❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
siamo messi più o meno uguale, ma ieri non ero disperato solo molto spiazzato dalla reazione inversa del mercato

io se poi non ci arriva con quello che rimane di liquidità faccio lieve trading e passa la paura, oppure spendo in ristrutturazioni, bisogna seguire un minimo un filo logico.

adesso poi con la nuona normativa in arrivo sulle case...
 
adesso poi con la nuona normativa in arrivo sulle case...
guarda sulle case le minchiate EU proprio non sanno che dicono.

Più che altro voglio vedere Giorgia quando dovrà dire all'EU che non farà riforma del catasto perchè se lo fa gli elettori la linciano. Magari sarà la nuova scusa per scendere dopo inflazione (tra 1 annetto :asd: )
 
Guarda ti dirò, siamo in una situazione al limite del 4%, la piu stronxa, quella che almeno a me crea piu difficolta psicologica..
Come ho sempre detto reputo questa % un porto sicuro, se devo rischiare un 4.5% e poi ritrovarmi al 3,5% vado giu di testa..
La vivo molto meglio avere il 4% gia in ptf e magari vedere un 4,5% nei prox giorni, mi mangerò un po le mani ma non farò una crisi..
Peccato aver messo solo 50k sul 43..

Comunque hai fatto un ingresso sul 2043 4,45% direi ottimo, se ben ricordo.
 
Non ti offendere, ma secondo me non è che ti sei rotto le palle, è che sei maturato diventando un cassettista equilibrato.
Forse hai ragione, è che proprio a me da fastidio avere gli € a far la muffa, cmq imparerò meglio al prossimo giro..
 
Concordo
Siamo messi più o meno uguale, ma ieri non ero disperato solo molto spiazzato dalla reazione inversa del mercato

io se poi non ci arriva con quello che rimane di liquidità faccio lieve trading e passa la paura, oppure spendo in ristrutturazioni, bisogna seguire un minimo un filo logico.

ieri sera non ero disperato ma molto incaz_zato

stamattina invece alla chiusura del doppio short molto più sereno, e se tenevo ancora facevo anche un buon gain
mannaggia al Bias e alla psicologia del trader conservatore della pellaccia :D
 
Guarda ti dirò, siamo in una situazione al limite del 4%, la piu stronxa, quella che almeno a me crea piu difficolta psicologica..
Come ho sempre detto reputo questa % un porto sicuro, se devo rischiare un 4.5% e poi ritrovarmi al 3,5% vado giu di testa..
La vivo molto meglio avere il 4% gia in ptf e magari vedere un 4,5% nei prox giorni, mi mangerò un po le mani ma non farò una crisi..
Peccato aver messo solo 50k sul 43..
guarda ammiro la tua capacità di aver preso il minimo o quasi sul 2043 che è un cavallo pazzo

però davvero se strappano a 3,50% con ancora almeno 2/3 rialzi dei tassi in EU e inflazione al 8,5%
al massimo trado intradaycon la liquidità rimasta

p.s.
Poi ora che ci penso 3,5% rende un bot 12 mesi...quindi curva super invertita... dovrebbe esserci una recessione...cosa che oggi è stata ampiamente smentita sia in EU che USA con gli ottimi dati usciti.
 
Ultima modifica:
Guarda ti dirò, siamo in una situazione al limite del 4%, la piu stronxa, quella che almeno a me crea piu difficolta psicologica..
Come ho sempre detto reputo questa % un porto sicuro, se devo rischiare un 4.5% e poi ritrovarmi al 3,5% vado giu di testa..
La vivo molto meglio avere il 4% gia in ptf e magari vedere un 4,5% nei prox giorni, mi mangerò un po le mani ma non farò una crisi..
Peccato aver messo solo 50k sul 43..
Sai cos'è? E te lo dico per esperienza.
Uno dice: siamo al 4%, se va bene prendo al 4,5% se va peggio prendo al 3,5%.
Se va al 4,5% tutto apposto.
Se va al 3,5% poi passa la voglia di investire e uno resta liquido per tutta la discesa. Mi è successo un paio di volte.
Non dovrebbe accadere e sicuramente ai professionisti non accade, ma ai piccoli investitori sì.
 
guarda sulle case le minchiate EU proprio non sanno che dicono.

Più che altro voglio vedere Giorgia quando dovrà dire all'EU che non farà riforma del catasto perchè se lo fa gli elettori la linciano. Magari sarà la nuova scusa per scendere dopo inflazione (tra 1 annetto :asd: )

In effeti il catasto sarà un bel problema per i rapporti del Governo con l' Europa.
 
Ipotecare casa no.
Ma ho sentito di gente che vuole aprire credit lombard per comprare btp... sinceramente sconsiglierei di fare queste cavolate, perché nel caso disgraziato che le cose girassero al contrario, potrebbero essere dolori.
Posso capire usare i propri soldi, e pure tutti, ma usare anche quelli che non si hanno, insomma...
E' lo stesso discorso dell'andare in leva... Alla larga... Basta solo che l'inflazione resti al 4% per i prossimi 3 anni... Ed ecco che la tradata veloce "una tantum" si trasforma in un incastro... E se i soldi ti servono tra 6 mesi, ecco che sono capsi...
 
E' lo stesso discorso dell'andare in leva... Alla larga... Basta solo che l'inflazione resti al 4% per i prossimi 3 anni... Ed ecco che la tradata veloce "una tantum" si trasforma in un incastro... E se i soldi ti servono tra 6 mesi, ecco che sono capsi...

massimo però i soldi che ti possono servire tra 6 mesi li investi in un btp italia scadenza 2023... non su scadenze più lunghe
 
Sai cos'è? E te lo dico per esperienza.
Uno dice: siamo al 4%, se va bene prendo al 4,5% se va peggio prendo al 3,5%.
Se va al 4,5% tutto apposto.
Se va al 3,5% poi passa la voglia di investire e uno resta liquido per tutta la discesa. Mi è successo un paio di volte.
Non dovrebbe accadere e sicuramente ai professionisti non accade, ma ai piccoli investitori sì.
Esattamente quello che avrei fatto io.. 🤣

Infatti ho prevenuto il probabile disastro.. 👍

Diciamo che questi giri in giostra degli ultimi mesi mi hanno fatto molto migliorare, son sempre un novello ma progredisco..
 
adesso poi con la nuona normativa in arrivo sulle case...
Mi riallaccio a questo post per ponderare un paio di possibili variabili:

- Nei prossimi mesi, l'immobiliare sara' un'ottima cartina di tornasole per monitorare il rischio di recessione... Potrebbe anche scatenarla direttamente eh, quindi teniamo sotto controllo...

- Mi sembra che siamo tornati nuovamente ad aspettative che vedono contrapposte inflazione contro recessione... Non scordiamoci mai il terzo incomodo, l'innominabile... La stagflazione, che ce la metterebbe "in tasca" a tutti... :eek:
 
Sai cos'è? E te lo dico per esperienza.
Uno dice: siamo al 4%, se va bene prendo al 4,5% se va peggio prendo al 3,5%.
Se va al 4,5% tutto apposto.
Se va al 3,5% poi passa la voglia di investire e uno resta liquido per tutta la discesa. Mi è successo un paio di volte.
Non dovrebbe accadere e sicuramente ai professionisti non accade, ma ai piccoli investitori sì.

il bello è che se i proprietari della giostra vogliono completare la ipotetica inculsalita di venerdì al 4,5% ci possiamo arrivare anche la prossima settimana (come possiamo tornare al 3,6 logicamente)
 
Poi ora che ci penso 3,5% rende un bot 12 mesi...quindi curva super invertita... dovrebbe esserci una recessione...cosa che oggi è stata ampiamente smentita sia in EU che USA
Secondo me tutto ruoterà attorno a queste tue parole.
 
massimo però i soldi che ti possono servire tra 6 mesi li investi in un btp italia scadenza 2023... non su scadenze più lunghe
Questo ragionamento lo facciamo tu ed io, che facciamo parte degli investitori razionali.
Ma gran parte di coloro che vanno in leva et similia assomigliano piu' al giocatore d'azzardo, in cerca di emozioni e soldi facili, che nel giro di poco si ritrova a perdere tutto e di piu'... KO!
 
A Marzo parte il QT e c'è questo famoso+ 0,50% e c'è una correlazione con il mese di marzo 2015 in cui invece partì il QE

c'è qualcosa dentro che mi dice....:"Stai CALMO se non prendi 5% però non accontentarti di ciò che renderebbe un bot tra 6 mesi"
p.s.
ho calcolato che adesso sono al 3,6% di rendimento netto voglio portarlo verso il 4% con ciò che mi rimane
siamo in preda ai mercati ,se scendono diventiamo euforici ,se salgono si va in depressione ....sino che ti puoi controllare nella vita reale non sei patologico ....quando avremo finito di piazzare tutta la liquidità sarà dura non seguire più le dinamiche dei mercati,io per 7 anni sono stato parcheggiato solo su cd ,esco allo scoperto solo quando ci sono gli sconti..ma mi rendo conto che la vita dei CD anche se tranquilla non ti dava queste emozioni che mi mancavano dal 2011 :D
 
E' lo stesso discorso dell'andare in leva... Alla larga... Basta solo che l'inflazione resti al 4% per i prossimi 3 anni... Ed ecco che la tradata veloce "una tantum" si trasforma in un incastro... E se i soldi ti servono tra 6 mesi, ecco che sono capsi...
Esatto. Diverso tempo fa uno nel thread dei btp indicizzati, sugli indicizzati e sui fissi mi fece un discorso simile, dicendo che se le cose andavano male (alti tassi) , lui poi usava il credit lombard per entrare ancora e ancora e si faceva bei guadagni...
Aveva sottovalutato 2 cose:
- la prima che salendo i tassi BCE gli salivano pure quelli da pagare sul credit lombard e gli interessi che prendeva sui btp precedenti non bastavano più a coprirli;
- la seconda era che i Btp che usava a garanzia scendevano essi stessi di valore significativamente mettendolo nella difficoltà che la banca chiedesse di rientrare.

Di rientrare con cosa? Con altri btp che nel frattempo erano scesi a loro volta?
Si sarebbe trovato a dover chiudere molte posizioni in perdita.
Siccome non gli davo ragione (Non è che gli dicessi di non farlo, lo contraddicevo sul fatto che il sistema funzionava anche sullo scenario peggiore) i toni si sono pure alzati, ed è finita a diverbio.

In leva (o in margine) con uno strumento si va con la copertura di un altro strumento molto sicuro (anche di un btp); ma non ci puoi andare sullo stesso sottostante della garanzia che usi... perché stai correlando copertura e scommessa.
 
Sai cos'è? E te lo dico per esperienza.
Uno dice: siamo al 4%, se va bene prendo al 4,5% se va peggio prendo al 3,5%.
Se va al 4,5% tutto apposto.
Se va al 3,5% poi passa la voglia di investire e uno resta liquido per tutta la discesa. Mi è successo un paio di volte.
Non dovrebbe accadere e sicuramente ai professionisti non accade, ma ai piccoli investitori sì.
se succede entro e esco intraday con 50/100k fissi su un btp lunga scadenza speculativo.
(spero di imparare dal buon Peppuccio :D )
Questo però ai segnali di inversione del trend dopo che avremo fatto ultimi rialzi e superato ampiamente anche il picco della inflazione core
 
Mi riallaccio a questo post per ponderare un paio di possibili variabili:

- Nei prossimi mesi, l'immobiliare sara' un'ottima cartina di tornasole per monitorare il rischio di recessione... Potrebbe anche scatenarla direttamente eh, quindi teniamo sotto controllo...

- Mi sembra che siamo tornati nuovamente ad aspettative che vedono contrapposte inflazione contro recessione... Non scordiamoci mai il terzo incomodo, l'innominabile... La stagflazione, che ce la metterebbe "in tasca" a tutti... :eek:
Aggiungerei lo spread.
 
considerazione americana..
economia a bomba
inflazione cmq in calo..
soft landing..
ci manca un lucano..
sono davvero brutti i dati di oggi? vedremo... io.. HO ABBASSATO PMC A 60,90 con acquisti a 60.60 e giu di li.. voglio proprio vedere come chiudono.. alla stazione non ci resto..
in questa settimana mi sono divertito ma mi sono anche stressato.. adesso, FORSE VOLUTAMENTE, ho acquistato anche sapendo che possono scendere ancora.. ma non posso farmi prendere troppo nello spirito.. staro un pò tranquillo col malloppo dentro.. se son rose fioriranno.. se vendo su rialzi ve lo posto in diretta.. se mi incastro cedolo e sto buono.
ho tracciato un fibo sul 2h e sul 4h sull'impulso di ieri.. oggi ritraccio sul 50% dell'impulsiva.. target 161.8% e 261.8 ambiziosi ma fattibili in una settimana... vediamo.. se è vero che i mercati sono imprevedibili mi daranno ragione...
stacco.. buon gain a tutti
CI VEDIAMO PRESTO
CORDIALMENTE, Peppuccio
Alla fine oggi hai tradato + 2,5K ? Non ci hai fatto sapere più nulla sul tuo guadagno intraday:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro