❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Italia, inflazione ancora su massimi da 1984 a novembre, oltre attese

MILANO, 30 novembre (Reuters) - L'inflazione italiana non mostra segni di raffreddamento in novembre continuando a restare sui livelli del mese precedente a perimetro tendenziale, ovvero ancora sui massimi dal marzo del 1984. Nel mese in esame, il Nic ha evidenziato rialzi dello 0,5% su mese e dell'11,8% su anno, oltre le attese in quest'ultimo caso per +11,3%. Ad ottobre aveva segnato un incremento congiunturale del 3,4% a fronte di un dato tendenziale all'11,8%.

"I prezzi di alcune componenti, che ne avevano sostenuto l'ascesa, tra cui gli energetici non regolamentati e in misura minore gli alimentari non lavorati, rallentano su base annua, mentre quelli di altre componenti continuano ad accelerare, tra cui gli energetici regolamentati e in misura minore gli alimentari lavorati", commenta Istat.
 
perchè nessuno pensava che l'inflazione CORE addirittura salisse :D Nemmeno io
In USA danno molta importanza a quel dato, ma magari in EU non gliene importerà molto chissà...il Board lagarde è troppo avanti :D:o
Sono già in recessione tecnica devono decidere tra recessione Dura o moderata:clap:

Però Lagarde aveva gia detto qualcosa e su questo dato si trova la conferma..
Ora vediamo i mercati che schizofrenia avranno..
 
Si, ma alla fine peggio per noi italiani, e cmq anche nel settore alimentare come fanno a dire che dall'anno scorso solo un 10% abbondante?
Spendo almeno il 50% per fare spesa!

Io da sempre (leggasi 2 decenni) sostengo che il paniere non e' rappresentativo.
Ma tant'e'.

Mi torna in mente il 2002 €.

No inflazione significativa. Siii circa
 
Italia, inflazione ancora su massimi da 1984 a novembre, oltre attese

MILANO, 30 novembre (Reuters) - L'inflazione italiana non mostra segni di raffreddamento in novembre continuando a restare sui livelli del mese precedente a perimetro tendenziale, ovvero ancora sui massimi dal marzo del 1984. Nel mese in esame, il Nic ha evidenziato rialzi dello 0,5% su mese e dell'11,8% su anno, oltre le attese in quest'ultimo caso per +11,3%. Ad ottobre aveva segnato un incremento congiunturale del 3,4% a fronte di un dato tendenziale all'11,8%.

"I prezzi di alcune componenti, che ne avevano sostenuto l'ascesa, tra cui gli energetici non regolamentati e in misura minore gli alimentari non lavorati, rallentano su base annua, mentre quelli di altre componenti continuano ad accelerare, tra cui gli energetici regolamentati e in misura minore gli alimentari lavorati", commenta Istat.

Io da inizio ottobre ho sempre parlato di picco a dicembre (sperando di vedere già una stabilizzazione a novembre) e mi pare che i dati vadano verso questo scenario e confermo che i minimi sono stati già fatti. (mio parere personale non seguite i miei suggerimenti:o)
 
Però Lagarde aveva gia detto qualcosa e su questo dato si trova la conferma..
Ora vediamo i mercati che schizofrenia avranno..

allora a mio avviso le due cose si controbilanciano, abbiamo una inflazione EU che sale meno del previsto a novembre, ma non il dato Core.


Se fossero scese entrambe adesso saremmo già sopra 122 del futures btp (meglio così )
 
Italia, inflazione ancora su massimi da 1984 a novembre, oltre attese

MILANO, 30 novembre (Reuters) - L'inflazione italiana non mostra segni di raffreddamento in novembre continuando a restare sui livelli del mese precedente a perimetro tendenziale, ovvero ancora sui massimi dal marzo del 1984. Nel mese in esame, il Nic ha evidenziato rialzi dello 0,5% su mese e dell'11,8% su anno, oltre le attese in quest'ultimo caso per +11,3%. Ad ottobre aveva segnato un incremento congiunturale del 3,4% a fronte di un dato tendenziale all'11,8%.

"I prezzi di alcune componenti, che ne avevano sostenuto l'ascesa, tra cui gli energetici non regolamentati e in misura minore gli alimentari non lavorati, rallentano su base annua, mentre quelli di altre componenti continuano ad accelerare, tra cui gli energetici regolamentati e in misura minore gli alimentari lavorati", commenta Istat.

Figuriamoci come saranno i dati di dicembre e gennaio con viaggi e uscite per le festività.
Non credi?
 

a mio avviso forse i minimi di ottobre si ritoccano se anche il dato preliminare di inflazione EU di fine dicembre sale anzichè continuare a scendere (ma c'è tempo, influenzerebbe i board di gennaio/febbraio)

p.s.
della serie non succede, ma se succede preparate gli acquisti
 
perchè nessuno pensava che l'inflazione CORE addirittura salisse :D Nemmeno io
In USA danno molta importanza a quel dato, ma magari in EU non gliene importerà molto chissà...il Board lagarde è troppo avanti :D:o
Sono già in recessione tecnica devono decidere tra recessione Dura o moderata:clap:
Sono pur sempre dati preliminari e il +0,2 (6,6 vs 6,4) potrebbe essere ridimensionato tra 15 giorni quando avranno constatato la riduzione delle minus nel portafoglio di Way. :D:p Detto questo è normale che la componente meno volatile scenderà con tempi più dilatati rispetto a quella complessiva. Cosi come quando è iniziato il rialzo dell’inflazione la componente core è partita dopo, allo stesso modo ora si muove come un pachiderma per scendere. Ma… tempo al tempo. :cool:
 
a mio avviso i minimi di ottobre si ritoccano se anche il dato preliminare di inflazione EU di fine dicembre sale anzichè continuare a scendere (ma c'è tempo, influenzerebbe i board di gennaio/febbraio)

Scusami, ma su che base dovrebbe scendere visto e considerato che è il mese dell'anno in cui si fanno le compere natalizie e le vacanze?
 
Meglio l'agenda muori di tumore o sotto un metro di fango

a loro non interessa, siamo troppi : )

p.s.
il fatto è che siamo così stupidi da essere uno contro l'altro anzichè ribellarci
 
Ultima modifica:
Scusami, ma su che base dovrebbe scendere visto e considerato che è il mese dell'anno in cui si fanno le compere natalizie e le vacanze?

in alcuni anni è successo che ad agosto e dicembre l'inflazione era meno alta del previsto, mai dire Mai : )
i prezzi contano, non quanti acquisti vengono fatti
 
in alcuni anni è successo che ad agosto e dicembre l'inflazione era meno alta del previsto, mai dire Mai : )

Ok, capito.
Comunque ho visto un servizio in TV in cui si parlava di tutto esaurito per le vacanze.....come tutti gli anni ma a prezzi molto più alti ovviamente.
 
in alcuni anni è successo che ad agosto e dicembre l'inflazione era meno alta del previsto, mai dire Mai : )

Non voglio leggerti bullish dobbiamo ricaricare le pile di btp con rendimenti più alti :o

Cmq lagarde aveva fatto intendere che il lavoro è ancora lungo, e che il picco non è una certezza.
 
No, era riferito al 2037 alla pari, i minimi di ottobre sono utopia.

I minimi di Ottobre erano generati da ipotesi nazionali (esito delle urne e politica della Meloni) e sovranazionali (declassamento ufficiale a Junk delle agenzie di rating)...non escluderei un nuovo riavvicinamento dei valori in funzione di un peggioramento economico e recessione conclamata da dati quali calo del PIL, disocuppazione e persistenza di inflazione (dato acquisito)

Qui se non finisce sta guerra* ...

* la fine della guerra è uno dei principali motivi per il quale sono "parzialmente" entrato senza aspettare i minimi.
Ho la certezza che la pace "esploderà" all'improvviso e quella cavalcata non la voglio perdere.
Del resto sono uscito da una quota storica di Eni che in caso di cessazione delle ostilita vedrebbe Gas e Petrolio sotto un altra ottica
 
aumento dei tassi 0,75 % posso ricomprare tranquillamente il 2033 a 100 o forse anche meglio :D

p.s.
ma dato che nel board BCE non ci sono io non è scontato, ci sono molte Colombe e la Lagarde ha le idee confuse.

Alla notizia il Future è crollato a 119,22 raggiungendo quasi i minimi storici da stamattina alle 8:45. :rolleyes:

Cmq il '33 a 100 non è molto ambizioso, basta il Future a 115.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro