❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Altre tensioni che vanno a sommarsi ai
problemi già presenti Ucraina Russia ...... non và bene ..
 
Concorso "Indovina il minimo del Btp 2037 4% al 20 Dicembre

Concorso "Indovina il minimo del Btp 2037 4% al 20 Dicembre"

Urika : 95
Alanford701 : 97,72
Killol : 93,68
Spitfireone :97
Ankou : 95,3
Fedinca 98
ivan123 :94,38
JollyBlue: 95,71
dukakis : 99,85
ale_uk : 95.2€ - 95,7€
Peppuccio75: gioca col 2051 59.50 (97,5 tradotto e/o interpretato da bgbg)
Trentadanari : 100,25
scala 2011 : 97,9
bgbg : 97,5
corr : 101
Lucas8 : 96,5
canzian : 97,25
Piadinaro: 99
kikka123 : 95/96/98.8
ElTrader : 98,5
Ninja!: 100,5
Tycan: 100
Mac21: 99.5
Massimo Odiot: 97
JonaJona: 98,6
Emilano7676: 96,88
6percento: 100,6
Waytogain: 97,50 o 90** se inflazione corre
Klima : 99
Axelinus: 99,85

Riporto e chiedo di non replicare* in quanto i giochini non piacciono a tutti e non voglio prendere troppo spazio.

Grazie a tutti aspettiamo il 20 Dicembre

* Se volete integrare rettificare o qualsiasi altra , mandatemi messaggi in privato

**
Italia, inflazione ancora su massimi da 1984 a novembre, oltre attese

MILANO, 30 novembre (Reuters) - L'inflazione italiana non mostra segni di raffreddamento in novembre continuando a restare sui livelli del mese precedente a perimetro tendenziale, ovvero ancora sui massimi dal marzo del 1984. Nel mese in esame, il Nic ha evidenziato rialzi dello 0,5% su mese e dell'11,8% su anno, oltre le attese in quest'ultimo caso per +11,3%. Ad ottobre aveva segnato un incremento congiunturale del 3,4% a fronte di un dato tendenziale all'11,8%.

"I prezzi di alcune componenti, che ne avevano sostenuto l'ascesa, tra cui gli energetici non regolamentati e in misura minore gli alimentari non lavorati, rallentano su base annua, mentre quelli di altre componenti continuano ad accelerare, tra cui gli energetici regolamentati e in misura minore gli alimentari lavorati", commenta Istat.
Sto seguendo il '37 da qualche settimana e purtroppo non l'ho preso quando era sui 99 (inesperienza, speravo in qualcosa di meglio).
Voi avete fatto questo pronostico indicando la data del 20 dicembre. Posso sapere perché ritenete quella la data dove si avrà il minimo? Faccio bene a pazientare se dovessi rivedere il prezzo sotto la pari o mi conviene prenderlo al volo nel caso?
 
Sto seguendo il '37 da qualche settimana e purtroppo non l'ho preso quando era sui 99 (inesperienza, speravo in qualcosa di meglio).
Voi avete fatto questo pronostico indicando la data del 20 dicembre. Posso sapere perché ritenete quella la data dove si avrà il minimo? Faccio bene a pazientare se dovessi rivedere il prezzo sotto la pari o mi conviene prenderlo al volo nel caso?
se sei un cassettista come me considera anche il 34 no cacs ha una cedola netta più alta e un rendimento netto leggermente più basso
 
Sto seguendo il '37 da qualche settimana e purtroppo non l'ho preso quando era sui 99 (inesperienza, speravo in qualcosa di meglio).
Voi avete fatto questo pronostico indicando la data del 20 dicembre. Posso sapere perché ritenete quella la data dove si avrà il minimo? Faccio bene a pazientare se dovessi rivedere il prezzo sotto la pari o mi conviene prenderlo al volo nel caso?
Simmolo la data non è casuale ma neppure precisa.
A metà mese ci sono un sacco di dati importanti.
Ho pensato di indicare il 20, data successiva a quelle delle uscite dei dati.
Tutto qui.
 
Buongiorno, settimana densa di appuntamenti e probabilmente bella volatile.
Stamane ho provato a leggere i fondi del caffè, ma mi è andato di traverso esattamente qui:
La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen prevede :
“una riduzione notevole dell’inflazione” entro la fine .... dell’anno prossimo, sempre che non si manifesti “uno shock non anticipato”.?!?
Tutta questa inflazione esiste per più cause.
1) Per sostenere l economia l'abbiamo drogata con tassi zero e stampa carta (Covid)
2) il mondo per 1 anno e mezzo non ha consumato e ha risparmiato
3) E' scoppiata una guerra e le materie prime energetiche sono schizzate.(E' arrivato il generale inverno il gas oggi fa + 10%)
Queste sono le principali.
L'inflazione è fuori controllo sta a due cifre, l economia gira e i consumi sono sostenuti dalla "riserva" di denaro distribuita e accumulata nei due anni di Covid.
Ora la domanda personale che ognuno di noi si fà dopo le parole della Yellen è:

Ma io ho abbastanza riserva per tirare 12 mesi con inflazione a due cifre?
Purtroppo la pioggia di denaro stampata non è stata distribuita a pioggia, pertanto dubito che molte fasce ne abbiano fatto riserva.
Inoltre è probabile che la LaGaffe mi possa incastrare le riserve che ho accantonato a prezzi che pensavo fossero di affare.
Con il QT in un momento di recessione (che dovrebbe essere d'oro per i BTP), sarà difficile vedere schizzare il 2037 al 4% oltre il mio prezzo di acquisto più alto (ho iniziato ad accumulare da 105).
Allo stesso modo con il quale li ha portati a quotazioni di oltre 140 col QE adesso se non ci mette la solita dose di danaro , li può tenere bassi ccol QT.
Morale, era meglio acquistare un prestito fisso al 1% ... per poi passare alla casa e rivendere grazie all'inflazione a +12.
Compravo un immobile a 100.000+ 100o di interesse perche adesso lo rivendo a 100.000 + 12.000 di inflazione.
Sarà dura vedere il mio Btp a 112 col QT in corso. (forse)

Lunedi parte male? ... mah ...mah ...io sono molto liquido* :D

* pur avendo fatto colazione con latte senza lattosio, (sono intollerante al lattosio)
è meglio cambiare la tovaglia sporca di caffè piutosto che le mutande ....

Ps. La LaGaffe è al vertice di uno strumento tecnico scientifico come la BCE speriamo non sia "freddo" come la Fornero.
Quando fa i conti un tecnico se sa che ci sono due polli e due persone si permette di presumere che entrambi possano sopravvivere
soprassedendo sul fatto che uno ne mangia due ed è fortuna se lascia un po di pelle all'altro.
La Fornero nel curriculum avrebbe dovuto avere una esperienza lavorativa usurante (secondo me non l'ha mai svolto un lavoro pesante) e dubito molto che la LaGaffe si sia mai cibata di solo pelle di pollo.

Le classi sociali più deboli privè di cultura economica hanno contratto Mutui con tassi variabili perchè a sconto.
Chi si sarebbe mai aspettato di ricevere bollette Gas 4-6 volte, Energia Elettrica x 2 e condominiali x 3 ?
12 mesi sarà dura resistere ... no?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, settimana densa di appuntamenti e probabilmente bella volatile.
Stamane ho provato a leggere i fondi del caffè, ma mi è andato di traverso esattamente qui:
La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen prevede :
“una riduzione notevole dell’inflazione” entro la fine .... dell’anno prossimo, sempre che non si manifesti “uno shock non anticipato”.?!?
Tutta questa inflazione esiste per più cause.
1) Per sostenere l economia l'abbiamo drogata con tassi zero e stampa carta (Covid)
2) il mondo per 1 anno e mezzo non ha consumato e ha risparmiato
3) E' scoppiata una guerra e le materie prime energetiche sono schizzate.(E' arrivato il generale inverno il gas oggi fa + 10%)
Queste sono le principali.
L'inflazione è fuori controllo sta a due cifre, l economia gira e i consumi sono sostenuti dalla "riserva" di denaro distribuita e accumulata nei due anni di Covid.
Ora la domanda personale che ognuno di noi si fà dopo le parole della Yellen è:

Ma io ho abbastanza riserva per tirare 12 mesi con inflazione a due cifre?
Purtroppo la pioggia di denaro stampata non è stata distribuita a pioggia, pertanto dubito che molte fasce ne abbiano fatto riserva.
Inoltre è probabile che la LaGaffe mi possa incastrare le riserve che ho accantonato a prezzi che pensavo fossero di affare.
Con il QT in un momento di recessione (che dovrebbe essere d'oro per i BTP), sarà difficile vedere schizzare il 2037 al 4% oltre il mio prezzo di acquisto più alto (ho iniziato ad accumulare da 105).
Allo stesso modo con il quale li ha portati a quotazioni di oltre 140 col QE adesso se non ci mette la solita dose di danaro , li può tenere bassi ccol QT.
Morale, era meglio acquistare un prestito fisso al 1% ... per poi passare alla casa e rivendere grazie all'inflazione a +12.
Compravo un immobile a 100.000+ 100o di interesse perche adesso lo rivendo a 100.000 + 12.000 di inflazione.
Sarà dura vedere il mio Btp a 112 col QT in corso. (forse)

Lunedi parte male? ... mah ...mah ...io sono molto liquido* :D

* pur avendo fatto colazione con latte senza lattosio, (sono intollerante al lattosio)
è meglio cambiare la tovaglia sporca di caffè piutosto che le mutande ....

Ps. La LaGaffe è al vertice di uno strumento tecnico scientifico come la BCE speriamo non sia "freddo" come la Fornero.
Quando fa i conti un tecnico se sa che ci sono due polli e due persone si permette di presumere che entrambi possano sopravvivere
soprassedendo sul fatto che uno ne mangia due ed è fortuna se lascia un po di pelle all'altro.
La Fornero nel curriculum avrebbe dovuto avere una esperienza lavorativa usurante (secondo me non l'ha mai svolto un lavoro pesante) e dubito molto che la LaGaffe si sia mai cibata di solo pelle di pollo.

Le classi sociali più deboli privè di cultura economica hanno contratto Mutui con tassi variabili perchè a sconto.
Chi si sarebbe mai aspettato di ricevere bollette Gas 4-6 volte, Energia Elettrica x 2 e condominiali x 3 ?
12 mesi sarà dura resistere ... no?
In Europa l'inflazione diminuirà con una velocità minore, quindi temo che sarà anche peggio.
Dai tiriamoci su di morale con un servizio di Agorà: 58 anni, ha perso il lavoro, fa il rider, 4,5 euro a corsa, da cui togliere le tasse, l'INPS, la benzina, la manutenzione del motorino.
 
In Europa l'inflazione diminuirà con una velocità minore, quindi temo che sarà anche peggio.
Dai tiriamoci su di morale con un servizio di Agorà: 58 anni, ha perso il lavoro, fa il rider, 4,5 euro a corsa, da cui togliere le tasse, l'INPS, la benzina, la manutenzione del motorino.
E cosa vuoi di più ..sono i nuovi lavori ........ cosa pensi che prenda un operaio semplice in officina ...mio Figlio 24 anni ..lavora da 5 anni e prende 1.200 euro al mese vive in casa con mè altrimenti fà la fame ...........certo loro i Figli se la spassano uguale lo stipendio lo bruciano tanto a casa cè il Papà ..che gestisce .....sta cambiando il mondo ..la gente purtroppo dovrà abituarsi a risparmiare e a rinunciare a qualcosa come facevano i nostri vecchi ...non si può avere tutto ..
 
Ultima modifica:
E cosa vuoi di più ..sono i nuovi lavori ........ cosa pensi che prenda un operaio semplice in officina ...mio Figlio 24 anni ..lavora da 5 anni e prende 1.200 euro al mese vive in casa con mè altrimenti fà la fame ...........certo loro i Figli se la spassano uguale lo stipendio lo bruciano tanto a casa cè il Papà ..che gestisce .....sta cambiando il mondo ..la gente purtroppo dovrà abituarsi a risparmiare e a rinunciare a qualcosa come facevano i nostri vecchi ...non si può avere tutto ..
Il papà un giorno non ci sarà più meglio che cominci a risparmiare, non dico troppo altrimenti a 24 anni si suicida.
 
E cosa vuoi di più ..sono i nuovi lavori ........ cosa pensi che prenda un operaio semplice in officina ...mio Figlio 24 anni ..lavora da 5 anni e prende 1.200 euro al mese vive in casa con mè altrimenti fà la fame ...........certo loro i Figli se la spassano uguale lo stipendio lo bruciano tanto a casa cè il Papà ..che gestisce .....sta cambiando il mondo ..la gente purtroppo dovrà abituarsi a risparmiare e a rinunciare a qualcosa come facevano i nostri vecchi ...non si può avere tutto ..
Hai detto bene: i tempi cambiano.
Per diverse generazioni sono cambiati in meglio, e adesso per un pezzo probabilmente cambieranno in peggio. La Storia ha avuto tante di queste alternanze, e ci si è dovuti adattare.
 
Buondì, faccio uno strappo alla regola accendendo il pc di sabato per fare il punto della situazione. Dunque nel brevissimo periodo il pallino è in mano ai ribassisti (vedasi il 2h). Per quanto mi riguarda nel breve il trend è sempre rialzista (Giornaliero) mentre sul settimanale il trend di medio-lungo è sempre ribassista e l'ultima candela settimanale va subito invalidata perchè non è affatto bella. Detto questo ho coperto ieri i miei titoli in portafoglio shortando il future a 117,10 e per me possono fare quello che gli pare, posizione che chiuderò quando mi romperà la mm200 sul giornaliero che sul mio grafico adesso transita in area 118,36. Buon fine settimana.

Ah un ultima cosa, non mi pare di aver letto nulla sul forum ma Putin ha detto ieri che sull'Ucraina una soluzione andrà trovata... vedi mai che...
Non mi piace questa forza del future, mi sarei aspettato più debolezza anche oggi, magari tornerà indietro oggi pomeriggio ma ho preferito chiudere a 116,74 lo short a copertura dei titoli in portafoglio. Al limite lo riaprirò su nuova debolezza (ma mi deve scendere almeno sotto i 114,50).
 
Future btp 2h

BTPXXXX-2-ore.png
 
E cosa vuoi di più ..sono i nuovi lavori ........ cosa pensi che prenda un operaio semplice in officina ...mio Figlio 24 anni ..lavora da 5 anni e prende 1.200 euro al mese vive in casa con mè altrimenti fà la fame ...........certo loro i Figli se la spassano uguale lo stipendio lo bruciano tanto a casa cè il Papà ..che gestisce .....sta cambiando il mondo ..la gente purtroppo dovrà abituarsi a risparmiare e a rinunciare a qualcosa come facevano i nostri vecchi ...non si può avere tutto ..
Ciao, che dire... Complimenti, tuo figlio e' fortunato! Molto giovane e gia' lavora da 5 anni... Se poi e' un lavoro in regola, significano anche 5 anni di contributi pensionistici... Sai quanti ex-ragazzi conosco che - tra studi universitari (non riscattati "perche' costa") e stages - hanno cominciato a versare i contributi a 30 anni?!? Un suggerimento: da bravo genitore, lo prendi da parte e gli fai il discorsetto... Visto che non paga l'affitto (non so se contribuisca alle spese di casa), ogni mese 1/3 dello stipendio che cominci a versarlo regolarmente in un conto deposito... Perche' purtroppo, come ben sappiamo, i genitori non possono esserci per sempre e non possono fare tutto... Quindi meglio cominciare a mettere il fieno in cascina - nonche' a farsi un'educazione finanziaria - il prima possibile...
 
buongiorno a tutti, vorrei fare un confronto e cercare di capire quale BTP sia preferibile per voi:

1) Btp-1fb37 4% (IT0003934657) @101.54 vol. circa 5M
2) Btp-St51 1,7% (IT0005425233) @65.80 vol. circa 5M

supponendo di investire oggi 100k in entrambi i titoli avrò:

1) 4000/101540*100= 3.93% annuo
2)2583/100000*100= 2.58% annuo

la mia domanda è: visti i volumi trattati sui mercati quasi simili, cosa fa preferire l'investimento nel btp 2 piuttosto che nel btp 1 ?

grazie
 
buongiorno a tutti, vorrei fare un confronto e cercare di capire quale BTP sia preferibile per voi:

1) Btp-1fb37 4% (IT0003934657) @101.54 vol. circa 5M
2) Btp-St51 1,7% (IT0005425233) @65.80 vol. circa 5M

supponendo di investire oggi 100k in entrambi i titoli avrò:

1) 4000/101540*100= 3.93% annuo
2)2583/100000*100= 2.58% annuo

la mia domanda è: visti i volumi trattati sui mercati quasi simili, cosa fa preferire l'investimento nel btp 2 piuttosto che nel btp 1 ?

grazie
Il secondo rende il 3,9% per 14 anni,
il primo 3,7% per 29 anni.
(Rendimento interno lordo a scadenza - che poi è quello che conta ai fini della quotazione).

Basta già questo per rendere i due prodotti entrambi appetibili secondo le diverse esigenze dell'investitore.
 
Ultima modifica:
Il secondo rende il 3,9% per 14 anni,
il primo 3,7% per 29 anni.
(Rendimento interno lordo a scadenza - che poi è quello che conta).

Basta già questo per rendere i due prodotti entrambi appetibili secondo le diverse esigenze dell'investitore.
quindi il mercato guarda più il rendimento a scadenza che non il rendimento immediato..
non sarebbe meglio preferire un flusso cedolare maggiore ogni anni (3.90) che non aspettare altri 15 anni
 
buongiorno a tutti, vorrei fare un confronto e cercare di capire quale BTP sia preferibile per voi:

1) Btp-1fb37 4% (IT0003934657) @101.54 vol. circa 5M
2) Btp-St51 1,7% (IT0005425233) @65.80 vol. circa 5M

supponendo di investire oggi 100k in entrambi i titoli avrò:

1) 4000/101540*100= 3.93% annuo
2)2583/100000*100= 2.58% annuo

la mia domanda è: visti i volumi trattati sui mercati quasi simili, cosa fa preferire l'investimento nel btp 2 piuttosto che nel btp 1 ?

grazie
nell'ottica del cassettista è meglio quello con cedole annue più alte così quello che guadagni lo puoi investire nuovamente.
 
quindi il mercato guarda più il rendimento a scadenza che non il rendimento immediato..
non sarebbe meglio preferire un flusso cedolare maggiore ogni anni (3.90) che non aspettare altri 15 anni
Certo, il rendimento immediato serve se uno ha in conto di pagarci spese periodiche o ha in programma altri investimenti più remunerativi in futuro.

Esiste la negoziazione sul mercato, non si deve per forza aspettare altri 15 anni.
Non è che tra 14 anni il St51 sarà ancora a 65... anche a parità di rendimenti attuali dovrebbe trovarsi sopra gli '80. Non è escluso (anzi è abbastanza probabile) che a Febbraio-37 il '51 abbia persino reso di più.

A meno che non si sia riusciti nei 14 anni intercorsi a reinvestire le grosse cedole del '37 a un buon tasso... ma questo è da vedere...
 
che vuol dire quando un btp ha un credito di imposta? e a cosa serve?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro