❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque, io anche se ho solo btp in ptf ogni giorno seguo il cambio euro/dollaro, l'oro, gli indici azionari prezzi dell'energia ecc...ecc... per trovare correlazioni e conferme alla mia strategia di trading. Ieri abbiamo visto un selloff dovuto a dati macro usa migliori delle attese perchè il mercato nell'immediatezza ha pensato che magari la fed continui o peggio rafforzi la sua politica restrittiva, invece di rallentarla... Però poi il decennale usa ha riassorbito tutto il calo così come il cambio euro dollaro, il nasdaq quasi tutto. Ciò mi porta a pensare che lunedì anche i nostri btp ritornino sui massimi di periodo per poi nei prossimi giorni continuare a salire.
 
...oppure a pensar male si potrebbe dire che rallenteranno la discesa dell'inflazione più lentamente del previsto perchè tutto sommato abbattere i trilioni di $ di debito pubblico tanto dispiacere non lo da...

Le somme si potranno tirare solo a posteriori... però se ci dovessimo ritrovare un'inflazione media del 4% per un 3-4 anni... che botta...
Che fondamentalmente è quello che accadrà in Europa…
 
Torno dopo il solito bann.

Dai va tutto bene.

Sell ogni salita imho

Saluti

PS la nuova grafica fa cagare
Saverio secondo me hanno cambiato la struttura del forum per toglierti l'avatar. Hai nemici molto in alto :ROFLMAO: :LOL: :p però sei Well-known member e questo non è poco. :LOL: Lo si guadagna raggiunto un certo numero di ban? Ditelo, che mi ci metto d'impegno.

edit: ops, vedo ora che ho "Well-known member" pure io. :unsure::LOL:
 
E tornando al fatto del sell su ogni salita... premesso che per me il trend ribassista di medio-lungo non è ancora invertito...forse chi lo scrive sa già che arriveranno nuovi minimi inferiori di quelli di ottobre...ma io aspetterei altre conferme ribassiste più importanti perchè se no rischia di fare figurette su figurette...

io vedo solo che dal 21 ottobre ci sono stati si ritracciamenti magari di qualche giorno ma poi sono arrivati nuovi massimi...e non ho mai visto salite senza ritracciamenti...
il discorso del sell su ogni salita lo potevo capire fino a settembre.


BTPXXXX-2-ore.png
 
Dunque, io anche se ho solo btp in ptf ogni giorno seguo il cambio euro/dollaro, l'oro, gli indici azionari prezzi dell'energia ecc...ecc... per trovare correlazioni e conferme alla mia strategia di trading. Ieri abbiamo visto un selloff dovuto a dati macro usa migliori delle attese perchè il mercato nell'immediatezza ha pensato che magari la fed continui o peggio rafforzi la sua politica restrittiva, invece di rallentarla... Però poi il decennale usa ha riassorbito tutto il calo così come il cambio euro dollaro, il nasdaq quasi tutto. Ciò mi porta a pensare che lunedì anche i nostri btp ritornino sui massimi di periodo per poi nei prossimi giorni continuare a salire.
A mio parere tutto è possibile, ci puo anche essere una discesa dopo la fine della speranza sulle trattive di guerra..
Ormai non faccio piu previsioni, ogni giorno è tutto il contrario di tutto..
Durante il giorno dell'ultimo innalzamento bce da 0.75 sono andati al rialzo, per poi calare continuamente per giorni..
Credo che in questo periodo fare previsioni sia avventatissimo..
Questa schizofrenia ingiustificata non ha basi solide su cui puntare, io ora navigo a vista.
 
Il bitcoin ha valore perché qualcuno ha fatto in modo che avesse valore.
La scelta di attribuire valore a preziosi si è radicata nei millenni, condivisa dall'umanità intera. È un retaggio antropologico, quasi impossibile da eradicare.
Il valore al bitcoin è stato attribuito artificiosamente da pochi, a scopo speculativo. La sua principale dote sembra essere la non tracciabilità (che poi è da vedere). Ma questo valore, si regge su una condivisione limitata. Te lo prova la volatilità. Sbalzi di valore allucinanti.
In sostanza potrebbe essere una enorme bolla e poco più, quando chi ha gonfiato la bolla non ci soffierà più dentro. Non è che faccia paura o altro, ma in termini di economia politica, non si regge in piedi.
E il numero limitato, finibile, se considerato come moneta, è più una sentenza che una forza. Sempre in termini economici. Arrivato a termine sarà più simile a un'opera d'arte, che a una moneta vera e propria.
Riassumo: Ho provato a regalare un anello fatto in bitcoin ma non ho trombato :)
 
E' esattamente quello che pensavano gli INCA quando Colombo Sbarco e propose loro lo scambio Oro con vetri colorati (Tecnologia a loro sconosciuta, non c'e' da ridere in quanto il cambio Oro - Bitcoin rappresenta tutt'oggi lo stesso Gap Info-tecnologico.)
Gli Inca ignoravano quanti vetri colorati ci fossero al mondo e voi non sapete quanti Bitcoin possono esserci.


Bah ... secondo me se oggi vai a Kerson e scambi 2 kg di oro per un Terreno o una casa fai lo scambio in due secondi, anche meno.
Dimentichi che gli Ebrei scambiarono le loro proprietà e divennerò i migliori esperti di diamanti (forse ancora più inutili in quanto replicabili quasi alla perfezione) durante la Shoa la seconda guerra mondiale.Aprilo un libro di storia.
C'e' chi la storia la legge e chi la capisce.
Se chiedessi ad un Oligarca Russo con i conti cc in dollari cosa ne pensa dei Bitcoin moneta digitale non tracciabile non direbbe che è stata per lui un bene rifugio per eccellenza? (essendo l'unica cosa che non gli hanno potuto bloccare)



Russia ... Cina .... India ...Turchia .... basta vedere lo specchietto in allegato.
La Russia dal 2005 ha venduto in dollari le sue materie prime e trasformate in riserve d'Oro.
La Cina ha venduto un sacco di prodotti a basso costo nei mercati occidentali e con la valuta estera ha accresciuto le riserve auree.
Insomma la carta occidentale con il $ in testa essendo stata iperstampata non ha più la credibilità del suo valore inquanto c'è sempre meno corrispondenza tra carta e riserva aurea a sua garanzia.

Il Bitcoin ha un grande vantaggio contro il dollaro ed è implicitamente la cosa che conta di più (il mercato cerca le certezze e la stabilità) ed è questo : 2.100.000 .
Al mondo per definizione ci potranno essere solo 2.100.000 bitcoin a prescindere della popolazione di 6.000.000.000 di persone e a prescindere di quanto loro si dannino lavorando per produrli.
0,00035 bitcoin a testa in questo momento.
Ti rendi conto che se il mondo fosse come El Salvador o come la tESLA che adottassero come moneta ufficilale il bitcoin che genere di collasso psicologico causerebbe in tutta la popolazione mondiale?
Ciao, condivido in parte il tuo pensiero sull'oro e su BTC. Ci tenevo però a correggere due numeri.

I BTC massimi in circolazione saranno 21 Milioni 21.000.000 (non 2.1 milioni come hai scritto)

Ad oggi ce ne sono in circolazione circa 19.2 milioni, il resto sono ancora da minare

La popolazione mondiale non è di 6 miliardi di persone, ma di 8 miliardi di persone.

Quindi sarebbero circa 0.002625 BTC/testa (a regime sempre)

Da segnalare tuttavia che si stima (non si ha un dato preciso) circa 3.7 milioni di BTC siano stati irrimediabilmente perduti. *

portando la quantità media disponibile a testa a circa 0.002162 BTC

* fonte: How many bitcoin are lost forever?
 
Ultima modifica:
Mentre accadevano queste cose... sull'altro thread @Folgorato publicava questo interessante grafico di stima del Terminal Rate atteso dal Mercato calcolato dai calcolatori della BCE sulla base dei contratti swap...
terminal rate 1.png


Visto che molta della discussione di questi mesi in questo nostro thread è stata incentrata sul legame tra attesa dei tassi e quotazione dei titoli di Stato europei, col permesso di Cristina l'ho scarabbocchiato caricandoci sopra un poco di curve di nostro interesse (soprattutto la posizione del BUND 10 anni e il 2 anni vi invito a guardare in relazione al terminal rate EU).
Terminal rate bce eccetera.png
 
E' esattamente quello che pensavano gli INCA quando Colombo Sbarco e propose loro lo scambio Oro con vetri colorati (Tecnologia a loro sconosciuta, non c'e' da ridere in quanto il cambio Oro - Bitcoin rappresenta tutt'oggi lo stesso Gap Info-tecnologico.)
Gli Inca ignoravano quanti vetri colorati ci fossero al mondo e voi non sapete quanti Bitcoin possono esserci.


Bah ... secondo me se oggi vai a Kerson e scambi 2 kg di oro per un Terreno o una casa fai lo scambio in due secondi, anche meno.
Dimentichi che gli Ebrei scambiarono le loro proprietà e divennerò i migliori esperti di diamanti (forse ancora più inutili in quanto replicabili quasi alla perfezione) durante la Shoa la seconda guerra mondiale.Aprilo un libro di storia.
C'e' chi la storia la legge e chi la capisce.
Se chiedessi ad un Oligarca Russo con i conti cc in dollari cosa ne pensa dei Bitcoin moneta digitale non tracciabile non direbbe che è stata per lui un bene rifugio per eccellenza? (essendo l'unica cosa che non gli hanno potuto bloccare)



Russia ... Cina .... India ...Turchia .... basta vedere lo specchietto in allegato.
La Russia dal 2005 ha venduto in dollari le sue materie prime e trasformate in riserve d'Oro.
La Cina ha venduto un sacco di prodotti a basso costo nei mercati occidentali e con la valuta estera ha accresciuto le riserve auree.
Insomma la carta occidentale con il $ in testa essendo stata iperstampata non ha più la credibilità del suo valore inquanto c'è sempre meno corrispondenza tra carta e riserva aurea a sua garanzia.

Il Bitcoin ha un grande vantaggio contro il dollaro ed è implicitamente la cosa che conta di più (il mercato cerca le certezze e la stabilità) ed è questo : 2.100.000 .
Al mondo per definizione ci potranno essere solo 2.100.000 bitcoin a prescindere della popolazione di 6.000.000.000 di persone e a prescindere di quanto loro si dannino lavorando per produrli.
0,00035 bitcoin a testa in questo momento.
Ti rendi conto che se il mondo fosse come El Salvador o come la tESLA che adottassero come moneta ufficilale il bitcoin che genere di collasso psicologico causerebbe in tutta la popolazione mondiale?
Sia per oro che per Bitcoin, il loro valore è unicamente dipendente dal valore che le persone gli attribuiscono. Non differente la situazione rispetto al primo numero di topolino, o all'immagine di una banana appesa al muro con lo scotch.
Per quanto concerne l'oro, il valore gli è riconosciuto da migliaia di anni, a livello globale.
Per Bitcoin è quantomeno prematuro. Al momento mi sembra più assimilabile, allla prima edizione di un fumetto, o alla maglietta indossata dall'autore del gol vittoria in una finale del mondiale.
 
Mentre accadevano queste cose... sull'altro thread @Folgorato publicava questo interessante grafico di stima del Terminal Rate atteso dal Mercato calcolato dai calcolatori della BCE sulla base dei contratti swap...Vedi l'allegato 2862248

Visto che molta della discussione di questi mesi in questo nostro thread è stata incentrata sul legame tra attesa dei tassi e quotazione dei titoli di Stato europei, col permesso di Cristina l'ho scarabbocchiato caricandoci sopra un poco di curve di nostro interesse (soprattutto la posizione del BUND 10 anni e il 2 anni vi invito a guardare in relazione al terminal rate EU).
Vedi l'allegato 2862249
sarebbe bello riuscire ad estendere))) ma qui vien il difficile...
 
Mentre accadevano queste cose... sull'altro thread @Folgorato publicava questo interessante grafico di stima del Terminal Rate atteso dal Mercato calcolato dai calcolatori della BCE sulla base dei contratti swap...Vedi l'allegato 2862248

Visto che molta della discussione di questi mesi in questo nostro thread è stata incentrata sul legame tra attesa dei tassi e quotazione dei titoli di Stato europei, col permesso di Cristina l'ho scarabbocchiato caricandoci sopra un poco di curve di nostro interesse (soprattutto la posizione del BUND 10 anni e il 2 anni vi invito a guardare in relazione al terminal rate EU).
Vedi l'allegato 2862249
Cosa dice quindi a livello previsionale il secondo grafico?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Scusate l'intromissione.....sono una dei probabilmente tantissimi utenti che vi legge ma non scrive. Un thread veramente prezioso e frequentato da persone di notevole competenza. Volevo chiedervi un parere su che disastro e' di nuovo successo al future bund (e quindi anche al btp) poco fa......
 
Scusate l'intromissione.....sono una dei probabilmente tantissimi utenti che vi legge ma non scrive. Un thread veramente prezioso e frequentato da persone di notevole competenza. Volevo chiedervi un parere su che disastro e' di nuovo successo al future bund (e quindi anche al btp) poco fa......
Rollover dei futures a Marzo 23 (una questione prettamente tecnica, che non ha corrispondenza sulla reale quotazione dei relativi titoli di Stato).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro