BTP non indicizzati all'inflazione con scadenza decennale o similare

ma comprare in asta a 105 in confronto al 98 sul mercato cosa significa mi puoi spiegare esattamente? io comprerò 21mila euro. puoi farmi questo esempio in entrambi i casi (asta a 105 e mercato a 98)? (porterò sicuramente a scadenza)
partendo da queste basi, il mio primo consiglio è quello di studiare un po' l'argomento nel tuo interesse, poi il calcolo che mi chiedi è piuttosto semplice

per acquistare un valore nominale di 21.000€

  • in asta a 105, pagheresti 22.050€
  • sul secondario a 98, pagheresti 20.580€ + le commissioni + il rateo per la cedola in corso
molti conti online per 21.000€ ti chiederebbero un forfait di 19€ (alcuni anche meno): chiaro che non sempre l'asta è a 105 ed il secondario a 98, però perdere certe opportunità per risparmiare 15-19€ su 20.000 mi sembra assurdo
 
partendo da queste basi, il mio primo consiglio è quello di studiare un po' l'argomento nel tuo interesse, poi il calcolo che mi chiedi è piuttosto semplice

per acquistare un valore nominale di 21.000€

  • in asta a 105, pagheresti 22.050€
  • sul secondario a 98, pagheresti 20.580€ + le commissioni + il rateo per la cedola in corso
molti conti online per 21.000€ ti chiederebbero un forfait di 19€ (alcuni anche meno): chiaro che non sempre l'asta è a 105 ed il secondario a 98, però perdere certe opportunità per risparmiare 15-19€ su 20.000 mi sembra assurdo
ma quando si partecipa all'asta si sa con precisione a quanto si compra?
 
No, infatti si chiama "asta".
Nella vita reale hai mai visto un'asta il cui prezzo di battuta dell'asta era noto prima?
allora mi sa che alla fine ripiegherò su un conto deposito... aspetterò qualche mese che offrano qualcosa al 5%
 
Indietro