiene che bisogna ascoltare tizio X o tizia Y e non capisce che forse serve un campione statistico per fare affermazioni, senza offesa.

mai sostenuto, una rondine non fa primavera (i famosi ristoranti pieni in recessione ...)
sono voci che vanno ascoltate, non cestinate a prescindere
 
Hallo Plissken ,
...aldilà delle inutili battute che ho letto a riguardo , tu che conosci la tua amica lo hai interpretato come un piccolo segnale di recessione ?

la mia amica è emotivamente coinvolta per diversi motivi. Ma se posso essere sincero non mi aspetto una gran crescita da qui alla prossima estate; a voler essere positivo, una stagnazione economica.

Che poi il PIL faccia +2% con l'inflazione a +4% non significa che sarà una fase di espansione quella che vivremo. Dalla nostra abbiamo il terzo settore che è tornato a pompare; dopo le chiusure per il covid il mondo è uscito fuori da quella pandemia con una gran voglia di Italia, per le sue bellezze artistiche, perchè è il paese più bello del mondo e obiettivamente quello con la cucina migliore, per tutto quello che ha da offrire. Se inizialmente il nostro PIL era pompato soprattutto da settore industriale che produceva a manetta dopo l'anno orribile di chiusure della pandemia, adesso i costi energetici lo stanno azzoppando, e l'inflazione erode profitti: da traino diventerà peso.

L'agricoltura non lo so, sull'agricoltura non mi esprimo anche perchè sono molto ignorante in merito e presenta eccessive incognite (mutamenti climatici); ormai la globalizzazione è ferma, e siamo entrati in un'economia di guerra, di sussistenza (cerchiamo di produrre il necessario per sopravvivere, sul nostro territorio o su quello di paesi alleati) il profitto è superfluo, se c'è bene, se non c'è arrivano soldi perchè abbiamo comunque bisogno di TOT quantità di cibo per TOT popolazione.

Bisogna capire adesso se il Covid lo potremo considerare una parentesi definitivamente chiusa, e se il resto del mondo avrà soldi per venire in italia a spenderli generando ricchezza per noi.

E' tutto in divenire, ma il tempo comunque volge inevitabilmente al brutto; possiamo solo sperare (sto tralasciando gli eventuali problemi politici che notoriamente i galletti di destra portano con loro al governo) che la tempesta non sia troppo violenta
 
Fate il nuovo thread che questo è ormai esaurito come il sottoscritto da diversi anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro