❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì avevo adocchiato questo BTP-01AP24 isin IT0005439275, ho un dubbio sul rendimento però, ipotizzando il prezzo di chiusura di 96.55 il sito rendimentibtp.it mi da un rendimento netto del 2.7% mentre il calcolo fatto sul foglio excel i cui dati dovrebbero essere presi dal medesimo sito mi da come rendimento netto il 2.32%. Potreste aiutarmi a capire per favore? Buon weekend a tutti

Il rendimento di rendimentibtp è corretto.
Quello di borsa italiana anche, ma non è un rendimento è un interesse (TIR).
Se ti riferisci al mio foglio excel a pag. 1, cioè il mio, i dati li devi mettere tu e il risultato è allineato con entrambi i siti, te ne accorgi se metti il last di borsaitaliana.
 
Scusa 6percento, avrei bisogno di un tuo chiarimento. Quando dici
"Esempio Ti parlo x il btp Italia scadenza 11-2023
Se acquisto a 99 e va a 98 raddoppio se va a 97 triplico e così via fino ad andare allin" parli di prezzi a corso secco ? Perchè in tal caso il tel quel sarebbe credo sopra a 100 e quindi anche il rimborso a 100 non ti assicurerebbe un gain. Ma magari essendo ancora in fase di apprendimento non ho capito il senso della tua affermazione. Grazie
Recupera tutto lo scarto sopra cento alla prossima cedola di Maggio (a meno di un -3%/-4% di deflazione tra Febbraio e Marzo che resta un evento decisamente improbabile).
Solo in quel caso potrebbe dover mettere in conto una possibile perdita leggera a scadenza.
 
Il rendimento di rendimentibtp è corretto.
Quello di borsa italiana anche, ma non è un rendimento è un interesse (TIR).
Se ti riferisci al mio foglio excel a pag. 1, cioè il mio, i dati li devi mettere tu e il risultato è allineato con entrambi i siti, te ne accorgi se metti il last di borsaitaliana.
Grazie mille per la risposta, ho usato il Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF) il tuo l'ho scaricato anche ma date le mie scarse competenze lo trovo un po' complicato
 
Buondì avevo adocchiato questo BTP-01AP24 isin IT0005439275, ho un dubbio sul rendimento però, ipotizzando il prezzo di chiusura di 96.55 il sito rendimentibtp.it mi da un rendimento netto del 2.7% mentre il calcolo fatto sul foglio excel i cui dati dovrebbero essere presi dal medesimo sito mi da come rendimento netto il 2.32%. Potreste aiutarmi a capire per favore? Buon weekend a tutti
Capire il TIR, che è il rendimento universalmente usato in ambito finanziario per valutare uno strumento, è un po' articolato, comunque coincide col tasso di interesse con cui il capitale investito e non sottratto all'investimento (attraverso ad esempio una cedola) continua a rivalutarsi in regime di capitalizzazione composta.
Trovi una trattazione dettagliata qui:
Come calcolare il rendimento di un'obbligazione

Per il rendimento netto di rendimenti.btp invece hai che:
Sia X un Btp con cedola nominale "c",
scadenza tra "a" numero di anni,
quotazione "q".

Il Rendimento netto è il risultato di:
{[(c×a)+(100-q)]*(1-12,5%)÷q÷a
In pratica tutto l'interesse (cedole + scarto al rimborso) netto ricevuto alla scadenza in percentuale rispetto all'investito diviso per gli anni.

Questo secondo metodo di indicare un rendimento risulta quanto più distorsivo nel valutare il profitto di un'obbligazione quanto più lunga è la sua scadenza e quanto più lontano è il suo TIR rispetto al tasso cedolare (Cioè quanto più distante da 100 è il suo prezzo).

Se leggi gli interventi nel link sopra vedrai questo argomento più approfondito.
 
Grazie mille per la risposta, ho usato il Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF) il tuo l'ho scaricato anche ma date le mie scarse competenze lo trovo un po' complicato
Beh devo solo mettere i dati nelle caselle azzurre e ti caga i risultati in quelle verdi.
 
Buongiorno e perdonate la domanda, ma esiste un 3D per i BTP TF di durata inferiore a 10 anni?
 
ora che i tassi bce sono al 3 diretti al 3,5 a marzo con il bund molto più in basso dovuto ad un sentiment migliore dell'attuale contesto ,ogni notizia negativa per me avrà una risonanza amplificata con effetto leva sul bund , quindi le new saranno determinati , in europa l'inflazione ipc è appena scesa dal picco e continuerà a farlo anche per il crollo del gas che pesa per un 50% sul ipc ,poi serve vedere cosa farà lo zoccolo duro di questa inflazione con alimentari ,servizi e beni al consumo ,mentre sul CORE ancora sui massimi il fattore energetico rimane molto più contenuto ...dalla prossima settimana parte l'embargo sul petrolio russo e questo potrebbe mantenere alto il prezzo della benzina ai distributori , sorvolando sul dato inflazione tedesco prossima settimana che potrebbe essere molto sbilanciato dalle misure messe in campo dal governo per un totale di 200 mld che avranno dato i suoi frutti per abbattere l'inflazione :eek: ma rimane un caso isolato alla germania . il vero market mover sarà il dato sull'inflazione americana il 14 febbraio !e mi chiedo con una occupazione cosi forte in america si rischia che l'inflazione possa mostrare segnali di ripresa se non a febbraio , sicuramente nei messi successivi perchè l'economia che tira rimane un fattore trainante per l'inflazione e con il dollaro ora indebolito l'export aiuta non poco ,poi servirà vedere quanto sarà stato efficace l'innalzamento dei tassi fed ,ma molto probabile lo sgambetto possa arrivare dall'america ;)
 
Ultima modifica:
scusate l'OT, vedo che in molti scrivete di conti Fineco e simili. Mi trovo nella condizione di mandare a quel paese BPER e stavo cercando di capire su cosa passare tutto quanto. qualcuno potrebbe contattarmi in privato giusto per avere qualche dritta/confronto??? Grazie
Banca intesa ...se vuoi il conto ..costa poco e da novembre 2022 hai un 1.075 % sulle somme depositate sul conto corrente ................oppure per comprare e vendere sul mercato ..consiglio banca sella ..conto trader ..12 euro eseguito obbligazioni ..8 euro eseguito azioni..
 
a molti sfugge una cosa fondamentale ,che il 2023 sarà all'insegna della pandemia finita morta e sepolta ,anche la cina ha riaperto tutto e questo porterà ad una ripresa economica globale , questo giustifica gli indici azionari sui massimi di periodo ...
e in questo contesto l'inflazione ?
 
Al dunque, a cavallo tra il dilemma recessione/ripresa economica e giusto quel tanto che basta per spiazzare i prudenti e i tentennanti...
tutto - azionario e obbligazionario - riprende ad apparire un filino troppo caro...
 
a molti sfugge una cosa fondamentale ,che il 2023 sarà all'insegna della pandemia finita morta e sepolta ,anche la cina ha riaperto tutto e questo porterà ad una ripresa economica globale , questo giustifica gli indici azionari sui massimi di periodo ...
e in questo contesto l'inflazione ?
In tal caso, e a parita' di altre condizioni, verosimilmente l'inflazione fara' fatica a scendere al di sotto di un certo livello...
 
Adesso la partita non è più da dilettanti. Se si guarda indietro vengono le vertigini.
 
Al dunque, a cavallo tra il dilemma recessione/ripresa economica e giusto quel tanto che basta per spiazzare i prudenti e i tentennanti...
tutto - azionario e obbligazionario - riprende ad apparire un filino troppo caro...
Mah, con i tassi BCE si muovono capitali enormi e pensare che le due asset allocation vadano a braccetto mi sembra azzardato. Nel 2018-2021-2022 il PIL italico è stato circa uguale (2,10 MM USD) eppure il FBTP che risente dei tassi BCE è stato profondamente diverso (rispettivamente 126-147-114 circa). Ora bisogna vedere le aspettative tassi-inflazione non dimenticando mai che gli istituzionali che sono quelli che fanno il mercato, hanno statutariamente % sotto cui non scendere sull'obbligazionario, % con rating hight yeald, diversificazione geografica ecc ecc. La variabile per gli investitori, ora più che mai, è il tempo. Basta guardare il grafico mensile del future btp e anche un bambino si accorge dove le probabilità sono maggiori che il movimento si sviluppi, l'incognita è in quanto tempo.
 
Buongiorno a tutti continuano a scendere in maniera importante gli energetici. Anche il nostro pun 'elettrico' ha iniziato il mese in discesa...speriamo sia di buon auspicio per la stagione estiva che l'anno scorso ha rilevato prezzi folli!!!

1675525187399.png


1675525550728.png
 
Al dunque, a cavallo tra il dilemma recessione/ripresa economica e giusto quel tanto che basta per spiazzare i prudenti e i tentennanti...
tutto - azionario e obbligazionario - riprende ad apparire un filino troppo caro...
azionario condivido, obbligazionario no in quanto ci sono spazi interessanti di manovra.
 
In tal caso, e a parita' di altre condizioni, verosimilmente l'inflazione fara' fatica a scendere al di sotto di un certo livello...
nonostante le fed abbia iniziato ad alzare i tassi molto in anticipo e sia prossima all'obbiettivo del 5 a gennaio 517.000 nuovi posti di lavoro ,tanta roba !

Usa: indice ISM servizi rimbalza a 55,2 punti a gennaio - FinanzaOnline
Boom mercato lavoro Usa: a gennaio creati 517.000 nuovi posti, forti sell a Wall Street. Il dato avrà sorpreso la stessa Fed? - FinanzaOnline
vediamo i prossimi dati ,ma se il buongiorno si vede dal mattino ....
 
nonostante le fed abbia iniziato ad alzare i tassi molto in anticipo e sia prossima all'obbiettivo del 5 a gennaio 517.000 nuovi posti di lavoro ,tanta roba !

Usa: indice ISM servizi rimbalza a 55,2 punti a gennaio - FinanzaOnline
Boom mercato lavoro Usa: a gennaio creati 517.000 nuovi posti, forti sell a Wall Street. Il dato avrà sorpreso la stessa Fed? - FinanzaOnline
Si,di sicuro questo rimette le carte in tavola sulla possibilità di una Fed ancora falco e soprattutto allontana la possibilità di recessione in America...cosa non da poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro