❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di certo non prendo posizione solo long o solo short in queste condizioni, anche trascurando completamente le relazioni fra i vari spread - Dio me ne guardi da scriverne ancora - c'è sempre quella fra duration e tassi e allora copio borsa italiana, così se qualcuno non ci crede che andasse a scassare i cabbasisi a borsa italiana:

"L’impiego della duration nella gestione di un portafoglio di titoli obbligazionari è fondamentale, anche perché la sua sensibilità a eventuali variazioni dei tassi d’interesse può tradursi in forti perdite. Basti pensare che una crescita di due punti percentuali può comportare su un titolo di Stato a 30 anni perdite dell’ordine del 40 per cento. Nell’attesa per esempio di un rialzo dei tassi d’interesse un investitore in obbligazioni può ridurre la duration del proprio portafoglio per comprimere il rischio tassi."

Duration: spiegazione, formula e utilizzo nelle obbligazioni - Borsa Italiana


La parte sottolineata è quello che ho fatto con la parte long del PT.

I vari articoli postati e che ho letto in giro sono senz'altro un utile sercizio di lettura, ma non dicono niente di nuovo: "fight the Fed", anticipo ribasso inflazione/tassi, ecc.
ad avere tempo ad impostare i calcoli, invece di impiegarne poco o tanto che sia a tentare di recuperare informazioni e a fare l'ermeneutica delle frequenti comunicazioni dei policy makers, mi riprometterei di rappresentare graficamente le convessità dei titoli per predisporsi in modo più logico e razionale alle turbolenze ed orientarsi in attacco così come in difesa
 
Di certo non prendo posizione solo long o solo short in queste condizioni, anche trascurando completamente le relazioni fra i vari spread - Dio me ne guardi da scriverne ancora - c'è sempre quella fra duration e tassi e allora copio borsa italiana, così se qualcuno non ci crede che andasse a scassare i cabbasisi a borsa italiana:

M
“ Me ne frego!” (Cit) “ E=mc2 “ (cit) È tutto relativo.
tra il 2034 e il 2040 comprerò sempre il 2040
 
Buondì, come la vedi a prescindere la giornata? Il mercato cercherà conferme tornando ai supporti che conosciamo oppure l'euforia ci porta via?: D
Per ora parebbe tornare indietro per scaricare l’ipercomprato di ieri e allo stesso tempo cercare conferme.
I non farm payrolls poi faranno da driver nel primo pomeriggio.
 
Ultima modifica:
grazie mille Cyan84

articolo interessante che sono contento di aver chiesto di pubblicare sul 3d

più o meno i ragionamenti sono quelli che abbiamo scritto in molti ieri.. vediamo se anche oggi continua la giostra dei mercati sull'onda del che bello l'inflazione è passata e si faranno meno aumenti di quanto previsto.

Sembra una barzelletta perchè i tassi al 2.50 + 0.5 + 0.5 +0.25 = 3.75 è sempre stato il MASSIMO da tutti previsto, anzi personalmente ho sempre scritto che l'ultimo aumento non era forse necessario e si arrivava al 3.25-3.50

adesso siamo al 3.0% e se facciamo solo un aumento da 0.5 o al massimo due aumenti da 0.25 arriviamo già al 3.50% .

QUALE SAREBBE LA NOVITA ?

L'articolo è interessante perché evidenzia che anche gli esperti non sanno darsi una risposta. E che a volerla dare si deve adattare la risposta a ciò che è successo piuttosto che descrivere il fenomeno con una spiegazione convincente.
 
articolo interessante che sono contento di aver chiesto di pubblicare sul 3d


QUALE SAREBBE LA NOVITA ?
Per noi novità non ce ne sono, ma semplicemente perché a differenza di chi ha scritto l'articolo non avevamo accesso ai futures sui tassi e agli Swap, quindi brancoliamo nel buio, come sempre i retail.
Per questo l'articolo ci dà notizie importanti.
Se lo avessimo avuto avremmo osservato che tutto il mercato istituzionale si è appunto spostato in mezza giornata da una previsione a 6 mesi di 3,63 (cioè un 50% di probabilità di terminal rate a 3,50% e 50% a 3,75%) a una di 3,40% (cioè in un tratto tra 3,25% e 3,50%).
Non solo, ci dice anche che sono scesi i valori sul medio.
Quei futures e quegli swap naturalmente una componente in cui sono destrutturati gli stessi Titoli di Stato.
Adesso se tra noi vi fosse qualcuno che avesse accesso a quegli strumenti potremmo vedere molto meglio, ma pare che non l'abbiamo.

P.s.: hanno ri-bannato Saverio, anche in modalità rialzista.
La cui lettura per me era corretta, a questo punto. La seconda frase della Lagarde + la sua fiducia sull'inversione dell'inflazione ha fornito al mercato questa interpretazione sul futuro rassicurante.
 
Ultima modifica:
L'articolo è interessante perché evidenzia che anche gli esperti non sanno darsi una risposta. E che a volerla dare si deve adattare la risposta a ciò che è successo piuttosto che descrivere il fenomeno con una spiegazione convincente.

Tieni presente che l'aumento di ieri è il maggiore dal 2011 ...

neanche il whatever it takes fece gli stessi risultati !!!
 
Per ora parebbe tornare indietro per scaricare l’ipervenduto di ieri e allo stesso tempo cercare conferme.
I non farm payrolls poi faranno da driver nel primo pomeriggio.
i supporti più interessanti? sopra 114,60 che già conosciamo
 
Saverio ieri sera mi ha cortesemente risposto ad alcune domande sull'Austria, in privato. Era già tardi. Poi qui non ha più scritto. Quindi dove si è fatto bannare?
Qualche moderatore può darsi che stamattina si sia fatto un giro sulla parte finale del precedente volume, visto che era in chiusura, in cui c'era stata forse qualche espressione forte. Magari stavolta senza segnalazione.
 
1675411682244.png


34 e 40
 
Ragazzi penso che ero il più positivo e convinto longher di tutti.. ma il movimento di oggi ha sorpreso anche me..
Da 59.30 a 63 della 51 senza esitazione e volatilitá ce ne vuole.. oltre il 6% in un giorno..

Mi aspettavo una forte salita sulla spinta fed e Boe prima della lagarde.. ma poi la volatilità me la aspettavo.. ci avrei messo la mano sul fuoco..
Difatti ho scaricato a 61.70 (sarà mai che sta quota mi perseguita..) per poi tradare e sfruttare le oscillazioni..
Macchè.. salita continua con piccoli sussulti..
Adesso i giorni a venire saranno i più importanti e rischiosi perché si rischia davvero di restare fuori senza vedere più ritorno a ste quote.. oppure di entrare alti per poi ripiombare giu alla prima smentita (smentita di che poi..)..
Vi confesso che non ho una strategia x domani.. e la cosa è strana..
Ieri tnote sale ma non troppo su notizie buone americane.. ed oggi resta al palo..
Gilt ed btp volano spinti dagli acquisti e dalle chiusure short di massa.. sembra il morbo di quelli che scappano senza motivo.. ma al contrario..reazione a catena all acquisto..
Non è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e so che sono le più difficili da gestire.. le salite inaspettate che lasciano tutti al palo..
Molto più semplice acquistare nel panico più totale credetemi..
Domani faccio un colpo al mio amico sarto66 x vedere come sta e sapere che ne pensa.. in due magari ragioniamo meglio..
Buona notte

03/02/2023 08:32 - WS​

BTP 10 anni - Miglior seduta dal Dicembre 2011: +3,66%. L'Analisi Tecnica di Websim​


FATTO
Il prezzo del future sul BTP decennale ieri è cresciuto del +3,66%, mettendo a segno la miglior seduta dal Dicembre 2011 grazie alle indicazioni accomodanti della BCE.
Di conseguenza, il rendimento è crollato a 3,83% da 4,28% in una sola seduta. Intanto, lo spread BTP/Bund si è ristretto a 181 punti base.
Nemmeno il "whatever it takes" di Mario Draghi riuscì a fare tanto.
La Bce, come previsto, ha alzato i tassi di 50 punti base portandoli al 3,0%, e ha annunciato un nuovo rialzo a marzo.
Nel corso della conferenza stampa, la presidente Christine Lagarde ha chiarito che l'aumento messo in agenda per il mese prossimo potrebbe anche essere revocato, dipende dalle circostanze e dai dati macro.
Il mercato sembra voler puntare su un rialzo di un quarto di punto in marzo e su nessun rialzo fino alla fine dell'anno.
Antonio Cesarano, global strategist di Intermonte , afferma che "in prospettiva, l'inflazione generale potrebbe continuare a calare mentre quella core potrebbe intraprendere lo stesso percorso dopo aver prima attraversato una fase laterale di 2/3 mesi intorno al 5%. In questo scenario, già entro maggio (al massimo giugno) la BCE potrebbe aver ultimato il processo di rialzo dei tassi prima di una pausa di qualche mese. Gli operatori stanno iniziando già a posizionarsi in questo senso".
Secondo due fonti interne al consiglio, Francoforte vede per lo meno altri due rialzi dei tassi, con una stretta in maggio da 25 o 50 punti base e un 'terminal rate' di 3,50% o poco superiore.

EFFETTO
Analisi tecnica BTP 10 anni

Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un livello discriminante di estrema e crescente valenza. Se vale il precedente, il movimento in corso potrebbe esaurirsi verso un rendimento intorno al 3,78%.
Ma attenzione, perchè sotto questo livello si aprirebbero spazi di recupero molto ampi nel medio periodo, anche fino al 2,50%/2,0% di rendimento
Tieni presente che l'aumento di ieri è il maggiore dal 2011 ...

neanche il whatever it takes fece gli stessi risultati !!!


6% hai scaricato lo short o tieni aperto?
Io x adesso finestra a guardare


E buongiorno a tutti..

Penso che quando si venga bannati è anche xcge si ricevono segnalazioni dagli utenti che keggono ma nn scrivono che sono migliaia
 
Ho la paura che Co sta finta apertura a ribasso stiano finendo di caricare x ripartire..
Ma nn mi sento di entrare ora al rialzo..
100 milioni scambiati su 3 figure e mezza mi sembrano pochi.. tutti al rialzo soprattutto
Vediamo
Mi sa che stavolta mi frusterò
 
Saverio ieri sera mi ha cortesemente risposto ad alcune domande sull'Austria, in privato. Era già tardi. Poi qui non ha più scritto. Quindi dove si è fatto bannare?
Penso per il suo linguaggio scurrile, poco consono ad un thread letto anche da ragazzi e ragazze...in effetti curare un po' la forma non guasterebbe! :cool:
 
Il 40 quando scende, scende di più.
Quando sale, sale di più.
Effetto duration.
in passato abbiamo discusso a lungo su quale fosse il "cavallo" migliore.
da aspirante cassettista che detiene a lungo e cedola ...
mi pare logico che se la frustrazione non è un problema (lo porto a scadenza)
il 40 da molta più soddisfazione quando (prima o poi 17 anni sono un ciclo) parte sembra una A112 abarth
 
Per noi novità non ce ne sono, ma semplicemente perché a differenza di chi ha scritto l'articolo non avevamo accesso ai futures sui tassi e agli Swap, quindi brancoliamo nel buio, come sempre i retail.
Per questo l'articolo ci dà notizie importanti.
Se lo avessimo avuto avremmo osservato che tutto il mercato istituzionale si è appunto spostato in mezza giornata da una previsione a 6 mesi di 3,63 (cioè un 50% di probabilità di terminal rate a 3,50% e 50% a 3,75%) a una di 3,40% (cioè in un tratto tra 3,25% e 3,50%).
Non solo, ci dice anche che sono scesi i valori sul medio.
Quei futures e quegli swap naturalmente una componente in cui sono destrutturati gli stessi Titoli di Stato.
Adesso se tra noi vi fosse qualcuno che avesse accesso a quegli strumenti potremmo vedere molto meglio, ma pare che non l'abbiamo.

P.s.: hanno ri-bannato Saverio, anche in modalità rialzista.

ok mi dici che il mercato istituzionale è sceso con le sue previsioni di 23 centesimi al 3.40% e per questo ieri abbiamo fatto l'aumento record degli ultimi 12 anni. Sarà come dici tu ma è stato cmq un eccesso

PS: l'utente che nomini è X me in ignora, pertanto non leggo e non mi interessa cosa scrive (anche perchè le sue previsioni sono sempre apocalittiche e fuorvianti, parere mio personale).

Il 3d ultimamente è diventato difficile da leggere per la molteplicità dei commenti postati, quasi illeggibile dai tanti utenti che partecipano, quindi stò facendo un filtro automatico con la funzione ignora di chi scrive molti post che ritengo inutili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro