❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non c’è alcun dubbio che la ECB è rimasta più indietro rispetto alla FED sia perché ha intrapreso la stretta monetaria 3 mesi dopo, sia in termini quantitativi dei rialzi. Un giusto compromesso tra l’area più intransigente (falchi) e quella più prudente potrebbe essere un rialzo di 50 pb e l’inizio del QT passivo già nei primi mesi del 2023. Ecco che allora la somma in termini reali si potrebbe stimare intorno a 60-65 pb. Questo, secondo me, accontenterà un pò tutto il board ECB. :cool:
Buondì
Ricordo anche che storicamente la Bce insegue sempre la Fed sia nei rialzi che nei ribassi e a quanto mi ricordi è sempre più prudente.
 
Ciao...... ho comprato btp ...37 4% --34 5%.....67 2.8%.....comprato a rate mentre scendevano ...ho prezzo medio oggi tutti in verde ......li tengo per le cedole e se si apprezzano almeno un 30 % li vendo ....altrimenti cedolo ...uso liquidità che non mi serve per qualche anno ..tanto in pochi anni si liberano .........con questo metodo senza sbattimenti ho sempre avuto ottimi risultati ....il treding stretto non fa per mè..
Pure io. Mi hai copiato tu o io ?
- 37 al 4% ce l'ho a 100
- Invece del 34 ho preferito il 40 al 5% PMC 102
- e ho anche un cippetto del 67 al 2,8% a 86.
- Ho un cippetto anche del 2030 indicizzato CUM
Ho iniziato a costruire il portafoglio a maggio 22.Prima ho preso il 67 ... poi il 37...e sui minimi il 40.


Oggi comunque conosceremo quale sarà l'albero cosi la smetto di guardare al movimento del petrolio ,
il frutto che cade il 15 non sarà molto distante.
Se l'albero sarà > 0,4% ... le speranze di vincere il trofeo 2037 s'impennano!
 
Oggi comunque conosceremo quale sarà l'albero cosi la smetto di guardare al movimento del petrolio ,
il frutto che cade il 15 non sarà molto distante.
Se l'albero sarà > 0,4% ... le speranze di vincere il trofeo 2037 s'impennano!

Ciao, non ho capito, a cosa ti riferisci? Grazie
 
Ciao, non ho capito, a cosa ti riferisci? Grazie
Alle 14.30 esce il dato sui prezzi alla produzione.
L'economia americana tiene per una serie di dati già usciti come Pil disoccupazione etc etc.
I prezzi alla produzione influenzeranno sicuramente l inflazione con una correlazione molto più diretta del prezzo del petrolio.
Se fa + di 0,4 che quella prevista ... dimentica le parole mobide di Powell, perchè anche se aumentasse di 0,5 per
deprimere l economia dovrà salire oltre quanto l'ipotizzato con più numerosi interventi da0,5 (per ora 1 o 2 prima di passare a 0,25) .

In Cina è appena uscito il dato +1,6% dei prezzi al consumo.
Invece alla produzione sono scesi (...e grazie LORO hanno un sconto su Gas e petrolio)

Spero che Powell mi faccia trovare sotto l'albero un bel Btp 2037 cdeola 4% a 97,71 (prezzo MINIMO da me indicato nel trofeo 2037 AL 20/12/22)
 
Ultima modifica:
Prosegue il ritracciamento, non escludo un ritest della zona 115-114,50 di future. Sicuramente non ritornerà su quei livelli ma per la prima volta da quando ho i titoli in portafoglio cioè dalla prima settimana di ottobre ho deciso di coprire il portafoglio aprendo una posizione short sul future per sterilizzare i guadagni fin qui ottenuti.

Future btp Giornaliero


BTPXXXX-Giornaliero.png
 
Ciao trade, quella minacciosa linea rossa, in un rossetto fuoco, ha attratto e poi respinto il future. Sedotto e abbandonato vuole appoggiarsi attratto dalla sicurezza della blu.

Guardando le salite di ottobre e novembre, è evidente l'importanza grafica del pattern "breakout". Quando una candelina mette la testina sopra alla trendline ribassista, spesso parte un rialzo poderoso. Ma se la testina sbatte e viene respinta si coltinua a scendere.
 
Alle 14.30 esce il dato sui prezzi alla produzione.
L'economia americana tiene per una serie di dati già usciti come Pil disoccupazione etc etc.
I prezzi alla produzione influenzeranno sicuramente l inflazione con una correlazione molto più diretta del prezzo del petrolio.
Se fa + di 0,4 che quella prevista ... dimentica le parole mobide di Powell, perchè anche se aumentasse di 0,5 per
deprimere l economia dovrà salire oltre quanto l'ipotizzato con più numerosi interventi da0,5 (per ora 1 o 2 prima di passare a 0,25) .

In Cina è appena uscito il dato +1,6% dei prezzi al consumo.
Invece alla produzione sono scesi (...e grazie LORO hanno un sconto su Gas e petrolio)

Spero che Powell mi faccia trovare sotto l'albero un bel Btp 2037 cdeola 4% a 97,71 (prezzo MINIMO da me indicato nel trofeo 2037 AL 20/12/22)

ipp.PNG

Scusa ma a che 0,4% ti riferisci? Io vedo che sia per IPP (mensile) che per l'indice dei principali prezzi di produzione (mensile) l'atteso è +0,2%...
 
Ciao trade, quella minacciosa linea rossa, in un rossetto fuoco, ha attratto e poi respinto il future. Sedotto e abbandonato vuole appoggiarsi attratto dalla sicurezza della blu.
Ciao 11/11, si effetti la mia esperienza sull'azionario americano mi suggerisce che potresti avere ragione, spesso dopo il primo approccio con la mm200 abbiamo un ritracciamento fino sulla media a 50 periodi, ho visto molte volte questo tipo di comportamento... qui in ultima istanza abbiamo anche la dinamica che ora potrebbe fare da supporto, anche se è assai più giu. Io resto dell'idea che sia solo un ritracciamento ma siccome nessuno ha la sfera di cristallo non avendo venduto al momento ho preferito coprirmi.
 
Ciao 11/11, si effetti la mia esperienza sull'azionario americano mi suggerisce che potresti avere ragione, spesso dopo il primo approccio con la mm200 abbiamo un ritracciamento fino sulla media a 50 periodi, ho visto molte volte questo tipo di comportamento... qui in ultima istanza abbiamo anche la dinamica che ora potrebbe fare da supporto, anche se è assai più giu. Io resto dell'idea che sia solo un ritracciamento ma siccome nessuno ha la sfera di cristallo non avendo venduto al momento ho preferito coprirmi.
Si anche la mia.

Poi come ti dicevo sopra, sono sempre alla ricerca di pattern tipo quello del 25 ottobre e dei primi di novembre. !Breakout! Dopo un trend ribassista, il breakout al rialzo è spesso un segnale di ripresa, sul quale puntare long (o vendere se succede al contrario, una rottura di trend rialzista)
 
Ciao 11/11, si effetti la mia esperienza sull'azionario americano mi suggerisce che potresti avere ragione, spesso dopo il primo approccio con la mm200 abbiamo un ritracciamento fino sulla media a 50 periodi, ho visto molte volte questo tipo di comportamento... qui in ultima istanza abbiamo anche la dinamica che ora potrebbe fare da supporto, anche se è assai più giu. Io resto dell'idea che sia solo un ritracciamento ma siccome nessuno ha la sfera di cristallo non avendo venduto al momento ho preferito coprirmi.
Bentrovati

È strano che il future bund non la abbia toccata..
Mi sorgono dubbi.. molti
 
Bentrovati

È strano che il future bund non la abbia toccata..
Mi sorgono dubbi.. molti
Si era molto più distante e il grafico del bund effettivamente lascia pensare molto di più ad un rimbalzo dai minimi di ottobre rispetto al future btp, per farmi cambiare idea il bund dovrebbe chiudermi intanto sopra i massimi di area 142,79 dei massimi del 7 dic. (sempre per il mio grafico aggiustato dopo i rollover)
 
Bentrovati

È strano che il future bund non la abbia toccata..
Mi sorgono dubbi.. molti
Ciao peppuccio come procede la pesca giornaliera?

Personalmente quando ho visto 68 per il btp 51 mi sono tornate alla mente le quotazioni dell'estate e forse per il bias dell'ancoraggio a quei prezzi, ho deciso di aspettare un ribasso almeno su 64 per rientrare.

Osservo anche il btp 35 green. Quella fogliolina verde da vegani radicali chic mi fa sentire a posto con la mia coscienza di maschio bianco, capitalista a cliccare buy. Ma solo sotto 100
 
vediamo se parte la discesa fino alle 2 riunioni, per poter incrementare un pochino con gli acquisti

p.s.
non c'è 2 senza 3....magari entro marzo 2023 compreremo il 2040 e 2034 a 100 :D 5% ghiotto
 
Dove entro?
Dove esco?
Dove mi entrano?
 
Ieri mattina ero libero ed ho fatto un buono short da 67.95 a 67 sulla 51.. pomeriggio nn potevo seguire..purtroppo mi ero dimenticato un ordine condizionato aperto di acquistare se toccava 67 e mi sono incastrato a 67 long.. porcaccia miseria.. dopo tutti i sacrifici x nn incastrarmi..
Vediamo come va oggi.. si muovono in maniera strana.. specie bund e gilt..
Il bund appunto sembra avere resilienza.. mi fa strano riaprano di nuovo lo spread..
Potrebbe anche essere un finto ritracciamento da paura/prese profitto..
Vediamo
 
A me il bund sembra impostato al rialzo
 
Ieri mattina ero libero ed ho fatto un buono short da 67.95 a 67 sulla 51.. pomeriggio nn potevo seguire..purtroppo mi ero dimenticato un ordine condizionato aperto di acquistare se toccava 67 e mi sono incastrato a 67 long.. porcaccia miseria.. dopo tutti i sacrifici x nn incastrarmi..
Vediamo come va oggi.. si muovono in maniera strana.. specie bund e gilt..
Il bund appunto sembra avere resilienza.. mi fa strano riaprano di nuovo lo spread..
Potrebbe anche essere un finto ritracciamento da paura/prese profitto..
Vediamo
Per lo short btp che strumenti usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro