❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 15 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Niente da fare, qualcuno millanta in continuazione il 4,75-5 % ma la corsa è finita
 
Niente da fare, qualcuno millanta in continuazione il 4,75-5 % ma la corsa è finita
Mi permetto di spezzare una lancia a favore dei cosiddetti (pur essendomi accontentato del 4,70/4,50 lordo)

Vuoi vedere che se l'inflazione non cala e ai mercati arriva il panic sell tutto insieme...e se così si bucassero i minimi magari chi adesso troppo positivo (perché magari invece e' bello incastrato) in quel momento si kakera' sotto e venderà in perdita invece ?

Sai le risate...della serie non succede ma se succede... :asd: anche perché cedolare fino al 2072 e' lunga..
 
Il seguente commento non è né pro long né pro short inflazione.

Lo sai vero che il grafico qui sopra - l'avevo già visto, ma non ho voluto commentare - da un punto di vista concettuale è..., sì?

Istat.it Area euro
Mettiamola così, cerco di dare un contributo al forum postando minchiate piuttosto che scrivere sempre come fa la maggioranza che il peggio deve ancora venire che i prezzi attuali non stanno nè in cielo nè in terra che come anche tu hai scritto potrebbe scappare qualche bomba non convenzionale, ecc.ecc... capisco che voi preferite questi post, al limite potete mettermi in lista ignora...
 
Mi permetto di spezzare una lancia a favore dei cosiddetti (pur essendomi accontentato del 4,70/4,50 lordo)

Vuoi vedere che se l'inflazione non cala e ai mercati arriva il panic sell tutto insieme...e se così si bucassero i minimi magari chi adesso troppo positivo (perché magari invece e' bello incastrato) in quel momento si kakera' sotto e venderà in perdita invece ?

Sai le risate...della serie non succede ma se succede... :asd: anche perché cedolare fino al 2072 e' lunga..
Visto che sei dentro già al 60% e oltre mi sembri quel marito che per far dispetto alla moglie si tagliò gli zebedei... 😁
 
Mettiamola così, cerco di dare un contributo al forum postando minchiate piuttosto che scrivere sempre come fa la maggioranza che il peggio deve ancora venire che i prezzi attuali non stanno nè in cielo nè in terra che come anche tu hai scritto potrebbe scappare qualche bomba non convenzionale, ecc.ecc... capisco che voi preferite questi post, al limite potete mettermi in lista ignora...

Scusami, io non ho criticato il tuo grafico. Hai immaginato un percorso mirror, è un contributo. Lo prendo come tale.

Se io argomento una mia opinione, è uguale. Almeno finché non divento ripetitivo e, come dicevo, cerco di evitare.
 
Scusami, io non ho criticato il tuo grafico. Hai immaginato un percorso mirror, è un contributo. Lo prendo come tale.

Se io argomento una mia opinione, è uguale. Almeno finché non divento ripetitivo e, come dicevo, cerco di evitare.
Infatti io ho risposto @francs
 
Mettiamola così, cerco di dare un contributo al forum postando minchiate piuttosto che scrivere sempre come fa la maggioranza che il peggio deve ancora venire che i prezzi attuali non stanno nè in cielo nè in terra che come anche tu hai scritto potrebbe scappare qualche bomba non convenzionale, ecc.ecc... capisco che voi preferite questi post, al limite potete mettermi in lista ignora...
Am
Io seguo il mercato.. se sale.. se scende.. a pescindere da tutte le analisi grafiche macroeconomiche ben motivate che facciate..

Buongiorno axel
Io resto dentro a 61.28 pmc.. anche ieri in apertura potevo vendere e non lo ho fatto..
Lo hanno detto in tutte le salse sui rialzi che faranno..
Ma evidentemente il mercato ha quotato questi valori dei bond in funzione alla durata dei tassi e dell inflazione.. i bond hanno vita residua lunghissima rispetto i tempi dei tassi alti.....ol mercato i soldi li deve mettere da qualche parte..
Inutile fare troppe previsioni e studi.. bisogna seguire il denaro..
Sembrerà retorico ma..
Se il mercato compra me.rda, tu compra me.rda..
Se il mercato vende diamanti tu vendi diamanti..
A volte le cose sembrano illogiche dal nostro punto di vista..
Ma ne esistono altri..
Sui diamanti non germoglia nulla.. sul letame si..
El trader è un trader..
Potete portargli tutte le considerazioni e motivazioni più sensate.. ma lui seguirà sempre il mercato.. e ragionerà d intuiti
 
Mettiamola così, cerco di dare un contributo al forum postando minchiate piuttosto che scrivere sempre come fa la maggioranza che il peggio deve ancora venire che i prezzi attuali non stanno nè in cielo nè in terra che come anche tu hai scritto potrebbe scappare qualche bomba non convenzionale, ecc.ecc... capisco che voi preferite questi post, al limite potete mettermi in lista ignora...
Eh no, è un po' diverso, almeno per quanto mi riguarda.
Io sono realista sui fatti, non pessimista o ottimista a gettone. E ho cambiato la mia strategia proprio sui fatti. La bomba era una battuta in risposta all'ennesimo "e se".
Se i fatti non ti piacciono, metti tu in ignora me 🙂
 
E a proposito di simmetria e di gas a 500... come avevo già scritto a dicembre lo scoppio della bolla era evidente e poi lo voglio dire, a parte qualche shadow di qualche candela mensile della primavera scorsa io un pò di simmetria la vedo anche qui, anzi molta 😁

ICE Dutch TTF Natural Gas.png
 
@Massimo Odiot

Al grafico di ieri ho fatto un'altra modifica, ho preso il picco di ottobre di 10,6% e ho tracciato un andamento simmetrico alla salita fino a tornare al 2%(linea celeste), poi ho aggiunto (linea grigia) il dato reale per vedere mese dopo mese se e quanto si discosta, ad oggi siamo a 9,2 reale contro il 9,1 previsionale, gennaio il previsionale prevedrebbe 8,9 vediamo il reale quanto sarà.

Vedi l'allegato 2874029
La prima parte di discesa é plausibile, vedo più critica la parte dal 5% in giù perché non dipende dalla guerra in Ucraina.
Riusciranno i nostri eroi a riequilibrare le materie prime, le catene di produzione, ecc. Per un veloce ritorno ad una situazione pre covid?
 
Eh no, è un po' diverso, almeno per quanto mi riguarda.
Io sono realista sui fatti, non pessimista o ottimista a gettone. E ho cambiato la mia strategia proprio sui fatti. La bomba era una battuta in risposta all'ennesimo "e se".
Se i fatti non ti piacciono, metti tu in ignora me 🙂
Eh ma i fatti non possono essere travisati, ad oggi sono questi, rendimento bund 10Y 2,095% rendimento BTP 10Y 3,994. Domani o fra una settimana o un mese li rivaluterò. Non ricordo se tu avevi venduto ma se sei uscito, perdonami, hai agito più in base alle tue convinzioni che ai fatti, poi per carità gran parte di quello che scrivi è condivisibile e alla fine magari avrai ragione al 100%.
 

Bce: Bini Smaghi (SocGen), serve prudenza su rialzi (Class Cnbc)​

MILANO (MF-DJ)--"Lo scenario base e'' che c''e'' ancora molta incertezza. Nell''economia globale permangono molti fattori di rischio, sia al ribasso sia al rialzo, ma il punto centrale e'' che l''inflazione rimane elevata e la Banca Centrale deve reagire. Se i mercati non si adeguano bisogna affermare piu'' chiaramente che la Banca Centrale deve adeguare i tassi al nuovo scenario di inflazione". Lo ha affermato Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Societe Generale, in un''intervista rilasciata a Class Cnbc. "E'' ormai un ritornello quella delle difficolta'' comunicative della Bce". Il mercato vorrebbe che gli si dicesse tutto in anticipo, senza mai cambiare narrativa anche se, in realta'', poi cambia. Non e'' un momento facile, anche in termini di comunicazione sicuramente si potrebbe migliorare", ha spiegato il presidente di SocGen. Per Bini Smaghi, inoltre, i rialzi dei tassi da parte delle Banche centrali devono essere ben calibrati. "La Bce ha annunciato altri due rialzi di mezzo punto, per arrivare attorno al 3,5%, a quel punto - in primavera - si vedra'' dove sara'' arrivata l''inflazione e se l''economia europea sara'' piu'' resiliente della recessione". "Siamo in un momento in cui le imprese hanno bisogno del supporto della liquidita'' da parte delle banche", ha affermato. "Il Mes? L''Italia non puo'' tener bloccati tutti. IRA? Serve una risposta europea (ma non la chiusura)". Note di maggiore ottimismo arrivano per quanto riguarda il quadro economico del nostro Paese. La finanza pubblica italiana e'' in un buono stato. L''Europa riconosce la solidita'' italiana. Ne e'' testimone lo spread, sceso ormai stabilmente sotto i 200 punti base
 
Il mercato ha già scontato l'aumento del 0,5% e un'altro della stessa entità, o quasi, visto che la Lagaffe non perde occasione per ribadirlo. L'inflazione inoltre è in discesa, sarà difficile che i rendimenti possano salire ancora di molto.
Io ormai sono compleanno servito aspetto gli eventi e trado solo una parte.
 
E a proposito di simmetria e di gas a 500... come avevo già scritto a dicembre lo scoppio della bolla era evidente e poi lo voglio dire, a parte qualche shadow di qualche candela mensile della primavera scorsa io un pò di simmetria la vedo anche qui, anzi molta 😁

Vedi l'allegato 2874061
Ammazza che giochini che hanno fatto l'estate scorsa...pensa se ripartissero con la giostra verso maggio.:5eek:..ma speriamo anche no.

P.s.
Te hai incrementato tra ieri e oggi ?
 
Eh ma i fatti non possono essere travisati, ad oggi sono questi, rendimento bund 10Y 2,095% rendimento BTP 10Y 3,994. Domani o fra una settimana o un mese li rivaluterò. Non ricordo se tu avevi venduto ma se sei uscito, perdonami, hai agito più in base alle tue convinzioni che ai fatti, poi per carità gran parte di quello che scrivi è condivisibile e alla fine magari avrai ragione al 100%.
I fatti non possono essere travisati.
Giulio Cesare è morto.
C'è poco da travisare.
I fatti - che siano noti o meno - sono alla base del comportamento di un qualsiasi sistema.
Quelli che tu chiami fatti, invece, sono l'uscita del sistema.
 
Il mercato ha già scontato l'aumento del 0,5% e un'altro della stessa entità, o quasi, visto che la Lagaffe non perde occasione per ribadirlo. L'inflazione inoltre è in discesa, sarà difficile che i rendimenti possano salire ancora di molto.
Io ormai sono compleanno servito aspetto gli eventi e trado solo una parte.
Io onomastico servito..
 
Ammazza che giochini che hanno fatto l'estate scorsa...pensa se ripartissero con la giostra verso maggio.:5eek:..ma speriamo anche no.

P.s.
Te hai incrementato tra ieri e oggi ?
Sul gas penso che se arriverà un rimbalzo un pò serio dei prezzi lo vedremo nuovamente in estate... ho detto SE...
Sulla mia operatività l'ho già scritto 100 volte e più, non incremento sopra il mio pmc ma solo sotto, se vogliono salire senza più tornare indietro mi sento a mio agio lo stesso col mio 50% investito.
 
Il mercato ha già scontato l'aumento del 0,5% e un'altro della stessa entità, o quasi, visto che la Lagaffe non perde occasione per ribadirlo. L'inflazione inoltre è in discesa, sarà difficile che i rendimenti possano salire ancora di molto.
Io ormai sono compleanno servito aspetto gli eventi e trado solo una parte.
Il mercato non sta scontando rialzi, ma il contrario (tasso 10y bund sotto BCE) per non parlare del 2y USA sotto Fed). Ha scontato i rialzi nella loro fase iniziale, poi ha smesso. Si vede dai grafici.
I rendimenti sono saldamente in salita al netto del trading, non dovrebbe destare sconcerto.
Sono long su obbligazioni a bassa duration e ho uno shortino sul bund.
Non ho intenzione di salire a bordo con quel che resta della liquidità finché il mercato non avrà deciso cosa fare da grande e comunque quando la BCE inizierà a ribassare ci saranno enormi spazi di salita.
Poi se uno si vuol divertire col trading che lo faccia, ma non bisogna confondere pere e mele.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro