❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate l'OT, vedo che in molti scrivete di conti Fineco e simili. Mi trovo nella condizione di mandare a quel paese BPER e stavo cercando di capire su cosa passare tutto quanto. qualcuno potrebbe contattarmi in privato giusto per avere qualche dritta/confronto??? Grazie
Credo che ci sia una discussione apposita nella stanza dei conti correnti.
Personalmente mi trovo bene e lo uso più per il trading che non come banca.
Altri ti consiglieranno Directa che direi resta preferibile per fare trading più frequentemente e per importi piccoli visto le commissioni inferiori.
 
Credo che ci sia una discussione apposita nella stanza dei conti correnti.
Personalmente mi trovo bene e lo uso più per il trading che non come banca.
Altri ti consiglieranno Directa che direi resta preferibile per fare trading più frequentemente e per importi piccoli visto le commissioni inferiori.
si avevo visto ieri un paio di pagine ma la discussione si dilungava troppo, poi oggi non ho avuto tempo se non adesso tra una cosa ed un altra. Ero orientato su Fineco o Mediobanca, e volevo capire le caratteristiche e costi direttamente da chi li ha e li usa
 
Il segnale è di inversione ribassista, quindi quello dovrebbe fare ;)...però, come detto, non capisco che cosa dovrebbe invertire, visto che siamo in trend al ribasso da diverse sedute, indipendentemente da ciò che ha combinato ieri. Però siamo alla fine del triangolo e vedremo la prossima settimana. Stando al semplice segnale, non al pattern ma solo alla candela, essendo una long black body, dovrebbe lunedi proseguire il ribasso
I volumi sono stati maggiormente in vendita, e hanno venduto veramente tanto.
Questo è un grafico a 5 minuti, dove puoi vedere i volumi in vendita con quelle 3 candele notevoli che ho evidenziato con i cerchietti neri.
Ti ringrazio per l'attenzione OK!
Vedi l'allegato 2876666
Se la giornata di ieri è stata dettata da ricoperture di ordini short, chi deteneva questi ordini?
I piccoli o i grossi?
E chi ha comprato nella giornata di ieri?
I grossi fanno sempre le stesse cose, accendere il cerino e poi darlo in mano a qualcun altro.
 
Sicuramente c'entra un po' ogni dettaglio tra questi di cui parliamo sempre. Però pensare serve solo per occupare la testa.

Resto convinto che si salga tanto per farci comprare caro e si scenda molto per farci svendere a poco.
Quando avevo telecom 33 ci fu un crollo a 95, io lo avevo a 109, nessuno capiva perché. Scarichi da milionate nel book. Ci sono persone, le capisco, che hanno venduto a quei prezzi. Si parlava di downgrade a junk, di scissioni malevole, di bancarotta. Qualche tempo dopo stava di nuovo a 109, parliamo di settimane eh, se vuoi farti due risate guarda il grafico.

Quindi secondo me c'è poco da pensare. Se hai puntato il 33 a 99 aspetta e vedi dove ci porta chi guida. Secondo me è una meta plausibile.
Il tuo post di ieri, è stato molto significativo.

Hai fatto il pieno di like descrivendo con interiorità il tuo stato d'animo.

A parte Saverio che fa il superuomo nicciano siamo tutti fragili davanti a questi scostamenti di mercato.
 
Il tuo post di ieri, è stato molto significativo.

Hai fatto il pieno di like descrivendo con interiorità il tuo stato d'animo.

A parte Saverio che fa il superuomo nicciano siamo tutti fragili davanti a questi scostamenti di mercato.

Ti ringrazio. Penso che tra le righe si leggano, più o meno, gli stati d'animo di ognuno di noi. Ieri sera qualcuno era giustamente felice, altri sorpresi o turbati. C'era un sacco di tensione, di dubbi, comunque. Del resto, dopo quella giornata...

Per alcuni ci sono decisioni importanti o perfino determinanti, da prendere. Non decidere, è comunque una decisione.
E questo è un luogo di condivisione dove effettivamente trovi gli unici che possono capire e condividere tali situazioni e stati d'animo.
 
Ti ringrazio. Penso che tra le righe si leggano, più o meno, gli stati d'animo di ognuno di noi. Ieri sera qualcuno era giustamente felice, altri sorpresi o turbati. C'era un sacco di tensione, di dubbi, comunque. Del resto, dopo quella giornata...

Per alcuni ci sono decisioni importanti o perfino determinanti, da prendere. Non decidere, è comunque una decisione.
E questo è un luogo di condivisione dove effettivamente trovi gli unici che possono capire e condividere tali situazioni e stati d'animo.
Si era questo il senso.

Nel mondo reale non possiamo parlare liberamente di quella che è una nostra ossessione: gli investimenti.

Essere ossessivamente interessati agli investimenti è una buona cosa. Significa che siamo sulla strada verso la libertà finanziaria, verso il miglioramento finanziario.

Non si parla facilmente di investimenti importanti da centinaia di k con amici, soprattutto se non hanno dimestichezza con gli investimenti o non hanno da investire certe cifre. Si parla di altro come è giusto che sia.

Almeno qua sarebbe bello che ognuno fosse se stesso, senza maschera, oltretutto non siamo presenti fisicamente e siamo degli avatar. Non a caso ho messo avatar degli euro:D

Mostrare anche i propri dubbi, le proprie paure, oltre alle proprie gioie quando una strategia di trading si rileva vincente è formativo.

Si cresce anche così.
 
non penso che fineco regali i soldi ed il credit lombard piu aumentano i tassi bce e più si alzo l'interesse da pagare ,attualmente tra tutto quanto chiedono ?
Tasso Euribor 3M 360+1% di spread. Solo sulle somme utilizzate.
 
Io penso che il decennale al 3.6 netto sia una scommessa... Nel senso che continuo a pensare come scrissi una settimana fa che per 3 anni avremmo avuto un inflazione core superiore mediamente al 3-4%.
Però se arriva una crisi gli anni successivi potrebbe veramente tornare al 2% e quindi un decennale al 2033 non sarebbe malaccio. Però se cala l inflazione ed entriamo in crisi il rischio del debito deve essere prezzato quindi non saprei...
Investire in un btp 5 anni che copra parzialmente quella di fondo per poi reinvestire tra 5 anni su uno strumento misto azionario obbligazionario potrebbe essere meglio che accollarsi il rischio di insolvenza per ristrutturazione del debito. Sapete benissimo che il range tra 2030 e 2040 sarà quello più critico per le casse italiane tra pensioni dei boomer e pochi giovani
 
D'altronde adesso va tutto bene e comunque abbiamo 180 di spread.
Basta un piccolo segnale di crisi vera che è un attimo arrivare a 250....
L unico modo per non arrivarci è istituire un fondo comune europeo ma penso che si concretizzerà tra 20 anni o alla prima guerra(commerciale o militare) Cina usa
 
Rebus sic stantibus, è giusto che il mercato prezzi cosi poco i titoli lunghi
Ma ritengo che comprarli adesso si
Accumuli un bel tesoretto futuro.
Peraltro non mi convince affatto l'investitore dei btp indicizzati in quanto scommette, al contrario, nell'inefficienza delle banche centrali.
Io invece credo che le banche centrali siano l'equilibrio monetario nel mondo
 
Rebus sic stantibus, è giusto che il mercato prezzi cosi poco i titoli lunghi
Ma ritengo che comprarli adesso si
Accumuli un bel tesoretto futuro.
Peraltro non mi convince affatto l'investitore dei btp indicizzati in quanto scommette, al contrario, nell'inefficienza delle banche centrali.
Io invece credo che le banche centrali siano l'equilibrio monetario nel mondo
È possibile, tuttavia osservo che è la stessa Banca Centrale, Equilibrio dell'Universo (EU), che una volta che era stato superato il target del 2% ha atteso un anno intero per ritoccare i tassi, che ha cominciato a fare quando si era a 8,6%, e che da molti per questo è stata molto criticata.
Tra il 2% e l'8,6% ogni mese (per un anno) si raggiungeva il 3%... il 4%... il 5%... il 6%... e ogni volta non le è passato per la mente intanto in via precauzionale di rivedere i tassi almeno di un +0,5%.

Poi tutto d'un colpo si è fatta prendere dalla premura di alzarli con rapidità mai vista e senza dare il tempo comunemente ritenuto necessario affinché la trasmissione della politica monetaria producesse effetti osservabili e verificabili, sia sui prezzi che sull'economia.
L'altra volta dicevo che la Banca più capace sarà quella che raggiunge il target col tasso di interesse più basso; cominciare ad alzarli prima sarebbe stato un primo modo per riuscire ad alzarli meno (rallentando l'inflazione prima e limitandone una parte del contagio).
 
Ultima modifica:
Peraltro non mi convince affatto l'investitore dei btp indicizzati in quanto scommette, al contrario, nell'inefficienza delle banche centrali.
Io invece credo che le banche centrali siano l'equilibrio monetario nel mondo
Da un anno a questa parte l'inefficacia delle banche centrali nel contrastare l'inflazione, soprattutto europea, è un dato fattuale che non può essere interpretato col pensiero magico. Chi ha sottoscritto BTP Italia a giugno ha incassato a dicembre il 7% di cedola e allo stato attuale delle cose ha motivo di credere che galleggerà quasi fino a scadenza sempre al di sopra di un qualsiasi tasso fisso. Fino a che l'inflazione non scende stabilmente sotto al 3% non c'è storia proprio, buona parte dei numeroni (se non tutta) vengono e verranno mangiati dall'inflazione.
 
È possibile, tuttavia osservo che è la stessa Banca Centrale, Equilibrio dell'Universo (EU), che una volta che era stato superato il target del 2% ha atteso un anno intero per ritoccare i tassi, che ha cominciato a fare quando si era a 8,6%, e che da molti per questo è stata molto criticata.
Tra il 2% e l'8,6% ogni mese (per un anno) si raggiungeva il 3%... il 4%... il 5%... il 6%... e ogni volta non le è passato per la mente intanto in via precauzionale di rivedere i tassi almeno di un +0,5%.
Esatto loro hanno la colpa di quello che e' successo più di tutti parlo della BCE perché boe e Fed anche se un po' in ritardo sono partiti prima con i rialzi.
(Per colpa intendo sia a livello di comunicazione che di azione )

P.s.
E pensare che per fare crollare tutto basterebbe che i grossi fondi shortino il fut Bund... scenderebbe tutto a ruota.

Poi a rendimento desiderato chiudere short e Longare su tutto ciò che c'è a sconto
 
Ultima modifica:
È possibile, tuttavia osservo che è la stessa Banca Centrale, Equilibrio dell'Universo (EU), che una volta che era stato superato il target del 2% ha atteso un anno intero per ritoccare i tassi, che ha cominciato a fare quando si era a 8,6%, e che da molti per questo è stata molto criticata.
Tra il 2% e l'8,6% ogni mese (per un anno) si raggiungeva il 3%... il 4%... il 5%... il 6%... e ogni volta non le è passato per la mente intanto in via precauzionale di rivedere i tassi almeno di un +0,5%.

Poi tutto d'un colpo si è fatta prendere dalla premura di alzarli con rapidità mai vista e senza dare il tempo comunemente ritenuto necessario affinché la trasmissione della politica monetaria producesse effetti osservabili e verificabili, sia sui prezzi che sull'economia.
L'altra volta dicevo che la Banca più capace sarà quella che raggiunge il target col tasso di interesse più basso; cominciare ad alzarli prima sarebbe stato un primo modo per riuscire ad alzarli meno (rallentando l'inflazione prima e limitandone una parte del contagio).
Hai ragione, purtroppo le banche centrali negli ultimi anni si sono fatte influenzare dalla politica, a discapito della loro funzione istituzionale che non permette l'uso di se e dei ma
 
Se la giornata di ieri è stata dettata da ricoperture di ordini short, chi deteneva questi ordini?
I piccoli o i grossi?
E chi ha comprato nella giornata di ieri?
I grossi fanno sempre le stesse cose, accendere il cerino e poi darlo in mano a qualcun altro.
Guardando i volumi e la percentuale di rialzo è facile comprendere che i grossi abbiano ricoperto un bel pò di posizioni. Ma non è stata tutta dettata da ricoperture, ci sono sicuramente stati anche acquisti reali
 
La psicologia sul trading è molto interessante

Sicuramente vale molto di più per l'azionario in quanto c'è maggiore incertezza e quindi rischio di decisione sbagliata .

Per le Obbligazioni questo fattore può valere maggiormente per i titoli ultradecennali .

Esempio Ti parlo x il btp Italia scadenza 11-2023

Se acquisto a 99 e va a 98 raddoppio se va a 97 triplico e così via fino ad andare allin

Questo perché non ho paura di sbagliare decisione in quanto tra 9 mesi mi viene rimborsato a 100 e quindi mi basta attendere per poter dire di aver fatto bene

Diverso per un titolo a 30 anni che potrei essere obbligato a vendere in perdita.
Scusa 6percento, avrei bisogno di un tuo chiarimento. Quando dici
"Esempio Ti parlo x il btp Italia scadenza 11-2023
Se acquisto a 99 e va a 98 raddoppio se va a 97 triplico e così via fino ad andare allin" parli di prezzi a corso secco ? Perchè in tal caso il tel quel sarebbe credo sopra a 100 e quindi anche il rimborso a 100 non ti assicurerebbe un gain. Ma magari essendo ancora in fase di apprendimento non ho capito il senso della tua affermazione. Grazie
 
Hai ragione, purtroppo le banche centrali negli ultimi anni si sono fatte influenzare dalla politica, a discapito della loro funzione istituzionale che non permette l'uso di se e dei ma
Forse non si tiene conto del fatto che se avessero alzato i tassi prima, avrebbero rischiato il disfacimento della zona euro a causa dei vari partiti populisti e anti europeisti avversi all’euro nei paesi più indebitati. Hanno dovuto attendere per mediare fra i paesi del nord che volevano il rialzo immediato e quelli del sud che non lo volevano e non lo vorrebbero tutt’ora.
In pratica, se è vero che la BCE dovrebbe agire senza influenze politiche e’ anche vero che se non stesse attenta alle istanze politiche dei paesi membri cercando di mediarle, l’esistenza stessa dell’euro e quindi della BCE verrebbe seriamente messa in discussione.
Non è incompetenza e non credo che sul forum ci siano economisti potenziali premi Nobel. La BCE sta semplicemente facendo quello che puo’ dovendo governare una moneta di Paesi che hanno politiche fiscali differenti, situazioni debitorie differenti, in una Europa che non è politicamente unità. È chiaramente una missione impossibile.
 
Forse non si tiene conto del fatto che se avessero alzato i tassi prima, avrebbero rischiato il disfacimento della zona euro a causa dei vari partiti populisti e anti europeisti avversi all’euro nei paesi più indebitati. Hanno dovuto attendere per mediare fra i paesi del nord che volevano il rialzo immediato e quelli del sud che non lo volevano e non lo vorrebbero tutt’ora.
In pratica, se è vero che la BCE dovrebbe agire senza influenze politiche e’ anche vero che se non stesse attenta alle istanze politiche dei paesi membri cercando di mediarle, l’esistenza stessa dell’euro e quindi della BCE verrebbe seriamente messa in discussione.
Non è incompetenza e non credo che sul forum ci siano economisti potenziali premi Nobel. La BCE sta semplicemente facendo quello che puo’ dovendo governare una moneta di Paesi che hanno politiche fiscali differenti, situazioni debitorie differenti, in una Europa che non è politicamente unità. È chiaramente una missione impossibile.
Non e una questione di nobel ma che ognuno deve fare ciò per cui è nato. Altrimenti mettiamo tutto in un calderone e vai con il liscio
 
Buondì avevo adocchiato questo BTP-01AP24 isin IT0005439275, ho un dubbio sul rendimento però, ipotizzando il prezzo di chiusura di 96.55 il sito rendimentibtp.it mi da un rendimento netto del 2.7% mentre il calcolo fatto sul foglio excel i cui dati dovrebbero essere presi dal medesimo sito mi da come rendimento netto il 2.32%. Potreste aiutarmi a capire per favore? Buon weekend a tutti
 
Semplicemente durante il covid la gente ha risparmiato di più, più aiuti di stato e bonus.
Alla riapertura questi tre fattori hanno spinto economia e inflazione.


Intanto siamo arrivati al tasso del 3%
È scontato? Verissimo, ma ora ci siamo ufficialmente. Non capitava da anni in Europa di vedere il tasso ufficiale al 3%

A marzo è molto probabile che sarà portato al 3,5%
Economia avrà delle ripercussioni, lentamente saliranno rate e finanziamenti, mutui ancora più cari e si spera conti deposito più generosi.

Al 3,5% i btp saranno to the Moon con un tasso bce identico a quello dei btp? Non credo proprio poi boh siamo alla follia


Ricordo che sia la Fed che la bce quasi mai avevano alzato i tassi con questa rapidità. La situazione lo richiedeva dopo anni di tassi negativi.

Ci sarà da tenere conto dei tassi a breve che sono quelli più vicini ai tassi bce. L'inversione è presente segnalando una recessione....che non sembra esserci.

Insomma la situazione è ingarbugliata, ancora di più dopo i dati usciti oggi.

I mercati prezzano e scontano tutto? Si probabile che sia così, ma la volatilità di questi giorni segnala anche indecisione sia grafica che nei fondamentali

Anche il sentiment del fol è cambiato. Ieri l'altro lateral ribassista, ieri sembrava partire il treno definito. Oggi è tornato di nuovo in stazione :D


Prendiamoci un weekend di pausa per riflettere

Ti consiglio di regolare il portafoglio in modo da avere il rendimento che cerchi senza subire la volatilità di questo periodo e il conseguente mal di mare: cioè cosa fara/non farà la Fed, cosa farà /non fara la BCE, cosa farà/non farà lo spread, l'economia, i mercati, la politica, ecc., e stare sempre lì in balia del "quando compro quando vendo quando shorto, il minimo il massimo il medio".
Consigliavo a un utente che diceva d'essere immune agli insulti della volatilità attuale di entrare e basta, evitando le scadenze oltre 15 anni.
Stiamo parlando di BTP, non di virgin galactic (tanto per dirne una), la febbre da small cap non è giustificata.
Poi se si parte dal presupposto di voler fare l'affare del secolo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro