❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla curva non ho capito bene cosa dici, ma anche lì dipende dalle prospettive future.
Dicevo uma cosa ovvia, e pure poco interessante. Tra il 33 e il 34 considerando la differenza di tasso cedolare la duration è estremamente vicina (ad occhio); cioè sei nello stesso punto della curva, le quotazioni di fatto sia in curva crescente che invertita devono camminare insieme.
Da cui la mia risposta a waytogain.
(È probabile che io mi sia espresso poco chiaramente).

Visto che il mercato per ora anticipa ribassi, al 5% può spingercelo solo BCE coi rialzi.
La cura Treasury e Bund è ancora invertita.
La nostra inizia a sembrarlo - backwardation - dai 20 anni in poi (appunto le prospettive future).
Fino a poco tempo fa era sempre stata piatta, probabilmente il rischio italia si faceva sentire anche sui lunghi annullando le prospettive tassi.
Totalmente d'accordo con tutto.

Il 2033 stava a 97 quando il 2034 stava a 101,80

Se mi va a 100/99 il 2040 2034.
Vendo tutto 2033 tipo a 95 e acquisto quelli, comunque vada come avevate detto se arriva 5% finiremo i soldi e ci faranno perdere :D
Esattamente quel che dicevo.
Il '34 andrebbe a 100 da 107 attuali, mentre il '33 andrebbe a 95 dai 102 attuali. Volevo solo accertarmi che avevi fatto bene i conti. E direi che ormai sei diventato molto bravo a farli👍.
 
Un'ultima cosa, visto l'entità della salita odierna non mi stupirei ripetesse un pattern simile a quello 10-15 novembre, quindi con ritracciamento di circa metà della candela odierna...sarà dura a quel punto prendere la decisione di incrementare col timore che poi riparta nuovamente, molto probabilmente non lo farò sempre perchè non voglio sporcare il mio pmc.

Vedi l'allegato 2876320

Tra venerdì ed oggi ha ritracciato oltre 2/3 della candela si giovedì e al momento ha trovato supporto dalla mm200 periodi, la ripartenza da questi livelli implicherebbe un recupero pomeridiano con magari la formazione di una candela del tipo "hammer", vediamo.

BTPXXXX-Giornaliero.png
 
L'andamento del gold andrebbe sempre tenuto in considerazione quando si fanno investimenti di medio-lungo termine...vi sembra un grafico da espansione economica??? Non scherziamo...
Cattura.PNG
 
Ogni investitore attraverso le sue analisi piu' o meno condivisibili stila una strategia, o dovrebbe farlo, per riuscire a valorizzare i suoi asset nel ptf. Se analizzi diversi time frame come scriveva giustamente prima qualcuno, ci saranno segnali diversi e chi si aspetta oggi ad esempio il recupero di 116 non puo' avere una strategia simile alla mia perchè partiamo da presupposti diversi. Ho già scritto che graficamente sul mensile a mio avviso il future btp non è molto lontano dal floor, ho scritto che il Tesoro deve rollare quest'anno circa 300 miliardi e piazzarli a una % piuttosto che ad un altra cambia di tanto le partite correnti che coprono capitoli di spesa importanti per il bilancio statale. Altro a me non interessa, se anche il future perde qualche figura, mi interessa zero perchè ho una teoria e quella rispetto. Ho già altresì scritto che a mio avviso la percentuale che il future possa salire da questi livelli è enormemente piu' elevata rispetto a quella che indica la discesa, poi ognuno ragioni con la propria testa, nessuno prevede il futuro ma tutti dovrebbero avere una strategia. Usero' una metafora che uso spesso: sono a Milano e devo andare a Bolzano. Se posso prendo la Milano/laghi e vado diretto ma se per qualche circostanza imprevista da Milano mi fanno andare a Roma per poi risalire verso Bolzano, potrò essere contrariato ma la meta e' sempre Bolzano e a quella mi attengo. Senza quindi citare dati o grafici è chiaro il mio concetto?
Secondo te io che cosa ho sempre detto da quando sono qui dentro? Non ho fatto altro che ripetere che dalla seconda metà dell'anno potrebbe non esserci più occasione per comprare a prezzi bassi...primo punto...

Secondo punto...io sto semplicemente dando un contributo analitico e grafico...lo do per quello che ritengo utile darlo, posso dare il 4 ore, il giornaliero, il settimanale, il mensile...questo a seconda di come si configura un grafico e a seconda di come ritengo per me utile inserirlo nel fol...ma di certo non inserisco il 5 minuti o altri time frame, a meno che una persona non me lo chieda per che vuole tradare, ma si tratterebbe di un servizio specifico che di certo mai farei, perchè proprio non mi va e non è corretto farlo.

Sulle strategie ognuno decide di suo, io non posso stare a pensare alle strategie degli altri, penso per me e penso che i grafici siano utili...se però questo da fastidio, oppure indispone, faccio presto, posso benissimo togliere il disturbo, mica voglio essere gradito per forza. Posso ben comprendere che magari non vado bene. Basta dirlo con chiarezza e senza troppi giri di parole e mi faccio da parte in silenzio, ci mancherebbe
 
Ultima modifica:
Dicevo uma cosa ovvia, e pure poco interessante. Tra il 33 e il 34 considerando la differenza di tasso cedolare la duration è estremamente vicina (ad occhio); cioè sei nello stesso punto della curva, le quotazioni di fatto sia in curva crescente che invertita devono camminare insieme.
Da cui la mia risposta a waytogain.
(È probabile che io mi sia espresso poco chiaramente).


Totalmente d'accordo con tutto.


Esattamente quel che dicevo.
Il '34 andrebbe a 100 da 107 attuali, mentre il '33 andrebbe a 95 dai 102 attuali. Volevo solo accertarmi che avevi fatto bene i conti. E direi che ormai sei diventato molto bravo a farli👍.
Esatto il ragionamento di way andrebbe fatto così.
Vendo il 33 e compro il 51-72 così se i rendimenti si abbassano recupero prima


Tra il 33 ed il 39 non cambia molto se non comprare meno quantità con cedola più alta
 
Secondo te io che cosa ho sempre detto da quando sono qui dentro? Non ho fatto altro che ripetere che dalla seconda metà dell'anno potrebbe non esserci più occasione per comprare a prezzi bassi...primo punto...

Secondo punto...io sto semplicemente dando un contributo analitico e grafico...lo do per quello che ritengo utile darlo, posso dare il 4 ore, il giornaliero, il settimanale, il mensile...questo a seconda di come si configura un grafico e a seconda di come ritengo per me utile inserirlo nel fol...ma di certo non inserisco il 5 minuti o altri time frame, a meno che una persona non me lo chieda per che vuole tradare, ma si tratterebbe di un servizio specifico che di certo mai farei, perchè proprio non mi va e non è corretto farlo.

Sulle strategie ognuno decide di suo, io non posso stare a pensare alle strategie degli altri, penso per me e penso che i grafici siano utili...se però questo da fastidio, oppure indispone, faccio presto, posso benissimo togliere il disturbo, mica voglio essere gradito per forza. Posso ben comprendere che magari non vado bene. Basta dirlo con chiarezza e senza troppi giri di parole e mi faccio da parte in silenzio, ci mancherebbe
Tutti gli interventi postati con rispetto sono ben accetti. Credo di averti spiegato.
 
L'andamento del gold andrebbe sempre tenuto in considerazione quando si fanno investimenti di medio-lungo termine...vi sembra un grafico da espansione economica??? Non scherziamo...Vedi l'allegato 2877193
Mah... C'e' una guerra in corso... Direi che l'andamento delle quotazioni dell'oro sia un po' drogato rispetto al comportamento nei cicli economici normali. Non ne terrei conto più di tanto per valutare il trend del ciclo economico e quindi come uno degli elementi da considerare nell'analisi dei fondamentali alla base degli investimenti in titoli di stato.

Ah... e poi sconta pure il fatto che e' un momento di inflazione relativamente alta un po' dovunque nel mondo.
 
Esatto il ragionamento di way andrebbe fatto così.
Vendo il 33 e compro il 51-72 così se i rendimenti si abbassano recupero prima


Tra il 33 ed il 39 non cambia molto se non comprare meno quantità con cedola più alta
Immagino che e gli ne faccia una questione di flusso cedolare e non di guadagno in conto capitale.
 
Mah... C'e' una guerra in corso... Direi che l'andamento delle quotazioni dell'oro sia un po' drogato rispetto al comportamento nei cicli economici normali. Non ne terrei conto più di tanto per valutare il trend del ciclo economico e quindi come uno degli elementi da considerare nell'analisi dei fondamentali alla base degli investimenti in titoli di stato.

Ah... e poi sconta pure il fatto che e' un momento di inflazione relativamente alta un po' dovunque nel mondo.
Penso che la quotazione dell'oro sia uno dei pochi asset del mondo a non essere "drogato" o manipolato, poi ognuno la pensa come vuole.
 
Immagino che e gli ne faccia una questione di flusso cedolare e non di guadagno in conto capitale.
Lo so il sogno di way è comprare il btp 2039 5 a 99,99 e farci un quadretto, con l'eseguito, per i nipoti. Oppure venderlo come nft

Però a parer mio conviene fare il concambio solo per guadagnare di piu. Si allunga e di molto la scadenza per rientrare in possesso prima del capitale investito se i rendimenti si abbassano
 
Ma giovedì con il rialzo del 3% non aveva rotto il triangolo?


Vorrei fare una riflessione sull'at

Cambiando il time frame di riferimento può cambiare la configurazione grafica delle trendline e dei pattern. A quel punto una figura che potrebbe far pensare ad un pattern ribassista magari non si vede più o viceversa, compare una nuova configurazione che prima non vedevamo.

E sicuramente cambia la posizione degli oscillatori.

È una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso dell'at che lascia ampia spazio alla interpretazione.


Se metto il 5 minuti da un sacco di segnali di entrata ed uscita, RSI e macd invertono spesso. Se allargò il time frame a 2h o addirittura giornaliero si ha una visione più lunga e dovremmo ignorare i movimenti sul breve.

Bisogna cercare un time frame che vada bene alla nostra operatività ma la tua scelta del time frame giornaliero penso sia la più corretta e possa andar bene a chiunque per un primo approccio

Senza nulla togliere a chi studia e applica AT, essa ha potere previsionale "solo" nell'ambito delle cd profezie autoavveranti.
Più operatori "vedono qualcosa" e più, se sono operatori "forti", quel qualcosa si realizza. Che cmq non è poco.
Sono filtri - progettati e venduti da chi vende servizi per scommettitori, molto più saggio che scommettere :D - che si applicano a un segnale (che è il "grafico"): se questi filtri avessero un potere previsionale conclamato non esisterebbe il rischio e quindi nemmeno il mercato. Di solito un "segnale", qualsiasi esso sia, per essere affidabile deve avere statistiche d'affidabilità a corredo (sul mercato dove si negozia l'asset, sull'asset e via dicendo). E comunque nessuna statistica ti darà mai una certezza che sia una, semplicemente potrai usarla per fare scommesse sagge. Anche la AT è un modello statistico che si basa sul passato, come sempre e come inevitabile (una media mobile la puoi tracciare solo su dati che già hai ;) ).

A proposito di statistiche passate - di cui non conosco la validità - vedi a es.: Italianbulls - Technical analysis of stocks with candlesticks Non fate l'abbonamento naturalmente, solo per studio.

Per questo la maggior parte delle AT sono sempre al condizionale: "se rompe va qui", "se non rompe va qui", ecc. E molto raramente offrono riferimenti temporali, cioè la "data di scadenza del segnale".
Che poi il "momento" è la cosa più importante.

Io la AT l'ho sempre letta e basta, da più fonti.
 
Ma il mercato obbligazionario non dovrebbe essere piu decorrelato da quello azionario, o se volete inversamente proporzionale all' azionaio ? Le mani forti in caso di storni di mercato dovrebbero cominciare a dirottare le risorse sulle obbligazione, ma forse come diceva qualcuno il mercato si sta evolvendo.
 
Penso che la quotazione dell'oro sia uno dei pochi asset del mondo a non essere "drogato" o manipolato, poi ognuno la pensa come vuole.

Certo che ognuno ha la sua opinione... Anzi ben venga! in caso contrario i mercarti sarebbero fermi e pensa che noia... Noi qui sul forum saremo rimasti senza giocattolo! :D

Solo una piccola precisazione però: non intendevo drogato nel senso di manipolato... Volevo dire che oltre ai valori che normalmente dovrebbero essere coerenti con il ciclo economico, in questo momento entrano altri fattori quali la guerra e la ricerca di un bene rifugio contro un picco inflattivo. Per questo, questa volta, il perdurare di alti valori della quotazione dell'oro può non essere sinonimo di una imminente contrazione economica.
 
Dicevo uma cosa ovvia, e pure poco interessante. Tra il 33 e il 34 considerando la differenza di tasso cedolare la duration è estremamente vicina (ad occhio); cioè sei nello stesso punto della curva, le quotazioni di fatto sia in curva crescente che invertita devono camminare insieme.
Da cui la mia risposta a waytogain.
(È probabile che io mi sia espresso poco chiaramente).


Totalmente d'accordo con tutto.


Esattamente quel che dicevo.
Il '34 andrebbe a 100 da 107 attuali, mentre il '33 andrebbe a 95 dai 102 attuali. Volevo solo accertarmi che avevi fatto bene i conti. E direi che ormai sei diventato molto bravo a farli👍.
Ti ringrazio male che vada so cosa voglio fare :) e se succede sarà la prima volta che sarò contento di vendere in perdita.
Avrei 2/3 di 5% sotto la pari e 1/3 di 2037 sotto la pari

P.s.
Chi si ferma e' perduto
 
Ultima modifica:
Ho già scritto che graficamente sul mensile a mio avviso il future btp non è molto lontano dal floor, ho scritto che il Tesoro deve rollare
Ti metto anche il mensile che per me è rialzista, per 5 motivi...giusto per agganciarmi alle tue considerazioni e magari amplificarle a tuo favore...perchè appunto nel mio impegno resto sempre oggettivo e mai fazioso, nel senso che analizzo e e prendo atto, con distacco e senza farmi troppi pensieri vari...

1) ha fatto un doppio minimo con Dicembre e Gennaio, tick più o tick meno...
2) al momento sta disegnando una gravestone, cioè un impiccato...il che indica una possibile inversione, ed essendo appunto un mensile può benissimo starci e avere un pò di attendibilità, nel senso che l'inversione può anche essere lenta ma costante...
3) i volumi in acquisto a gennaio sono stati buoni
4) ha gennaio ha disegnato un inverted hammer...e questa candela di inversione rialzista è attendibile perchè arriva in effetti dopo un lungo trend al ribasso
5) a rafforzare l'hammer rialzista contribuisce la formazione di un raro pattern di inversione al rialzo che si chiama Tweezer Bottom. Questa formazione acquisisce più valore quando si realizza alla fine di un forte movimento rialzista o ribassista, e nel nostro caso è appunto un forte movimento ribassista...e anche quando nella sua formazione è presente una candela di inversione, e sempre nel nostro caso abbiamo appunto un inverted hammer.
Appare chiaro che una chiusura mensile sotto i minimi di ottobre sarebbe un segnale molto negativo...ripeto, chiusura mensile, non basta la semplice rottura durante il mese, laddove magari poi reagisce e chiude sopra, dando quindi conferma del pattern di Gennaio.

Tutto questo per dare completezza al mio impegno, che è neutrale e solo di carattere oggettivo, e discerne da qualsiasi strategia...e naturalmente il mese è ancora lungo
Immagine.png
 
Ultima modifica:
Tutti gli interventi postati con rispetto sono ben accetti. Credo di averti spiegato.
Tu hai spiegato e io ho risposto...e mi sembra che i miei interventi siano rispettosi...anzi qui sopra ti ho pure inserito un grafico mensile con tutti i dettagli...giusto per supportare quanto affermi, su cui io stesso sono sempre stato in linea.
 
Ultima modifica:
Ti metto anche il mensile che per me è rialzista, per 5 motivi...giusto per agganciarmi alle tue considerazioni e magari amplificarle a tuo favore...perchè appunto nel mio impegno resto sempre oggettivo e mai fazioso, nel senso che analizzo e e prendo atto, con distacco e senza farmi troppi pensieri vari...

1) ha fatto un doppio minimo con Dicembre e Gennaio, tick più o tick meno...
2) al momento sta disegnando una gravestone, cioè un impiccato...il che indica una possibile inversione, ed essendo appunto un mensile può benissimo starci e avere un pò di attendibilità, nel senso che l'inversione può anche essere lenta ma costante...
3) i volumi in acquisto a gennaio sono stati buoni
4) ha gennaio ha disegnato un inverted hammer...e questa candela di inversione rialzista è attendibile perchè arriva in effetti dopo un lungo trend al ribasso
5) a rafforzare l'hammer rialzista contribuisce la formazione di un raro pattern di inversione al rialzo che si chiama Tweezer Bottom. Questa formazione acquisisce più valore quando si realizza alla fine di un forte movimento rialzista o ribassista, e nel nostro caso è appunto un forte movimento ribassista...e anche quando nella sua formazione è presente una candela di inversione, e sempre nel nostro caso abbiamo appunto un inverted hammer.
Appare chiaro che una chiusura mensile sotto i minimi di ottobre sarebbe un segnale molto negativo...ripeto, chiusura mensile, non basta la semplice rottura durante il mese, laddove magari poi reagisce e chiude sopra, dando quindi conferma del pattern di Gennaio.

Tutto questo per dare completezza al mio impegno, che è neutrale e solo di carattere oggettivo, e discerne da qualsiasi strategia...e naturalmente il mese è ancora lungo
Vedi l'allegato 2877213
Aggiungo anche il punto 6...cioè il fatto che per adesso è sopra la dinamica discendente, e se dovesse restarci sarebbe un altro tassello.
Se dovesse quindi chiudere il mese di Febbraio in modo decoroso, non dico bene ma almeno decoroso, potrebbe essere una bella conferma di utto quanto ho evidenziato
 
Sulla diatriba analisi tecnica/analisi economica se posso esprimere la mia opinione direi sono due mondi diversi, ma a loro modo complementari.
Premetto che l'analisi tecnica funziona statisticamente per un "effetto gregge". Ossia se per esempio e' molto evidente un supporto o una resistenza, gli operatori ne tengono conto, e per meccanismi intrinseci dei mercati tale comportamento ha un effetto auto-avverante. Infatti, quando si avvicina una resistenza, aumenterà il numero di quelli che voglionono vendere a quei valori e quindi la resistenza diventa effettivamente tale. E' ovvio che l"AT ha una efficacia statistica, nel senso che le volte che l'analisi tecnica ci azzecca saranno un po' di piu' rispetto a quello che sbaglia, ma per la natura intrinseca dello strumento e' inevitabile che ci siano volte in cui i comportamenti dei mercati non saranno in linea con L'AT.

Ora, per chi come me e' un cassettista che fa un po' di trading solo quando i movimenti sono estremamente marcati (comunque su movimenti che interessano qualche settimana o qualche mese), l'analisi tecnica non è molto utile. Può giusto servire un qualcosa di molto rozzo solo per non cannare completamente il timing. Nel mio caso è molto più importante l'analisi dei fondamentali.

Viceversa per chi fa trading spinto, intraday per esempio, l'analisi tecnica è fondamentale. In questo caso e' molto importante il contributo di utenti come @marzio2061 o @El Trader, a cui faccio i miei complementi per la qualità del loro contributo, che nulla ha da invidiare a professionisti pagati per questo tipo di lavoro.
 
Buongiorno a voi tutti...vorrei incrementare i Btp italia che gia ho in portafoglio, visto le incertezze sulla durata dell`inflazione e consapevole che nessuno ha sfera di cristallo , cosa incrementereste voi il 25 o il 28 ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro