❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cortesia FMI (prima di ieri...)

Vedi l'allegato 2876454
Peccato che queste cose le sappiamo con ampio ritardo.
Sapere a metà Ottobre (quando eravamo su quelli che poi abbiamo scoperto i minimi) che il mercato stava già prezzando il 2,75% di tasso BCE a 3 anni (quindi una restrizione duratura), era un dato importante.
Basterebbe che adesso quel numero sia passato da 2,80% a 2,30% per spiegare come ha fatto il Bund-10y a scendere dal 2,55% al 2,10%.
 
Penso per il suo linguaggio scurrile, poco consono ad un thread letto anche da ragazzi e ragazze...in effetti curare un po' la forma non guasterebbe! :cool:
Potrei aggregarmi e sparare sulla croce rossa con la quale non condivido molto i modi (so tutto io, voi non capite nulla)
Invece preferisco la libertà che parte dalla libertà di espressione.
Saverio è un unicum che va tollerato.
Non grava inquanto non ci sono emulazioni che fanno tendenza.(se non questo mio post)

Chi segnala Saverio ce l'ha piccolo e se è una lei è una gattara frustrata.
l'ho toccata piano ? No l'ho toccata in Saverios Style e sono stufo di vederlo bannato.
Segnalami che vado a fargli compagnia.Finiamola di tornare su sto argomento, è una pagina di finanza.
Per il resto c'e' Cortesie per gli ospiti (programma televisivo) - Wikipedia o Uomini e Donne 2022/2023 | Mediaset Infinity
GRAZIE

Saluti
 
Ultima modifica:
Il 3d ultimamente è diventato difficile da leggere per la molteplicità dei commenti postati, quasi illeggibile dai tanti utenti che partecipano, quindi stò facendo un filtro automatico con la funzione ignora di chi scrive molti post che ritengo inutili.
Condivido al 100%....come sempre! OK!
 
Ultima modifica:
ECB'S SIMKUS: A RATE HIKE IN MAY IS POSSIBLE, COULD BE 25 BPS OR 50 BPS BUT HARDLY 75 BPS.

Lasciano aperte le porte a più rialzi, bisognerà capire come saranno i prossimi dati di inflazione EU specialmente la componente Core
 
Peccato che queste cose le sappiamo con ampio ritardo.
Sapere a metà Ottobre (quando eravamo su quelli che poi abbiamo scoperto i minimi) che il mercato stava già prezzando il 2,75% di tasso BCE a 3 anni (quindi una restrizione duratura), era un dato importante.
Basterebbe che adesso quel numero sia passato da 2,80% a 2,30% per spiegare come ha fatto il Bund-10y a scendere dal 2,55% al 2,10%.

latest, la linea blu...

Ma le linee sono mobili, qual piuma al vento...;)
 

03/02/2023 08:32 - WS​

BTP 10 anni - Miglior seduta dal Dicembre 2011: +3,66%. L'Analisi Tecnica di Websim​


FATTO
Il prezzo del future sul BTP decennale ieri è cresciuto del +3,66%, mettendo a segno la miglior seduta dal Dicembre 2011 grazie alle indicazioni accomodanti della BCE.
Di conseguenza, il rendimento è crollato a 3,83% da 4,28% in una sola seduta. Intanto, lo spread BTP/Bund si è ristretto a 181 punti base.
Nemmeno il "whatever it takes" di Mario Draghi riuscì a fare tanto.
La Bce, come previsto, ha alzato i tassi di 50 punti base portandoli al 3,0%, e ha annunciato un nuovo rialzo a marzo.
Nel corso della conferenza stampa, la presidente Christine Lagarde ha chiarito che l'aumento messo in agenda per il mese prossimo potrebbe anche essere revocato, dipende dalle circostanze e dai dati macro.
Il mercato sembra voler puntare su un rialzo di un quarto di punto in marzo e su nessun rialzo fino alla fine dell'anno.
Antonio Cesarano, global strategist di Intermonte , afferma che "in prospettiva, l'inflazione generale potrebbe continuare a calare mentre quella core potrebbe intraprendere lo stesso percorso dopo aver prima attraversato una fase laterale di 2/3 mesi intorno al 5%. In questo scenario, già entro maggio (al massimo giugno) la BCE potrebbe aver ultimato il processo di rialzo dei tassi prima di una pausa di qualche mese. Gli operatori stanno iniziando già a posizionarsi in questo senso".
Secondo due fonti interne al consiglio, Francoforte vede per lo meno altri due rialzi dei tassi, con una stretta in maggio da 25 o 50 punti base e un 'terminal rate' di 3,50% o poco superiore.

EFFETTO
Analisi tecnica BTP 10 anni

Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un livello discriminante di estrema e crescente valenza. Se vale il precedente, il movimento in corso potrebbe esaurirsi verso un rendimento intorno al 3,78%.
Ma attenzione, perchè sotto questo livello si aprirebbero spazi di recupero molto ampi nel medio periodo, anche fino al 2,50%/2,0% di rendimento



6% hai scaricato lo short o tieni aperto?
Io x adesso finestra a guardare


E buongiorno a tutti..

Penso che quando si venga bannati è anche xcge si ricevono segnalazioni dagli utenti che keggono ma nn scrivono che sono migliaia

Appena scaricato a 117,0x tutto lo short in pari (leggerissimo utile)
 
Il 3d ultimamente è diventato difficile da leggere per la molteplicità dei commenti postati, quasi illeggibile dai tanti utenti che partecipano, quindi stò facendo un filtro automatico con la funzione ignora di chi scrive molti post che ritengo inutili.
Sto facendo altrettanto. Probabilmente qualche volta succede anche a me di scrivere qualche post inutile, se succede mi scuso
 
ok mi dici che il mercato istituzionale è sceso con le sue previsioni di 23 centesimi al 3.40% e per questo ieri abbiamo fatto l'aumento record degli ultimi 12 anni. Sarà come dici tu ma è stato cmq un eccesso

PS: l'utente che nomini è X me in ignora, pertanto non leggo e non mi interessa cosa scrive (anche perchè le sue previsioni sono sempre apocalittiche e fuorvianti, parere mio personale).

Il 3d ultimamente è diventato difficile da leggere per la molteplicità dei commenti postati, quasi illeggibile dai tanti utenti che partecipano, quindi stò facendo un filtro automatico con la funzione ignora di chi scrive molti post che ritengo inutili.
Sicuramente un eccesso. Ma è stata una conseguenza di un eccesso della governatrice centrale e del suo board che avevano parlato di aumento costanti e significativi (alcuni spingendosi fino all'Estate) e poi sono ri-diventati data-dependent.
A questo punto si inserisce quanto osservato da @El Trader su una inflazione che a maggio potrebbe essere al 6% (visto che siamo al terzo mese deflattivo - Germania concedendo) e da Saverio su un trimestre per la seconda volta negativo (quindi formalmente recessione) per la Germania - in questo momento credo che i mercati abbiano messo insieme queste due cose alle parole della Lagarde, e con 3 indizi avuta una specie di prova. (Per quanto vincolata al futuro sconosciuto e quindi può mutare di nuovo velocemente al ribasso).

Comunque adesso ci tocca fare la via Crucis delle dichiarazioni giornaliere di tutto il board BCE🙄🙄🙄
 
Peccato che queste cose le sappiamo con ampio ritardo.
Sapere a metà Ottobre (quando eravamo su quelli che poi abbiamo scoperto i minimi) che il mercato stava già prezzando il 2,75% di tasso BCE a 3 anni (quindi una restrizione duratura), era un dato importante.
Basterebbe che adesso quel numero sia passato da 2,80% a 2,30% per spiegare come ha fatto il Bund-10y a scendere dal 2,55% al 2,10%.
se qualcuno ha possibilità di accedere a quei dati potremmo avere una marcia in più su come si muove il mercato in base al sentiment dei grandi investitori ,perchè tanto solo loro che muovono il mercato in special modo in occasioni importanti come le riunioni bce;)
mi pare di ricordare mesi fa che qualcuno lo postava un qualcosa del genere ....
 
Come diceva uno in TV..."non vende sogni ma solide realta' ", tipo quel quarto appoggio :D

Vediamo se aveva ragione quello della TV

IMG_20230203_083035.jpg
 
latest, la linea blu...

Ma le linee sono mobili, qual piuma al vento...;)
Hai ragione! :doh:
Non so per quale motivo, sicuramente superficialità e distrazione, perché nella leggenda era scritto a sinistra di Ottobre 2022 (quindi come se fosse precedente), senza farci attenzione, lo avevo dato come la curva precedente.
Errore mio!👍
 
ok mi dici che il mercato istituzionale è sceso con le sue previsioni di 23 centesimi al 3.40% e per questo ieri abbiamo fatto l'aumento record degli ultimi 12 anni. Sarà come dici tu ma è stato cmq un eccesso

Rientra nel discorso che avevo iniziato ad impostare ieri.
È accaduto qualcosa che non fosse già previsto? No. Anzi, il dubbio era sull'annuncio dei 50 pb a marzo.
Ma anche la Fed e la BoE non hanno detto nulla di nuovo.

C'era però un'aria da mossa in un palio. Piccoli segnali di inversione dell'inflazione. Paura di "perdere il treno", paura di restare corti contro un'onda lunga ecc.

Quindi, per creare questo effetto, il più marcato da 12 anni, si sono sovrapposte frammentarie e disparate ragioni ricollegabili a realtà finanziarie e una base, forte, psicologa. Credo che anche in finanza sia utile la conoscenza della teoria di Freud sull'isteria delle masse (e i suoi più moderni aggiornamenti).

Tant'è che io, mi prendo come cavia, fermamente convinto di volere 3,7+ in mattinata avevo ripiegato su un 3,5, rapidamente ridotto in 3,3 che non sono neppure riuscito ad afferrare con le unghie.
Questo percorso, fino a 3,5 può essere frutto di decisione. A 3,3 è inglobabile in un movimento di massa.

L'esempio classico è, se sei per strada e vedi tutti scappare, non sai da cosa, nel senso opposto al tuo, al 99% ti metterai a scappare anche tu, ignorando da cosa (come forse gran parte degli altri) e col tuo comportamento farai scappare altri, che seguono dietro. Indipendentemente dalla ragione oggettiva.
Sono banalità, ma spiegano in parte la portata dell'onda di ieri.

P.S. Sono consapevole che potevo ridurre tutto in "È stato panic buying", ma non sarei il pedante che conoscete :).
 
Un'ultima cosa, visto l'entità della salita odierna non mi stupirei ripetesse un pattern simile a quello 10-15 novembre, quindi con ritracciamento di circa metà della candela odierna...sarà dura a quel punto prendere la decisione di incrementare col timore che poi riparta nuovamente, molto probabilmente non lo farò sempre perchè non voglio sporcare il mio pmc.

Vedi l'allegato 2876320
Buondì, vediamo se replica il pattern di metà novembre...nel caso anche un ritracciamento fino a 116-115,50 ci potrebbe stare prima di ripartire.

BTPXXXX-Giornaliero.png
 
Ma come si fa a bannare Saverio? Ma siamo seri per favore...se dava fastidio qualche sua colorata battuta, o anche qualche termine, bastava avvertirlo, mica è suonato da non capire? Oddio, un pò suonato certe volte sembra esserlo :D...ieri stava partcipando attivamente e con utilità, se poi aggiunge qualcosa di colorito pace, a me non da fastidio, e se da fastidio una semplice ammonizione è più che sufficiente...usare il ban come cecchini lo trovo proprio esagerato.
 

EFFETTO

Analisi tecnica BTP 10 anni
Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un livello discriminante di estrema e crescente valenza. Se vale il precedente, il movimento in corso potrebbe esaurirsi verso un rendimento intorno al 3,78%.
Ma attenzione, perchè sotto questo livello si aprirebbero spazi di recupero molto ampi nel medio periodo, anche fino al 2,50%/2,0% di rendimento.
Questa parte mi sembra molto interessante... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro