❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
De gustibus non disputandum est ...
Comunque c'è un errore immagino. Vedo il futures a 116,62!!!!
Non è che stai guardando la nuova scadenza marzo 2023 ??
mmmm.gif



Buondì, solo per ricordarvi che ci stiamo avvicinando al rollover per i derivati dell’obbligazionario.


92268E7B-45A5-4E48-A3B9-45F9A23C48FD.jpeg
 
In effetti c'è questa nota:

Please note: the Euro BTP contract rolled over on Dec 04, 2022 to the Mar 23 contract
 
Cambio di contratto, nulla di che...
Alcuni traders sgamati riescono a fare operazioni interessanti
 
Non è che stai guardando la nuova scadenza marzo 2023 ??
mmmm.gif



Buondì, solo per ricordarvi che ci stiamo avvicinando al rollover per i derivati dell’obbligazionario.
Vale a dire "guardate le scadenze dei futures ogni tanto".
 
Non è che stai guardando la nuova scadenza marzo 2023 ??
mmmm.gif



Buondì, solo per ricordarvi che ci stiamo avvicinando al rollover per i derivati dell’obbligazionario.


Vedi l'allegato 2862600
Buondi, adesso con quella foto non posso più chiamarti Biondo : )

Sono totalmente scollegato quindi 116,50 del futures e' tipo 120?
Inoltre che incetta di titoli greci...Giorgina ha detto che forse alcuni punti del pnrr rimarranno indietro :D
 
Buondi, adesso con quella foto non posso più chiamarti Biondo : )

Sono totalmente scollegato quindi 116,50 del futures e' tipo 120?
Inoltre che incetta di titoli greci...Giorgina ha detto che forse alcuni punti del pnrr rimarranno indietro :D
Suggerisco caldamente di leggersi qualcosa su contango, backwardation, struttura a termine, scadenze, dei futures. Se ci sono riuscito io ci riescono tutti.
 
Buondi, adesso con quella foto non posso più chiamarti Biondo : )

Sono totalmente scollegato quindi 116,50 del futures e' tipo 120?
Inoltre che incetta di titoli greci...Giorgina ha detto che forse alcuni punti del pnrr rimarranno indietro :D
Biondino come il crodino
biglaugh.gif
mi faccio le menches

dai che forse forse dopo Natale si ritocca i tuoi insperati 115,0
 
Buondi, adesso con quella foto non posso più chiamarti Biondo : )

Sono totalmente scollegato quindi 116,50 del futures e' tipo 120?
Inoltre che incetta di titoli greci...Giorgina ha detto che forse alcuni punti del pnrr rimarranno indietro :D
Tipo... il rollover è trimestrale, se si guarda alla prima settimana di Marzo, Giugno e Settembre accade la stessa cosa... il numero scende perché interviene il fattore "tempo" del future entrante che è più longevo.
 
In attesa che il 4% FB37 scenda verso i 100, ha senso secondo voi mettere qualche cippino sul 3,45% MZ48 attualmente a 95 o il 3,5% MZ30 a 100,70?
 
Debbo ancora fare il rollover su i miei grafici, ma a naso ci sono 3 figure o poco + di differenza,
cmq aspettiamo che il rollover venga effettuato da tutti loro signori e poi vediamo dove ci ritroviamo
icon_climb2.gif
 
Premesso che i futures non li tocco, questi non hanno il "time decay" (decadimento temporale), il prezzo non segue il modello B&S al contrario delle opzioni perché il future è un contratto che obbliga il proprietario all'esercizio, sempre al contrario delle opzioni. Quindi non esiste la "probabilità che venga esercitato", deve essere esercitato e basta.

Five Advantages of Futures Over Options.

In questo caso il future della scadenza successiva (marzo) costa meno (backwardation) di quello precedente. Ma potrebbe essere il contrario (contango). Non ho trovato su Eurex o da qualche altra parte un bel grafico con le varie scadenze per vedere tutta la struttura a termine, così per sport, come invece esiste per i futures VIX VIX Term Structure .

Per quelli che stanno su un ETF/N long, la backwardation vi avvantaggia, in caso contrario è uno svantaggio.

Contango e Backwardation: Come Ti "Frego" con (alcuni) ETF, ETC, ETN.

Euro BTP Futures Prices - Investing.com qui già siamo su marzo.
 
Ultima modifica:
Suggerisco caldamente di leggersi qualcosa su contango, backwardation, struttura a termine, scadenze, dei futures. Se ci sono riuscito io ci riescono tutti.
Buondì, si la differenza tra le due scadenze più che al fattore tempo dovrebbe essere da imputare al tasso di interesse, se guardo il future del bund vedo 141,73 per la scadenza dicembre e 141,05 per la scadenza marzo 23, quindi "appena" 68 centesimi mentre sul rollover il future btp avrà un gap di oltre 3 figure e mezza (120,70 per la scad. di dic. e 116,97 marzo). Io tengo settati i grafici del future btp con l'aggiustamento dei dati perchè in questo modo riesco ad ottimizzare la mia eventuale strategia di trading su questo strumento.
 
In attesa che il 4% FB37 scenda verso i 100, ha senso secondo voi mettere qualche cippino sul 3,45% MZ48 attualmente a 95 o il 3,5% MZ30 a 100,70?
Buongiorno.
Mah... io aspetto e il 2037 essendo molto scambiato mi pare il cavallo anche più volatile (scostamenti più ampi=affari migliori).
La Bce a metà Dicembre alzerà di sicuro 0,5% e se va bene 0,75%. A Gennaio pare parte il QT quindi ci sarà più debito sul mercato e per la legge fisica +Offerta =minor prezzo.Io aspetto.
In alternativa guardavo anche a qualche azione bancaria (per non andare fuori tema mi tengo il nome x me)
Perchè i bancari ? Semplice per la Patata.
Ieri sono andato a mangiare l hamburgher con le patatine.
Ho guardato il menu e essendo stato attento ai prezzi del mercato causa inflazione mi sono reso conto che le patatine
"Grandi" venivano 4,5 euro quelle piccole 3,5 euro mentre io al mattino al super 1 Kg di patate erano ad 1 euro.
Considerato che le grandi erano il doppi delle piccole 4,5 era un "Affare"!

Ora i titoli bancari, negli ultimi anni sono stati penalizzati dal crollo del costo del denaro.
Per un discorso di psicologia inversa al ragionamento della patata, quando il cliente di una banca veniva a sapere
che il costo del denaro era ZERO psicologicamente gli rugava spendere l 1% per l'intermediazione bancaria.
Penso invece che se gli portano il costo al 3% il margine accettabile di intermediazione sia potenzialmente incrementabile..

Alcuni bancari hanno in pancia Molti titoli di stato e se non sono stati incapaci hanno sfruttato bene il momento passato prendendo a zero i capitali e prestandoli con un buon margine.
Pensate a chi ha preso un mutuo variabile, in pratica ha ordinato la patata senza vedere il prezzo nel al Super ne sul menù!
magari senza neanche leggere il nome del ristorante ..."si c'era scritto CRA ...CRAC...Cra quallcosa!"

Se il periodo del costo zero è la semina ...ora che il "grano" cresce non c'e' mica la raccolta del frutto della semina ?

Va beh vado a zappare, quantomeno mi mangio la patata! Bona la Patata:cool:
 
Ultima modifica:
Buondì, si la differenza tra le due scadenze più che al fattore tempo dovrebbe essere da imputare al tasso di interesse, se guardo il future del bund vedo 141,73 per la scadenza dicembre e 141,05 per la scadenza marzo 23, quindi "appena" 68 centesimi mentre sul rollover il future btp avrà un gap di oltre 3 figure e mezza (120,70 per la scad. di dic. e 116,97 marzo). Io tengo settati i grafici del future btp con l'aggiustamento dei dati perchè in questo modo riesco ad ottimizzare la mia eventuale strategia di trading su questo strumento.

Ciao,

I futures non li tocco, però, barchart:

Euro BTP Short-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com
Euro BTP Long-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com (l'unico che è ancora a 120 e spicci, long term, la scadenza marzo fa scopa con quella di investing quindi forse investing, che riporta marzo, si è portato avanti - se non è un CFD -, ma vedere sotto scadenza col "?").
Euro BTP Medium-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com

tutti scadenza 8 dicembre (non so se è anche l'ultimo giorno utile per la contrattazione).

Non ho la minima idea di come sia ottenuto il prezzo del future BTP rispetto al sottostante né quale sia esattamente il/i sottostante/i.
Quando ho tempo approfondisco.
 
Ciao,

I futures non li tocco, però, barchart:

Euro BTP Short-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com
Euro BTP Long-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com (l'unico che è ancora a 120 e spicci, long term, la scadenza marzo fa scopa con quella di investing quindi forse investing, che riporta marzo, si è portato avanti - se non è un CFD -, ma vedere sotto scadenza col "?").
Euro BTP Medium-Term Dec '22 Futures Price - Barchart.com

tutti scadenza 8 dicembre (non so se è anche l'ultimo giorno utile per la contrattazione).
Ho aperto i link e ho visto che hanno dati ritardati, io come detto vado con i dati in realtime di ProRealTime, comunque si la scadenza è l'8 dicembre, io quando ho un future in scadenza in ptf che voglio tenere ancora, 2-3 giorni prima esco e contestualmente entro sul future con la scadenza successiva.
 
Buongiorno.
Mah... io aspetto e il 2037 essendo molto scambiato mi pare il cavallo anche più volatile (scostamenti più ampi=affari migliori).
La Bce a metà Dicembre alzerà di sicuro 0,5% e se va bene 0,75%. A Gennaio pare parte il QT quindi ci sarà più debito sul mercato e per la legge fisica +Offerta =minor prezzo.Io aspetto.
In alternativa guardavo anche a qualche azione bancaria (per non andare fuori tema mi tengo il nome x me)
Perchè i bancari ? Semplice per la Patata.
Ieri sono andato a mangiare l hamburgher con le patatine.
Ho guardato il menu e essendo stato attento ai prezzi del mercato causa inflazione mi sono reso conto che le patatine
"Grandi" venivano 4,5 euro quelle piccole 3,5 euro mentre io al mattino al super 1 Kg di patate erano ad 1 euro.
Considerato che le grandi erano il doppi delle piccole 4,5 era un "Affare"!

Ora i titoli bancari, negli ultimi anni sono stati penalizzati dal crollo del costo del denaro.
Per un discorso di psicologia inversa al ragionamento della patata, quando il cliente di una banca veniva a sapere
che il costo del denaro era ZERO psicologicamente gli rugava spendere l 1% per l'intermediazione bancaria.
Penso invece che se gli portano il costo al 3% il margine accettabile di intermediazione sia potenzialmente incrementabile..

Alcuni bancari hanno in pancia Molti titoli di stato e se non sono stati incapaci hanno sfruttato bene il momento passato prendendo a zero i capitali e prestandoli con un buon margine.
Pensate a chi ha preso un mutuo variabile, in pratica ha ordinato la patata senza vedere il prezzo nel al Super ne sul menù!
magari senza neanche leggere il nome del ristorante ..."si c'era scritto CRA ...CRAC...Cra quallcosa!"

Se il periodo del costo zero è la semina ...ora che il "grano" cresce non c'e' mica la raccolta del frutto della semina ?

Va beh vado a zappare, quantomeno mi mangio la patata! Bona la Patata:cool:
Il mercati già guardano al dopo inflazione, al dopo rialzo tassi, ecc.
Forse anche al dopo guerra.
Il QT è scontato.
Il prezzo si muoverà sulle sorprese e di certo gli operatori già si sono posizionati con 2/3 scenari.
 
Ciao,
…… Non ho la minima idea di come sia ottenuto il prezzo del future BTP rispetto al sottostante né quale sia esattamente il/i sottostante/i.
Quando ho tempo approfondisco.
Il meccanismo di funzionamento del Btp Future è leggermente più complicato, poiché utilizza come sottostante un gruppo eterogeneo di titoli di Stato, vale a dire tutti quelli che hanno ancora una vita residua di almeno 8 anni e mezzo.
Il valore nominale dei titoli è pari a 200 milioni, con un margine di garanzia pari a 5 milioni.
 
Ho aperto i link e ho visto che hanno dati ritardati, io come detto vado con i dati reali di ProRealTime, comunque si la scadenza è l'8 dicembre, io quando ho un future in scadenza in ptf che voglio tenere ancora, 2-3 giorni prima esco e contestualmente entro sul future con la scadenza successiva.

Volevo solo a far vedere di cosa stavamo parlando a chi ha creduto in una apertura in "gap down" come se fosse morta Giorgia.

Il rolling in questo caso è un'operazione a profitto perché costa meno...

Se venerdì era l'ultimo giorno di negoziazione per il long term allora investing ha fatto bene, altrimenti si è avvantaggiato.
Il contratto di dicembre è ancora attivo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro