❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda che il fol è stato costretto a mandarci la "balia"perché state esagerando. Il mod fa il suo lavoro.

Saverio giovedì eri super ottimista ora che ci siamo rimangiati parte del rialzo sei sempre super long?
si

ps non ero ottimista tradavo una news
 
Gia il fatto che dicano che il decennale deve seguire l'aumento tassi vuol dire scrivere stronxxate..

E' normale che il tasso del decennale segua l'aumento di tassi, è matematico, ripropongo articolo postato più volte:
Duration: spiegazione, formula e utilizzo nelle obbligazioni - Borsa Italiana .
Infatti da agosto 2021 a oggi i BTP non hanno fatto che perdere valore, sistemandosi sempre su massimi decrescenti.
Sui minimi ovviamente grava la "soglia psicologica" e penso che nessuno la violerà mai (in zona 50) o se succederà sarà per poco.
Il picco di cui parli - se ho capito bene - lo ha fatto a ruota anche il Bund, cioè sarebbe meglio dire lo ha fatto il Bund e quindi il BTP, Bund che ha anticipato il rialzo fin quasi al 2,5% (dandolo per scontato), poi smettendo di anticipare, anzi scontando un ribasso.

DEP-OPR.png


Non è per niente illogico pensare che il Bund 10Y sia diretto a 2,5%, ora che la BCE è al 3% lasciando intendere un altro aumento fino al 3,5% o roba simile. Di conseguenza sommando lo spread, ipotizzare un rendimento per il BTP nostrano (salvo casini italici).

Se i dati economici segnaleranno un crollo dell'inflazione probabilmente il mercato anticiperà, ma non può anticipare troppo e quando capita si può pensare a un long o short a seconda dell'ecesso.
 
Ultima modifica:
mi accontento di 4,50 % per il momento.
se arriva 5% sul decennale italico vendo il 2033 4,40% accumulato in lievissimo loss e compro il 2040/2034 al 5%

p.s.
sono pieno di risorse :)
Se arriva il 5% sul decennale, il mg33 chiaramente scende di circa il 7% sul controvalore dall'attuale (non sarà in lievissimo loss).
Lo stesso che c'è tra l'Ag34 a 107 attuale e i 100.
(Potenza della curva dei rendimenti!💪)

Tienine conto.
 
Se arriva il 5% sul decennale, il mg33 chiaramente scende di circa il 7% sul controvalore dall'attuale (non sarà in lievissimo loss).
Lo stesso che c'è tra l'Ag34 a 107 attuale e i 100.
(Potenza della curva dei rendimenti!💪)

Tienine conto.

Visto che il mercato per ora anticipa ribassi, al 5% può spingercelo solo BCE coi rialzi.
Sulla curva non ho capito bene cosa dici, ma anche lì dipende dalle prospettive future.
La cura Treasury e Bund è ancora invertita.
La nostra inizia a sembrarlo - backwardation - dai 20 anni in poi (appunto le prospettive future).
Fino a poco tempo fa era sempre stata piatta, probabilmente il rischio italia si faceva sentire anche sui lunghi annullando le prospettive tassi.
 
Non è da prendere come driver della bce ma piuttosto come indicatore sul futuro rendimento..
I mi limito a sottolineare che nel periodo settembrino il picco sui cd fu di cherry bank, portato poco dopo al 4% da illimity che coincise proprio con i nostri max sui btp..
Tutti si aspettavano un aumento sui cd visti i continui aumenti tassi bce ma non è avvenuto, un po come il mercato obbligazionario anche l'offerta cd aveva dato il suo max a ottobre e ora sta ripiegando verso il basso..
Secondo me è un valido indicatore sul futuro, perche non subisce la volatilita tipica dei mercati ma ha una rotta precisa che mantiene per diverse settimane..

Vale poco come indicazione per il futuro, al massimo puoi sfruttare il fattore che un'offerta commerciale non potrebbe essere fatta da una banca per pochi giorni.

In caso quindi di cambiamenti repentini verso il basso delle condizioni di mercato dei rendimenti dei btp puoi agganciare un'offerta buona sui cd negli ultimi giorni di validità dell'offerta.

Per il futuro ci vuole un pò di pazienza/kulo e tanto fiuto :fiufiu:
 
Se arriva il 5% sul decennale, il mg33 chiaramente scende di circa il 7% sul controvalore dall'attuale (non sarà in lievissimo loss).
Lo stesso che c'è tra l'Ag34 a 107 attuale e i 100.
(Potenza della curva dei rendimenti!💪)

Tienine conto.
Il 2033 stava a 97 quando il 2034 stava a 101,80

Se mi va a 100/99 il 2040 2034.
Vendo tutto 2033 tipo a 95 e acquisto quelli, comunque vada come avevate detto se arriva 5% finiremo i soldi e ci faranno perdere :D
 
Altri segnali:

ECB'S VASLE: ECB RATE HIKES ARE FAR FROM OVER DESPITE LOWER INFLATION.

ECB KAZAKS: SIGNIFICANT DATA SHOCK IS NEEDED TO STOP THE ECB 50BP HIKE IN MARCH.
 
Altri segnali:

ECB'S VASLE: ECB RATE HIKES ARE FAR FROM OVER DESPITE LOWER INFLATION.

ECB KAZAKS: SIGNIFICANT DATA SHOCK IS NEEDED TO STOP THE ECB 50BP HIKE IN MARCH.

Come volevasi dimostrare.
Ma, anche se ci fosse questo shock, occhio agli eccessi, perché non è che la BCE riporta i tassi all'1% in un colpo solo.
 
Mi serve tornare up fino a 116,20 entro ora di pranzo poi potete shortare quanto volete
 
Come volevasi dimostrare.
Ma, anche se ci fosse questo shock, occhio agli eccessi, perché non è che la BCE riporta i tassi all'1% in un colpo solo.
Bravo problema è che manca quasi 1 mese ai prossimi dati...
 
Gia il fatto che dicano che il decennale deve seguire l'aumento tassi vuol dire scrivere stronxxate..
Il picco sul decennale fu a meta ottobre quando i tassi erano poco sopra l'1%..
Per me una indicazione fortissima la darono i conti deposito arrivarono al picco ad ottobre e da li non si mossero piu..
Anzi il fatto che illimity che fu il primo a portare al 4% i rendimenti ora l'abbia passato a 3.8% è una chiara indicazione sulla fase discendente..
Secondo me e' una chiara indicazione che, comunque vada, le banche fanno i loro po.rci comodi, mentre i risparmiatori se la prendono sempre in tasca...
 
E' sempre il time frame che determina una strategia o l'altra. Chi opera intra se ne sbatte delle mie analisi come io me ne sbatto delle analisi intra. La mia area di vendita future 118 e quella rimane. Ce ne fossero in futuro ancora a lungo di livelli come questi per predisporre la corretta % di bond nel ptf. Poi ognuno fa le sue considerazioni.
Non ho compreso bene, spiegami, giusto per comprendere dove mi obietti...perchè la mia non èra un'analisi intra, era semplicemente un'informazione grafica in tempo reale, giusto per aggiornare il fatto che stava confermando la candela di venerdi. Voglio dire...si è trattato semplicemente di voler dare un contributo con qualche post di analisi. Io non opero intraday con il 2072, però mi piace magari osservarlo e magari evidenziare come si muove, e perchè no, anche intra...credo che sia anche bello farlo alternare un pò...per uno come me è certamente più bello che assistere a decine e decine di post elucubranti su inflazione e tassi, curve e contro curve storiche, analisi storiche, litigate su chi ha ragione o torto, incaponimenti su proprie convinzioni...etc...perlomeno qui si ha un dato oggettivo e lo si osserva per quello che rappresenta.
 

Inflazione: Visco, prevista in calo e stimata al 2% nel 2025​

MILANO (MF-DJ)--"L''inflazione, pari all''8,7% nella media del 2022 su base armonizzata, scenderebbe di due punti nell''anno in corso e piu'' decisamente nel prossimo, portandosi al 2% nel 2025". Lo ha affermato Ignazio Visco, Governatore della Banca d''Italia, nel suo intervento al 29* congresso Assiom Forex in corso a Milano. "Le aspettative di inflazione a breve termine sono in forte calo sui mercati finanziari", ha precisato il Governatore. "I rendimenti dei contratti derivati indicano che il tasso di inflazione atteso fra dodici mesi e pari al 2,3%, meno della meta dei livelli di fine novembre, quando le proiezioni dell''Eurosistema erano state appena finalizzate". "Le attese sugli orizzonti piu distanti restano, al netto dei premi per il rischio, su valori coerenti con l''obiettivo di stabilita dei prezzi, pari al 2 per cento nel medio termine. L''ancoraggio delle aspettative d''inflazione e peraltro confermato dai risultati dei sondaggi condotti in gennaio presso gli analisti
Quindi anche Visco, che mi pare colomba, prevede comunque inflazione al 6-7% nel 2023... Diciamo quindi che ancora qualche mese per fare il pieno di btp e affini dovremmo averlo...
 
Ma giovedì con il rialzo del 3% non aveva rotto il triangolo?


Vorrei fare una riflessione sull'at

Cambiando il time frame di riferimento può cambiare la configurazione grafica delle trendline e dei pattern. A quel punto una figura che potrebbe far pensare ad un pattern ribassista magari non si vede più o viceversa, compare una nuova configurazione che prima non vedevamo.

E sicuramente cambia la posizione degli oscillatori.

È una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso dell'at che lascia ampia spazio alla interpretazione.


Se metto il 5 minuti da un sacco di segnali di entrata ed uscita, RSI e macd invertono spesso. Se allargò il time frame a 2h o addirittura giornaliero si ha una visione più lunga e dovremmo ignorare i movimenti sul breve.

Bisogna cercare un time frame che vada bene alla nostra operatività ma la tua scelta del time frame giornaliero penso sia la più corretta e possa andar bene a chiunque per un primo approccio
La prima osservazione è corretta, e ti rispondo di si..ma era sul grafico a 4 ore e non sul giornaliero. Il grafico a 4 ore il giorno dopo ha valore, ma soltanto se vuoi operare in tempi brevi, cioè 1/2 giorni....

mentre sulla seconda osservazione...il time frame che hai detto, cioè il 5 minuti va utilizzato per il trading stretto.
Come hai ben detto, il giornaliero è utile per un'ampia operatività, anche per il trading a poche sedute, come pure per il medio/lungo...poi ci sono gli altri time frame che si utilizzano come supporto nel caso si voglia guardare eventuali proiezioni, che magari poi non si verificano ma che possono essere utili a livello indicativo.

infine, per venire alla tua considerazione...In realtà l'analisi tecnica non lascia molto spazio all'interpretazione soggettiva, anzi devo dire che è molto oggettiva. Quello che va fatto è semplicemente prendere atto della configurazione e conoscere ciò che rappresenta...e conoscendo ciò che rappresenta una configurazione poi si possono fare delle valutazioni e magari anche delle proiezioni. Poi è chiaro che non è una scienza infallibile e non di rado vine smentita...ma è comunque reale e non astratta, e in condizioni di normalità, o di tranquillità, è un ottimo faro di riferimento
 
Non ho compreso bene, spiegami, giusto per comprendere dove mi obietti...perchè la mia non èra un'analisi intra, era semplicemente un'informazione grafica in tempo reale, giusto per aggiornare il fatto che stava confermando la candela di venerdi. Voglio dire...si è trattato semplicemente di voler dare un contributo con qualche post di analisi. Io non opero intraday con il 2072, però mi piace magari osservarlo e magari evidenziare come si muove, e perchè no, anche intra...credo che sia anche bello farlo alternare un pò...per uno come me è certamente più bello che assistere a decine e decine di post elucubranti su inflazione e tassi, curve e contro curve storiche, analisi storiche, litigate su chi ha ragione o torto, incaponimenti su proprie convinzioni...etc...perlomeno qui si ha un dato oggettivo e lo si osserva per quello che rappresenta.
Ogni investitore attraverso le sue analisi piu' o meno condivisibili stila una strategia, o dovrebbe farlo, per riuscire a valorizzare i suoi asset nel ptf. Se analizzi diversi time frame come scriveva giustamente prima qualcuno, ci saranno segnali diversi e chi si aspetta oggi ad esempio il recupero di 116 non puo' avere una strategia simile alla mia perchè partiamo da presupposti diversi. Ho già scritto che graficamente sul mensile a mio avviso il future btp non è molto lontano dal floor, ho scritto che il Tesoro deve rollare quest'anno circa 300 miliardi e piazzarli a una % piuttosto che ad un altra cambia di tanto le partite correnti che coprono capitoli di spesa importanti per il bilancio statale. Altro a me non interessa, se anche il future perde qualche figura, mi interessa zero perchè ho una teoria e quella rispetto. Ho già altresì scritto che a mio avviso la percentuale che il future possa salire da questi livelli è enormemente piu' elevata rispetto a quella che indica la discesa, poi ognuno ragioni con la propria testa, nessuno prevede il futuro ma tutti dovrebbero avere una strategia. Usero' una metafora che uso spesso: sono a Milano e devo andare a Bolzano. Se posso prendo la Milano/laghi e vado diretto ma se per qualche circostanza imprevista da Milano mi fanno andare a Roma per poi risalire verso Bolzano, potrò essere contrariato ma la meta e' sempre Bolzano e a quella mi attengo. Senza quindi citare dati o grafici è chiaro il mio concetto?
 
Quindi anche Visco, che mi pare colomba, prevede comunque inflazione al 6-7% nel 2023... Diciamo quindi che ancora qualche mese per fare il pieno di btp e affini dovremmo averlo...
Non so se avremo proprio qualche mese.
Di sicuro prima di fiondarsi sulle "grandi occasioni" del 3,8% netto mi farei qualche domanda.
Qui il rischio di perdere tra il 2022-2023 i prossimi 4-5 anni di valore cedole e' piuttosto elevato... e non e' ancora finita.
 
A quanto pare ha scritto e poi si e' cancellato mercoledi', prima che parlasse Powell.
Se ben ricordo, credo che sia pesantemente critico e negativo nei confronti dell'azionario stars & stripes almeno dal 2021... Parlava di bolla madre di tutte le bolle pronta a scoppiare... E aveva montato uno shortone mostruoso su Tesla :clap:
Buondì,
ad essere precisi lui aveva iniziato il suo big short su Tesla già a dic. 2020 e da li il titolo poi raddoppiò. Le intuizioni le ha giuste ma anche lui come spesso accade apre le sue posizioni troppo presto, dopo serve tempo e soprattutto altro denaro per trasformarle in operazioni vincenti, altrimenti il danno è inevitabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro