❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho venduto il 37 a 102,8 se va sotto i 100 magari potrei comprarlo di nuovo altrimenti mi sposto sul 34 che ho a 105, ora è a 110 e qualcosa. Aspetto fino al 15 secondo me se la BCE alza i tassi al 0,75 potrei prenderlo a meno, in fin dei conti in USA ci sono stati già quattro Maxi rialzi da 0,75 noi ne abbiamo fatto solo due da 0,50 e 0,75...
 
L'evento delle 14:30
In novembre sono stati creati 263.000 posti di lavoro, contro i 200.000 attesi, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 3,7%, come da previsioni. Questo potrebbe indurre la Federal Reserve a proseguire con la strategia molto aggressiva adottata finora sui tassi di interesse, anche se il presidente dell'istituto centrale, Jerome Powell, appena qualche giorno fa ha aperto a un rallentamento delle strette sul costo del denaro.

Il risultato è stato di un candelone rosso che in 5 minuti ha fatto scendere il future di un punto circa.

Non è il candelone che mi interessa valutare, ma la schizofrenia del mercato
Il mercato gioca piacevolmente con i dati... Powell che non poteva non conoscerli in anteprima tuttavia mi pare abbia dato anche la chiave per leggerli: non lo cito testuale ma il senso era che gli effetti della restrizione monetaria richiedono un certo tempo fisiologico per manifestarsi nell'economia reale quindi agire con aumenti troppo consistenti in un tempo troppo breve solo perché i parametri macroeconomici non flettono rapidamente può essere comunque rischioso. Cio resta cmq nella mia interpretazione delle sue dichiarazioni.
 
Ultima modifica:
Mercato secondario orfano di Beppe, null'altro di particolarmente significativo da segnalare :LOL:

edit: ho notato ora che hanno fatto un reverse split sui "punti reazioni" :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
L'evento delle 14:30
In novembre sono stati creati 263.000 posti di lavoro, contro i 200.000 attesi, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 3,7%, come da previsioni. Questo potrebbe indurre la Federal Reserve a proseguire con la strategia molto aggressiva adottata finora sui tassi di interesse, anche se il presidente dell'istituto centrale, Jerome Powell, appena qualche giorno fa ha aperto a un rallentamento delle strette sul costo del denaro.

Il risultato è stato di un candelone rosso che in 5 minuti ha fatto scendere il future di un punto circa.

Non è il candelone che mi interessa valutare, ma la schizofrenia del mercato

Trading di breve.
Poi c'è almeno quello di medio e di lungo.
;)
 
L'evento delle 14:30
In novembre sono stati creati 263.000 posti di lavoro, contro i 200.000 attesi, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 3,7%, come da previsioni. Questo potrebbe indurre la Federal Reserve a proseguire con la strategia molto aggressiva adottata finora sui tassi di interesse, anche se il presidente dell'istituto centrale, Jerome Powell, appena qualche giorno fa ha aperto a un rallentamento delle strette sul costo del denaro.

Il risultato è stato di un candelone rosso che in 5 minuti ha fatto scendere il future di un punto circa.

Non è il candelone che mi interessa valutare, ma la schizofrenia del mercato
Tra l’altro è un dato abbastanza volatile che mese dopo mese viene rivisto dopo la prima lettura,
infine risulta cmq più basso del mese precedente, ma il mercato si sa serve tempo per mettere a fuoco il dato,
deve rimuginare sopra almeno una notte.
 
L'evento delle 14:30
In novembre sono stati creati 263.000 posti di lavoro, contro i 200.000 attesi, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 3,7%, come da previsioni. Questo potrebbe indurre la Federal Reserve a proseguire con la strategia molto aggressiva adottata finora sui tassi di interesse, anche se il presidente dell'istituto centrale, Jerome Powell, appena qualche giorno fa ha aperto a un rallentamento delle strette sul costo del denaro.

Il risultato è stato di un candelone rosso che in 5 minuti ha fatto scendere il future di un punto circa.

Non è il candelone che mi interessa valutare, ma la schizofrenia del mercato
Ma infatti, io non ero davanti al pc e quando sono rientrato ho visto il candelone nero, cioè è sceso tutto perchè le cose in America vanno troppo bene? eheheh...In ogni caso per me non saranno certo questi dati a modificare la politica della Fed che per me è incamminata verso un rallentamento della velocità di rialzo dei tassi. Questi movimenti vanno bene per chi è bravo e può stare attaccato al pc in modo da poter fare intraday, operatività che come ho sempre detto non faccio. Detto questo vedremo cosa ci riserverà prossima settimana, buon week end a tutti.

P.s. il Nasdaq alla fine chiude verde anche stasera...
 
E per questi risultati orrendi di grafica siamo rimasti fermi un giorno e mezzo??? :mad:
Orrendo, non posso dir nient'altro! Dal cellulare NON si capisce niente...messaggi tronchi, uno sfondo bianco che disturba la vista, le belle emoticon tutte sparite....e ho solo aperto adesso, sicuramente trovero' altre cose che non vanno!
E il conteggio visitatori come viente fatto scusate? 🤔 3d senza nessun seguito con diversi K di accessi???😳
Ma cosa gli è saltato in testa di voler rivoluzionare tutto?? Davvero non mi spiego! (n)
BOCCIATISSIMO! :mad:
 
Mah! L'oro è principalmente una materia prima speculativa e come tale, secondo me, andrebbe seguito.
Il numero e la rapidità richiesta degli scambi commerciali moderni lo rende praticamente inutilizzabile come valuta, a differenza di quanto pensano in molti. Dal momento che non può più servire come valuta legale, nè uno Stato un domani la riconoscerà mai come tale, e l'uso industriale e in gioielleria è abbondantemente coperto dalle quantità disponibili, non lo trovo particolarmente interessante.
Parere mio modestissimo, ovviamente.
Secondo me l'Oro è una materia prima preziosa inquanto poco presente in natura con proprietà fisiche uniche e rare.
E' dalla comparsa dell uomo è sempre stato apprezzato e considerato bene rifugio e garanzia della carta stampata dalle banche centrali .
Fino ad un certo punto la carta stampata equivaleva all'oro presente in cassa ... poi purtroppo...
quindi se stampi troppo ....lOro equivalente sale.
Se stampi troppo generi inflazione implicita perchè a tot di carta deve corrispondere una quantità di Oro.
Se guardate le riserve auree e la loro dimensione dei seguent paesi torna tutto.Russia ,Cina ,India ...
 

Allegati

  • oro.jpg
    oro.jpg
    121 KB · Visite: 31
Secondo me l'Oro è una materia prima preziosa inquanto poco presente in natura con proprietà fisiche uniche e rare.
E' dalla comparsa dell uomo è sempre stato apprezzato e considerato bene rifugio e garanzia della carta stampata dalle banche centrali .
Fino ad un certo punto la carta stampata equivaleva all'oro presente in cassa ... poi purtroppo...
quindi se stampi troppo ....lOro equivalente sale.
Se stampi troppo generi inflazione implicita perchè a tot di carta deve corrispondere una quantità di Oro.
Se guardate le riserve auree e la loro dimensione dei seguent paesi torna tutto.Russia ,Cina ,India ...
Guarda che tutti gli elementi della tavola periodica hanno proprietà fisiche uniche e diversi le hanno rare.
Ce ne è così poco che la maggior parte è accatastata senza nessun utilizzo... e questo sicuramente è l'unica cosa in cui è "UNICO".
Il valore dell'oro in passato stava tutto nelle sue caratteristiche che lo rendevano ideale come valuta negli scambi commerciali, cosa che oggi sarebbe del tutto impossibile. Questo è il punto "focale".

Oggi 2kg di oro costano 120k euro quanto 1 appartamento di piccole/medie dimensioni o qualche ettaro di terreno con coltivazione di pregio... se in un momento di crisi provi a dare 2 kg di oro per l'appartamento o il terreno, stai sicuro che nessuno te lo accetta.
Quindi come bene rifugio in casi critici non funziona.
Ma è giusto che ognuno rimanga con le sue idee, altrimenti dove starebbe "la speculazione".

Lo so che la Cina da molti anni dice ai suoi cittadini di usare i soldi per comprare e conservare oro, buona idea per poterglielo confiscare un giorno o l'altro, dal momento che non essendo valuta, la sua detenzione fisica può essere stabilita illegale in qualunque momento.
 
Ultima modifica:
Eur/Usd ha già recuperato tutto...
EURUSD-10-minuti.png
 
Il mercato gioca piacevolmente con i dati... Powell che non poteva non conoscerli in anteprima tuttavia mi pare abbia dato anche la chiave per leggerli: non lo cito testuale ma il senso era che gli effetti della restrizione monetaria richiedono un certo tempo fisiologico per manifestarsi nell'economia reale quindi agire con aumenti troppo consistenti in un tempo troppo breve solo perché i parametri macroeconomici non flettono rapidamente può essere comunque rischioso. Cio resta cmq nella mia interpretazione delle sue dichiarazioni.
...oppure a pensar male si potrebbe dire che rallenteranno la discesa dell'inflazione più lentamente del previsto perchè tutto sommato abbattere i trilioni di $ di debito pubblico tanto dispiacere non lo da...

Le somme si potranno tirare solo a posteriori... però se ci dovessimo ritrovare un'inflazione media del 4% per un 3-4 anni... che botta...
 
Alle 14.30 sui dati americani se vedi anche il future sul Nasdaq ha fatto lo stesso... In più sia il future btp che il future bund erano su dei livelli di resistenze di breve... Per me inizio prossima settimana sarà riassorbito, vedremo.
il 90% di tutti i movimenti sono eseguiti da algoritmi quindi è una cosa normalissima
su questo ne ero consapevole ,ma è proprio questo che a me fa paura ,troppo automatismo sincronizzato se muovono i mercati in questo modo posso fare quello che vogliono ,chiaramente oggi il dato sulla disoccupazione migliore delle attese ha portato subito in mente ai mercati la prossima riunione della fed,ma sappiamo anche che questo dato rimane l'ultimo parametro a peggiorare durante una fase di rialzo tassi ...per me la fed a dicembre è certo alzi di 50 ,ma non sappiamo poi a che valore si fermerà se l'inflazione non cala come deve ed il primo trimestre 2023 rimane incerto anche negli usa ...
 
E per questi risultati orrendi di grafica siamo rimasti fermi un giorno e mezzo??? :mad:
Orrendo, non posso dir nient'altro! Dal cellulare NON si capisce niente...messaggi tronchi, uno sfondo bianco che disturba la vista, le belle emoticon tutte sparite....e ho solo aperto adesso, sicuramente trovero' altre cose che non vanno!
E il conteggio visitatori come viente fatto scusate? 🤔 3d senza nessun seguito con diversi K di accessi???😳
Ma cosa gli è saltato in testa di voler rivoluzionare tutto?? Davvero non mi spiego! (n)
BOCCIATISSIMO! :mad:
Anche x me è meno facile, ma aspetta un paio di giorni x farci un po' la mano
 
Anche x me è meno facile, ma aspetta un paio di giorni x farci un po' la mano
Si ma come si fa a salvare la pagina da smartphone?
Prima c'erano i 3 puntini in alto a destra da parte dell'url e andavo in salvato in schermata home.
Adesso sopra non esce più niente.
Mah...
 
ci manca solo Saverio, con uno dei suoi suggerimenti, e poi siamo a posto!
 
"Rifugio" per far cosa?
Non si può mangiare, il un momento catastrofico chi lo vuole solo perché è bello?
Sempre parere mio.


E poi un "bene rifugio" non presenta una volatilità spaventosa, altrimenti manca della prima proprietà per essere adoperato vome tale.

L'euro e il dollaro sono più "beni rifugio" già solo perché meno volatili.

E ancora: un oliveto, o un vigneto... o un'abitazione di piccole dimensioni sono beni rifugio.
Ad agosto 2011 l'oro valeva 1800 esattamente come oggi .

1100 e 2100 circa i picchi raggiunti in oltre 10 anni

se guardiamo il valore del btp 2067 abbiamo avuto differenze simili. In teoria anche il btp dovrebbe essere un titolo "rifugio". Certo se prendi un indicizzato o un corto non hai la stessa volatilità, ma quello che emerge è che ormai la speculazione la fa da padrona e forse non esiste più nessun bene rifugio.

L'euro e il dollaro essendo valute non le considerei inseribili nei beni rifugio.

Anche gli immobili, per eccellenza in italia il bene rifugio preferito, negli ultimi anni hanno avuto forti oscillazioni.
 
Ultima modifica:
E per questi risultati orrendi di grafica siamo rimasti fermi un giorno e mezzo??? :mad:
Orrendo, non posso dir nient'altro! Dal cellulare NON si capisce niente...messaggi tronchi, uno sfondo bianco che disturba la vista, le belle emoticon tutte sparite....e ho solo aperto adesso, sicuramente trovero' altre cose che non vanno!
E il conteggio visitatori come viente fatto scusate? 🤔 3d senza nessun seguito con diversi K di accessi???😳
Ma cosa gli è saltato in testa di voler rivoluzionare tutto?? Davvero non mi spiego! (n)
BOCCIATISSIMO! :mad:
Carina la cosa del "condividi" per i post che trovi interessanti, puoi twittarli ad esempio. Prima si poteva? :unsure::giggle:
Gli emoticon spero si possano in qualche modo recuperare ed integrare qui. 😉
 
Intanto il decennale USA ha già assorbito l'impennata delle 14, veramente bravi a lanciare dati come esche con vermiciattoli per i pesci che abboccano.
 
Eur/Usd ha già recuperato tutto... Vedi l'allegato 2861982
ed anche i T-bod sembra abbiamo recuperato quasi tutto. I Bund faticano e i nostri Btp son tramortiti dal candelone di oggi. Però ho avuto l'impressione , solo grafica forse, che nei giorni passati sia Bund che soprattutto corressero un po troppo al rialzo rispetto agli americani. Questa botta serve per resettare le quotazioni e riallinearle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro