❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo per la cronaca, l'Austria 2120 fa da apripista...
AT0000A2HLC4-Giornaliero.png
 
a me quello che pare molto strano ,sugli emergenti è arrivato un sell off mentre in europa messa molto peggio dell'america per il caro inflazione alle stelle si continua a salire serenamente ,qualcosa non squaglia ! per chi è dentro meglio navigare a vista con il ditino pronto su sell,perchè temo che la discesa poi possa essere improvvisa e violenta ,essendo dentro spero di sbagliarmi e che si possa toccare i massimi di agosto ....

Ecco dove siamo/dove eravamo.
Rendimenti 10Y Italia (rosso), Germania (verde), US (nero) vs vari indici (in azzurrino) che tracciano dividend yields (azionari "globali" senza specifica valuta).

Immagine.png
 
Ultima modifica:
a me quello che pare molto strano ,sugli emergenti è arrivato un sell off mentre in europa messa molto peggio dell'america per il caro inflazione alle stelle si continua a salire serenamente ,qualcosa non squaglia ! per chi è dentro meglio navigare a vista con il ditino pronto su sell,perchè temo che la discesa poi possa essere improvvisa e violenta ,essendo dentro spero di sbagliarmi e che si possa toccare i massimi di agosto ....
Per me è presto per un ritracciamento serio (come detto 5-7 figure), vorrebbe dire tornare in pratica sotto i 60 (parlo del '51 e '72), se arriva arriva da livelli vicini a quelli di agosto, ripeto e sottolineo per me che non ci capisco un'acca...
 
Vi dirò di più, se fino a poco tempo fa la mia strategia era di uscire su un ritracciamento importante (5-7 figure intendo) adesso invece penso di lasciare i btp in portafoglio e sul ritracciamento coprirmi con uno short sul future in modo da "cristallizzare" il guadagno.
A meno che tu non abbia in pt la serie esatta di BTP su cui è calcolato il future e in qualntità pari al moltiplicatore del future...i rendimenti future/BTP fisico dovrebbero essere un po' diversi, cioè non essere una anticorrelazione "perfetta", il che porrebbe il problema della "erosione" del guadagno in caso il rally continui.
(Ipotesi).
Non ho visto un grafico che metta a confronto sottostante future e future o BTP a caso e future(s).
 
A meno che tu non abbia in pt la serie esatta di BTP su cui è calcolato il future e in qualntità pari al moltiplicatore del future...i rendimenti future/BTP fisico dovrebbero essere un po' diversi, cioè non essere una anticorrelazione "perfetta", il che porrebbe il problema della "erosione" del guadagno in caso il rally continui.
(Ipotesi).
Non ho visto un grafico che metta a confronto sottostante future e future o BTP a caso e future(s).
No tarerò lo short e al limite le aggiusterò in corsa considerando il rapporto storico tra per es. il '51 e il btp future che nell'ultimo anno ha un delta di 1,9 circa... poi oh se sui titoli perdo 100 e sul future guadagno 90 che mi frega dell'erosione... la volta che riparte tutto chiudo lo short e continuo a tenere i btp in ptf...
 
No tarerò lo short e al limite le aggiusterò in corsa considerando il rapporto storico tra per es. il '51 e il btp future che nell'ultimo anno ha un delta di 1,9 circa... poi oh se sui titoli perdo 100 e sul future guadagno 90 che mi frega dell'erosione... la volta che riparte tutto chiudo lo short e continuo a tenere i btp in ptf...

La parola magica ;)
 
Non hai colto il contenuto del mio messaggio (oppure l'ho espresso male).
Gli americani hanno molte armi al loro arco, hanno ampi margini di manovra perché hanno molte più variabili su cui interagire e sono molto più indipendenti (dell'Europa) da certe dinamiche.
Hanno petrolio e gas e consumano fregandosene delle richieste di COP 27.
Hanno un mercato del lavoro deregolamentato.
E via discorrendo... e non intendo dire che sono "migliori di noi", dico solo che possono muovere i tassi con più libertà e se il debito aumenta se ne fregano.
L'europa invece è energicamente dipendente da fornitori esteri, mercato del lavoro più ingessato, dinamiche demografiche più lente, alcuni membri dell'Europa sono estremamente indebitati e con le regole che ci siamo dati tra stati europei abbiamo dei vincoli da rispettare.
Non ho fatto un ragionamento qualunquista...
Così é molto meglio.
Di commenti qualunquisti se ne leggono anche qui, quindi é bene essere non troppo sintetici altrimenti si corre il rischio di far passare messaggi distorti.
 
Axel, ti quoto in pieno e sono contento che il giro delle feste di cui parlavo in agosto ti ha lasciato "memoria"

Siamo in continua piena ascesa dei prezzi, senza evidenti ragioni logiche date dai fondamentali.

Fermeranno la corsa dopo le feste al 3,25-3.50% del decennale ?
È sempre difficile dare dei numeri precisi, lo è ancor di più azzeccare i tempi, pochi hanno la capacità di saper annusare (passami il termine) da che parte tira il vento borsistico. Nonostante i miei 15 anni di frequentazione di questo forum ed altrettanti nel book. Però il mercato obbligazionario si è girato in positivo (anche quando arrivano news meno buone) da quando ha rotto i 112,5 al rialzo (scadenza di dicembre) dopodiché è stato un susseguirsi di conferme ad ogni mini discesa, si son fermati sui supporti che abbiamo ben evidenziato e son ripartiti sempre con nuovi max. In questo contesto finchè non arriva una cattiva news oppure il mercato si rende conto che siamo arrivati su livelli importantissimi (vedasi MM200) il trend di breve rimane positivo. Detto questo, fino al 14/12 non vedo motivi per forti discese, dopo è tutto un susseguirsi di eventi ad alta volatilità con in testa l’inflazione iuessei, la FED, l’ECB con il QT e mettiamoci pure la conferenza di pace. Infine dopo le scadenze tecniche delle 4 streghe venerdì 16 sarà interessante capire se i flussi di denaro in uscita dall’equity potranno entrare verso altri lidi, bonds in primis. :cool: Dopo la prossima settimana forse avrò le idee più chiare.

Stay tuned



Edit : l’inflazione IPC Americana esce martedì 13 alle ore 14:30 per noialtri
 
Ultima modifica:
Per me è presto per un ritracciamento serio (come detto 5-7 figure), vorrebbe dire tornare in pratica sotto i 60 (parlo del '51 e '72), se arriva arriva da livelli vicini a quelli di agosto, ripeto e sottolineo per me che non ci capisco un'acca...
Ciao El Trader ed un saluto a tutti. Osservando il comportamento del 72 e del 51 sto notando che questa mattina hanno un delta di circa 80 cents mentre nei giorni passati era decisamente più ridotto e variava tra 20 e 50 cents che credo fosse l'allineamento normale dato dalla differenza di rendimento. Come mai oggi si nota questa differenza?
Grazie.
 
Ciao El Trader ed un saluto a tutti. Osservando il comportamento del 72 e del 51 sto notando che questa mattina hanno un delta di circa 80 cents mentre nei giorni passati era decisamente più ridotto e variava tra 20 e 50 cents che credo fosse l'allineamento normale dato dalla differenza di rendimento. Come mai oggi si nota questa differenza?
Grazie.
Ciao, se guardi ad agosto il '72 era 3 figure sopra il '51, credo sia per la cedola più alta anche se con scadenza molto più lunga. Negli ultimi 2 mesi che li monitoro giornalmente ho visto che fanno "l'elastico" si allontanano uno dall'altro come tu dici salvo poi riallinearsi, ma credo che alla lunga il '72 debba sovraperformare il '51.
 
Ciao, se guardi ad agosto il '72 era 3 figure sopra il '51, credo sia per la cedola più alta anche se con scadenza molto più lunga. Negli ultimi 2 mesi che li monitoro giornalmente ho visto che fanno "l'elastico" si allontanano uno dall'altro come tu dici salvo poi riallinearsi, ma credo che alla lunga il '72 debba sovraperformare il '51.
grazie per la risposta, come dici tu cedola e scadenza li differenzia ma nei giorni di volatilità maggiore ho visto che i volumi del 51 essendo superiori, spesso danno un maggiore slancio al btp rispetto al 72 che appare con un book più "fermo" ...e notavo che da 3/4 sedute nonostante i volumi siano pressochè invariati il book di entrambi i btp sembrano più statici con scambi meno frequenti ed a singhiozzo rispetto a 7/8 sedute fa quando erano decisamente più reattivi e fluidi.
 
Per me è presto per un ritracciamento serio (come detto 5-7 figure), vorrebbe dire tornare in pratica sotto i 60 (parlo del '51 e '72), se arriva arriva da livelli vicini a quelli di agosto, ripeto e sottolineo per me che non ci capisco un'acca...
Ciao secondo i grafici + o - a quanto di future btp dovremmo incrociare la mm200 ?

Come consideri x incrociare la mm200 il recente cambio di future ?
 
Ci sono anche io Way!
Prendiamo come esempio l'azionario americano, fino all'altro giorno saliva saliva e saliva ancora, come se nessuno potesse fermarlo, adesso sta inanellando rosso su rosso 😁

Forza con la salita sui BTP, prima 3,5% sul decennale e poi 3%... #tothemoon :yeah:

Con draghi lo spread volava, arriva giorgina e lo spread scende sotto 200 stabili... a chi gli sta antipatica dice che è merito della cattivissima recessione che ci sta affliggendo e che tutti stanno correndo ad acquistare bond, gli altri invece vedono solo uno spread che è sceso da quando è arrivata giorgina :D

Salite cosi le ricordavo quest'estate dove il mercato scommise e perse la scommessa e quando la lagarde nel 2020 uscì a dire "inocùlo nel sistema 1,8 milioni di trilioni di euro"... e boom tutto volò... adesso siamo ancora in fase di rialzi tassi (europa ben indietro rispetto all'america per esempio) ma il mercato se ne frega e #tothemoon :yeah::yeah:
Il treno è partito! addiooooo ci vediamo al ritorno quando i mercati si riprenderanno dalla sbornia natalizia e i gestori dei fondi avranno riscosso il loro tanto caro bonus :D
Se noti come viene respinto il 2037 ogni volta che prova ad andare sopra 103....il mercato non vuole essere liquido, ma sa che con inflazione 10,5% in EU la BCE non se puede desacelerar :D
 
Ciao secondo i grafici + o - a quanto di future btp dovremmo incrociare la mm200 ?

Come consideri x incrociare la mm200 il recente cambio di future ?
Il future dic stamani l'ha testata poi ha ripiegato, penso da domani o dopodami ProRealTime dovrebbe aggiornare con la nuova scadenza e anche per me è una novità nel senso che scoprirò anche io dove passera la "nuova" mm200.
Questo è il giornaliero del future btp scad. dic grafico "aggiustato" dopo i rollover (oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di contrattazione, infatti sto notando che i volumi sono passati sulla scadenza marzo.)
Per incrociare intendo che i prezzi mi chiudano sopra, poi la conferma del trend si dovrebbe avere quando la mm50 incrocerà al rialzo la 200 (golden cross)
Future btp dic.22 giornaliero
BTPXXXX-Giornaliero.png
 
Qualche giorno fa, non ricordo in quale post , qualcuno citava il Pivot:
"ci siamo, il 15 la Fed ci fornirà un pivot" piu o meno è quello che ricordo.
Il Pivot se non ho capito male è ben distante.
In una analisi che ho sentito di cui vi riporto la slide, trovo la conferma del mio "attendismo".
Anche se la Fed propendesse per un rallentamento, adesso siamo al 4 ... il 15 saremo al 4,5...
facciamo un altro 0,5 ...(siamo al 5)...prima di un paio di o,25 (siamo al 5,5%) ...siamo al Picco... se va bene!
Vedi l'allegato 2863130
in effetti la logica dice che il tasso decennale dovrebbe toccare in Usa il 4,50/5% prima, ma chi ci capisce è bravo
 
Se noti come viene respinto il 2037 ogni volta che prova ad andare sopra 103....il mercato non vuole essere liquido, ma sa che con inflazione 10,5% in EU la BCE non se puede desacelerar :D
Pensa se per caso rompessimo resistenze e salissimo, mettiamo poi caso che il mercato torni liquido, pensa a quanto spazio di manovra potrebbe avere la BCE per alzare tassi e stringere la politica monetaria sempre di più :yes:

Ma tanto tutto questo è già stato scontato perchè il mercato è lungimirante :rotfl:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro