❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto, nel tuo messaggio parli di scontare cose future come se fossero assodate e certe..
Tutt'altro, il discorso reale è che scommettono sul futuro punto e basta, prendendosi dei rischi, appena esce qualcosa di diverso si va sulle montagne russe, come sta succedendo da mesi ormai..
Quindi è un castello di carte che potrebbe crollare, siamo in un momento storico che puntare da qui a 2 mesi è gia un azzardo.

Sono assodate e certe: incluse le possibili sorprese, già scontate nei pt (seri). Per questo parlavo di scenari (strategie) di portafoglio e non di scommesse a senso unico.
Le montagne russe non sono dovute a scommesse solo long o short.

A es.: un future BTP può apprezzarsi perché acquistato per proteggersi da posizioni short BTP. Ad esempio da un ETF short BTP il cui compito è incassare commissioni e lucrare sull'attività di MM ( a es.) non di scommettere se Giorgia scorreggia o no.

Il "momento storico" che vedi tu (o io), non conta niente. E' come il passeggero di un'autobus che va dove gli pare che discetta con un altro di quale sarà la prossima fermata.

Le domande giuste sono: quanto vale in € il pt in caso di scenario negativo (e qui costi assicurativi, liquidità, ecc.) ? puoi permetterti di aspettare che si calmino le acque ?

P.S. poi, la tua affermazione che se fosse già tutto scontato il mercato si muoverebbe come una sinusuoide, cioè in modo deterministico...come sopra se è deterministico nessuno ci scommette e non esiste un mercato. Gli scenari cambiano sulla base di strategie orientate al futuro (per forza).
 
Ultima modifica:
Rollover dei futures a Marzo 23 (una questione prettamente tecnica, che non ha corrispondenza sulla reale quotazione dei relativi titoli di Stato).
Se uno stesse seguendo le quotazioni di alcuni BTP in relazione al Future, dopo il rollover, come ci si adegua con i calcoli?
 
Se uno stesse seguendo le quotazioni di alcuni BTP in relazione al Future, dopo il rollover, come ci si adegua con i calcoli?

Alcune cose in allegato.
Non è proprio semplice, ci vogliono anche piattaforme che forniscano quei dati (come da screenshots nel secondo documento) e si pagano.
 

Allegati

  • prezzo-future-btp.pdf
    747,3 KB · Visite: 42
  • prezzo-future-BTP-2.pdf
    131,8 KB · Visite: 37
Il film da te citato lo conosco molto bene, ma non capisco cosa c'entra né la sottile ironia che non colgo.
La maggior parte dei post previsionali come il tuo e il 99% di quelli che ci sono ovunque, non soltanto nei vari thread, ma anche online, sui giornali finanziari, ecc., basati su dati pubblici, sono del tutto inutili e lo sono sempre stati, utilti solo a chi li scrive, ma perché lo fa dietro compenso.
E questo perché il mercato si muove su una miriade di variabili e strumenti che sono ben al di là delle deduzioni dell'uomo comune.
E i movimenti stessi del mercato non sono dettati soltanto da previsioni al rialzo o al ribasso (in qualsiasi time frame) derivate da dati pubblici, ma anche da ribilanciamenti, hedging, rolling, creazione e distruzione di strumenti finanziari, insomma, tutta una serie di strategie di portafoglio che non riguardano affatto l'economia, le materie prime, le valute, ecc., e che vengono messe insieme con (anche) informazioni che non trovi al costo di una flat in offerta.
E sono soprattutto gli investitori istituzionali muovono portafogli super-scudati tentando arbitraggi, non scommesse long/short, e lo fanno nella stragrande maggioranza dei casi con i soldi "tuoi" (riserva frazionaria).
Quindi, quando vedo te o qualcun altro che tira fuori le solite "cose": inflazione, tassi, materie prime, dollaro su e dollaro giù...tentando una previsione contro eserciti di quants e programmi da milioni di dollari, dico "me cojoni" sul serio.
Nel momento in cui viene soltanto ventilato un embargo al petrolio russo (che mi pare sia stato menzionato la prima volta qualche mese fa) tutti gli investitori istituzionali iniziano a sistemare i propri portafogli nel senso del what-if.
Non so se mi sono spiegato, giuro che non ci torno più anche perché il tempo come si dice è denaro e a volte è proprio sprecato.
Secondo me se scrivevi quale sarebbe stato il tuo pronostico sul minimo del 2037 al 20 dicembre ,
Di certo risparmiavi un sacco di caratteri.
La mia posizione sul mercato e’ stata ampiamente condivisa nel dettaglio, non mi pare di soffiare sull incertezza perché sono short.
 
Ma i GAP sul future del BTP vengono di norma chiusi?
O il GAP da rollaggio non e' comparabile con la quotazione di un singolo titolo ?
Se cosi fosse dovremmo avere una bella salita nei prossimi giorni / settimane.
 
Secondo me se scrivevi quale sarebbe stato il tuo pronostico sul minimo del 2037 al 20 dicembre ,
Di certo risparmiavi un sacco di caratteri.
La mia posizione sul mercato e’ stata ampiamente condivisa nel dettaglio, non mi pare di soffiare sull incertezza perché sono short.

Non l'ho scritto perché - senza voler peccare d'immodestia :) - non partecipo a giochi elastici per bambini spastici :p

Io non so dove saranno i BTP da qui a un anno o un giorno.

Per non dovermi fare inutilissime pipp3 mentali, sono assicurato da tracolli mondiali. I tracolli nostrani non mi preoccupano, al massimo se è ancora vivo fanno monti bis. Intanto cedolo (aspetto a pagamento).

Non faccio scommesse in una sola direzione perché quando c'è volatilità, per me che non faccio trading, è scorretto da tutti i punti di vista. E poi non credo che (ancora una volta), dati pubblici, gratis, possano essere alla base di qualsiasi trade. Altrimenti vorrebbe dire che mi balocco con la borsa e non posso permettermelo.
 
Ultima modifica:
Non l'ho scritto perché - senza voler peccare d'immodestia :) - non partecipo a giochi elastici per bambini spastici :p

Io non so dove saranno i BTP da qui a un anno o un giorno.

Per non dovermi fare inutilissime pipp3 mentali, sono assicurato da tracolli mondiali. I tracolli nostrani non mi preoccupano, al massimo se è ancora vivo fanno monti bis. Intanto cedolo (aspetto a pagamento).

Non faccio scommesse in una sola direzione perché quando c'è volatilità, per me che non faccio trading, è scorretto da tutti i punti di vista. E poi non credo che (ancora una volta), dati pubblici, gratis, possano essere alla base di qualsiasi trade. Altrimenti vorrebbe dire che mi balocco con la borsa e non posso permettermelo.
PRIMO TROFEO Fb37
che ricordiamo al momento vede super favorito (i bookmakers lo danno a 1,2) @6percento che fin aui detiene il parziale esatto della chiusura del 28/11 (minimo nel periodo di rilevazione non più raggiunto) a 100,60.



L'unica cosa certa @francs di una obbligazione a tasso fisso (se non ci sono problemi di insolvenza) è il rendimento a scadenza (e flussi dettaliati) al prezzo d'acquisto.... il resto: al buon cuore del Mercato.
 
il movimento di oggi praticamente identico nello stesso istante su qualsiasi bond a modo di algoritmo che muove tutta la liquidità sui mercati mi ricorda quello di inizio agosto ,che dopo quel rialzo che non finiva più poi è arrivato un profondo crollo delle quotazioni subito dopo un movimento simile ,che si siano girate le mascherine ?
prossima settimana avremo più conferme ..;)
forza rialzista esaurita , in attesa della bce andare long è come schiantarsi contro un muro ....e dopo l'attuale rialzo ci sta che arrivino forti prese di beneficio ;)
 
PRIMO TROFEO Fb37
che ricordiamo al momento vede super favorito (i bookmakers lo danno a 1,2) @6percento che fin aui detiene il parziale esatto della chiusura del 28/11 (minimo nel periodo di rilevazione non più raggiunto) a 100,60.



L'unica cosa certa @francs di una obbligazione a tasso fisso (se non ci sono problemi di insolvenza) è il rendimento a scadenza (e flussi dettaliati) al prezzo d'acquisto.... il resto: al buon cuore del Mercato.

Come avrai visto ho preparato l'avatar.
 
PRIMO TROFEO Fb37
che ricordiamo al momento vede super favorito (i bookmakers lo danno a 1,2) @6percento che fin aui detiene il parziale esatto della chiusura del 28/11 (minimo nel periodo di rilevazione non più raggiunto) a 100,60.



L'unica cosa certa @francs di una obbligazione a tasso fisso (se non ci sono problemi di insolvenza) è il rendimento a scadenza (e flussi dettaliati) al prezzo d'acquisto.... il resto: al buon cuore del Mercato.

E non credo (almeno lo spero) che qualcuno qui si compri i lunghi per aspettare la scadenza.
E' così lontana che, vista la volatilità, la rapidità con cui si muovono gli scenari internazionali, un ritorno a 100, ben prima, diventa molto probabile.
E quindi rendimenti annuali ben superiori a quello a scadenza.
In mezzo può accadere di tutto. Ed entra in gioco la protezione a seconda di come/da cosa ti vuoi proteggere.
 
forza rialzista esaurita , in attesa della bce andare long è come schiantarsi contro un muro ....e dopo l'attuale rialzo ci sta che arrivino forti prese di beneficio ;)

Però, quando tutto crolla, non venire qui a chiedere quale sia il momento giusto per entrare perché magari hai paura che compri a 55 e te lo ritrovi a 45 ;)
 
Vedi l'allegato 2862724

nel brevissimo certezze non ne ho ma se (come dice qualcuno) bisogna guardare i grafici
considerando, scadenze, rialzo prossimo dei tassi, inflazione reale ecc .... mi sembra che la strada sia segnata salvo scossoni positivi o negativi che potrebbero intervenire....
saluti

Il ventaglio di FiboStracci!
 
Non l'ho scritto perché - senza voler peccare d'immodestia :) - non partecipo a giochi elastici per bambini spastici :p
Hai vinto. Senza neanche partecipare! Sei un Big!
Io non so dove saranno i BTP da qui a un anno o un giorno.

Per non dovermi fare inutilissime pipp3 mentali, sono assicurato da tracolli mondiali. I tracolli nostrani non mi preoccupano, al massimo se è ancora vivo fanno monti bis. Intanto cedolo (aspetto a pagamento).
ma guarda anche i morti ricevono delle cartelle esattoriali, pertanto la pace di cui parli non esiste.
Il tutto mi puzza di sfigatto incastrato con cotanto di prosopopea, ma non sono questioni che mi riguardano.
Anche seForse in parte si, perchè io ho scelto di incastrarmi a un 3,5% grasso* e netto(ho fatto i conti spannometricamente perche' le cedole io me le godo e come te non ho tempo per le pippe)

Non faccio scommesse in una sola direzione perché quando c'è volatilità, per me che non faccio trading, è scorretto da tutti i punti di vista. E poi non credo che (ancora una volta), dati pubblici, gratis, possano essere alla base di qualsiasi trade. Altrimenti vorrebbe dire che mi balocco con la borsa e non posso permettermelo.
qui la prosopopea è arrossita e si è vergogna un attimo e alla fine anchessa si è dichiarata sconfitta!
 
Hai vinto. Senza neanche partecipare! Sei un Big!

ma guarda anche i morti ricevono delle cartelle esattoriali, pertanto la pace di cui parli non esiste.
Il tutto mi puzza di sfigatto incastrato con cotanto di prosopopea, ma non sono questioni che mi riguardano.
Anche seForse in parte si, perchè io ho scelto di incastrarmi a un 3,5% grasso* e netto(ho fatto i conti spannometricamente perche' le cedole io me le godo e come te non ho tempo per le pippe)


qui la prosopopea è arrossita e si è vergogna un attimo e alla fine anchessa si è dichiarata sconfitta!
I BTP li ho comprati (a tranches e bene, sono per ora ben verde) solo nel momento in cui hanno iniziato a toccare e poi peforare i minimi del 2018 (che aspettavo da 4 anni), pur sapendo che quello del 2018 fu un gol a porta vuota, stavolta sarà più dura.

Ho comprato i BTP perché devo recuperare: ho fatto una ******* (che per fortuna sarà facile non ripetere mai più) e poi ci si è messo anche Putin. Certo, se non avessi fatto la *******, il loss sarebbe stato dimezzato (con tutto Putin). Ma comunque non avrei mai comprato un BTP lungo a 100, figuriamoci a 140. Quindi meno male che mi è stata data questa opportunità.

Quindi lo sfigatto c'è, ma non è BTP-related.
 
PRIMO TROFEO Fb37
che ricordiamo al momento vede super favorito (i bookmakers lo danno a 1,2) @6percento che fin aui detiene il parziale esatto della chiusura del 28/11 (minimo nel periodo di rilevazione non più raggiunto) a 100,60.
Sono fiducioso.
Le sensate parole di Powell danno lustro all immagine delle Fed e tranquillizzano(siamo del mestiere),
ma non cambiano in sostanza i fatti.L'economia tienee continua a correre mentre l'inflazione fa danni forse permanenti?
Venerdi Belen mi ha chiesto se domenica sera dopo la registrazione l'accompagnavo a casa.
Domenica a pranzo a casa di mia suocera ho raccontato il mio venerdi e sedendo tra mia moglie e mia suocera ho concluso con le seguenti parole powelliane:
"Amo mia moglie ... lunga pausa.... ma stasera faccio tardi non mi aspettare!"
Con il petrolio sopra 80 $, l'appuntamento del 15 potrebbe riservarci una bella sorpresa.
Vediamo le riserve di petrolio domani come reagisce.
La Fed non ha ancora deciso.
Lo shock di un +0,75% garantirebbe una quantomeno psicologica attitudine recessiva
Sono fiducioso

 
E non credo (almeno lo spero) che qualcuno qui si compri i lunghi per aspettare la scadenza.
E' così lontana che, vista la volatilità, la rapidità con cui si muovono gli scenari internazionali, un ritorno a 100, ben prima, diventa molto probabile.
E quindi rendimenti annuali ben superiori a quello a scadenza.
In mezzo può accadere di tutto. Ed entra in gioco la protezione a seconda di come/da cosa ti vuoi proteggere.
Secondo l'aspettativa di vita, i titoli sotto i 15 anni immagino invece che molti li comprino per portarli se non a scadenza, cmq a buon punto della loro maturazione. Altrimenti se fosse per solo trading non sceglierebbero quelli con cedola alta (non c'è bisogno che ti dica il perché!;)).

Chiaro che dai 20 anni in sù non credo neanche io che chi li acquista intenda portarli a scadenza.
Il discorso sulla volatilità nell'arco di pochi anni che consiglierebbe di tenerli poco non è così "definito" nel senso che non tutti i movimenti sono prevedibili e non tutti si sentono di uscire su prezzi alti (e interrompere il flusso cedolare) se non hanno - o non conoscono - valide alternative, e se non possono sapere quando rientrare.
Ti faccio un esempio: nell'autunno 2018 la poca liquidità che avevo l'ho usata per entare sulla crisi ****** del nostro neo-governo; ma solo la metà l'ho poi venduta essendo risalita del 12%, l'altra l'ho lasciata investita a produrre cedole (e convergenza al rimborso) ed è ancora lì, e a conti fatti a posteriori non me ne sono pentito (se l'avessi venduta pure mi avrebbe dato il 12%, ma in 4 anni di cedole mi ha dato di più).
 
PRIMO TROFEO Fb37
che ricordiamo al momento vede super favorito (i bookmakers lo danno a 1,2) @6percento che fin aui detiene il parziale esatto della chiusura del 28/11 (minimo nel periodo di rilevazione non più raggiunto) a 100,60.



L'unica cosa certa @francs di una obbligazione a tasso fisso (se non ci sono problemi di insolvenza) è il rendimento a scadenza (e flussi dettaliati) al prezzo d'acquisto.... il resto: al buon cuore del Mercato.

troppo bassa la quota :D, si può ribaltare tutto in pochi giorni (da notare il tipo di faccina che ho inserito... la vecchia che mi piaceva tanto e che è selezionabile dal menù cliccando sul segno faccina rotondo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro