❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Uffà ... io Ho sempre ste tre cartucce, mi fai venir voglia di spararle, chiudere tutto e cedolare
Secondo me devi avere in mente una tua soglia % di soddisfazione, è da quando ho cominciato ad investire che avevo in mente il 4%, ho sempre seguito un discorso logico, mincazzo di piu a vedere un 3,5% con liquidita ancora in canna, o rosico di piu ad esser senza liquidita e vedere un 4,5%..
Nel mio caso ho sempre preferito accontentarmi, anche se devo dire che 130k ce li ho sotto la pari sia sul 33 che sul 43 ..
L'unico mio rammarico è non esser entrato nel breve spiraglio del 4.75%.
Sbagliando si impara e cmq cedolo bene tutto sommato.
 
Occhio che licenziano i grandi gruppi.
Ma in US se perdi il lavoro, il giorno dopo intanto vai a fare lo sguattero da qualche parte… poi magari dopo due settimane sei già a lavorare in una start up…
Il mercato de lavoro è iper dinamico e flessibile (nel bene e nel male).
Ad oggi ci sono 1,9 offerte di lavoro per ogni disoccupato, purtroppo non ricordo dove ho letto il dato...
 
Cmq vorrei offrire uno spunto di riflessione, non si è mai tenuto conto delle decisioni prese sui conti deposito..
Sembrava strano rimanessero inchiodati al 4% nonostante i consecutivi rialzi dei tassi..
Forse ci avevano visto lungo visto che il max fu toccato ad ottobre e rimase stabile?

Beh illimity in questi giorni ha abbassato al 3,8% ed è molto indicativo, un lieve ribasso che cmq traccia una strada chiara.
 
Se non ho capito male lo ha scritto ieri verso l'una, correggimi se sbaglio Max.
Se è così dobbiamo invitarlo tra noi.
A quanto pare ha scritto e poi si e' cancellato mercoledi', prima che parlasse Powell.
Se ben ricordo, credo che sia pesantemente critico e negativo nei confronti dell'azionario stars & stripes almeno dal 2021... Parlava di bolla madre di tutte le bolle pronta a scoppiare... E aveva montato uno shortone mostruoso su Tesla :clap:
 
Cmq vorrei offrire uno spunto di riflessione, non si è mai tenuto conto delle decisioni prese sui conti deposito..
Sembrava strano rimanessero inchiodati al 4% nonostante i consecutivi rialzi dei tassi..
Forse ci avevano visto lungo visto che il max fu toccato ad ottobre e rimase stabile?

Beh illimity in questi giorni ha abbassato al 3,8% ed è molto indicativo, un lieve ribasso che cmq traccia una strada chiara.
Alex ora che sei investito non mi fare il Panetta della situazione non me la gufare! :D fammi prendere un po' di 2043 e 2033 a sconto prima almeno

P.s.

Il t bond si e' mangiato tutta la salita del post Powell il Bund quasi...
Solo i btp con spread 180 reggono meglio perché eravamo a 198 di spread...e mi puzza
 
Cmq vorrei offrire uno spunto di riflessione, non si è mai tenuto conto delle decisioni prese sui conti deposito..
Sembrava strano rimanessero inchiodati al 4% nonostante i consecutivi rialzi dei tassi..
Forse ci avevano visto lungo visto che il max fu toccato ad ottobre e rimase stabile?

Beh illimity in questi giorni ha abbassato al 3,8% ed è molto indicativo, un lieve ribasso che cmq traccia una strada chiara.

Io ne tengo conto dei conti deposito: con il rialzo dei tassi al 3,5% in marzo dovesse arrivare qualche offerta a 4,25-4,50 vincolerei una parte. Sai che pacchia per una parte del ptf togliersi lo stress delle variazioni giornaliere.

Al limite controlli ogni tanto sul sito di banca d'Italia se la banchetta dei crediti di carisio è fallita :D

Ps.
Ma tu sei investito quasi al 100% su btp? Non hai diversificato con altra roba?
 
2037 160k
2040 70k
2067 27k
2030 Btp Italia 17k
2025 “. “. 18k
….direi di sì!
Cmq tutti qui mi sa in percentuale abbiamo un po' più di 2037 rispetto ai 4,40/5%

Chiamateci i "pentiti"

Il mio 60% e' composto da metà 2037 un terzo 5/4,40% e un quarto 2067 /2035
 
Cmq tutti qui mi sa in percentuale abbiamo un po' più di 2037 rispetto ai 4,40/5%

Chiamateci i "pentiti"

Il mio 60% e' composto da metà 2037 un terzo 5/4,40% e un quarto 2067 /2035
Il 2067 non lo posso portare a scadenza, se no le cartucce le avevo già sparate a 70
Il mio target è 3,8% netto …
 
Analisi btp 2072
Oggi abbiamo assistito ad un movimento un pò anomalo, più che altro perchè i volumi in vendita sojno importanti, quasi pari a ieri...fa quindi specie perchè ieri l'escursione in termini percentuali è stata doppia rispetto ad oggi.
Il titolo è dentro ad un triangolo che si concluderà nelle prossime sedute.
La candela è una Long Black Body, cioè una candela con implicazioni fortemente ribassiste...e anche questa cosa mi fa specie dopo quello a cui abbiamo assistito ieri, ma intanto questo ci offre il grafico.
Ora vi spiego anche l'importanza di questa candela...essendo successiva a quel candelone verde di ieri, queste 2 candele appaiate formano un pattern che si chiama harami. L'harami può essere bullish se l'ultima candela è verde e la precedente, enorme, è rossa... mentre si chiama bearish se l'ultima candela è rossa e la precedente, sempre enorme, è verde, come appunto in questo nostro caso. La candela precedente deve naturalmente assorbire tutta la candela successiva, come è appunto avvenuto oggi.
Il problema di questa configurazione (un pò come è avvenuto la volta scorsa), sta tutto nel dover capire come mai si è formata una candela di inversione al ribasso, quando in realtà siamo già dentro ad un trend ribassista da 10 giorni, nonostante la sosta avvenuta ieri...anzi devo dire che ieri sembrava proprio di dover assistere ad un'inversione al rialzo.
Questo è tutto quello che posso dire per cercare di comprendere almeno dal lato dell'analisi tecnica dei movimenti molto impulsivi...e se devo basarmi su ciò che si è configurato oggi dovrei ritenere che il ribasso visto fino all'altro ieri potrebbe tornare in essere già dalla prossima settimana.
Vedi l'allegato 2876629
Grazie mille per il consueto grafico molto importqnte per cercare di capirci qualcosa....posso chiederti un paio di cose? dal momento che ci troviamo nel triangolo, che quindi "schiaccia' le escursioni tra max e minimi, non ci starebbe che il pattern segna inversione davvero? cioe il movimento rialzista e' andato in un giorno solo dal lato inferiore a quello superiore del triangolo, si e' fatto un 6% ed e' finito li (mah). L'altra cosa che va in contraddizione con la prima e' che oggi pero' anche i volumi in acquisto sono stati mica male, jl l prezzo e' andato su e giu un po di volte e c'e candelone di volume con escursione prezzo la meta" di ieri
 
Ultima modifica:
Alex ora che sei investito non mi fare il Panetta della situazione non me la gufare! :D fammi prendere un po' di 2043 e 2033 a sconto prima almeno

P.s.

Il t bond si e' mangiato tutta la salita del post Powell il Bund quasi...
Solo i btp con spread 180 reggono meglio perché eravamo a 198 di spread...e mi puzza
Guarda, poi puo succedere di tutto, ma entriamo nei mesi in cui l'inflazione aveva cominciato a spingere bene l'anno scorso e oltretutto inizio la guerra..
Quindi grossi delta di infla sono sempre piu difficili da confermare oltretutto con il gas a livelli inimmaginabili fino a pochi mesi fa..
Lo spread piu contenuto forse non è grazie all'italia, ma per demerito della germania, come è rispetto agli altri paesi?
 
Io ne tengo conto dei conti deposito: con il rialzo dei tassi al 3,5% in marzo dovesse arrivare qualche offerta a 4,25-4,50 vincolerei una parte. Sai che pacchia per una parte del ptf togliersi lo stress delle variazioni giornaliere.

Al limite controlli ogni tanto sul sito di banca d'Italia se la banchetta dei crediti di carisio è fallita :D

Ps.
Ma tu sei investito quasi al 100% su btp? Non hai diversificato con altra roba?
No, ho ancora qualcosa e vedro piu avanti, ma il grosso si..
 
Comunque, questa notizia di 200.000 soldati russi al confine con l'Ucraina... Occhio ad eventuali "scossoni" da qui a fine febbraio... :terrore:
 
La volta scorsa non c'è stato alcun pattern, c'è stata una candela di inversione al rialzo, ma nessun pattern. Ma se l'inversione è durata solo ieri mi sembra che sia stata un pò contradditoria.
Oggi invece abbiamo avuto una candela ribassista per lunedi, e poi un Pattern di inversione al ribasso...e ho spiegato che non capisco che cosa dovrebbe invertire visto che arriviamo da 10 giorni di ribassi, a parte l'incredibile rialzo di ieri
Ti ho capito a metà… :D
…ma è più per mia ignoranza…
 
Alex ora che sei investito non mi fare il Panetta della situazione non me la gufare! :D fammi prendere un po' di 2043 e 2033 a sconto prima almeno

P.s.

Il t bond si e' mangiato tutta la salita del post Powell il Bund quasi...
Solo i btp con spread 180 reggono meglio perché eravamo a 198 di spread...e mi puzza
il 2033 a quanto ti sei prefissato di prenderlo?
 
Cmq vorrei offrire uno spunto di riflessione, non si è mai tenuto conto delle decisioni prese sui conti deposito..
Sembrava strano rimanessero inchiodati al 4% nonostante i consecutivi rialzi dei tassi..
Forse ci avevano visto lungo visto che il max fu toccato ad ottobre e rimase stabile?

Beh illimity in questi giorni ha abbassato al 3,8% ed è molto indicativo, un lieve ribasso che cmq traccia una strada chiara.
Condivido in pieno il tuo pensiero , in quanto anche io ero e sono nella tua situazione sia psicologica che finanziaria +o- ! Oggi mi sono rotto pure io di aspettare più del 4% e mi sono deciso a sparare le ultime cartucce sul 37 , in realtà mi resta ancora un 20 % di liquidità che avevo mentalmente deciso di destinare a rendimax al 4% è una piccola parte x trading.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro