💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 39 💚🤍❤️

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che il parlamentare non va in politica per il bene comune, ma per lo stipendio.
E se ne vedono i risultati.
Questo è un aspetto trascurato da tutti.
Se fosse un lavoro a tempo pieno pagato 3000 Euro al mese voglio vedere quanti andrebbero a candidarsi.
Solo i motivati e quelli che ci tengono davvero al loro paese.
Con 20'000 Euro al mese più benefit son li solo a magnare e far teatrini.
Certo, ed è un discorso che si può fare per tanti altri mestieri pubblici (pensi ci sarebbe tutta questa corsa ad insegnare se non lavorassero 18 ore a settimana e non facessero 4 mesi di ferie l'anno)?
Però io non credo alla favoletta propagandata per anni da un partito politico, per la quale la politica è qualcosa che possono fare tutti, da gente di strada, per amor di patria.
Non sono d'accordo.

La politica è qualcosa di difficile, bisogna saperla fare. Voglio professionisti, ben pagati, con competenza.
Non mi interessa se prendono 10mila euro al mese, non incide chissa cosa.
Abbiamo avuto un ministro delle infrastrutture che faceva il perito assicurativo un mese prima.
Un ministro della Salute che organizzava i turni di lavoro in ospedale....

MA li abbiamo votati noi....

Il prossimo dato sensitive, sarà la Pce e la core Pce di marzo in uscita venerdì prossimo, con l'inflazione headline e core vista a marzo non vedo come ci si possa attendere un dato migliore delle attese, ergo più facile i rendimenti del Tnote facciano un altro scalino al rialzo che al ribasso, là la situazione è questa.
Infatti si mettono per l'avanti, stanno salendo i rendimenti e non sono nemmeno le 9 in america.

Sembra che non siano sufficienti questi rendimenti, nonostante siamo passati da 3,7 a 4,6 la mucca non beve, i bondisti vendono titoli americani che hanno rendimenti buoni ...si pentiranno nel lungo periodo, ma sul breve speculano e creano tensioni anche in europa

Un americano che potrebbe vincolare quasi al 5% continua a comprare azioni e snobba i bond per me è inconcepibile, ma il mercato vede inflazione troppo persistente ed economia forte.

Infatti si mettono per l'avanti, stanno salendo i rendimenti e non sono nemmeno le 9 in america.

Sembra che non siano sufficienti questi rendimenti, nonostante siamo passati da 3,7 a 4,6 la mucca non beve, i bondisti vendono titoli americani che hanno rendimenti buoni ...si pentiranno nel lungo periodo, ma sul breve speculano e creano tensioni anche in europa

Un americano che potrebbe vincolare quasi al 5% continua a comprare azioni e snobba i bond per me è inconcepibile, ma il mercato vede inflazione troppo persistente ed economia forte.
Potresti elaborare sul "Si pentiranno nel lungo periodo"? per quale motivo dovrebbero pentirsi?

Certo, ed è un discorso che si può fare per tanti altri mestieri pubblici (pensi ci sarebbe tutta questa corsa ad insegnare se non lavorassero 18 ore a settimana e non facessero 4 mesi di ferie l'anno)?
Però io non credo alla favoletta propagandata per anni da un partito politico, per la quale la politica è qualcosa che possono fare tutti, da gente di strada, per amor di patria.
Non sono d'accordo.

La politica è qualcosa di difficile, bisogna saperla fare. Voglio professionisti, ben pagati, con competenza.
Non mi interessa se prendono 10mila euro al mese, non incide chissa cosa.

Abbiamo avuto un ministro delle infrastrutture che faceva il perito assicurativo un mese prima.
Un ministro della Salute che organizzava i turni di lavoro in ospedale....

MA li abbiamo votati noi....

purtroppo quello che scrivi lo vorrebbero tutti ma ad oggi rappresenta purtroppo un mondo di pura fantasia perchè la realtà è molto diversa e lo è ormai da qualche decina d'anni quindi direi che il sistema è ormai compromesso e purtroppo si va avanti cosi senza luci all'orizzonte..

Potresti elaborare sul "Si pentiranno nel lungo periodo"? per quale motivo dovrebbero pentirsi?

Perché questi rendimenti rispetto a 4 mesi fa sono molto buoni e non sono troppo distanti ai minimi di ottobre.

Se guardiamo gli ultimi 10-15anni sono rendimenti fantastici che superano l'inflazione americana.

Assicurarsi per molti anni questi rendimenti, garantisce al pensionato o rentier americano, una entrata sicura e costante nel tempo.

Se anche inflazione fosse più persistente del previsto, il rendimento del tbond 10-30 anni, paragonato ai dividendi di sp500, e' in una fase statisticamente elevata.

Schermata 2024-04-23 alle 15.45.11.png

Perché questi rendimenti rispetto a 4 mesi fa sono molto buoni e non sono troppo distanti ai minimi di ottobre.

Se guardiamo gli ultimi 10-15anni sono rendimenti fantastici che superano l'inflazione americana.

Assicurarsi per molti anni questi rendimenti, garantisce al pensionato o rentier americano, una entrata sicura e costante nel tempo.

Se anche inflazione fosse più persistente del previsto, il rendimento del tbond 10-30 anni, paragonato ai dividendi di sp500, e' in una fase statisticamente elevata.
Ah ok scusa non avevo capito, pensavo ti riferissi agli investitori EUR che si pentiranno in futuro.
Da investitore EUR prenderesti il TNOTE ora?

E' la new wawe dei prossimi anni, rendimenti decenti.
Rendimenti a 0 non li vedremo per parecchio.
Questa è la mia view. Non significa che i BTP non saliranno, ma non come molti pensano.

11 i bondisti non vendono nulla..
È lo stato che spara debito a mai finire.. sta settimana altri 200 miliardi..
È scontato che gli istituzionali richiedano rendimenti alti per tale mole da acquistare.. e si abbassa il prezzo sul secondario..

Praticamente COSA MAI ACCADUTA IN PASSATO le emissioni per pagare gli interessi del debito stanno per superare le spese militari (che sono sempre in crescita anche queste)..
Stanno andando verso territori inesplorati..
Imho fatte elezioni sono obbligati a tagliare tassi pesantemente..
Se l inflazione non gli rientra la taroccano in caso..

Ah ok scusa non avevo capito, pensavo ti riferissi agli investitori EUR che si pentiranno in futuro.
Da investitore EUR prenderesti il TNOTE ora?

C'è il rischio cambio, per una piccola ci sta ma io...

Prenderei eu 2053 3% se volessi rimanere su alto rating

*RATING AA Doppia e tripla AAA
*possibile rivalutazione del prezzo in caso di ribasso tassi
*Ha una duration buona, ma non estrema come i matusa
*Cedola discreta
*Nessun rischio cambio

Stanno andando verso territori inesplorati..
Imho fatte elezioni sono obbligati a tagliare tassi pesantemente..
Se l inflazione non gli rientra la taroccano in caso..
Sono d'accordo sui territori inesplorati.
Ma ritengo abbiano un serio problema: hanno bisogno di 3 cose contemporaneamente che però male si conciliano tra loro:
1) continuare ad emettere alti livelli di debito
2) abbassare i tassi
3) continuare a trovare acquirenti per il debito

C'è il rischio cambio, per una piccola ci sta ma io...

Prenderei eu 2053 3% se volessi rimanere su alto rating

*RATING AA Doppia e tripla AAA
*possibile rivalutazione del prezzo in caso di ribasso tassi
*Ha una duration buona, ma non estrema come i matusa
*Cedola discreta
*Nessun rischio cambio
Minchia ma rende un botto meno

Minchia ma rende un botto meno
Si, ma se vuoi acquistare un bond usa 20- 30 ennale e coprirti dal rischio cambio(lo puoi fare con un ETF long tbond hedged) il rendimento sarà simile all'euronext 2042-2053

Nessuno regala nulla, la differenza di rendimento è data dalla differenza dei tassi FED > bce
Ed è data anche dalle previsioni future. Questa indipendenza della ecb viene registrata da un cambio più forte per il dollaro (euro si è svalutato) e da un aumento dei rendimenti usa (si prevede che la Fed taglierà con meno intensità della bce)

Personalmente, se posso dire la mia, in base alla curva dei rendimenti io starei max a 15 anni (valuto interessanti i rendimenti fino al 2037 quelli 38/39 non li ho seguiti) anche se sono carico anche di piu lunghi

Si, ma se vuoi acquistare un bond usa 20- 30 ennale e coprirti dal rischio cambio(lo puoi fare con un ETF long tbond hedged) il rendimento sarà simile all'euronext 2042-2053

Nessuno regala nulla, la differenza di rendimento è data dalla differenza dei tassi FED > bce
Ed è data anche dalle previsioni future. Questa indipendenza della ecb viene registrata da un cambio più forte per il dollaro (euro si è svalutato) e da un aumento dei rendimenti usa (si prevede che la Fed taglierà con meno intensità della bce)
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro