❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo. Sbaglierò certamente, ma pur essendo ancora ampiamente liquido, ho deciso di attendere (speriamo che non sia Godot). Per pentirsi degli errori c'è tempo...
Sono stato liquido per alcuni anni, quelli dei rendimenti a 0.x%.
Di vincolare non avevo voglia.
Ho aspettato ed ritornato dentro da Giugno di quest'anno con gli indicizzati.
Se le cose vanno bene come sembra... recupero tutto il tempo d'attesa...
 
Ma il tuo obiettivo è far trading o cedolare?
cedolare, ma preferisco il 34 che ha cedole nette del 4% ora vorrei iniziare a incrementare quello però stavo aspettando una correzione, lo avevo preso a 105 ora è a 111
 
cedolare, ma preferisco il 34 che ha cedole nette del 4% ora vorrei iniziare a incrementare quello però stavo aspettando una correzione, lo avevo preso a 105 ora è a 111
Si, ma se lo paghi così tanto e poi ci perdi quando rivendi?
 
Mi permetto un quesito da ignorante. Sono sicuro che in molti qui saprete aiutarmi.

Che senso ha iniziare il QT nel 2023? Con quotazioni molto piu' basse rispetto a quando le obbligazioni furono comprate dalle banche centrali, negli scorsi anni?

Ad ora, ho trovato un solo articolo riguardante la Bank of England e un altro (testata online belga, se ben ricordo) riguardante la BCE... Il succo di entrambi era che praticamente sia BoE sia BCE hanno gia' preventivato di fare un QT "in perdita"... Chiedendo poi aiuto ai governi - ovvero tasse piu' alte per noi popolino - per ripianare i buchi di bilancio... E' verosimile? Che senso ha (non il vecchio utente)?

Purtroppo ho il vizio di leggere articoli suggeriti da Google dal cellulare, e non me li salvo mai... Per caso qualcuno di voi ha letto qualcosa di simile?

Saluti e baci (cit.) :D
Behh… intanto bisogna capire di quale portata sarà il QT, io credo che all’inizio sarà solo di tipo passivo, quindi allo scadere dei titoli di stato governativi e quant’altro, non verranno rinnovati. Di fatto in questo caso l’ECB non dovrebbe contabilizzare nessuna perdita. Diverso il discorso qualora il QT dovesse essere più corposo (riduzione di bilancio) allora ovviamente le perdite potrebbero diventare più cospicue. Nell’intervista fatta da Philip Lane capo economista ECB sul QT passivo risponde :
“Il modo esatto in cui decideremo di ridurre il bilancio sarà deciso nelle prossime riunioni, ma è giusto aspettarsi che adotteremo un approccio costante.…. il Qt opererà in secondo piano, in modo prevedibile e misurato.”
Questi son furbi, per scaricare la parte più corposa dei titoli di stato aspetteranno la seconda parte del 2023 quando le quotazioni saranno risalite vicino al prezzo di acquisto In modo da limitare più possibile le perdite

Capisci a me, cca nisciuno è fesso :cool:
 
Ultima modifica:
Behh… intanto bisogna capire di quale portata sarà il QT, io credo che all’inizio sarà solo di tipo passivo, quindi allo scadere dei titoli di stato governativi e quant’altro, non verranno rinnovati. Di fatto in questo caso l’ECB non dovrebbe contabilizzare nessuna perdita. Diverso il discorso qualora il QT dovesse essere più corposo (riduzione di bilancio) allora ovviamente le perdite potrebbero diventare più cospicue. Nell’intervista fatta da Philip Lane capo economista ECB sul QT passivo risponde :
“Il modo esatto in cui decideremo di ridurre il bilancio sarà deciso nelle prossime riunioni, ma è giusto aspettarsi che adotteremo un approccio costante.…. il Qt opererà in secondo piano, in modo prevedibile e misurato.”
Questi son furbi, per scaricare la parte più corposa dei titoli di stato aspetteranno la seconda parte del 2023 quando le quotazioni saranno scese vicino al prezzo di acquisto In modo da limitare più possibile le perdite

Capisci a me, cca nisciuno è fesso :cool:
non dovrebbe essere il contrario? vendere quando le quotazioni saranno alte?
 
non dovrebbe essere il contrario? vendere quando le quotazioni saranno alte?
OK! Appunto i rendimenti debbono scendere.

edit hai ragione ho sbagliato nell’ultima frase, quando le quotazioni saranno risalite….
ora modifico l’ultima frase.
grazie.
 
Ultima modifica:
Mi permetto un quesito da ignorante. Sono sicuro che in molti qui saprete aiutarmi.

Che senso ha iniziare il QT nel 2023? Con quotazioni molto piu' basse rispetto a quando le obbligazioni furono comprate dalle banche centrali, negli scorsi anni?

Ad ora, ho trovato un solo articolo riguardante la Bank of England e un altro (testata online belga, se ben ricordo) riguardante la BCE... Il succo di entrambi era che praticamente sia BoE sia BCE hanno gia' preventivato di fare un QT "in perdita"... Chiedendo poi aiuto ai governi - ovvero tasse piu' alte per noi popolino - per ripianare i buchi di bilancio... E' verosimile? Che senso ha (non il vecchio utente)?

Purtroppo ho il vizio di leggere articoli suggeriti da Google dal cellulare, e non me li salvo mai... Per caso qualcuno di voi ha letto qualcosa di simile?

Saluti e baci (cit.) :D

L'economia e soprattutto la finanza non sono scienze esatte.
Il sistema che funziona per "100 anni" viene poi messo in crisi da "elementi nuovi" in 5 minuti.
E quando il popolo "sta male", dove per popolo si intenda coloro al di fuori di cerchi conventicolari (il 70% della ricchezza, anche in termini di relazioni sociali alias networking, in mano al 10%, ecc.) il sistema diventa turbolento ed è molto più difficile governarlo, cioè trovare qualcosa che funzioni: si salta piuttosto schizofrenicamente da una parte all'altra spesso da un estremo all'altro con le parti politiche che, ormai facenti parte nella stragrande maggioranza dei casi del cerchio conventicolare e quindi poco differenziate, cercano di conservare il potere sposando (o meglio facendo finta di sposare) di volta in volta questo o quell'eccesso, restando però scollegate dalla realtà, sempre perché vivono nei suddetti cerchi, non fuori.

Questo credo che valga in tutti i centri di potere/decisionali, inclusa la BCE.

Detto questo il dibattito sulla correttezza o meno del rialzo dei tassi (e sulla sua velocità) in un periodo di guerra e casini vari, con inflazione alle stelle per motivi anche e appunto geopolitici più che economici, è tutt'ora aperto.
 
Interessante questo grafico sulle previsioni, nel quale si evince che bce probabilmente si trova ancora a meta strada rispetto all'aumento dei tassi..
Rimango convinto che con queste proiezioni ci sarà tempo di ritornare in pista, o al limite ci potrebbero essere valide proposte su cd o bfp..

https://www.finanzaonline.com/app/uploads/2022/12/tassi-banche-centrali.png
 
Ultima modifica:
Intanto i fatti ci dicono altro 😥😥
Tempo al tempo e poi c'è la questione spread..
A parte che avendo gia 100k investiti ai quasi minimi da una parte son contento di vedere tutto quel verde, ma allo stesso tempo un po scocciato di averne 200 liquidi..
A mio modesto parere la situazione non è ancora chiara, ed entrare ora non ha senso con i cd al 4% almeno fino a fine gennaio..
Io navigo a vista, ci son troppe variabili ancora in campo, non solo i tassi, ma anche la guerra che sembra non sia destinata a concludersi a breve e lo spread, ricordo che ci son su gli stessi dello spread 600.. 🤣
 
@BALDINI MASSIMO non riesco a quotare via PC...che roba sto nuovo forum... 3,50% ? veramente sembra impensabile quando ci attendono almeno 2 bei rialzi dei tassi in UE ma comunque un target possibile nel breve termine
 
OK! Appunto i rendimenti debbono scendere.

edit hai ragione ho sbagliato nell’ultima frase, quando le quotazioni saranno risalite….
ora modifico l’ultima frase.
grazie.
Axe che fanno qui? tutti ottimisti vedo, mi avevi promesso futures btp almeno a 115 per incrementare :D che poi col nuovo contratto sarebbero 112 tra 7 giorni riunioni Fed e Bce

p.s.
unico long che gufa per avere discese :D
 
@BALDINI MASSIMO non riesco a quotare via PC...che roba sto nuovo forum... 3,50% ? veramente sembra impensabile quando ci attendono almeno 2 bei rialzi dei tassi in UE ma comunque un target possibile nel breve termine

Non sono solo i tassi a muovere i BTP (le obbligazioni in generale), che a es. proprio grazie al sell off tornano appetibili.

Inutile stare sempre a parlare di tassi e inflazione (in parte fantainflazione).
Ci sono anche variabili non economiche.
 
Axe che fanno qui? tutti ottimisti vedo, mi avevi promesso futures btp almeno a 115 per incrementare :D che poi col nuovo contratto sarebbero 112 tra 7 giorni riunioni Fed e Bce

p.s.
unico long che gufa per avere discese :D
Stà bon, falli salire ancora un pò (tengono famiglia) poi dopo le feste i 115 del future scadenza marzo 23 li rivedrai. Il mercato ha i suoi tempi e le sue tecnicità ma…. non dimentica. :cool:
 
Axe che fanno qui? tutti ottimisti vedo, mi avevi promesso futures btp almeno a 115 per incrementare :D che poi col nuovo contratto sarebbero 112 tra 7 giorni riunioni Fed e Bce

p.s.
unico long che gufa per avere discese :D
Ci sono anche io Way!
Prendiamo come esempio l'azionario americano, fino all'altro giorno saliva saliva e saliva ancora, come se nessuno potesse fermarlo, adesso sta inanellando rosso su rosso 😁

Forza con la salita sui BTP, prima 3,5% sul decennale e poi 3%... #tothemoon :yeah:

Con draghi lo spread volava, arriva giorgina e lo spread scende sotto 200 stabili... a chi gli sta antipatica dice che è merito della cattivissima recessione che ci sta affliggendo e che tutti stanno correndo ad acquistare bond, gli altri invece vedono solo uno spread che è sceso da quando è arrivata giorgina :D

Salite cosi le ricordavo quest'estate dove il mercato scommise e perse la scommessa e quando la lagarde nel 2020 uscì a dire "inocùlo nel sistema 1,8 milioni di trilioni di euro"... e boom tutto volò... adesso siamo ancora in fase di rialzi tassi (europa ben indietro rispetto all'america per esempio) ma il mercato se ne frega e #tothemoon :yeah::yeah:
Il treno è partito! addiooooo ci vediamo al ritorno quando i mercati si riprenderanno dalla sbornia natalizia e i gestori dei fondi avranno riscosso il loro tanto caro bonus :D
 
Stà bon, falli salire ancora un pò (tengono famiglia) poi dopo le feste i 115 del future scadenza marzo 23 li rivedrai. Il mercato ha i suoi tempi e le sue tecnicità ma…. non dimentica. :cool:
Ecco: a Way risposte carine e dolci....:angry: a me che son dolce donzella risponde : "studiaaaaa"!!!! GRRRRRR!!!
madfire.gif
asthanos.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro