💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 37 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

19/02/2024 12:50 - RSF​

Germania, recessione probabile - Bundesbank​

FRANCOFORTE, 19 febbraio (Reuters) - È probabile che la Germania sia in recessione perché la domanda esterna è debole, i consumatori restano cauti e gli investimenti interni sono frenati dagli alti costi di indebitamento.

Lo ha detto la Bundesbank nel proprio report mensile sulla prima economia europea.

La Germania è in difficoltà da quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022 ha fatto salire i costi dell'energia, e la sua vasta economia, fortemente dipendente dal manifatturiero si trova ora nel quarto trimestre consecutivo di crescita zero o negativa, pesando su tutta la zona euro.

"L'economia tedesca non è ancora in ripresa", ha detto la Bundesbank. "La produzione potrebbe diminuire ancora leggermente nel primo trimestre del 2024. Con il secondo calo consecutivo, l'economia tedesca si troverebbe in recessione tecnica".

Questa debole performance ha sollevato timori sulla sostenibilità del modello economico tedesco e i critici sostengono che gran parte dell'industria pesante, dipendente dall'energia, sia ormai fuori dai mercati internazionali e che sia necessaria una trasformazione economica.

Il governo ha però respinto le proiezioni negative, sostenendo che si tratta solo di una tempesta perfetta di alti costi energetici, debole domanda cinese e rapida inflazione che frena temporaneamente la crescita, ma non mette fondamentalmente in discussione la strategia economica.

Per ora la debolezza persisterà, sostiene la Bundesbank.

La domanda industriale estera è in calo e il portafoglio ordini si sta riducendo.

Anche le imprese stanno limitando gli investimenti, in parte perché i costi di indebitamento sono aumentati notevolmente da quando la Banca centrale europea ha portato i tassi di interesse a un livello record per combattere l'inflazione, ha detto la banca centrale tedesca.

Anche l'elevata crescita dei salari nominali sta avendo un impatto sulle imprese e gli scioperi in settori chiave, come quello dei trasporti, potrebbero pesare sulla crescita nel trimestre

Ma l’inflazione in EU è ancora sopra il 2%? Cosa aspettano ad abbassare i tassi?

Comunque anche domani mi pare ci siano pochi dati in uscita .,.

Tema già citato e sarò ripetitivo, ma sempre più mi chiedo cosa pensano di fare i nostri eroi se perdura inflazione alta in USA e bassa in Europe (mi ricorda The final countdown)

Spread BTP-Bund a minimo in due anni tra mosse Bce e buy Italia

Screenshot 2024-02-19 at 14-35-11 giorgia meloni arrabbiata immagini - Ricerca Google.png

Il merito è tutto nostro. Spread al minimo dei minimi grazie a noi!... :yes::cool:
:asd::D

Rend. 10y serie B - Agg.to 19/02/2024
- Italia BBB - rend. 10y
. . . . . .3,90%
- Grecia BB+
. . . . . . . . . . . . .3,37%
- Spagna A. . . . . . . . . . . . . . 3,30%
- Croazia BBB+. . . . . . . . . . 3,24%
- Slovenia AA-. . . . . . . . . .3,05%
- Portogallo BBB+ . . . . . .3,05%

Rimbalziamo o scendiamo ancora un po???:mmmm:

FBTP 117,36 spread 147,80

Da corriere.it
Redazione Economia

Amazon, Bezos vende azioni: 6 miliardi sul conto (e poche tasse perché ora vive in Florida)​

Sei miliardi di dollari sul conto corrente. Una vendita inusuale per lui che Amazon l’ha fondata. Ma forse era arrivato il momento di capitalizzare. Jeff Bezos ha deciso di vendere 50 milioni di azioni del big dell’ecommerce. Il secondo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 194 miliardi, preceduto solo da ElonMusk e i suoi 214 miliardi secondo il Bloomberg Billionaire Index, ha annunciato l'intenzione di vendere 50 milioni di azioni per tranche entro la fine di gennaio 2025. Morgan Stanley è la banca coordinator dell'operazione: 36 milioni di azioni sono state già valorizzate sul mercato.

Resta primo socio​

Il manager detiene ancora il 9% del capitale di Amazon e resta come tale primo azionista del gruppo. A Wall Street il titolo è ripartito tornando ai massimi dal 2021. Attualmente la società vale quasi 1,8 trilioni di dollari, un balzo del 73% in dodici mesi. Dopo aver realizzato investimenti per aumentare la redditività Amazon ha realizzato profitti per 30 miliardi di dollari nel 2023.

Magari qualcuno sa qualcosa che noi non sappiamo?

Da corriere.it
Redazione Economia

Amazon, Bezos vende azioni: 6 miliardi sul conto (e poche tasse perché ora vive in Florida)​

Sei miliardi di dollari sul conto corrente. Una vendita inusuale per lui che Amazon l’ha fondata. Ma forse era arrivato il momento di capitalizzare. Jeff Bezos ha deciso di vendere 50 milioni di azioni del big dell’ecommerce. Il secondo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 194 miliardi, preceduto solo da ElonMusk e i suoi 214 miliardi secondo il Bloomberg Billionaire Index, ha annunciato l'intenzione di vendere 50 milioni di azioni per tranche entro la fine di gennaio 2025. Morgan Stanley è la banca coordinator dell'operazione: 36 milioni di azioni sono state già valorizzate sul mercato.

Resta primo socio​

Il manager detiene ancora il 9% del capitale di Amazon e resta come tale primo azionista del gruppo. A Wall Street il titolo è ripartito tornando ai massimi dal 2021. Attualmente la società vale quasi 1,8 trilioni di dollari, un balzo del 73% in dodici mesi. Dopo aver realizzato investimenti per aumentare la redditività Amazon ha realizzato profitti per 30 miliardi di dollari nel 2023.

Magari qualcuno sa qualcosa che noi non sappiamo?
...che è giusto godersi la vita, finché si è giovani, e trovarsi qualcosa da fare per la vecchiaia (tipo Gates ad esempio).

...che è giusto godersi la vita, finché si è giovani, e trovarsi qualcosa da fare per la vecchiaia (tipo Gates ad esempio).
Da anziano un bel pezzo di terra a cui dedicarsi e hai risolto tutti i problemi

Lunedì soporoso per i nostri amici btp

Occhio al trappolone della decorrelazione dal T-Note, attendiamo il BTP ‘72 in area 56 e poi vediamo se iniziare a incrementare.

Ultima modifica:
Occhio al trappolone della decorrelazione dal T-Note, attendiamo il BTP ‘72 in area 56 e poi vediamo se iniziare a incrementare.

Oggi con gli americani chiusi il mercato può essere distorto, vediamo domani se il nostro 4% regge perchè dall'inizio dell'anno si rimbalza sempre lì. Anche io sono pronto a sparare le ultime cartucce e già con il ciuchino sotto 100 comincio ad eccitarmi :D

Dilemma serale.
Ho 3 ordini di acquisto su tre diversi bond esteri (spagna 66, polonia 44 e spagna 54) e se il loro prezzo scende in media dell'1% i 3 ordini entrano.
Li avevo fatti qualche giorno orsono ma adesso sono indeciso se mantenerli o revocarli per beccare prezzi inferiori...

Il Giappone ha un debito pari al 258% del PIL senza nessun problema è c’è ancora chi si chiede se gli USA andranno in default per il debito elevato 🤣
be ma allora abbiamo trovato la soluzione stampiamo e facciamo debito...anche noi italiani con il nostro 140% abbiamo tanto margine :D

Dilemma serale.
Ho 3 ordini di acquisto su tre diversi bond esteri (spagna 66, polonia 44 e spagna 54) e se il loro prezzo scende in media dell'1% i 3 ordini entrano.
Li avevo fatti qualche giorno orsono ma adesso sono indeciso se mantenerli o revocarli per beccare prezzi inferiori...
Uhm... a naso... hai messo Spagna 66 a ... 89 circa / Polonia 44 a ...99,50 e Spagna 54 a ... 99,50? Ci ho preso più o meno?

Io ho già un po' di tutti e tre e se scendono sicuro li incremento👍🏻

Te pensi si possa scendere ulteriormente?

Uhm... a naso... hai messo Spagna 66 a ... 89 circa / Polonia 44 a ...99,50 e Spagna 54 a ... 99,50? Ci ho preso più o meno?

Io ho già un po' di tutti e tre e se scendono sicuro li incremento👍🏻

Te pensi si possa scendere ulteriormente?
88,80 99 99
Direi che ci hai preso... OK!
I primi 2 già li posseggo, l'ultimo è uscito sul mercato da qualche settimana...
Mi sa che tengo gli ordini ma riduco gli importi...

Attenzione perchè se il Tnote continua a navigare così, salicchiando o rimanendo stazionario sopra rendimento 4,2%
Il rischio è che prima o poi i TdS europei si allineino, per il momento pare che venga considerato un movimento senza basi, destinato a rientrare a breve, per l'appunto
Siccome da una settimana non lo hanno seguito in questa salita dei rendimenti, l'allineamento potrebbe avvenire in maniera violenta per recuperare questa mancanza iniziale
Cmq oggi Usa in ferie quindi la giornata lascia il tempo che trova

Ultima modifica:
Io mi sto facendo l'idea che i prossimi dati su inflazione eu saranno pessimi e li ci si riallineerà alle dinamiche dei rendimenti usa

• Wow
Reazioni: aes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro