❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 11❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
una domanda , come ami oggi i bond scendono, c'è qualche news in paticolare?
 
Guardati anche questo (che è un Bot) e rende lì vicino: 2,25% netto.

IT0005512030
Bot Zc Ot23 A Eur

Tra l'altro dopodomani va in asta quello di Novembre, puoi vedere anche quanto da.

Grazie del consiglio, ho provato a cercarlo su BTP rendimenti netti ma non l'ho trovato, come mai? Perchè è un BOT? Eppure ci sono anche con scadenze inferiori a 1 anno.

Il 2,25% è netto ma... acquistandolo tramite la banca che altri costi dovrei subire? Il costo dell'operazione in se o c'è ancora altro?

Grazie ancora per l'aiuto
 
Grazie del consiglio, ho provato a cercarlo su BTP rendimenti netti ma non l'ho trovato, come mai? Perchè è un BOT? Eppure ci sono anche con scadenze inferiori a 1 anno.

Il 2,25% è netto ma... acquistandolo tramite la banca che altri costi dovrei subire? Il costo dell'operazione in se o c'è ancora altro?

Grazie ancora per l'aiuto

Quel sito non censisce tutti i titoli di stato. Inoltre ha spesso settimane o mesi di ritardo per caricare i nuovi titoli.

I tds (bot, cctEu, btp, Italia, futura, €i, green, ecc.) si possono trovare tutti nel listino del MOT di Borsa Italiana,

qui quello che ti dicevo, con la quotazione contemporanea:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/bot/scheda/IT0005512030.html?lang=it
 
Grazie del consiglio, ho provato a cercarlo su BTP rendimenti netti ma non l'ho trovato, come mai? Perchè è un BOT? Eppure ci sono anche con scadenze inferiori a 1 anno.

Il 2,25% è netto ma... acquistandolo tramite la banca che altri costi dovrei subire? Il costo dell'operazione in se o c'è ancora altro?

Grazie ancora per l'aiuto

Le commissioni bancarie dipendono dal prospetto della singola Banca, di solito dipendono dai giorni/anni alla scadenza dei titoli di Stato, quindi "di solito" non sono differenti tra un Bot ad un anno ed un btp a cui resta un anno di vita, di solito... quindi devi guardare le tariffe della tua.

Per quanto riguarda invece l'acquisto dei Bot in asta esiste un massimale di legge a 0,15% per le commissioni bancarie di bot tra i 271 e i 365 giorni.
 
una domanda , come ami oggi i bond scendono, c'è qualche news in paticolare?

questa per me basta ed avanza per la mia view ... https://www.finanzaonline.com/notiz...re-i-tassi-anche-se-cio-danneggia-la-crescita

ma il problema reale è che non ce' recessione economica ed i consumi vanno a gonfie vele e non arriverà nemmeno nel 2023 perchè i singoli governi stanno pompando liquidità nelle tasche dei contribuenti e questo contribuirà a mantenere i consumi con inflazione alta che aprirà la strada a nuovi rialzi dei tassi delle banche centrali a livelli che non si vedevano da 30 anni :yes:

https://www.finanzaonline.com/notiz...anche-una-ricaduta-positiva-nel-prossimo-anno
per abbattere la domanda e smorzare la corsa dei prezzi serve stroncarla ,ma se da una parte la bce aumenta i tassi per cercare di raffreddare l'economia e dall'altra i singoli paesi UE pompano miliardi nelle tasche della gente con l'inflazione faremo la fine del cane che si morde la coda e dovremmo conviverci per lungo periodo è matematica la cosa ...
da quando è nato il mondo della finanza i cicli recessivi /espansivi si sono sempre ripetuti ,ma ora siamo entrati nella nuova finanza creativa dove tutti hanno paura della recessione e si pompa liquidità in un modo o nell'altro per evitarla,ma da qualche parte poi ci saranno degli eccessi e temo sarà inflazione cronica a doppia cifra per lungo periodo ..
in considerazione di questo temo dovrò alzare la percentuale sull'acquisto del nuovo btp italia 28 indicizzato all'inflazione con imminente collocamento ,unica ancora di salvezza per i nostri risparmi ,le altre emissioni di btp italia indicizzate rendono attualmente il 10 % ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno, non so se questo è il posto giusto per fare questa domanda.
Vorrei sapere se questo sito:
http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_daily.shtml?r=italia&yieldtype=N&timescale=DUR&perfo=N
è uno strumento utile per la scelta di un btp da comprare sul mercato.
Ma in particolare vorrei sapere se, ad esempio comprassi il BTP 15/11/2024 2,45 al prezzo indicato, il suo valore Yeld di 2,4972% rappresenta la certezza di ottenere quel tasso di interesse annuo se io lo tengo fino a scadenza?
Questo Yele netto è un dato valido da poter utilizzare per confrontarlo con l'interesse netto ottenuto con un conto deposito di pari durata (approssimativamente 2 anni in questo caso)?
 
questa per me basta ed avanza per la mia view ... https://www.finanzaonline.com/notiz...re-i-tassi-anche-se-cio-danneggia-la-crescita

ma il problema reale è che non ce' recessione economica ed i consumi vanno a gonfie vele e non arriverà nemmeno nel 2023 perchè i singoli governi stanno pompando liquidità nelle tasche dei contribuenti e questo contribuirà a mantenere i consumi con inflazione alta che aprirà la strada a nuovi rialzi dei tassi delle banche centrali a livelli che non si vedevano da 30 anni :yes:

https://www.finanzaonline.com/notiz...anche-una-ricaduta-positiva-nel-prossimo-anno
per abbattere la domanda e smorzare la corsa dei prezzi serve stroncarla ,ma se da una parte la bce aumenta i tassi per cercare di raffreddare l'economia e dall'altra i singoli paesi UE pompano miliardi nelle tasche della gente con l'inflazione faremo la fine del cane che si morde la coda e dovremmo conviverci per lungo periodo è matematica la cosa ...
da quando è nato il mondo della finanza i cicli recessivi /espansivi si sono sempre ripetuti ,ma ora siamo entrati nella nuova finanza creativa dove tutti hanno paura della recessione e si pompa liquidità in un modo o nell'altro per evitarla,ma da qualche parte poi ci saranno degli eccessi e temo sarà inflazione cronica a doppia cifra per lungo periodo ..
in considerazione di questo temo dovrò alzare la percentuale sull'acquisto del nuovo btp italia 28 indicizzato all'inflazione con imminente collocamento ,unica ancora di salvezza per i nostri risparmi ,le altre emissioni di btp italia indicizzate rendono attualmente il 10 % ;)

https://www.finanzaonline.com/notiz...ischio-rendimenti-10y-fino-al-6-a-inizio-2023
da ricordare che sono sempre quelli che nel 2012 portarono il rischio sistemico al nostro paese vendendo a mercato circa 20 mld di btp :wall:
bce come minimo al 4 ci arriva entro meta 2023 :yes:
 
Buongiorno, non so se questo è il posto giusto per fare questa domanda.
Vorrei sapere se questo sito:
http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_daily.shtml?r=italia&yieldtype=N&timescale=DUR&perfo=N
è uno strumento utile per la scelta di un btp da comprare sul mercato.
Ma in particolare vorrei sapere se, ad esempio comprassi il BTP 15/11/2024 2,45 al prezzo indicato, il suo valore Yeld di 2,4972% rappresenta la certezza di ottenere quel tasso di interesse annuo se io lo tengo fino a scadenza?
Questo Yele netto è un dato valido da poter utilizzare per confrontarlo con l'interesse netto ottenuto con un conto deposito di pari durata (approssimativamente 2 anni in questo caso)?

Si, lo strumento è utile, a patto che sia aggiornato.
Yield significa rendimento in inglese. Secondo una convenzione consolidata, la certezza di quel tasso riesci ad averla, ma solo se sei in grado di reinvestire tutte le cedole esattamente a quello specifico tasso.
Quel rendimento è il valore che meglio ti consente di confrontare un btp con il tasso offerto da un CD di pari durata.
 
questa per me basta ed avanza per la mia view ... https://www.finanzaonline.com/notiz...re-i-tassi-anche-se-cio-danneggia-la-crescita

ma il problema reale è che non ce' recessione economica ed i consumi vanno a gonfie vele e non arriverà nemmeno nel 2023 perchè i singoli governi stanno pompando liquidità nelle tasche dei contribuenti e questo contribuirà a mantenere i consumi con inflazione alta che aprirà la strada a nuovi rialzi dei tassi delle banche centrali a livelli che non si vedevano da 30 anni :yes:

https://www.finanzaonline.com/notiz...anche-una-ricaduta-positiva-nel-prossimo-anno
per abbattere la domanda e smorzare la corsa dei prezzi serve stroncarla ,ma se da una parte la bce aumenta i tassi per cercare di raffreddare l'economia e dall'altra i singoli paesi UE pompano miliardi nelle tasche della gente con l'inflazione faremo la fine del cane che si morde la coda e dovremmo conviverci per lungo periodo è matematica la cosa ...
da quando è nato il mondo della finanza i cicli recessivi /espansivi si sono sempre ripetuti ,ma ora siamo entrati nella nuova finanza creativa dove tutti hanno paura della recessione e si pompa liquidità in un modo o nell'altro per evitarla,ma da qualche parte poi ci saranno degli eccessi e temo sarà inflazione cronica a doppia cifra per lungo periodo ..
in considerazione di questo temo dovrò alzare la percentuale sull'acquisto del nuovo btp italia 28 indicizzato all'inflazione con imminente collocamento ,unica ancora di salvezza per i nostri risparmi ,le altre emissioni di btp italia indicizzate rendono attualmente il 10 % ;)

Il mio ragionamento invece è opposto al tuo, stante l'ammontare raggiunto dai debiti pubblici quasi tutti gli stati non possono permettersi di pagare cedole al 5% per troppo tempo, quindi a mio parere questi prezzi raggiunti dal tasso fisso rappresentano una di quelle occasioni che capitano solo ogni 10-15 anni... vedremo fra 1 anno chi avrà avuto ragione.
 
BERLINO (Reuters) - Il quantitative tightening inizierà sicuramente nel 2023, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos a Politico in un'intervista pubblicata oggi, aggiungendo che Francoforte continuerà ad alzare i tassi di interesse per riportare l'inflazione in linea con il suo obiettivo di stabilità dei prezzi.
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...ischio-rendimenti-10y-fino-al-6-a-inizio-2023
da ricordare che sono sempre quelli che nel 2012 portarono il rischio sistemico al nostro paese vendendo a mercato circa 20 mld di btp :wall:
bce come minimo al 4 ci arriva entro meta 2023 :yes:

stavo giusto per condividere questo articolo, che riprende il rapporto di SCOPE che ipotizzava anche BPT a tassi ben più alti (5,5-6%) A MENO DI COMPROMESSI, rapporto già citato in precedenza dal mitico 6Percento, con qualche spiegazioni in più. “E’ possibile dunque che si arrivi a un compromesso – profetizza Scope – , con tassi più alti nella curva a breve, al fine di combattere l’inflazione, e con uno smobilizzo dei bond governativi solo molto graduale nella parte più lunga della curva e con interventi aggiuntivi, in caso di bisogno, volti a preservare la stabilità finanziaria. L’effetto combinato sarebbe una curva più alta e più piatta”.

Ma “questo fenomeno (di curva di rendimenti più piatta e con rendimenti più alti) conterebbe per le leggi di bilancio dei governi dell’area euro, visto che i tassi di interesse più alti amplificherebbero le sfide volte a garantire la sostenibilità del debito nei prossimi anni”. (Come dicevo in precedenza, se ci andasse di lusso, ma è solo un'ipotesi anche per SCOPE)

Scope conclude prevedendo “tassi nominali di mercato ancora elevati o ancora più alti nel caso in cui la Bce decidesse di tollerare una inflazione più alta e smettesse di alzare i tassi, per esempio, a causa di un rallentamento del Pil più forte delle attese, nel primo semestre del 2023.”.
 
Ultima modifica:
BERLINO (Reuters) - Il quantitative tightening inizierà sicuramente nel 2023, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos a Politico in un'intervista pubblicata oggi, aggiungendo che Francoforte continuerà ad alzare i tassi di interesse per riportare l'inflazione in linea con il suo obiettivo di stabilità dei prezzi.
Penso anch’io che il QT arriverà nel 2023 OK! però credo che avverrà solo verso la fine del ciclo rialzo dei tassi e sarà di tipo passivo, oppure una riduzione di bilancio limitato, che implica certamente una riduzione annua di alcuni miliardi di euro, ma quanti ?? Nella prossima riunione di dicembre la Lagarde ha accennato che se ne discuterà tra vari membri dell’ECB. Alzeremo le antenne con attenzione. :cool:
 
Si, lo strumento è utile, a patto che sia aggiornato.
Yield significa rendimento in inglese. Secondo una convenzione consolidata, la certezza di quel tasso riesci ad averla, ma solo se sei in grado di reinvestire tutte le cedole esattamente a quello specifico tasso.
Quel rendimento è il valore che meglio ti consente di confrontare un btp con il tasso offerto da un CD di pari durata.

Grazie mille, era quello che mi interessava sapere.
 
Il mio ragionamento invece è opposto al tuo, stante l'ammontare raggiunto dai debiti pubblici quasi tutti gli stati non possono permettersi di pagare cedole al 5% per troppo tempo, quindi a mio parere questi prezzi raggiunti dal tasso fisso rappresentano una di quelle occasioni che capitano solo ogni 10-15 anni... vedremo fra 1 anno chi avrà avuto ragione.

Sono d'accordo con te.
Aspettare quotazioni da " bond in default" - perché quello sono ed alcuni aspettano - significa non aver capito proprio niente cioè trasferire analisi adatte alla Fracchetti SpA ai titoli di stato.
Poi, se i fondi vogliono divertirsi short (pagando milionate di interessi, cedole, interessi su cedole e margini) e la UE li lascia fare, incrementerò ancora di più è chiaro.
Spero solo che non ci becchiamo il primo DG a junk.
Di certo il QE (l'aiutino) non poteva e non doveva durare per sempre.

Sempre in corso la scommessa tra me e @leviss sul BTP che non vedrà 49,9999 entro il 31/12/2022.
 
Penso anch’io che il QT arriverà nel 2023 OK! però credo che avverrà solo verso la fine del ciclo rialzo dei tassi e sarà di tipo passivo, oppure una riduzione di bilancio limitato, che implica certamente una riduzione annua di alcuni miliardi di euro, ma quanti ?? Nella prossima riunione di dicembre la Lagarde ha accennato che se ne discuterà tra vari membri dell’ECB. Alzeremo le antenne con attenzione. :cool:

come vedi (se sai e vuoi esporti) gli effetti dei due tipi: in ogni caso deprimerebbero i prezzi dei BTP.....(magari li mantengono bassi, mentre dovrebbero a quell'epoca essere già ripartiti per anticipo di visione di rientro inflazione)....sbaglio?
 
Buongiorno, non so se questo è il posto giusto per fare questa domanda.
Vorrei sapere se questo sito:
http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_daily.shtml?r=italia&yieldtype=N×cale=DUR&perfo=N
è uno strumento utile per la scelta di un btp da comprare sul mercato.
Ma in particolare vorrei sapere se, ad esempio comprassi il BTP 15/11/2024 2,45 al prezzo indicato, il suo valore Yeld di 2,4972% 1 - rappresenta la certezza di ottenere quel tasso di interesse annuo se io lo tengo fino a scadenza?
2-Questo Yele netto è un dato valido da poter utilizzare per confrontarlo con l'interesse netto ottenuto con un conto deposito di pari durata (approssimativamente 2 anni in questo caso)?

1 - Sì.

2 - Bisognerebbe capire se quello indicato è un TIR (cioè un interesse/tasso) o un rendimento semplice annualizzato (alla rendimentibtp.it).
 
Ultima modifica:
Si, lo strumento è utile, a patto che sia aggiornato.
Yield significa rendimento in inglese. Secondo una convenzione consolidata, la certezza di quel tasso riesci ad averla, ma solo se sei in grado di reinvestire tutte le cedole esattamente a quello specifico tasso.
Quel rendimento è il valore che meglio ti consente di confrontare un btp con il tasso offerto da un CD di pari durata.

No.
Prova a prendere un TIR e a fare (1+TIR)[SUP]n[/SUP]. Infatti se il BTP quota 100, all'1% di interesse, il TIR = all'interesse = 1% (perché quoti 100), ma l'interesse composto (a es. per 10 anni reinvestendo sempre a 100) è 1,046% - ops. (1,049% perché è semestrale).
Cioè se tu riesci a reinvestire tutto al TIR ottieni + del TIR.
;)

Il TIR
download.jpg
 
Ultima modifica:
come vedi (se sai e vuoi esporti) gli effetti dei due tipi: in ogni caso deprimerebbero i prezzi dei BTP.....(magari li mantengono bassi, mentre dovrebbero a quell'epoca essere già ripartiti per anticipo di visione di rientro inflazione)....sbaglio?
Difficile davvero dirlo a priori, bisognerà attendere indicazioni più precise, già tra i due scenari ipotizzati c’è sicuramente una differenza. Se debbo sbilanciarmi… a naso nello scenario più hard (duro) il peso del QT Eu lo potremmo quantificare come un quarto di punto di rialzo dei tassi 0,25 pb nello scenario più soft 0,10 pb ma sono valutazioni del tutto personali quindi prendile con le pinzette. Io credo che molto probabilmente sarà un mix dei due scenari e sarà molto flessibile a seconda delle aspettative dell’inflazione che verranno riscontrate in quel determinato periodo 2023
My2 Cents :cool:
 
Difficile davvero dirlo a priori, bisognerà attendere indicazioni più precise, già tra i due scenari ipotizzati c’è sicuramente una differenza. Se debbo sbilanciarmi… a naso nello scenario più hard (duro) il peso del QT Eu lo potremmo quantificare come un quarto di punto di rialzo dei tassi 0,25 pb nello scenario più soft 0,10 pb ma sono valutazioni del tutto personali quindi prendile con le pinzette. Io credo che molto probabilmente sarà un mix dei due scenari e sarà molto flessibile a seconda delle aspettative dell’inflazione che verranno riscontrate in quel determinato periodo 2023
My2 Cents :cool:

secondo me bisogna vedere i prossimi dati per l'inflazione EU di novembre e dicembre, importante credo sia anche il dato di inflazione USA di giovedì prossimo per capire come si muoverà la Fed se a rialzi più piccoli per più tempo o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro