❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ad oggi ci sono 1,9 offerte di lavoro per ogni disoccupato, purtroppo non ricordo dove ho letto il dato...
in USA?
in Italia ce ne possono anche essere 10 a 1, ma fanno al 70% schifo che manco sembriamo il Bangladesh.
L'altro 30% vuole pagarti come un impiegato del catasto ma vuole che sei Carlo Rubbia come skill.
 
Analisi btp 2072
Oggi abbiamo assistito ad un movimento un pò anomalo, più che altro perchè i volumi in vendita sojno importanti, quasi pari a ieri...fa quindi specie perchè ieri l'escursione in termini percentuali è stata doppia rispetto ad oggi.
Il titolo è dentro ad un triangolo che si concluderà nelle prossime sedute.
La candela è una Long Black Body, cioè una candela con implicazioni fortemente ribassiste...e anche questa cosa mi fa specie dopo quello a cui abbiamo assistito ieri, ma intanto questo ci offre il grafico.
Ora vi spiego anche l'importanza di questa candela...essendo successiva a quel candelone verde di ieri, queste 2 candele appaiate formano un pattern che si chiama harami. L'harami può essere bullish se l'ultima candela è verde e la precedente, enorme, è rossa... mentre si chiama bearish se l'ultima candela è rossa e la precedente, sempre enorme, è verde, come appunto in questo nostro caso. La candela precedente deve naturalmente assorbire tutta la candela successiva, come è appunto avvenuto oggi.
Il problema di questa configurazione (un pò come è avvenuto la volta scorsa), sta tutto nel dover capire come mai si è formata una candela di inversione al ribasso, quando in realtà siamo già dentro ad un trend ribassista da 10 giorni, nonostante la sosta avvenuta ieri...anzi devo dire che ieri sembrava proprio di dover assistere ad un'inversione al rialzo.
Questo è tutto quello che posso dire per cercare di comprendere almeno dal lato dell'analisi tecnica dei movimenti molto impulsivi...e se devo basarmi su ciò che si è configurato oggi dovrei ritenere che il ribasso visto fino all'altro ieri potrebbe tornare in essere già dalla prossima settimana.
Vedi l'allegato 2876629
il 72 e il 67 l'ho comprato e venduto nel mese di gennaio e febbraio parecchie volte, sono due titoli che si prestano molto
al trading per l'alta volatilità settimanale e a volte anche giornaliera.
Certamente non farei mai trading quando le loro quotazioni arrivano ad 80 ma da 60 a 70 si rischia poco
e ci si diverte molto e nella peggiore delle ipotesi le conservi per i nipoti.
Da seguire molto con il monitoraggio dei future btp e gli spread e comportarsi di conseguenza.
 
Ultima modifica:
Sai cos'è? E te lo dico per esperienza.
Uno dice: siamo al 4%, se va bene prendo al 4,5% se va peggio prendo al 3,5%.
Se va al 4,5% tutto apposto.
Se va al 3,5% poi passa la voglia di investire e uno resta liquido per tutta la discesa. Mi è successo un paio di volte.
Non dovrebbe accadere e sicuramente ai professionisti non accade, ma ai piccoli investitori sì.
È esattamente questo.
La capacità di agire nell'incertezza e di assumere un rischio dipende dall'ampiezza del proprio portafoglio.
Detto questo, da parte mia ritenevo che ci fossero sufficienti presupposti sia il 30-12 così come mercoledì per rientrare sul reddito fisso in una % pari al 10% del ptf, pari al 30% della liquidità. Non averlo fatto è un grave errore. In soldi non guadagnati sono persi 2 volte.
Se fossi un ********* mi consolerei sulla tenuta odierna degli indicizzati.
Mi resta nelle orecchie la considerazione dell'investitore americano che i bond vigilantes hanno ancora più ragione della FED.
 
Secondo me devi avere in mente una tua soglia % di soddisfazione, è da quando ho cominciato ad investire che avevo in mente il 4%, ho sempre seguito un discorso logico, mincazzo di piu a vedere un 3,5% con liquidita ancora in canna, o rosico di piu ad esser senza liquidita e vedere un 4,5%..
Nel mio caso ho sempre preferito accontentarmi, anche se devo dire che 130k ce li ho sotto la pari sia sul 33 che sul 43 ..
L'unico mio rammarico è non esser entrato nel breve spiraglio del 4.75%.
Sbagliando si impara e cmq cedolo bene tutto sommato.
ok ma con le tradate che ci ha regalato lallagarde da settembre ad oggi, direi che un 4% di gain è stato fatto più volte, come riferimento il 37 ( almeno 3-4 volte, che corrisponde a 3-4 anni di rendimenti), adesso si può anche prendere fiato e farsi un rendimento al 2% fino a fine anno, tenendo gli occhi aperti se per caso torna a 4,5% o 5% come dovrebbe essere con tassi così alti... nella teoria
 
Grazie mille per il consueto grafico molto importqnte per cercare di capirci qualcosa....posso chiederti un paio di cose? dal momento che ci troviamo nel triangolo, che quindi "schiaccia' le escursioni tra max e minimi, non ci starebbe che il pattern segna inversione davvero? cioe il movimento rialzista e' andato in un giorno solo dal lato inferiore a quello superiore del triangolo, si e' fatto un 6% ed e' finito li (mah). L'altra cosa che va in contraddizione con la prima e' che oggi pero' anche i volumi in acquisto sono stati mica male, jl l prezzo e' andato su e giu un po di volte e c'e candelone di volume con escursione prezzo la meta" di ieri
Il segnale è di inversione ribassista, quindi quello dovrebbe fare ;)...però, come detto, non capisco che cosa dovrebbe invertire, visto che siamo in trend al ribasso da diverse sedute, indipendentemente da ciò che ha combinato ieri. Però siamo alla fine del triangolo e vedremo la prossima settimana. Stando al semplice segnale, non al pattern ma solo alla candela, essendo una long black body, dovrebbe lunedi proseguire il ribasso
I volumi sono stati maggiormente in vendita, e hanno venduto veramente tanto.
Questo è un grafico a 5 minuti, dove puoi vedere i volumi in vendita con quelle 3 candele notevoli che ho evidenziato con i cerchietti neri.
Ti ringrazio per l'attenzione OK!
Immagine.png
 
Ultima modifica:
Guarda, poi puo succedere di tutto, ma entriamo nei mesi in cui l'inflazione aveva cominciato a spingere bene l'anno scorso e oltretutto inizio la guerra..
Quindi grossi delta di infla sono sempre piu difficili da confermare oltretutto con il gas a livelli inimmaginabili fino a pochi mesi fa..
Lo spread piu contenuto forse non è grazie all'italia, ma per demerito della germania, come è rispetto agli altri paesi?
Io seguo i francesi e gli spagnoli.
Da fine settembre (quando eravamo supergiù ai massimi)
l'Oat/Bund è sceso da 62 a 45; il Bonos/Bund da 118 a 100.
Bisogna dire che lo spread tra Emittenti non è indipendente dalla attese sui tassi della Banca Centrale, ma li segue leggermente in salita e in discesa. E ne risente in proporzione tanto più quanto più è il rischio di credito.

Se guardiamo lo spread greco è passato dai 260 ai 183 da Settembre ad adesso.
E il nostro da 240 a 186.

Più che di meriti particolari del governo parlerei di danni che non.ha fatto.
 
il 72 e il 67 l'ho comprato e venduto nel mese di gennaio e febbraio parecchie volte, sono due titoli che si prestano molto
al trading per l'alta volatilità settimanale e a volte anche giornaliera.
Certamente non farei mai trading quando le loro quotazioni arrivano ad 80 ma da 60 a 70 si rischia poco
e ci si diverte molto e nella peggiore delle ipotesi le conservi per i nipoti.
Da seguire molto con il monitoraggio dei future btp e gli spreed e comportarsi di conseguenza.
La peggiore delle ipotesi non deve verificarsi, se si verifica significa che sei entrato long a prezzi assurdi
 
Il segnale è di inversione ribassista, quindi quello dovrebbe fare ;)...però, come detto, non capisco che cosa dovrebbe invertire, visto che siamo in trend al ribasso da diverse sedute, indipendentemente da ciò che ha combinato ieri. Però siamo alla fine del triangolo e vedremo la prossima settimana. Stando al semplice segnale, non al pattern ma solo alla candela, essendo una long black body, dovrebbe lunedi proseguire il ribasso
I volumi sono stati maggiormente in vendita, e hanno venduto veramente tanto.
Questo è un grafico a 5 minuti, dove puoi vedere i volumi in vendita con quelle 3 candele notevoli:
Ti ringrazio per l'attenzione OK!
Vedi l'allegato 2876666
E se ci fai caso hanno venduto pesantemente sia la mattina dopo che gli esponenti BCE hanno rincarato la dose e nel pomeriggio a partire dai dati americani super buoni


Segno che tira più un pelo di Fed che della Lagarde :D
 
Ultima modifica:
E se ci fai caso hanno venduto pesantemente a partire dai dati americani super buoni


Segno che tira più un pelo di Fed che della Lagarde :D
non mi aspettavo questa brutta reazione e pensare che tra ieri ed oggi balla l'8% per alcuni titoli lunghi.
mai visto nulla del genere!!!!
 
E se ci fai caso hanno venduto pesantemente sia la mattina dopo che gli esponenti BCE hanno rincarato la dose e nel pomeriggio a partire dai dati americani super buoni


Segno che tira più un pelo di Fed che della Lagarde :D
Soprattutto al mattino, se guardi le candele di volume a 5 minuti ;)...mi fa piacere ogni tanto che si discuta anche un pò sull'analisi tecnica e sui grafici e non sempre con pesantissimi post su inflazione e disquisizioni varie spesso ripetitive. Ti ringrazio per l'attenzione OK!
 
non entravo nell'obbligazionario dai tempi di monti con spred a 500, sono rientrato da un mese
e mi sto divertendo moltissimo.
Pensa che io non ci sono mai entrato:D...soltanto dal 2022 ho inizto a interessarmene. Nel 1992 compravo però bot al 15% di interesse...pazzesco ;)
 
Soprattutto al mattino, se guardi le candele di volume a 5 minuti ;)...mi fa piacere ogni tanto che si discuta anche un pò sull'analisi tecnica e sui grafici e non sempre con pesantissimi post su inflazione e disquisizioni varie spesso ripetitive. Ti ringrazio per l'attenzione OK!
Concordo.
Vista la situazione cosa pensi? Impostato qualche ordine settimanale per incrementare a determinati livelli?

P.s.
I dati americani così buoni e la seguente reazione sui tds US ed EU mi ha fatto pensare che il mercato forse si tiene così in anticipo perché pensa ci sarà recessione...appena arriva un dato che la smentisce però...si vedono grossi volumi in vendita...e se questa recensione non ci sarà mai per almeno tutto il 2023/2024? Avremo comprato tutti troppo presto ?
 
Ultima modifica:
Concordo.
Vista la situazione cosa pensi? Impostato qualche ordine settimanale per incrementare a determinati livelli?
Sta diventando molto difficile in tutti i sensi...ad esempio ieri, come avrai potuto leggere, io stesso ritenevo il segnale in acquisto molto forte, e vedevo allontanarsi nuovi periodi difficili. Poi questa mattina ci sono state rettifiche di grande rilevanza sulla politica monetaria, e il 2072 ha visto volumi in vendita importanti. Ciò mi ha indotto a pensare che gran parte del rialzo sia stato facilitato da ricoperture short più che da acquisti sostanziali. La candela odierna, come detto, sembrerebbe quindi smentire tutto il movimento di ieri...ma, ripeto, sta davvero diventando difficile tirare conclusioni.
Per quanto riguarda la mia operatività,...resto sempre in accumulo in area 58, che poi sia qualche decimo in più o in meno quella è l'area che mi sono prefissato e quella resta. Non ho venduto l'euforia, anche se sono ancora in guadagno non vendo, sono leggero e non ha senso uscire da questi livelli
 
scusate l'OT, vedo che in molti scrivete di conti Fineco e simili. Mi trovo nella condizione di mandare a quel paese BPER e stavo cercando di capire su cosa passare tutto quanto. qualcuno potrebbe contattarmi in privato giusto per avere qualche dritta/confronto??? Grazie
 
Concordo.
Vista la situazione cosa pensi? Impostato qualche ordine settimanale per incrementare a determinati livelli?

P.s.
I dati americani così buoni e la seguente reazione sui tds US ed EU mi ha fatto pensare che il mercato forse si tiene così in anticipo perché pensa ci sarà recessione...appena arriva un dato che la smentisce però...si vedono grossi volumi in vendita...e se questa recensione non ci sarà mai per almeno tutto il 2023/2024? Avremo comprato tutti troppo presto ?

Sicuramente c'entra un po' ogni dettaglio tra questi di cui parliamo sempre. Però pensare serve solo per occupare la testa.

Resto convinto che si salga tanto per farci comprare caro e si scenda molto per farci svendere a poco.
Quando avevo telecom 33 ci fu un crollo a 95, io lo avevo a 109, nessuno capiva perché. Scarichi da milionate nel book. Ci sono persone, le capisco, che hanno venduto a quei prezzi. Si parlava di downgrade a junk, di scissioni malevole, di bancarotta. Qualche tempo dopo stava di nuovo a 109, parliamo di settimane eh, se vuoi farti due risate guarda il grafico.

Quindi secondo me c'è poco da pensare. Se hai puntato il 33 a 99 aspetta e vedi dove ci porta chi guida. Secondo me è una meta plausibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro